CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cosa fare quando si incontrano animali selvatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 274
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 14:37:34
In risposta al messaggio di mapalib del 03/08/2023 alle 12:13:43

E gli umani, non dimentichiamocelo... Che poi a me sta pure bene se si decide che orsi e lupi debbano prosperare e scorrazzare liberamente da Riva del Garda al Brennero, se gli abitanti sono d'accordo a rinunciare al turismo
di massa e a vivere protetti in un megaparco stile Jurassik Park.  Ma si deve, appunto, scegliere una via da seguire: o quella attuale (turismo di massa, agricoltura e allevamento a livelli top europei, industrie tecnologiche e università d'eccellenza), oppure un drastico ridimensionamento di tutto questo per permettere a tutti, animali e umani (pochi), di vivere in sicurezza. Tertium non datur.  
...
"E gli umani, non dimentichiamocelo.."

Ma certamente, ma quelli non li ho messi sul piatto perché avrai visto che ogni volta viene assalita una persona automaticamente "è colpa sua". Ancora col primo aggredito 5 anni fa, "era colpa sua". 
Meglio ripiegare sulle vacche
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/08/2023 alle 16:29:24
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16529
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 16:09:28
In risposta al messaggio di Armando del 03/08/2023 alle 14:37:34

E gli umani, non dimentichiamocelo.. Ma certamente, ma quelli non li ho messi sul piatto perché avrai visto che ogni volta viene assalita una persona automaticamente è colpa sua. Ancora col primo aggredito 5 anni fa, era colpa sua.  Meglio ripiegare sulle vacche
Eh già, proprio come fecero Totò e Peppino per impressionare la signorina Marisa... laughwink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 17:14:25
Presa di posizione del Parco Adamello Brenta, riportata da "il Dolomiti"

Screenshot_20230803_171027_Opera.jpg

_____________ Armando
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3798
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 21:18:10
Io vorrei solo che si smettesse con questa forma di isteria collettiva che porta a identificare l'orso come il babau dei giorni nostri e si cominciasse a parlare con chi gli orsi e gli altri predatori, li conosce davvero.
Il mondo e' grande, l'habitat dell'orso e'  piuttosto vasto e altri hanno gia' affrontato il problema di questa convivenza. Magari ascoltarli puo' essere utile, come leggere vari studi che sono stati fatti,  anche prendendo in considerazione il parco d'Abruzzo.
non mi scandalizza l'idea di chi gira nei boschi armato per " difendersi" dall''orso, mi da fastidio l' idea di chi va per "uccidere" l'orso, sono due atteggiamenti ben diversi.
comunque far fuori un orso non e' poi cosi'facile: le statistiche parlano di successo nèl 60% dei casi con un' arma, mentre salgono al 90% con lo spray. 
Non ho nemmeno mai sentito di un attacco di orso ad un alpeggio adeguatamente protetto.
so invece di vacche precipitate  in burroni perche'non adeguatamente sorvegliate e da li ad accusare l'orso e' stato un attimo
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 21:42:40
Lo spray uccide l’orso ?

cosa contiene quello spray ?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4325
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 21:51:01
In risposta al messaggio di annapasqua del 03/08/2023 alle 21:18:10

Io vorrei solo che si smettesse con questa forma di isteria collettiva che porta a identificare l'orso come il babau dei giorni nostri e si cominciasse a parlare con chi gli orsi e gli altri predatori, li conosce davvero.
Il mondo e' grande, l'habitat dell'orso e'  piuttosto vasto e altri hanno gia' affrontato il problema di questa convivenza. Magari ascoltarli puo' essere utile, come leggere vari studi che sono stati fatti,  anche prendendo in considerazione il parco d'Abruzzo. non mi scandalizza l'idea di chi gira nei boschi armato per difendersi dall''orso, mi da fastidio l' idea di chi va per uccidere l'orso, sono due atteggiamenti ben diversi. comunque far fuori un orso non e' poi cosi'facile: le statistiche parlano di successo nèl 60% dei casi con un' arma, mentre salgono al 90% con lo spray.  Non ho nemmeno mai sentito di un attacco di orso ad un alpeggio adeguatamente protetto. so invece di vacche precipitate  in burroni perche'non adeguatamente sorvegliate e da li ad accusare l'orso e' stato un attimo
...
Ma siamo sempre noi Italiani a fare libri di cose abbastanza semplici,  basta fare come chi con gli orsi ci vive da sempre, i canadesi ad esempio.
Liberazione dello spray al peperoncino,  quello vero.
Il problema in Canada non sono gli orsi, bensì i puma adesso , li non hai tempo x lo spray.
Io credo gli animali molto intelligenti,  per cui un orso spruzzato non spray se lo ricorderà e associera' il bipede al dolore del peperoncino,  rimanendo ben lontano e fuggendo alla vista , la cosa verrà anche tramandata ai cuccioli dalla madre.
​Oltre a questo anche un po ' di sterilizzazione per fare un controllo delle nascite,  so che è una pratica arbitraria e brutale.
Purtroppo l' anomalia vera è il successo della nostra specie.
Aldo 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 21:53:58
Contiene capsaicina, è uno spray al peperoncino con il contenitore un po' più capace e col "getto" che arriva fino a 8-10 metri nella versione "bear", almeno dicono. Il 90% è l'efficacia dichiarata dal produttore nel respingere gli orsi che si avvicinano troppo. Non si sa bene cosa capiti al 10% laugh.
Ovviamente vietato in Italia.

