In risposta al messaggio di ezio59 del 19/04/2023 alle 13:19:12Per quanto possa essere attendibile (ma sicuramente non è di parte come il WWF) su wikipedia è scritto che l'orso bruno è il più grande carnivoro esistente in Europa e può arrivare fino a 700 kg di peso
In risposta al messaggio di chorus del 19/04/2023 alle 13:40:36Copio/incollo quanto scritto su wikipedia in merito ai dati antropometrici di un orso.
Per quanto possa essere attendibile (ma sicuramente non è di parte come il WWF) su wikipedia è scritto che l'orso bruno è il più grande carnivoro esistente in Europa e può arrivare fino a 700 kg di peso
Wikipedia
Peso
: 80 – 600 kgLivello trofico
:Onnivoro
Encyclopedia of Life
Longevità
: 20 – 30 anni (In natura)Altezza
: 70 – 150 cm (Alla spalla)Velocità
: 56 km/h (Maximum)Lunghezza
: 1,4 – 2,8 m (Adulto, Testa e corpo)Nome scientifico
: Ursus arctosIn risposta al messaggio di Armando del 19/04/2023 alle 13:40:42se permetti se vuoi dilungarti su come squartano puoi trovae pure tu dei forum noir
Salito, non hai capito il senso. Descrivere l'accaduto in certi dettagli non è per fare sensazione, ma per far capire che quello di JJ4 è un comportamento di procacciamento alimentare, tipico degli orsi. Avevo infatti conclusodi non limitarsi all'interpretazione della buona mamma orsa che difende i cuccioletti. Dato che qui si parla di imbattersi in animali nel bosco. Se tu invece hai da dire qualcosa sugli incidenti sul lavoro o sulle morti dei ciclisti, certo troverai ambienti, forum o chat o altro, per farlo
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 14:20:00No, io ad esdempio non sapevo che orsi sono capaci agredire perche hann ofame. Adesso lo so. In talcaso posso far finta di niente ma cio non toglie che di me restano da cremare solo le ossa. Mi e' stato detto che orso difende i suoi cuccioli. Pertanto rumore, campennila sulla gamba ecc. 0Se ha invecefame in quel modo puo darsi che gli segnalo un paio di fiorentine stagionate a portata di denti.
se permetti se vuoi dilungarti su come squartano puoi trovae pure tu dei forum noir
In risposta al messaggio di chorus del 19/04/2023 alle 11:00:30Eppure è una questione di percezione.
Questo è un paragone che non accetto, pur comprendendolo benissimo. Banalmente parlo da ciclista, che pedala da una 40ina d'anni e che in questo lungo arco temporale ho visto crescere il traffico dei veicoli a motore inmodo esponenziale. E' chiaro che è statisticamente più frequente che io venga investito in bici che non mi trovi faccia a faccia con un grosso predatore su un sentiero montano. Ma la seconda fattispecie qualche anno fa non era prevista nè prevedibile, dunque assolutamente irrilevante per la statistica. Oggi le cose stanno cambiando, e da quello che mi dicono i montanari cambieranno ancora di più, da qui la mia preoccupazione.
https://en.wikipedia.org/wiki/L...
179 incidenti gravi che hanno causato 16 morti e 227 feriti con animali
. Molti sono selvatici.
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 14:20:00Stavamo parlando dell'incidente del runner, non delle tue fantasie.
se permetti se vuoi dilungarti su come squartano puoi trovae pure tu dei forum noir
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2023 alle 17:04:14della tua ossesione ...fate una colletta comperateli e trasferiteli in alaska cechia slovenia .
Stavamo parlando dell'incidente del runner, non delle tue fantasie.
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 19:01:59Mi sembra che che per quanto riguarda l'incidenti sul lavoro le leggi ci sono e se uno non le rispetta, va giudicato e condannato. Non e' che uno fa come gli pare e se una o uno muore sul lavoro come se niente fosse.Gli diamo una pacca sulle spalle, sai, ci dispiace... Ho come impressione che fai una gran macedonia per mischiare sto orso meglio possibile con il resto. Tra l'altro, se vuoi apri un 3d su incidenti sul lavoro e ne parliamo volentieri. Gli orsi non li trasferite certo ne in SLovernia ne in rep.Ceca dove gia sono tenuti controllati e se ci sono troppi si riducono con i soliti metodi. In SLovenia stanno per ammazzarli sui 250 questi giorni, pensa se ti prendono il tuo orso. Provare su Ebay?
della tua ossesione ...fate una colletta comperateli e trasferiteli in alaska cechia slovenia . .io di primo acchitto alla tua delucidazione di come viene trattata la vittima dell incidente mi ha portato all memoria la poveraoperaia strittolata sul lavoro e pern parlare di quelli di questi giorni caduti schiacciati sul lavoro E verso mezzogiorno all radio molti degli intervistati hanno subito portato ad esempio ricordato dei morti sul lavoro quindi non mi sento un fantasioso ma giusto in linea con molti .
