http://www.superbollo.org/come-...
Soluzione più indolore che offre notevoli vantaggi, economici e fiscali. L’auto deve essere radiata per esportazione, e viene ri-omologata in paese europeo (es. Germania). Tale omologazione permette tra l’altro di aggiungere accessori alla vettura, ad esempio estendere il numero dei pneumatici e cerchi autorizzati, gancio traino ed altre modifiche, se ritenuti conformi da parte dell’Ingegnere dell’ente omologante. Sempre in sede di omologazione si potrà richiedere una targa doganale tedesca (ZOLL) della durata di un mese fino ad un anno, inclusiva della assicurazione RC e della tassa di circolazione tedesca. L’Art. 132 del Codice della Strada autorizza un cittadino Italiana a condurre una vettura estera per un anno dalla data di omologazione nel paese estero: .... Descrizione Prezzo Radiazione per esportazione, omologazione TUV ed emissione di targa doganale, assicurazione RC della durata di 3 mesi Euro 1.900 Iva inclusa (escluso bollo tedesco circa 120 euro in base ai Kw) Radiazione per esportazione, omologazione TUV ed emissione di targa doganale, assicurazione RC della durata di 6 mesi Euro 2.250 Iva inclusa (escluso bollo tedesco circa 240 euro in base ai Kw) Radiazione per esportazione, omologazione TUV ed emissione di targa doganale, assicurazione RC della durata di 12 mesi Euro 2.950 Iva inclusa (escluso bollo tedesco circa 400 euro in base ai Kw) Rinnovo targa Zoll della durata di 3 mesi Euro 750 Iva inclusa (escluso bollo tedesco circa 120 euro in base ai Kw) Rinnovo targa Zoll della durata di 6 mesi Euro 1.100 Iva inclusa (escluso bollo tedesco circa 240 euro in base ai Kw) Rinnovo targa Zoll della durata di 12 mesi Euro 1.900 Iva inclusa (escluso bollo tedesco circa 400 euro in base ai Kw)