CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cosa fare quando si incontrano animali selvatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 274
19
chorus
chorus
05/10/2006 12501
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:40:36
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2023 alle 13:19:12

Per quanto possa essere attendibile (ma sicuramente non è di parte come il WWF) su wikipedia è scritto che l'orso bruno è il più grande carnivoro esistente in Europa e può arrivare fino a 700 kg di peso
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:40:42
Salito, non hai capito il senso. Descrivere l'accaduto in certi dettagli non è per fare sensazione, ma per far capire che quello di JJ4 è un comportamento di procacciamento alimentare, tipico degli orsi. Avevo infatti concluso di non limitarsi all'interpretazione della buona mamma orsa che difende i cuccioletti.
Dato che qui si parla di imbattersi in animali nel bosco.

Se tu invece hai da dire qualcosa sugli incidenti sul lavoro o sulle morti dei ciclisti, certo troverai ambienti, forum o chat o altro, per farlo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/04/2023 alle 13:42:17
19
chorus
chorus
05/10/2006 12501
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:50:56
In risposta al messaggio di chorus del 19/04/2023 alle 13:40:36

Per quanto possa essere attendibile (ma sicuramente non è di parte come il WWF) su wikipedia è scritto che l'orso bruno è il più grande carnivoro esistente in Europa e può arrivare fino a 700 kg di peso
Copio/incollo quanto scritto su wikipedia in merito ai dati antropometrici di un orso.
Magari gli orsi trentini non sono di queste dimensioni, ma trovarsi davanti un animale di 600 kg, alto 150 cm fino alla spalla e lungo 2,8 metri, non deve essere una bella esperienza.
E non puoi nemmeno scapare da lui, visto che è riportata una sua velocità di oltre 50 kmh.

titolo di carnivoro terrestre più grande al mondo. 

Wikipedia

Peso

: 80 – 600 kg

Livello trofico

: 

Onnivoro

Encyclopedia of Life

Longevità

: 20 – 30 anni (In natura)

Altezza

: 70 – 150 cm (Alla spalla)

Velocità

: 56 km/h (Maximum)

Lunghezza

: 1,4 – 2,8 m (Adulto, Testa e corpo)

Nome scientifico

: Ursus arctos
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 14:20:00
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2023 alle 13:40:42

Salito, non hai capito il senso. Descrivere l'accaduto in certi dettagli non è per fare sensazione, ma per far capire che quello di JJ4 è un comportamento di procacciamento alimentare, tipico degli orsi. Avevo infatti concluso
di non limitarsi all'interpretazione della buona mamma orsa che difende i cuccioletti. Dato che qui si parla di imbattersi in animali nel bosco. Se tu invece hai da dire qualcosa sugli incidenti sul lavoro o sulle morti dei ciclisti, certo troverai ambienti, forum o chat o altro, per farlo
...
se permetti se vuoi dilungarti su come squartano puoi trovae pure tu dei forum noir 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 14:36:40
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 14:20:00

se permetti se vuoi dilungarti su come squartano puoi trovae pure tu dei forum noir 
No, io ad esdempio non sapevo che orsi sono capaci agredire perche hann ofame.  Adesso lo so. In talcaso posso far finta di niente ma cio non toglie che di me restano da cremare solo le ossa. Mi  e' stato detto che orso difende i suoi cuccioli. Pertanto rumore, campennila sulla gamba ecc.  0Se ha invecefame in quel modo puo darsi che gli segnalo un paio di fiorentine stagionate a portata di denti. 
Intanto wwf o chi era? Segnala la disponibilita di occuparsene e trasferirlo ma non a proprie spese. Pare che la faccenda e' costosa, ma perche non si apre una raccolta di fondi per salvare orso JJ? I privati cittadini e le associazioni possono benissimo finanziare sto trasferimento e relativo trattamento perche resti dove sara trasferito. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 15:07:20
In risposta al messaggio di chorus del 19/04/2023 alle 11:00:30

Questo è un paragone che non accetto, pur comprendendolo benissimo. Banalmente parlo da ciclista, che pedala da una 40ina d'anni e che in questo lungo arco temporale ho visto crescere il traffico dei veicoli a motore in
modo esponenziale. E' chiaro che è statisticamente più frequente che io venga investito in bici che non mi trovi faccia a faccia con un grosso predatore su un sentiero montano. Ma la seconda fattispecie qualche anno fa non era prevista nè prevedibile, dunque assolutamente irrilevante per la statistica. Oggi le cose stanno cambiando, e da quello che mi dicono i montanari cambieranno ancora di più, da qui la mia preoccupazione.
...
Eppure è una questione di percezione.
Sono andato qui

https://en.wikipedia.org/wiki/L...

