CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cosa fare quando si incontrano animali selvatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 274
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 00:15:42
alla versione dei due padre figlio o quel che erano ci credettero in pochi e non stette in piedi e in poco tempo non ne parlò più nessuno cosi come fu chiaro che un altro aggredito cercava il selfie 
E tutti quelli con il cane il cane non lo avevano al guinzaglio cosi come 
sembra chiaro che i plantigradi oggi siano in numero eccesivo 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/04/2023 alle 00:17:59
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 01:15:09
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 00:15:42

alla versione dei due padre figlio o quel che erano ci credettero in pochi e non stette in piedi e in poco tempo non ne parlò più nessuno cosi come fu chiaro che un altro aggredito cercava il selfie  E tutti quelli con il cane il cane non lo avevano al guinzaglio cosi come sembra chiaro che i plantigradi oggi siano in numero eccesivo   
Forse era il caso di credergli e di parlarne un po' di più, magari si sarebbe potuto evitare che anche il povero Andrea Papi venisse aggredito da JJ4.

PS Ricordo, a chi non ne sia a conoscenza, che dopo questo episodio fu deciso l'abbattimento di JJ4, ma poi sospeso dal TAR dopo le proteste animaliste. Non assumersi la responsabilità di sopprimere un orso che ha aggredito persone significa ora essere responsabili della morte di un ragazzo 25enne causata dallo stesso orso?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/04/2023 alle 10:48:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 06:30:46
rai radio uno intervistato ..."" ...i cuccioli sono ancora nella fase transitoria di dipendenza/indipendenza ora liberi ""potrebbberro""essere in grado di ..."'"'  lo scontro/ aggressione è avvenuto dietro sd una curva l'ipotesi è che si siano spaventati l un con l altro .e che ovviamente la paura la forza l autodifesa dell orsa ha avuto il sopravento sul povero runner 
Adesso pare che sia una questione "politica"
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/04/2023 alle 06:33:18
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 09:54:25
Alcuni punti di potenziale interesse

- arrivare alla sfi_a di un'aggressione dell'orso non comporta necessariamente che ci siano stati comportamenti inadeguati (disturbo, selfie, "essere cacciatori" surprise! , o altri alibi che giustificano l'animale) ma può bastare incontrarlo. Come successe anche al primo aggredito anni fa, Daniele M. di Pinzolo, che andando per funghi superò un crinale nel bosco, vide l'orsa, tornò indietro ma venne aggredito comunque. Poi i commenti degli invasati che manifestarono qui in paese, o dei buonisti ursini, andarono da "avrà fatto il selfie" a "l'avrà provocata" o addirittura a "non è vero nulla, è una simulazione"..  simili mene per altre aggressioni. Particolarmente evidente per il povero Andrea che correva per i cavoli suoi su una stradina ..  meglio rendersi conto che anche "non provocare" un orso incontrato casualmente può non essere sufficiente.

- Non per indulgere in particolari macabri, ma se rileggete più indietro dove ho descritto molto brevemente come l'orso predava le pecore .. si capisce che al povero runner è successo lo stesso, anche se i media non hanno riferito alcuni particolari peraltro noti in zona. Attaccato, ucciso, divorate alcune parti, trascinato via e nascosta la spoglia sotto foglie secche e terriccio per tornare per altri pasti. Scordiamoci la buona mamma orsa che vuole solo difendere i cuccioletti (di 40 kg questi). A parte che a volte aggredirono i maschi. Certo, loro sono orsi e fanno gli orsi,.. ma non sono Yoghi e Bubu (che se li ricorda?)

