In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 00:15:42Forse era il caso di credergli e di parlarne un po' di più, magari si sarebbe potuto evitare che anche il povero Andrea Papi venisse aggredito da JJ4.
alla versione dei due padre figlio o quel che erano ci credettero in pochi e non stette in piedi e in poco tempo non ne parlò più nessuno cosi come fu chiaro che un altro aggredito cercava il selfie E tutti quelli con il cane il cane non lo avevano al guinzaglio cosi come sembra chiaro che i plantigradi oggi siano in numero eccesivo
In risposta al messaggio di mapalib del 19/04/2023 alle 10:37:22Il problema esiste però ... però ricordiamo i numeri. Per una tragedia immensa in tantissimi anni, quante ce ne sono ad esempio epr altri fattori che socialmente accettiamo di più ?
Ma cosa pensava che sarebbe successo chi da anni propaganda il reinserimento dei grandi predatori in aree popolate? Che sarebbero rimasti buoni e a cuccia tanto per l'uomo non sono pericolosi? Che la gente sarebbe stata contentadi non sapere se animali al pascolo (e runner) sarebbero tornati all'ovile alla sera? O di sapere di non poter più portare con se in passeggiata i propri cani? O di sapere che un orso ti potrebbe attaccare anche solo perchè non l'hai guardato nel modo giusto e sarebbe pure colpa tua? Ora i numeri sono relativamente piccoli, ma questi episodi sono l'avvisaglia di quello che succederà sempre più frequentemente in futuro. Possiamo come al solito decidere di minimizzare e lasciare che ci pensino poi i posteri quando il problema diventerà grave (ora è solo serio) e più difficile da affrontare oppure gestirlo fin da adesso, senza anacronistici ideologismi da tutte le parti. Perchè certo, l'amore per la natura è una bella cosa, ma il senso di colpa per la perdita di biodiversità non ci dovrebbe portare a queste assurdità. Come diceva quello, la via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni...
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/04/2023 alle 10:40:55Questo è un paragone che non accetto, pur comprendendolo benissimo.
Il problema esiste però ... però ricordiamo i numeri. Per una tragedia immensa in tantissimi anni, quante ce ne sono ad esempio epr altri fattori che socialmente accettiamo di più ?
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2023 alle 11:21:40Ti ringrazio; sul punto due avrei seri problemi ad attuare tale comportamento.
Tornando alla domanda che fare se .. ribadita da Chorus, riporto quanto viene consigliato in genere (questo da WWF)Se vi doveste imbattere improvvisamente in un orso a distanza ridotta, mantenete la calma e non urlate, maparlate per farvi riconoscere. Se l’orso rimane fermo, allontanatevi con calma, indietreggiando o muovendovi lateralmente. Se l’orso dovesse seguirvi, fermatevi e mantenete la vostra posizione. Non lanciate contro l’animale pietre o bastoni, non scappate di corsa e non arrampicatevi su un albero. È molto improbabile che l’orso vi attacchi ma se nonostante tutto dovesse farlo, rimanete immobili: con grande probabilità l’orso si fermerà vicino a voi senza alcun contatto fisico. Se l’attacco dovesse arrivare al contatto, distendetevi a terra a faccia in giù, coprendovi il collo con le mani. Rialzatevi solo quando l’orso non sarà più nei paraggi e segnalate l’accaduto al Parco e ai Carabinieri-Forestali. Se passeggiate con il vostro cane nell’habitat del plantigrado, tenetelo al guinzaglio per evitare che si avvicini a un orso, disturbandolo o attaccandolo, ma anche che lo conduca verso di voi se dovesse tornare indietro in cerca di protezione.Personalmente, OK con il punto 1 ma, come già detto più dietro, per il punto 2 parecchi metri prima di arrivare al contatto (bello questo modo asettico di esprimersi eh? contatto come se fossi io ad avvicinarmi troppo a un guardrail) se possibile preferirei dargli una spruzzata alla capsicina. Si sa mai che poi il contatto avvenga con i denti o con gli unghioni, caso in cui sarebbe un po' tardi per distendersi a faccia in giù ecc.
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 11:46:45Il nostro cane va al guizaglio perche andrebbe daa tutte le parti, pure giu dal diruppo purtroppo. Quello di prima camminava tra me e mio marito, in curva si metteva li per vedere tutti due. Non si allontanava, camminava sul sentiero. uguale ai cani che noi incontriamo in giro per i monti. Quando stiamo per incontrarci, i padroni li mettono al guinzaglio perche tra di loro i cani hanno abitudine fraternizzare allegramente, evitiamo. Io i cani che nei boschi e monti se ne vanno dove gli pare, non ne vedo .Anche perche al solito sono abituati a lunghe passeggiate anche faticose percio dopo i primi giri baldanzosi in parcheggio risparmiano le forze pure loro.
strano che il wwf al punto 3 calcoli solo la presenza del plantigrado mentre il resto della fauna li presente può essere disturbata da un cane non al guinzaglio .?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2023 alle 12:39:39Perche e' grande grosso pericoloso, senza essere armato se a orso gira sul serio per qualsiasi ragione, non hai scampo. Nei soliti posti al mare di pescecani che hanno attaccato non sento parlare. QUa in pianura anche no sento nulla di animali selvatici pericolosi, ci sono in giro i cinghiali nelle parti diverse in italia e all'estero, ma al solito vanno regolamentati. All'estero. In Italia non lo so.
Ci sono tanti altri animali pericolosi e mortali in montagna, pianura e al mare. Perché l'orso ha tanta gogna mediatica? Questo mi chiedo e non ho una risposta perché le statistiche sono chiare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2023 alle 12:39:39L‘orso ha gogna mediatica perche‘ e‘ grosso e fa paura alla gente.
Ci sono tanti altri animali pericolosi e mortali in montagna, pianura e al mare. Perché l'orso ha tanta gogna mediatica? Questo mi chiedo e non ho una risposta perché le statistiche sono chiare.
In risposta al messaggio di jana del 19/04/2023 alle 13:04:57Ciao, le statistiche dicono altro
Perche e' grande grosso pericoloso, senza essere armato se a orso gira sul serio per qualsiasi ragione, non hai scampo. Nei soliti posti al mare di pescecani che hanno attaccato non sento parlare. QUa in pianura anche nosento nulla di animali selvatici pericolosi, ci sono in giro i cinghiali nelle parti diverse in italia e all'estero, ma al solito vanno regolamentati. All'estero. In Italia non lo so.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" https://www.wwf.it/pandanews/an...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"