Non che sia normale, sia chiaro, ma in altre nazioni è una cosa che si sa possa capitare. Io mi rendo conto che il nuovo dia sempre fastidio, sia socialmente inaccettabile, ma bisogna  secondo me ad un certo punto inquadrare bene la cosa. 
Che sia chiaro, non sono dell'idea di dire "adesso facciamo nulla". Ma sarei anche del club "don't panic". A me basta pensare di trattare l'argomento con un pelo più di freddezza. Esiste una questione, va trattata e non ignorata.
Io faccio un esempio
Nel 2022 ci sono stati 

179 incidenti gravi che hanno causato 16 morti e 227 feriti con animali

. Molti sono selvatici.

Avere animali che diminuiscano la popolazione di ungulati è davvero complessivamente un danno. certo, noi non sapremo mai quanti morti hanno risparmiato i lupi mangiando ungulati. Magari è un calcolo impossibile da fare. Ripeto, questo non vuol dire non facciamo nulla, capita, ma inquadrare il problema con tutte le sue variabili. Noi dobbiamo avere dei predatori, soprattutto in una montagna abbandonata. Vanno gestiti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 19/04/2023 alle 15:08:32
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2030
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 16:59:54
image(4813).png
mi dispiace per l'accaduto al runner in Val di Non e anche se qualche camperista è anche cacciatore, questo dato è inconfutabile, prima di pensare ad uccidere gli orsi sarebbe il caso di abolire la caccia
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 17:04:14
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 14:20:00

Stavamo parlando dell'incidente del runner, non delle tue fantasie. 
_____________ Armando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 19:01:59
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2023 alle 17:04:14

Stavamo parlando dell'incidente del runner, non delle tue fantasie. 
della tua ossesione ...fate una colletta comperateli e trasferiteli in alaska cechia slovenia .
.io di primo acchitto alla tua delucidazione di come viene trattata la vittima dell incidente mi ha portato all memoria la povera operaia strittolata sul lavoro e pern parlare di quelli di questi giorni caduti schiacciati sul lavoro E  verso mezzogiorno all radio molti degli intervistati hanno subito portato ad esempio ricordato dei morti sul lavoro quindi non mi sento un fantasioso ma giusto in linea con molti .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 19:10:06
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 19:01:59

della tua ossesione ...fate una colletta comperateli e trasferiteli in alaska cechia slovenia . .io di primo acchitto alla tua delucidazione di come viene trattata la vittima dell incidente mi ha portato all memoria la povera
operaia strittolata sul lavoro e pern parlare di quelli di questi giorni caduti schiacciati sul lavoro E  verso mezzogiorno all radio molti degli intervistati hanno subito portato ad esempio ricordato dei morti sul lavoro quindi non mi sento un fantasioso ma giusto in linea con molti .  
...
Mi sembra che che per quanto riguarda l'incidenti sul lavoro le leggi ci sono e se uno non le rispetta, va giudicato e condannato.  Non e' che uno fa come gli pare e se una o uno muore sul lavoro come se niente fosse.Gli diamo una pacca sulle spalle, sai, ci dispiace...  Ho come impressione che fai una gran macedonia per mischiare sto orso meglio possibile con il resto. Tra l'altro, se vuoi apri un 3d su incidenti sul lavoro e ne parliamo volentieri. Gli orsi non li trasferite certo ne in SLovernia ne in rep.Ceca dove gia sono tenuti controllati e se ci sono troppi si riducono con i soliti metodi.  In SLovenia stanno per ammazzarli sui 250 questi giorni, pensa se ti prendono il tuo orso. Provare su Ebay? 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 19:18:50
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 19:01:59