_____________ Armando
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3798
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 22:18:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2023 alle 21:42:40

Lo spray uccide l’orso ? cosa contiene quello spray ?
Lo spray non uccide l'orso, ovviamente lo traumatizza e lo disabitua al contatto con l'uomo.
il vantaggio dello spray rispetto al fucile e' che ha un raggio d'azione molto piu' ampio.
non e' cosi' semplice sparare a un bersaglio mobile che ti corre incontro e che devi colpire in un punto preciso per ucciderlo e non solo ferirlo.
questo in caso di difesa.
se invece sei partito con l'idea di cacciare, allora ti apposti e hai tutto il tempo di prendere la mira.
dove lo spray  e' permesso lo usano tutti , dai rangers agli addetti alla manutenzione strade.
poi se nemmeno lo spray va bene e si dubita anche di chi effettivamente lo usa, pur non avendolo mai ne visto ne provato, allora non ditemi che non si sta ragionando per partito preso

p.s. al 10% probabilmente succede lo stesso che capita all'altro 40%

Modificato da annapasqua il 03/08/2023 alle 22:24:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 22:40:09
C'è questo piccolo dettaglio: che i rangers o altri in USA o Canada del "bear spray" ne dispongono .. ma noi qui NO.
Si sarebbe imputabili di porto abusivo di arma impropria, leggevo.
Ammesso poi di procurarsi quello "giusto": se ne trovano dall'Est, a prezzi non certo bassi, ma pare abbiano una %le di capsaicina molto inferiore a quello originale USA (quello del 90%) oltre ad essere vietati anch'essi.

PS i piccoli spray al p. utilizzabili legalmente per difesa personale sono troppi fiacchi per essere efficaci in questo caso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/08/2023 alle 22:42:41
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 22:52:26
In risposta al messaggio di annapasqua del 03/08/2023 alle 22:18:08

Lo spray non uccide l'orso, ovviamente lo traumatizza e lo disabitua al contatto con l'uomo. il vantaggio dello spray rispetto al fucile e' che ha un raggio d'azione molto piu' ampio. non e' cosi' semplice sparare a un bersaglio
mobile che ti corre incontro e che devi colpire in un punto preciso per ucciderlo e non solo ferirlo. questo in caso di difesa. se invece sei partito con l'idea di cacciare, allora ti apposti e hai tutto il tempo di prendere la mira. dove lo spray  e' permesso lo usano tutti , dai rangers agli addetti alla manutenzione strade. poi se nemmeno lo spray va bene e si dubita anche di chi effettivamente lo usa, pur non avendolo mai ne visto ne provato, allora non ditemi che non si sta ragionando per partito preso p.s. al 10% probabilmente succede lo stesso che capita all'altro 40%
...
"p.s. al 10% probabilmente succede lo stesso che capita all'altro 40%

Appunto, dato che non risulta ci sia un numero sensibile di morti, sarebbe il caso di chiarire cosa succede agli "altri" o perché non erano contemplati nel 90 e nel 60 %.
Non è certo un appunto a te, ma a chi diffonde percentuali (che avevo letto anch'io tempo fa documentandomi sul bear spray)  di lettura o comprensione non tanto chiara.

PS
Ma  a parte commenti statistici, il punto è che da noi (non in USA o Canada) nei boschi non si può girare armati, salvo le FFOO e i cacciatori ma solo a caccia aperta e con mille crismi su cui non mi dilungo.
Quindi il paragone arma vs spray ha senso solo teorico qui, dato che l'alternativa non si pone, non si può usare nè l'uno nè l'altro.
Se venisse liberalizzato lo spray, io che vado per boschi a funghi o per torrenti spesso vicini al bosco a pescare, certo lo prenderei

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/08/2023 alle 00:14:01
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4325
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 23:41:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2023 alle 21:42:40