- Sentivo stamattina che qui in valle alcuni hanno iniziato a mettere bocconi avvelenati, o contenenti cocci di vetro, sopra i paesi o  attorno alle case di monte, anche per i lupi che sebbene pochi si sono già visti diverse volte anche in zone abitate (Mavignola, Massimeno ecc.). Pratica vietatissima, ma era da pensare che si sarebbe arrivati lì. Chi ha cani dovrà fare attenzione durante le passeggiate, anche se tenuti al guinzaglio
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/04/2023 alle 10:22:42
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12530
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 10:32:02
Ringrazio tutti per le risposte, tuttavia non ho ancora letto cosa bisogna fare se in un sentiero ti trovi faccia a faccia con un animale di 300 kg, lungo oltre due metri.
Per sentito dire da chi vive in montagna, negli ultimi anni gli animali selvatici stanno aumentando sensibilmente.
Forse la cosa migliore è evitare le escursioni in montagna?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 10:33:24
rileggendo le cronache all inizio ci fu di alcuni una gogliardica ricerca dell incontro pro selfie
ovvio vhe adesso succede il contrario .
Spiace per la vittima cosi come spiace per l' operaia inghiottita strittolata dal macchinario...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/04/2023 alle 10:33:54
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 10:37:22
Ma cosa pensava che sarebbe successo chi da anni propaganda il reinserimento dei grandi predatori in aree popolate?
Che sarebbero rimasti buoni e a cuccia tanto per l'uomo non sono pericolosi?
Che la gente sarebbe stata contenta di non sapere se animali al pascolo (e runner) sarebbero tornati all'ovile alla sera?
O di sapere di non poter più portare con se in passeggiata i propri cani? 
O di sapere che un orso ti potrebbe attaccare anche solo perchè non l'hai guardato nel modo giusto e sarebbe pure colpa tua?
Ora i numeri sono relativamente piccoli, ma questi episodi sono l'avvisaglia di quello che succederà sempre più frequentemente in futuro. Possiamo come al solito decidere di minimizzare e lasciare che ci pensino poi i posteri quando il problema diventerà grave (ora è solo serio) e più difficile da affrontare oppure gestirlo fin da adesso, senza anacronistici ideologismi da tutte le parti.
Perchè certo, l'amore per la natura è una bella cosa, ma il senso di colpa per la perdita di biodiversità non ci dovrebbe portare a queste assurdità.
Come diceva quello, la via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 10:40:55
In risposta al messaggio di mapalib del 19/04/2023 alle 10:37:22

Ma cosa pensava che sarebbe successo chi da anni propaganda il reinserimento dei grandi predatori in aree popolate? Che sarebbero rimasti buoni e a cuccia tanto per l'uomo non sono pericolosi? Che la gente sarebbe stata contenta
di non sapere se animali al pascolo (e runner) sarebbero tornati all'ovile alla sera? O di sapere di non poter più portare con se in passeggiata i propri cani?  O di sapere che un orso ti potrebbe attaccare anche solo perchè non l'hai guardato nel modo giusto e sarebbe pure colpa tua? Ora i numeri sono relativamente piccoli, ma questi episodi sono l'avvisaglia di quello che succederà sempre più frequentemente in futuro. Possiamo come al solito decidere di minimizzare e lasciare che ci pensino poi i posteri quando il problema diventerà grave (ora è solo serio) e più difficile da affrontare oppure gestirlo fin da adesso, senza anacronistici ideologismi da tutte le parti. Perchè certo, l'amore per la natura è una bella cosa, ma il senso di colpa per la perdita di biodiversità non ci dovrebbe portare a queste assurdità. Come diceva quello, la via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni...
...
Il problema esiste però ... però ricordiamo i numeri. Per una tragedia immensa in tantissimi anni, quante ce ne sono ad esempio epr altri fattori che socialmente accettiamo di più ? 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 10:51:51
E con questo cosa risolvi?  Come ho appena scritto, dobbiamo sempre aspettare che i buoi scappino per chiudere la stalla?
 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12530
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:00:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/04/2023 alle 10:40:55