della tua ossesione ...fate una colletta comperateli e trasferiteli in alaska cechia slovenia . .io di primo acchitto alla tua delucidazione di come viene trattata la vittima dell incidente mi ha portato all memoria la povera
operaia strittolata sul lavoro e pern parlare di quelli di questi giorni caduti schiacciati sul lavoro E  verso mezzogiorno all radio molti degli intervistati hanno subito portato ad esempio ricordato dei morti sul lavoro quindi non mi sento un fantasioso ma giusto in linea con molti .  
...
Ossessione? Ma quando mai.
Anche oggi sono andato a pesca, da solo,  in una valle delle Dol. di Brenta dove incontri del genere sono possibili, capirai che ossessione. smiley
È che quando si parla di un argomento (aperto peraltro da altri) c'è chi risponde in topic e chi non riesce a evitare di divagare o di fare "benaltrismo" (= i problemi sono ben altri).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/04/2023 alle 19:28:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 19:38:43
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2023 alle 19:18:50

Ossessione? Ma quando mai. Anche oggi sono andato a pesca, da solo,  in una valle delle Dol. di Brenta dove incontri del genere sono possibili, capirai che ossessione.  È che quando si parla di un argomento (aperto peraltro da altri) c'è chi risponde in topic e chi non riesce a evitare di divagare o di fare benaltrismo (= i problemi sono ben altri).  
vedo che mi ti sei appicicato mentre anche molti altri qui non ti danno soddisfazione voglio essere non "orso"  ci hai ragione vuoi mettere con quelle unghiacce sempre nella  terra negli arbusti brrrrr che sporche se ti da un unghiata minimo minmo ti fa venire il tetano.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14210
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 22:30:40
987F1F3C-8DFF-45E7-B830-63A4AA8160FE.jpeg
Pace, salute, serenità
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 22:45:24
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/04/2023 alle 22:30:40

aaahahahahhhhhh! Non certo qua a Muzla che fanno dei gulasch strepitosi. pure io ho freezer pieno di cinghiale regalato. 
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14210
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 22:48:13
In risposta al messaggio di jana del 19/04/2023 alle 22:45:24

aaahahahahhhhhh! Non certo qua a Muzla che fanno dei gulasch strepitosi. pure io ho freezer pieno di cinghiale regalato. 
laugh
Pace, salute, serenità
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 10:17:28
Tanto e troppo rumore! Ieri ho visto un servizio giornalistico del TG dove sono state intervistate due mamme con i passeggini che dicevano di aver paura di portare i figli all'asilo. Ma dai ! Ci sono certi asili che sono peggio degli orsi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 12:06:32
Le mie esperienze con l'orso sono due: 
la prima quando abbiamo ospitato  nei boschi dietro casa per una stagione JJ4, il fratello dell'orsa in questione.
ha predato alcuni alveari, una pecora del vicino, le nostre mele e ha lasciato un'impronta ricordo su una stalla.
non abbiamo mai avuto paura ad uscire di casa, abbiamo solo allargato la zona disboscata intorno e parlato a  voce piu'alta del solito.
poi e' tornato in Trentino dove e' stato definitivamente sedato.
gli altri episodi di incontro sono avvenuti in Alaska.
qui abbiamo incontrato molti orsi, sapevamo che c'era questa possibilita'e la prima cosa che abbiamo fatto e' stata recuperare lo spray anti orso che, a mio parere,   dovrebbe essere in vendita anche qui nelle zone interessate.
la massima vicinanza raggiunta e' stata la larghezza di una strada a una corsia e mezza.
ci e' anche capitato di dover cambiare una gomma subito dopo aver incontrato una  grizzly con due cuccioli.
mentre il consorte cambiava la ruota ,io ero di ronda con lo spray, dopo essermi preparata  psicologicamente ad usarlo piuttosto che stare ad ammirare i cucciolotti.
in Alaska e in tutti gli altri territori abitati dagli orsi, c'e' un costante martellamento di avvisi di pericolo e dei comportamenti da usare in caso di incontro e di metodi per non attirarli. In una particolare situazione ci e' stato chiesto di mangiare e dormire in luoghi diversi, proprio per non attirarli con odori di cibo.
nei parchi i sentieri possono essere chiusi, anche per vari giorni, se e' stato  avvistato  un passaggio di orsi.
certo questo richiede una costante osservazione da parte di addetti.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 12:21:05
In risposta al messaggio di annapasqua del 20/04/2023 alle 12:06:32

