CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Corrente elettrica, quale miglior gestore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3624
Inserito il 14/06/2013 alle: 09:32:15
Ciao Amici pochi giorni fà, mi è arrivata l'ultima mazzata da parte di Enel per la fornitura di energia elettrica. Premesso che ritengo che se consumo tanto, tanto consumo devo pagare, però vi domando: Non potendo (volendo) ridurre le utenze, quale gestore di energia elettrica potrei utilizzare per spendere un pò meno?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 14/06/2013 alle: 12:31:02
Non regala niente nessuno. Se una società ti fa risparmiare da una parte, li riprende da un'altra, altrimenti non starebbe sul mercato. Non regala niente nessuno. Comunque. il mio solito consiglio è di andare in qualche sala d'attesa per il pubblico di qualche unione consumatori e vedere quali sono le società più contestate: da lì, scegli quella meno presente. Per stare tranquilli. Giovanni
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 14/06/2013 alle: 14:42:45
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 14/06/2013  09:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, guarda qualche mese fà ho cambiato gestore e dal colloquio telefonico mi era parso di poter risparmiare qualcosina oltre ad avere energia proveniente solo da fonti rinnovabili e anche questo aspetto mi piaceva... morale ho fatto richiesta di tornare a Enel perchè mi è arrivata una bolletta decisamente più salata di prima... mi sa che in italia il consumatore sia spennato da tutti. [V] elena
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 14/06/2013 alle: 15:09:30
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 14/06/2013  14:42:45 mi era parso di poter risparmiare qualcosina oltre ad avere energia proveniente solo da fonti rinnovabili e anche questo aspetto mi piaceva...>
>Io non riesco a comprendere come la gente si faccia abbindolare così facilmente! Ci vorrebbe una tassa sulla creduloneria (per non dire peggio)! Come si farebbe, tecnicamente, a separare, lungo una linea elettrica, gli elettroni provenienti da centrali di produzione tradizionali, idroelettriche, fotovoltaiche, eoliche... mi chiedo, perdiana, come si fa a credere a queste cose? A che livello siamo arrivati? Poi ci lamentiamo se in Italia l'energia elettrica costa più che altrove... Scusami Elena, ma dimmi come potrei fare a pensare diversamente! Giovanni
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 14/06/2013 alle: 19:09:59
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/06/2013  15:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tecnicamente non ci capisco nulla, faccio altro nella vita, ma la società che mi ha contattata dice di produrre energia solo da fonti rinnovabili e penso che in qualche misura questo sia possibile. se c'è qualche esperto in lettura mi farà piacere avere spiegazioni. ciao! [:)] elena
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/06/2013 alle: 22:07:42
@giovanni Relativamente alla produzione da fonti rinnovabili o "ecologiche" funziona piu o meno cosi: C'è una rete elettrica nazionale gestita dalla società Terna, e delle reti locali realizzate da vari gestori locali; poi ci sono i Produttori ed i Venditori di energia. Infatti sulla bolletta c'e il costo dell'energia (che è la parte variabile a cui fanno riferimento i venditori, e c'è anche il costo del "trasporto" che è la quota che va la gestore della rete. E' possibilissimo che un venditore ti dichiari di acquistare energia prodotta solo od a maggiore proporzione da fonti rinnovabili. La societa della mia città (A*A) cita in bolletta che tipo e con che percentuale di energia acquista o produce. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/06/2013 alle 22:08:51
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 14/06/2013 alle: 22:30:45
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/06/2013  22:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per averci "illuminati" ! [:D] e a costo zero! [:)] elena
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/06/2013 alle: 00:08:24
Sull'argomento, ho appena espresso il mio parere in un post di analogo contenuto, relativo alla Società GDF SUEZ. Leggetelo: scoprirete cose molto...interessanti !!

