In risposta al messaggio di mapalib del 03/08/2023 alle 12:13:43"E gli umani, non dimentichiamocelo.."
E gli umani, non dimentichiamocelo... Che poi a me sta pure bene se si decide che orsi e lupi debbano prosperare e scorrazzare liberamente da Riva del Garda al Brennero, se gli abitanti sono d'accordo a rinunciare al turismodi massa e a vivere protetti in un megaparco stile Jurassik Park. Ma si deve, appunto, scegliere una via da seguire: o quella attuale (turismo di massa, agricoltura e allevamento a livelli top europei, industrie tecnologiche e università d'eccellenza), oppure un drastico ridimensionamento di tutto questo per permettere a tutti, animali e umani (pochi), di vivere in sicurezza. Tertium non datur.
In risposta al messaggio di Armando del 03/08/2023 alle 14:37:34Eh già, proprio come fecero Totò e Peppino per impressionare la signorina Marisa...
E gli umani, non dimentichiamocelo.. Ma certamente, ma quelli non li ho messi sul piatto perché avrai visto che ogni volta viene assalita una persona automaticamente è colpa sua. Ancora col primo aggredito 5 anni fa, era colpa sua. Meglio ripiegare sulle vacche
In risposta al messaggio di annapasqua del 03/08/2023 alle 21:18:10Ma siamo sempre noi Italiani a fare libri di cose abbastanza semplici, basta fare come chi con gli orsi ci vive da sempre, i canadesi ad esempio.
Io vorrei solo che si smettesse con questa forma di isteria collettiva che porta a identificare l'orso come il babau dei giorni nostri e si cominciasse a parlare con chi gli orsi e gli altri predatori, li conosce davvero.Il mondo e' grande, l'habitat dell'orso e' piuttosto vasto e altri hanno gia' affrontato il problema di questa convivenza. Magari ascoltarli puo' essere utile, come leggere vari studi che sono stati fatti, anche prendendo in considerazione il parco d'Abruzzo. non mi scandalizza l'idea di chi gira nei boschi armato per difendersi dall''orso, mi da fastidio l' idea di chi va per uccidere l'orso, sono due atteggiamenti ben diversi. comunque far fuori un orso non e' poi cosi'facile: le statistiche parlano di successo nèl 60% dei casi con un' arma, mentre salgono al 90% con lo spray. Non ho nemmeno mai sentito di un attacco di orso ad un alpeggio adeguatamente protetto. so invece di vacche precipitate in burroni perche'non adeguatamente sorvegliate e da li ad accusare l'orso e' stato un attimo
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2023 alle 21:42:40Lo spray non uccide l'orso, ovviamente lo traumatizza e lo disabitua al contatto con l'uomo.
Lo spray uccide l’orso ? cosa contiene quello spray ?
In risposta al messaggio di annapasqua del 03/08/2023 alle 22:18:08"p.s. al 10% probabilmente succede lo stesso che capita all'altro 40%
Lo spray non uccide l'orso, ovviamente lo traumatizza e lo disabitua al contatto con l'uomo. il vantaggio dello spray rispetto al fucile e' che ha un raggio d'azione molto piu' ampio. non e' cosi' semplice sparare a un bersagliomobile che ti corre incontro e che devi colpire in un punto preciso per ucciderlo e non solo ferirlo. questo in caso di difesa. se invece sei partito con l'idea di cacciare, allora ti apposti e hai tutto il tempo di prendere la mira. dove lo spray e' permesso lo usano tutti , dai rangers agli addetti alla manutenzione strade. poi se nemmeno lo spray va bene e si dubita anche di chi effettivamente lo usa, pur non avendolo mai ne visto ne provato, allora non ditemi che non si sta ragionando per partito preso p.s. al 10% probabilmente succede lo stesso che capita all'altro 40%
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2023 alle 21:42:40Uranio impoverito...
Lo spray uccide l’orso ? cosa contiene quello spray ?
In risposta al messaggio di annapasqua del 03/08/2023 alle 22:18:08Se vai a vedere gli studi Canadesi il 10 si ferisce per contatto, viene in pratica travolto, oppure trauma da caduta, perché l' orso ti corre incontro e non si ferma.
Lo spray non uccide l'orso, ovviamente lo traumatizza e lo disabitua al contatto con l'uomo. il vantaggio dello spray rispetto al fucile e' che ha un raggio d'azione molto piu' ampio. non e' cosi' semplice sparare a un bersagliomobile che ti corre incontro e che devi colpire in un punto preciso per ucciderlo e non solo ferirlo. questo in caso di difesa. se invece sei partito con l'idea di cacciare, allora ti apposti e hai tutto il tempo di prendere la mira. dove lo spray e' permesso lo usano tutti , dai rangers agli addetti alla manutenzione strade. poi se nemmeno lo spray va bene e si dubita anche di chi effettivamente lo usa, pur non avendolo mai ne visto ne provato, allora non ditemi che non si sta ragionando per partito preso p.s. al 10% probabilmente succede lo stesso che capita all'altro 40%
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2023 alle 03:15:07E ai turisti no?
Se sto spray funziona bene bisognerebbe cambiare la legge per permettere a chi sta in quelle regioni di averlo sotto rigido controllo da parte delle autorita‘.
In risposta al messaggio di mapalib del 04/08/2023 alle 09:23:43I turisti non so. Vanno in quella zona dove sanno che ci sono gli orsi e non vorrei che ci andassero apposta per fare la caccia agli orsi. Altrimenti ci vanno apposta per vedere gli orsi e poi pero‘ se l‘orso si avvicina troppo gli sparano con lo spray.
E ai turisti no?