Le mie esperienze con l'orso sono due:  la prima quando abbiamo ospitato  nei boschi dietro casa per una stagione JJ4, il fratello dell'orsa in questione. ha predato alcuni alveari, una pecora del vicino, le nostre mele
e ha lasciato un'impronta ricordo su una stalla. non abbiamo mai avuto paura ad uscire di casa, abbiamo solo allargato la zona disboscata intorno e parlato a  voce piu'alta del solito. poi e' tornato in Trentino dove e' stato definitivamente sedato. gli altri episodi di incontro sono avvenuti in Alaska. qui abbiamo incontrato molti orsi, sapevamo che c'era questa possibilita'e la prima cosa che abbiamo fatto e' stata recuperare lo spray anti orso che, a mio parere,   dovrebbe essere in vendita anche qui nelle zone interessate. la massima vicinanza raggiunta e' stata la larghezza di una strada a una corsia e mezza. ci e' anche capitato di dover cambiare una gomma subito dopo aver incontrato una  grizzly con due cuccioli. mentre il consorte cambiava la ruota ,io ero di ronda con lo spray, dopo essermi preparata  psicologicamente ad usarlo piuttosto che stare ad ammirare i cucciolotti. in Alaska e in tutti gli altri territori abitati dagli orsi, c'e' un costante martellamento di avvisi di pericolo e dei comportamenti da usare in caso di incontro e di metodi per non attirarli. In una particolare situazione ci e' stato chiesto di mangiare e dormire in luoghi diversi, proprio per non attirarli con odori di cibo. nei parchi i sentieri possono essere chiusi, anche per vari giorni, se e' stato  avvistato  un passaggio di orsi. certo questo richiede una costante osservazione da parte di addetti.  
...
yes nei parchi i sentieri possono essere chiusi, anche per vari giorni, se e' stato avvistato un passaggio di orsi.
certo questo richiede una costante osservazione da parte di addetti.
In Trentino ricordo la pubblicità per attirare i turisti, ora che disdicono non è più figo. 

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 17:19:28
Allora, intanto qualcuno che di animali ne capisce qualche cosa

https://www.ansa.it/trentino/no...

In ogni caso questa storia sta creando effetti isterici, con le disdette dei turisti. Il trentino è esattamente come due settimane fa, davvero le persone sono pazze.
Certo che chi tiene l'abbacchio in camper, potrebbe non trovarlo più.
resta una conclusione, sempre di più certe zone si confermano come montagne giardino, dove in realtà la montagna è solo un elemento estetico decorativo, per un gran numero di persone che poi in realtà non pensa minimamente viverla per quello che è. Già in molte località l'elemento fondamentale è lo shopping, adesso lo sarà ancora di più.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 17:50:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/04/2023 alle 17:19:28

Allora, intanto qualcuno che di animali ne capisce qualche cosa In ogni caso questa storia sta creando effetti isterici, con le disdette dei turisti. Il trentino è esattamente come due settimane fa, davvero le persone
sono pazze. Certo che chi tiene l'abbacchio in camper, potrebbe non trovarlo più. resta una conclusione, sempre di più certe zone si confermano come montagne giardino, dove in realtà la montagna è solo un elemento estetico decorativo, per un gran numero di persone che poi in realtà non pensa minimamente viverla per quello che è. Già in molte località l'elemento fondamentale è lo shopping, adesso lo sarà ancora di più.
...
Concordo, isteria prodotta dai media. Per il resto preferisco la montagna rustica, semi deserta e non tirata a lucido. L'Agordino è considerato la parte povera delle Dolomiti, per me è ancora quella più vera e spero lo rimanga, come il mio paese dove non c'è quasi nulla se non il silenzio.  
S_%20Topmas.jpg

Modificato da ezio59 il 20/04/2023 alle 17:53:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link