Il problema esiste però ... però ricordiamo i numeri. Per una tragedia immensa in tantissimi anni, quante ce ne sono ad esempio epr altri fattori che socialmente accettiamo di più ? 
Questo è un paragone che non accetto, pur comprendendolo benissimo.
Banalmente parlo da ciclista, che pedala da una 40ina d'anni e che in questo lungo arco temporale ho visto crescere il traffico dei veicoli a motore in modo esponenziale.
E' chiaro che è statisticamente più frequente che io venga investito in bici che non mi trovi faccia a faccia con un grosso predatore su un sentiero montano.
Ma la seconda fattispecie qualche anno fa non era prevista nè prevedibile, dunque assolutamente irrilevante per la statistica.
Oggi le cose stanno cambiando, e da quello che mi dicono i montanari cambieranno ancora di più, da qui la mia preoccupazione.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:21:40
Tornando alla domanda "che fare se .." ribadita da Chorus, riporto quanto viene consigliato in genere (questo da WWF)
  1. Se vi doveste imbattere improvvisamente in un orso a distanza ridotta, mantenete la calma e non urlate, ma parlate per farvi riconoscere. Se l’orso rimane fermo, allontanatevi con calma, indietreggiando o muovendovi lateralmente. Se l’orso dovesse seguirvi, fermatevi e mantenete la vostra posizione. Non lanciate contro l’animale pietre o bastoni, non scappate di corsa e non arrampicatevi su un albero.
  2. È molto improbabile che l’orso vi attacchi ma se nonostante tutto dovesse farlo, rimanete immobili: con grande probabilità l’orso si fermerà vicino a voi senza alcun contatto fisico. Se l’attacco dovesse arrivare al contatto, distendetevi a terra a faccia in giù, coprendovi il collo con le mani. Rialzatevi solo quando l’orso non sarà più nei paraggi e segnalate l’accaduto al Parco e ai Carabinieri-Forestali.
  3. Se passeggiate con il vostro cane nell’habitat del plantigrado, tenetelo al guinzaglio per evitare che si avvicini a un orso, disturbandolo o attaccandolo, ma anche che lo conduca verso di voi se dovesse tornare indietro in cerca di protezione.
Personalmente, OK con il punto 1 ma, come già detto più dietro, per il punto 2 parecchi metri prima di "arrivare al contatto" (bello questo modo asettico di esprimersi eh? "contatto" come se fossi io ad avvicinarmi troppo a un guardrail) se possibile preferirei dargli una spruzzata alla capsicina. Si sa mai che poi il "contatto" avvenga con i denti o con gli unghioni, caso in cui sarebbe un po' tardi per "distendersi a faccia in giù" ecc.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/04/2023 alle 11:41:09
19
chorus
chorus
05/10/2006 12530
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:34:48
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2023 alle 11:21:40

Tornando alla domanda che fare se .. ribadita da Chorus, riporto quanto viene consigliato in genere (questo da WWF)Se vi doveste imbattere improvvisamente in un orso a distanza ridotta, mantenete la calma e non urlate, ma
parlate per farvi riconoscere. Se l’orso rimane fermo, allontanatevi con calma, indietreggiando o muovendovi lateralmente. Se l’orso dovesse seguirvi, fermatevi e mantenete la vostra posizione. Non lanciate contro l’animale pietre o bastoni, non scappate di corsa e non arrampicatevi su un albero. È molto improbabile che l’orso vi attacchi ma se nonostante tutto dovesse farlo, rimanete immobili: con grande probabilità l’orso si fermerà vicino a voi senza alcun contatto fisico. Se l’attacco dovesse arrivare al contatto, distendetevi a terra a faccia in giù, coprendovi il collo con le mani. Rialzatevi solo quando l’orso non sarà più nei paraggi e segnalate l’accaduto al Parco e ai Carabinieri-Forestali. Se passeggiate con il vostro cane nell’habitat del plantigrado, tenetelo al guinzaglio per evitare che si avvicini a un orso, disturbandolo o attaccandolo, ma anche che lo conduca verso di voi se dovesse tornare indietro in cerca di protezione.Personalmente, OK con il punto 1 ma, come già detto più dietro, per il punto 2 parecchi metri prima di arrivare al contatto (bello questo modo asettico di esprimersi eh? contatto come se fossi io ad avvicinarmi troppo a un guardrail) se possibile preferirei dargli una spruzzata alla capsicina. Si sa mai che poi il contatto avvenga con i denti o con gli unghioni, caso in cui sarebbe un po' tardi per distendersi a faccia in giù ecc.  
...
Ti ringrazio; sul punto due avrei seri problemi ad attuare tale comportamento.
Il punto 3 non mi riguarda.
Ciò detto spero di non incontrarlo, e comunque per il futuro vedrò di modificare le mie abitudini.
Ciao!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:46:45
strano che il wwf al punto 3 calcoli solo la presenza del plantigrado
​​​​​​mentre il resto della fauna li presente può essere disturbata da un cane non al guinzaglio .? 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18576
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 12:36:43
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 11:46:45