Modificato da bottastra il 15/06/2013 alle 11:52:51
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 15/06/2013 alle: 06:53:27
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/06/2013  22:07:42 E' possibilissimo che un venditore ti dichiari di acquistare energia prodotta solo od a maggiore proporzione da fonti rinnovabili.>
>Ah, che te lo dichiari non lo metto in dubbio, ma che uno ci creda è molto imbarazzante. Le fonti energetiche idriche sono legate in parte alla stagione (d'estate producono molto meno) e sono riservate a far fronte ai picchi di potenza richiesta perché sono le uniche che possono intervenire nella rete nel giro di poche decine di minuti; le fonti eoliche e fotovoltaiche non sono controllabili, producono quando possono per cui sono fonti che, nella realtà, incidono pochissimo nella produzione di energia, ovvero, la si paga cara per questioni di immagine ambientale ma, praticamente, da un'altra parte quella quota di energia viene egualmente prodotta con i sistemi tradizionali; da questo quella quota significativa di contributo ambientale sulle nostre bollette: energia prodotta due volte: dall'impianto tradizionale e dall'impianto fotovoltaico/eolico. Da tutto questo chiunque può comprendere che quando non c'è il sole o non c'è vento, quel fornitore che dichiara di vendere solo energia da fonti rinnovabili non potrebbe fornire energia ai suoi clienti. L'Italia che è costretta a comprare energia elettrica all'estero, quasi tutta prodotta da centrali di produzione nucleare, non può comprare misurando la corrente che effettivamente passa sulle linee elettriche a 380 Kv (classico contatore di casa), ma deve comprare potenza (esempio 5 Gw e non Gwh), e non conta se 'consumata' o non 'consumata'; viene solo controllato che la potenza assorbita non superi la potenza contrattualmente convenuta. E l'Italia, come qualsiasi altra nazione deficitaria in produzione propria, nel calcolare la potenza da comprare, non può tener conto del solare o del fotovoltaico nazionali perché sono fonti non controllabili, nel senso che sono le condizioni meteo (non controllabili) a determinare se produrre o meno. Praticamente, ognuno di noi spende soldi, parecchi euro, sulla bolletta, per la questione delle energie rinnovabili, ma praticamente son soldi buttati. Queste sono le conseguenza dell'ambientalismo di professione. Quindi, Massimo, la tua esposizione è teoricamente corretta ma cozza molto contro la realtà del mercato elettrico internazionale. Chi ha la potenza della produzione di energia nucleare in mano non tiene accesi i suoi impianti secondo l'umore del sole o del vento: vuole euro comunque. Giovanni

Modificato da Giovanni il 15/06/2013 alle 10:36:13
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/06/2013 alle: 21:46:14
Il problema è la complessità delle voci nella formazione del prezzo e dei relativi metodi truffaldini con cui ti fanno l'offerta. Guarda caso , amia richiesta, quasi mai nessuno che ti lascia qualcosa di scritto uffciale[:0]. Cioè dovresti comprare sulla parola. Ma in quale settore commerciale esiste una roba del genere. Per quello che sono le mie informazioni, il risparmio è nel migliore dei casi del 10%. E badate bene che quella percentuale è riferita al prezzo industriale che alla fine è meno della metà di quello che paghiamo. Cioè se ipotizziamo un consumo di mille€/anno vuol dire che si risparmio 40 € circa nel migliore dei casi. E spesso non è nemmeno così. Con tutti i rischi annessi e connessi
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/06/2013 alle: 22:18:25
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/06/2013  06:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio post voleva solo rispondere alla tua "sparata" sulla impossibilita tecnica di separare le linee di alimentazione; ed è cosi che è possibile senza "separare gli elettroni" Leggendo poi la tua replica sembra che tu sappia di cosa si scrive per cui non capisco l'affermazione dell'impossibilità tecnica della separazione. Da li a credere che sia effettivamente tutto vero in effetti ce ne passa. La stessa cosa vale per la telefonia (una rete tanti venditori) e per i carburanti (poche raffinerie e tanti marchi) Saluti Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 16/06/2013 alle: 08:26:20