Lo spray uccide l’orso ? cosa contiene quello spray ?
Uranio impoverito...
Lo spray ha due funzioni importantissime, la prima ti salva quasi sempre la pelle,  il 90 % dei casi l' orso gira i tacchi di corsa,  il restante 10 da studi fatti non evita la carica , perché l'orso viene accecato , quindi prosegue e le ferite riportate dagli umani sono state per contatto o per caduta.  La seconda che non causa danni permanenti,  ma crea , importantissimo,  una memoria nell' animale,  associando il bipede al bruciore.
In pratica ci si salva e si da una lezione. 
Aldo 
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Oggi alle 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Oggi alle 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Oggi alle 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Oggi alle 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Oggi alle 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Oggi alle 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Oggi alle 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Oggi alle 08:48
Cellula abitativa
Sigillante sotto guarnizione
Salve a tutti. È arrivata l'ora di sostituire questa guarnizione sul...
Motociclista77
Oggi alle 07:59
Cellula abitativa
Finestra centrale lato guida Arca Europa 92/376
Ciao a tutti, cerco la finestra centrale lato guida (sinistro) per i...
Silvexxx
Ieri alle: 20:53
Viaggi all'estero
Festa del re Olanda
ciao a tutti.. 27 aprile saremo in olanda per la festa del re ma vor...
Steva1979
Ieri alle: 18:57
Viaggi all'estero
Percorso per raggiungere la Valle della Loira
Cerco consigli per percorsi più scorrevoli per raggiungere La Valle ...
aprile12
Ieri alle: 17:16
Cellula abitativa
Fusibili cellula Adria compact
Salve. Chiedo dove sono collocati i fusibili dell' Adria compact dl?...
Jenetic500
Ieri alle: 15:34
Cellula abitativa
Consumi anomali da amperometro CBE
Salve. l’amperometro della mia centralina CBE PC-200RO, con nessun s...
Sim700
Ieri alle: 14:30
Accessori
Smontaggio luce ingombro
Dovrei cambiare la lampadina di questa luce ingombro, ma non vorrei ...
nordkap
Ieri alle: 13:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4325
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 23:48:03
In risposta al messaggio di annapasqua del 03/08/2023 alle 22:18:08

Lo spray non uccide l'orso, ovviamente lo traumatizza e lo disabitua al contatto con l'uomo. il vantaggio dello spray rispetto al fucile e' che ha un raggio d'azione molto piu' ampio. non e' cosi' semplice sparare a un bersaglio
mobile che ti corre incontro e che devi colpire in un punto preciso per ucciderlo e non solo ferirlo. questo in caso di difesa. se invece sei partito con l'idea di cacciare, allora ti apposti e hai tutto il tempo di prendere la mira. dove lo spray  e' permesso lo usano tutti , dai rangers agli addetti alla manutenzione strade. poi se nemmeno lo spray va bene e si dubita anche di chi effettivamente lo usa, pur non avendolo mai ne visto ne provato, allora non ditemi che non si sta ragionando per partito preso p.s. al 10% probabilmente succede lo stesso che capita all'altro 40%
...
Se vai a vedere gli studi Canadesi il 10 si ferisce per contatto, viene in pratica travolto, oppure trauma da caduta,  perché l' orso ti corre incontro e non si ferma.
Se ben ricordo i decessi rapportati agli attacchi sono veramente esigui. 
A mani nude non c'è niente da fare.
Sparare non è cosa x tutti.
In Canada basta registrare il prodotto alla tua identità,  ogni bombola è codificata. 
In Italia hanno paura che si delinqua,  , vabbe' , siamo strani... ci sarebbero anche modi selettivi di vendita,  ad esempio a Napoli non dovrebbe essere possibile acquistare,  in val di sole sì. Insomma il modo c'è. 
I forestali già lo hanno.
Aldo 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 00:09:40
Sullo "sparare" ho aggiunto un commento al messaggio sopra. Era "in macchina" prima, scritto meglio, ma cadde la connessione quindi ci ho messo una pezza poi.
_____________ Armando
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3798
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 02:17:02
Sarebbe saggio che le varie regioni interessate facessero richiesta in tal senso, magari dopo aver messo in pratica le altre strategie
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3798
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 02:21:51
Sarebbe saggio che le varie regioni interessate facessero richiesta in tal senso, magari dopo aver messo in pratica le altre strategie

Modificato da annapasqua il 04/08/2023 alle 02:26:34
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 03:15:07
Se sto spray funziona bene bisognerebbe cambiare la legge per permettere a chi sta in quelle regioni di averlo sotto rigido controllo da parte delle autorita‘.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16529
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 09:23:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2023 alle 03:15:07

Se sto spray funziona bene bisognerebbe cambiare la legge per permettere a chi sta in quelle regioni di averlo sotto rigido controllo da parte delle autorita‘.
E ai turisti no? 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7441
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 09:43:31
Quelli potrebbero servire a sostentare gli orsi: anche se sparisce un turista o due al giorno, non se ne accorge nessuno laugh
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/08/2023 alle 10:45:25
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 11:21:22
In risposta al messaggio di mapalib del 04/08/2023 alle 09:23:43

E ai turisti no? 
I turisti non so. Vanno in quella zona dove sanno che ci sono gli orsi e non vorrei che ci andassero apposta per fare la caccia agli orsi. Altrimenti ci vanno apposta per vedere gli orsi e poi pero‘ se l‘orso si avvicina troppo gli sparano con lo spray.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 12:00:45
purtroppo in questo periodo di internet dilagante, di selfie a go.go, c'è una voglia spropositata di protagonismo.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link