strano che il wwf al punto 3 calcoli solo la presenza del plantigrado ​​​​​​mentre il resto della fauna li presente può essere disturbata da un cane non al guinzaglio .?   
Il nostro cane va al guizaglio perche andrebbe daa tutte le parti, pure giu dal diruppo purtroppo. Quello di prima camminava tra me e mio marito, in curva si metteva li per vedere tutti due. Non si allontanava, camminava sul sentiero. uguale ai cani che noi incontriamo in giro per i monti. Quando stiamo per incontrarci, i padroni li mettono al guinzaglio perche tra di loro i cani hanno abitudine fraternizzare allegramente, evitiamo. Io i cani che nei boschi e monti se ne vanno dove gli pare, non ne vedo .Anche perche al solito sono abituati a lunghe passeggiate anche faticose percio dopo i primi giri baldanzosi in parcheggio risparmiano le forze pure loro. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 12:39:39
Ci sono tanti altri animali pericolosi e mortali in montagna, pianura e al mare. Perché l'orso ha tanta gogna mediatica? Questo mi chiedo e non ho una risposta perché le statistiche sono chiare. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18576
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:04:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2023 alle 12:39:39

Ci sono tanti altri animali pericolosi e mortali in montagna, pianura e al mare. Perché l'orso ha tanta gogna mediatica? Questo mi chiedo e non ho una risposta perché le statistiche sono chiare. 
Perche e' grande grosso pericoloso,  senza essere armato se a orso gira sul serio per qualsiasi ragione, non hai scampo. Nei soliti posti al mare di pescecani che hanno attaccato non sento parlare. QUa in pianura anche no sento nulla di animali selvatici pericolosi, ci sono in giro i cinghiali nelle parti diverse  in italia e all'estero, ma al solito vanno regolamentati. All'estero. In Italia non lo so. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:05:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2023 alle 12:39:39

Ci sono tanti altri animali pericolosi e mortali in montagna, pianura e al mare. Perché l'orso ha tanta gogna mediatica? Questo mi chiedo e non ho una risposta perché le statistiche sono chiare. 
L‘orso ha gogna mediatica perche‘ e‘ grosso e fa paura alla gente.

ci sono sicuramente centinaia di piu‘ di morti annualmente in europa per avvelenamento da funghi raccolti da gente che non li conosce che morti da orso ma i funghi non fanno paura perche‘ non ti mordono.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:08:01
In risposta al messaggio di jana del 19/04/2023 alle 13:04:57

Perche e' grande grosso pericoloso,  senza essere armato se a orso gira sul serio per qualsiasi ragione, non hai scampo. Nei soliti posti al mare di pescecani che hanno attaccato non sento parlare. QUa in pianura anche no
sento nulla di animali selvatici pericolosi, ci sono in giro i cinghiali nelle parti diverse  in italia e all'estero, ma al solito vanno regolamentati. All'estero. In Italia non lo so. 
...
Ciao, le statistiche dicono altro
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:19:12

https://www.wwf.it/pandanews/an...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:28:17
la descrizione della mirte e del coroo straziato mi ha subito portato aquella giovane operaia agganciata e trascinata tra i rulli della macchina .
Se vigliamo fare sensazione tantissimi i morti sul lavoro "massacrati ""dall incidente e cosi pure tirando in ballo i ciclisti anch essi quando finiscono sotto le ruote del camion ...si morti ce ne sono molti pure tra gli sport .

Torniamo ai difensori della natura degli animali wwf
,++i cani vanno tenuti al guinzaglio sempre appena fuori dal loro  habitat ( loro abitazione giardino ) per non arrecare disturbo danno 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link