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2023 alle 19:01:59Ossessione? Ma quando mai.
della tua ossesione ...fate una colletta comperateli e trasferiteli in alaska cechia slovenia . .io di primo acchitto alla tua delucidazione di come viene trattata la vittima dell incidente mi ha portato all memoria la poveraoperaia strittolata sul lavoro e pern parlare di quelli di questi giorni caduti schiacciati sul lavoro E verso mezzogiorno all radio molti degli intervistati hanno subito portato ad esempio ricordato dei morti sul lavoro quindi non mi sento un fantasioso ma giusto in linea con molti .
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2023 alle 19:18:50vedo che mi ti sei appicicato mentre anche molti altri qui non ti danno soddisfazione voglio essere non "orso" ci hai ragione vuoi mettere con quelle unghiacce sempre nella terra negli arbusti brrrrr che sporche se ti da un unghiata minimo minmo ti fa venire il tetano.
Ossessione? Ma quando mai. Anche oggi sono andato a pesca, da solo, in una valle delle Dol. di Brenta dove incontri del genere sono possibili, capirai che ossessione. È che quando si parla di un argomento (aperto peraltro da altri) c'è chi risponde in topic e chi non riesce a evitare di divagare o di fare benaltrismo (= i problemi sono ben altri).
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/04/2023 alle 22:30:40aaahahahahhhhhh! Non certo qua a Muzla che fanno dei gulasch strepitosi. pure io ho freezer pieno di cinghiale regalato.
In risposta al messaggio di jana del 19/04/2023 alle 22:45:24
aaahahahahhhhhh! Non certo qua a Muzla che fanno dei gulasch strepitosi. pure io ho freezer pieno di cinghiale regalato.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di annapasqua del 20/04/2023 alle 12:06:32
Le mie esperienze con l'orso sono due: la prima quando abbiamo ospitato nei boschi dietro casa per una stagione JJ4, il fratello dell'orsa in questione. ha predato alcuni alveari, una pecora del vicino, le nostre melee ha lasciato un'impronta ricordo su una stalla. non abbiamo mai avuto paura ad uscire di casa, abbiamo solo allargato la zona disboscata intorno e parlato a voce piu'alta del solito. poi e' tornato in Trentino dove e' stato definitivamente sedato. gli altri episodi di incontro sono avvenuti in Alaska. qui abbiamo incontrato molti orsi, sapevamo che c'era questa possibilita'e la prima cosa che abbiamo fatto e' stata recuperare lo spray anti orso che, a mio parere, dovrebbe essere in vendita anche qui nelle zone interessate. la massima vicinanza raggiunta e' stata la larghezza di una strada a una corsia e mezza. ci e' anche capitato di dover cambiare una gomma subito dopo aver incontrato una grizzly con due cuccioli. mentre il consorte cambiava la ruota ,io ero di ronda con lo spray, dopo essermi preparata psicologicamente ad usarlo piuttosto che stare ad ammirare i cucciolotti. in Alaska e in tutti gli altri territori abitati dagli orsi, c'e' un costante martellamento di avvisi di pericolo e dei comportamenti da usare in caso di incontro e di metodi per non attirarli. In una particolare situazione ci e' stato chiesto di mangiare e dormire in luoghi diversi, proprio per non attirarli con odori di cibo. nei parchi i sentieri possono essere chiusi, anche per vari giorni, se e' stato avvistato un passaggio di orsi. certo questo richiede una costante osservazione da parte di addetti.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" https://www.ansa.it/trentino/no...
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/04/2023 alle 17:19:28Concordo, isteria prodotta dai media. Per il resto preferisco la montagna rustica, semi deserta e non tirata a lucido. L'Agordino è considerato la parte povera delle Dolomiti, per me è ancora quella più vera e spero lo rimanga, come il mio paese dove non c'è quasi nulla se non il silenzio.
Allora, intanto qualcuno che di animali ne capisce qualche cosa In ogni caso questa storia sta creando effetti isterici, con le disdette dei turisti. Il trentino è esattamente come due settimane fa, davvero le personesono pazze. Certo che chi tiene l'abbacchio in camper, potrebbe non trovarlo più. resta una conclusione, sempre di più certe zone si confermano come montagne giardino, dove in realtà la montagna è solo un elemento estetico decorativo, per un gran numero di persone che poi in realtà non pensa minimamente viverla per quello che è. Già in molte località l'elemento fondamentale è lo shopping, adesso lo sarà ancora di più.

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"