Massimo, mi accusi di aver 'sparato' sulla impossibilità tecnica di separare gli elettroni generati dalle centrali tradizionali da quelli generati dalle fonti rinnovabili lungo le linee di alimentazione; mi sfugge il significato di quel 'ed è cosi che è possibile senza "separare gli elettroni"'. Io ho letto, nell'intervento di Elena (montanara), questo: 'oltre ad avere energia proveniente solo da fonti rinnovabili' e, poiché cerco di leggere ciò che sta scritto e non ciò che penso sia scritto, ho esternato la mia perplessità sulla fattibilità tecnica di rispettare questa possibilità, ovvero far giungere in una determinata utenza solo elettroni provenienti da fonti alternative. Poi tu hai aggiunto quel 'prevalentemente' che cambia poco. Se la rete idrica della mia città è unica e ci sono due fonti di approvvigionamento, una con acqua blu ed una con acqua rossa, mi spieghi come si fa ad avere, in una certa abitazione, solo acqua blu? Se, poi, questa fonte produce acqua a tempi alterni, quando non produce, che acqua arriva in questa casa? E la stessa acqua arriverebbe in tutte le case, ovviamente, sia da chi consuma comunque acqua e sia da chi paga in più per avere solo acqua blu. Spero che con l'esempio della rete idrica, tu abbia compreso la mia affermazione 'dell'impossibilità tecnica della separazione' degli elettroni tradizionali da quelli c.d. verdi. Non regge l'esempio della telefonia dove uno parla con uno, una fonte va verso una sola destinazione, non si mescolano telefonate. Non regge neanche l'esempio dei carburanti dove il prodotto è sempre lo stesso: gasolio, benzina, prodotti da un'unica fonte che è il petrolio. Il mercato elettrico è molto diverso dagli altri mercati: si produce energia senza sapere dove, come e se verrà consumata; chi vende energia cammina sul filo del rasoio; se per caso sfora nelle vendite quanto ha comprato in quel momento, paga penali durissime ai produttori che in quel momento hanno fatto fronte alla sua deficienza energetica. Deve conoscere la potenza impegnata della sua clientela, calcolare il coefficiente di contemporaneità, sperare che la propria clientela non sfori, altrimenti son dolori. Non è semplice. Negli altri mercati sai quanto hai prodotto (hai prodotto, scorte di magazzino) e non importa quanto produrrai: nel mercato elettrico puoi vendere solo ciò che stai producendo in quell'istante (in quell'istante, non un'ora, un minuto, un secondo, un millisecondo prima), se produci più di quanto il mercato chiede, produci a vuoto; devi sapere quanto potrai produrre, sempre, ogni momento, cioè quanta potenza sarà disponibile e da chi; se sarà nuvoloso su quell'impianto fotovoltaico, domattina alle 10, per esempio, non puoi saperlo, immaginarlo si, ma averne la certezza no. Non sai quanto la clientela ti chiederà; se compri troppo e vendi poco non fai pari, se compri poco e vendi tanto, ti mazziano con le penali; non hai scorte di magazzino e non puoi dire al mercato "energia esaurita" perché non puoi fermare la tua clientela nel consumo di energia; in questi momenti (vendite superiore a quanto comprato) la clientela preleva comunque dalla rete e chi è in grado di sopperire a questa tua lacuna si fa pagar caro, giustamente. Sembra semplice il mercato elettrico? Non ho capito perché l'energia proveniente dalle fonti rinnovabili, quindi prodotta a costo zero (a parte l'installazione) debba costare più di quella tradizionale. Perché, semplicemente, questa è la bufala del XXI secolo, una delle tante bufale dell'ambientalismo di professione. Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/06/2013 alle: 08:57:52
Scusate, ma il titolo della discussione era: corrente elettrica, quale miglior gestore? Non credo che le vostre dissertazioni tecnico-scientifiche siano di alcuna utilità per l'autore del post !!
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/06/2013 alle: 15:20:18
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/06/2013  08:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente siamo OT per cui molliamo li. Tornando all'argomento, io sono 3 o 4 mesi che sto valutando di cambiare ma nessuna offerta, se valutata approfonditamente, è abbastanza convincente; tantomeno quelle telefoniche. Saluti Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 16/06/2013 alle: 19:26:42
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/06/2013  08:57:52 Scusate, ma il titolo della discussione era: corrente elettrica, quale miglior gestore? Non credo che le vostre dissertazioni tecnico-scientifiche siano di alcuna utilità per l'autore del post !>
>A me sembra, ma è mia opinione, che non si è andati assolutamente fuori tema, anzi! Almeno, io la vedo così: se così non è, segnala l'accaduto alla Moderazione che provvederà alla cancellazione dei messaggi che tu ritieni OT. Rifacendo la storia di questa discussione, Viaggincamper ha posto la domanda "quale gestore di energia elettrica potrei utilizzare per spendere un pò meno?"; io ho risposto proponendogli un metodo, valido o non valido, sul come selezionare le società perché poteva incorrere in società poco affidabili. Elena (montanara) ha riportato la proposta di una società (tra l'altro, giustamente, senza fare nomi e cognomi) che proponeva un contratto con una clausola, sempre secondo me, fuorviante e tendente a carpire la buona fede di chi ha sentimenti ambientalistici. Io le ho fatto presente che quella condizione contrattuale, che le piaceva, non poteva essere tecnicamente rispettata ma era, in realtà, un sotterfugio per carpire contratti. Stiamo ancora parlando di gestori di energia elettrica, di contratti di fornitura di energia elettrica: non vedo il fuori tema. Almeno io non lo vedo . Se qui un informato sulle tariffe biorarie spiegasse i 'retroscena' di questa tariffa, non sarebbe, sempre secondo me, fuori tema. Infine, se a te queste informazioni non interessano, puoi sempre tralasciarne la lettura; se le ritieni prive di fondamento, spiega perché tecnicamente sono prive di fondamento. Se le ritieni OT, come detto, segnalalo alla Moderazione. Confesso anche che queste uscite mi fanno spesso rinunciare ad intervenire in discussioni in cui potrei portare le mie esperienze; so anche che diversi frequentatori del sito si trovano nella mia stessa condizione: chi me lo fa fare a perdere tempo per avere poi questi risultati? Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/06/2013 alle: 21:52:31
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/06/2013  19:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami: non pensavo di urtare così tanto la tua suscettibilità facendoti notare che discettare ad esempio "sulla impossibilità tecnica di separare gli elettroni generati dalle centrali tradizionali da quelli generati dalle fonti rinnovabili lungo le linee di alimentazione" forse potrebbe essere cosa che non interessa molto a chi deve semplicemente scegliere il gestore più economico ed affidabile ! Comunque, seguirò senz'altro il tuo consiglio di tralasciare la lettura delle tue interessantissime informazioni, anche perché penso che in tanti mi abbiano già... preceduto ! Stai pure tranquillo perché non è il caso di interessare la Moderazione per così poco: il mio era soltanto un modestissimo consiglio per far sì che la discussione rimanesse di interesse comune, come del resto era forse nelle intenzioni di chi l'aveva aperta. E mi fa piacere notare che l'amico "massimoconhymer", molto intelligentemente, ha saputo cogliere il senso del mio pacato suggerimento, senza offendersi. Del resto, può succedere a tutti di lasciarsi prendere la mano su argomenti che ci appassionano e di non accorgersi di essere andati un tantino fuori tema: basta non farne un dramma se qualcuno si "permette" di farcelo notare !

Modificato da bottastra il 16/06/2013 alle 22:04:46
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 17/06/2013 alle: 00:13:32
Giovanni lascialo perdere, ogni tanto capita un moderatore mancato che vorrebbe avere un po' di autorità... Per fortuna non siamo tutti uguali [:D] Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 17/06/2013 alle: 06:34:46
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/06/2013  21:52:31 Scusami: non pensavo di urtare così tanto la tua suscettibilità facendoti notare che discettare ad esempio "sulla impossibilità tecnica di separare gli elettroni generati dalle centrali tradizionali da quelli generati dalle fonti rinnovabili lungo le linee di alimentazione" forse potrebbe essere cosa che non interessa molto a chi deve semplicemente scegliere il gestore più economico ed affidabile !>
>Il nocciolo della questione è proprio sulla parte che hai messo in corsivo. Si chiede "quale miglior gestore" ed io ho semplicemente fatto notare che il gestore che dichiara di fornire energia elettrica "proveniente solo da fonti rinnovabili" non la racconta giusta ed ho spiegato perché. A te non interessa essere raggirato, oppure a te interessa vendere contratti truffaldini, questo non lo so; io ho spiegato agli altri come stanno le cose. Nessuna suscettibilità urtata, solo rammarico. Probabilmente ho toccato il sedere alle cicale. Grazie Flintstones, te lo devo! Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/06/2013 alle: 06:59:18
Credo sia inutile replicare, perché evidentemente eri così preso dalla voglia di...esibire le tue conoscenze tecnico-scientifiche, che non hai letto con attenzione il mio intervento, con il quale ho richiamato un'altra discussione, in cui avevo postato le mie esperienze a proposito delle società del mercato libero. Quanto alla mia professione, anche in questo caso sarebbe bastato dare uno sguardo al mio profilo per accertarsene (contrariamente ad altri, non ho problemi a pubblicare tutti i miei dati !). Comunque, ti rinnovo le mie scuse e le estendo anche all'amico "flintstones" (non c'era proprio bisogno che arrivassero i rinforzi !!)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 17/06/2013 alle: 12:38:30
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 14/06/2013  09:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...resta come sei stato finora ...solo una cosa devi cambiare: IL FRIGORIFERO!! Compratene uno di ultima generazione e parsimonioso e vedrai i tuoi consumi scendere di circa il 30 se non anche il 40%....
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3624
Inserito il 21/06/2013 alle: 11:55:23
Il mio problema è casa grande, climatizzatori sempre accesi, piscina in uso, giardino da annaffiare e bla bla bla, col frigo nuovo si e no se spendo l'1% in meno!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link