CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cosa fare quando si incontrano animali selvatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 274
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 17:50:07
In risposta al messaggio di mapalib del 15/06/2023 alle 16:54:52

Francamente a me sembra proprio il contrario, e cioè col progressivo abbandono del territorio nelle aree rurali e montane gli animali selvatici prosperano e di conseguenza è più probabile che si avvicinino alle aree urbanizzate per fame o per sbaglio seguendo il loro istinto. 
In parte hai ragione. Ad esempio i cervi del mio paese pur avendo a disposizione tutta l'erba che vogliono preferiscono gli orti tra le case in primavera estate e forse il tepore o gli umani in autunno e inverno.  IMG20230302172753(1).jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1737
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 10:16:41
In risposta al messaggio di mapalib del 15/06/2023 alle 16:54:52

Francamente a me sembra proprio il contrario, e cioè col progressivo abbandono del territorio nelle aree rurali e montane gli animali selvatici prosperano e di conseguenza è più probabile che si avvicinino alle aree urbanizzate per fame o per sbaglio seguendo il loro istinto. 
Tra il 1970 e il 2016 abbiamo eliminato il 68% della fauna selvatica (fonte WWF) principalmente a causa dell'attività umana, in primis la distruzione degli habitat per far spazio all'agricoltura, mentre l'abbandono delle cosiddette aree rurali è limitato al 5% in 10 anni (dati istat)... alla faccia della prosperità!

(OFF TOPIC) Agricoltura che non serve per sfamarci, ma per produrre mangimi per gli animali di cui poi ci nutriamo, perdendo in questa equazione una quantità enorme di energia, visto che per 100 calorie di grano ci tornano indietro 12 calorie in pollo, 10 in maiale e 3 in manzo, ma non dico altro perchè potrei andare fuori tema, anche se, un giorno, quando forse sarà troppo tardi, ci renderemo conto che tutti questi argomenti sono strettamente legati tra loro (FINE OFF TOPIC)
Benivan B100
19
chorus
chorus
05/10/2006 12629
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 10:29:13
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/06/2023 alle 10:16:41

Tra il 1970 e il 2016 abbiamo eliminato il 68% della fauna selvatica (fonte WWF) principalmente a causa dell'attività umana, in primis la distruzione degli habitat per far spazio all'agricoltura, mentre l'abbandono delle
cosiddette aree rurali è limitato al 5% in 10 anni (dati istat)... alla faccia della prosperità! (OFF TOPIC) Agricoltura che non serve per sfamarci, ma per produrre mangimi per gli animali di cui poi ci nutriamo, perdendo in questa equazione una quantità enorme di energia, visto che per 100 calorie di grano ci tornano indietro 12 calorie in pollo, 10 in maiale e 3 in manzo, ma non dico altro perchè potrei andare fuori tema, anche se, un giorno, quando forse sarà troppo tardi, ci renderemo conto che tutti questi argomenti sono strettamente legati tra loro (FINE OFF TOPIC)
...
Già, bei tempi quando, da bambino, mia nonna, a suon di sberle (con una sano, invidiabile  e insostituibile effetto educativo che rimpiango ancora oggi), mi faceva chinare per coltivare la terra.
A quello dovremmo ritornare, altro che andare in giro in camper a inquinare il mondo.... ma per me sono passati 50 anni e chi si ricorda più di usare i vari attrezzi: vanga, zappa, falce, rastrello, per non parlare di mungere la mucca.
Grazie per avermi fatto tornare indietro di mezzo secolo, che bei ricordi!
Anche per me fine OT
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31404
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 10:57:42
In realtà malgrado l'abbandono delle montagne, l'incremento della antropizzazione attraverso strade e piste abitua i selvatici aduna maggiore commistione con gli elementi antropici, anche per le difficoltà loro si spostamento e superamento di nuove barriere ecologiche. Non posso attraversare la valle, allora passo dal paese, e toh, visto che c'è il macellaio mi servo...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12629
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 11:02:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/06/2023 alle 10:57:42

In realtà malgrado l'abbandono delle montagne, l'incremento della antropizzazione attraverso strade e piste abitua i selvatici aduna maggiore commistione con gli elementi antropici, anche per le difficoltà loro si spostamento
e superamento di nuove barriere ecologiche. Non posso attraversare la valle, allora passo dal paese, e toh, visto che c'è il macellaio mi servo...
...
Non riesco a parlare bene come te, tuttavia mi baso su cosa mi dicono i miei conoscenti quando torno nelle mie bellissime Prealpi Vicentine, che abbandonai 35 anni fa: praticamente un'invasione di animali selvatici, cosa che non ricordo assolutamente quando ero ragazzo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 11:17:40
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2023 alle 11:02:36

Non riesco a parlare bene come te, tuttavia mi baso su cosa mi dicono i miei conoscenti quando torno nelle mie bellissime Prealpi Vicentine, che abbandonai 35 anni fa: praticamente un'invasione di animali selvatici, cosa che non ricordo assolutamente quando ero ragazzo.
Verissimo, in montagna da bambino andavo a fare la fienagione nei luoghi più sperduti e ancora a pascolo. Ero fortunato se vedevo un capriolo o una lepre o la martora. Adesso i prati non ci sono più, tutto bosco ed è facilissimo vedere gli ungulati, ma anche altro, la volpe, lo sciacallo, il lupo ad es.  Questi si vedono sotto la piazza
IMG_2293(4).JPG
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12629
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 11:24:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/06/2023 alle 11:17:40

Verissimo, in montagna da bambino andavo a fare la fienagione nei luoghi più sperduti e ancora a pascolo. Ero fortunato se vedevo un capriolo o una lepre o la martora. Adesso i prati non ci sono più, tutto bosco ed è facilissimo vedere gli ungulati, ma anche altro, la volpe, lo sciacallo, il lupo ad es.  Questi si vedono sotto la piazza
Casa mia (o, meglio, quella che era la casa di famiglia) è situata a un'altitudine di 380 m, e sta proprio sotto a una montagna, alta oltre 1.200 m
Da casa in cima alla montagna è un'escursione di un paio d'orette.
Mia nonna mi diceva che ai suoi tempi era un unico prato e falciavano l'erba fin sotto alle rocce.
Oggi è un fitto bosco, e un mio caro amico, oggi pensionato, taglia spesso e volentieri l'erba del prato in pendenza antistante casa sua, perché, se smette di farlo, teme che gli alberi gli entrino in casa.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31404
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 11:44:24
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2023 alle 11:02:36

Avendo partecipato a decine di procedure di via, comprese tutte quelle per le olimpiadi  torino 2006, pur non essendo io il responsabile della cosa ne ho sentito parlare moltissimo, e quindi mi viene istintivo usare il linguaggio tecnico.
Che vi sia una sovrappopolazione di ungulati è ampiamente noto, e va detto che se ne fa ogni tanto anche qualche abbattimento selettivo, prima che intervengano ad esempio epidemie che potrebbero coinvolgere gli allevamenti. Peraltro io anche da casa spesso vedo, di inverno, caprioli e raramente camosci al pascolo. Siamo una delle località delle alpi in cui i camosci sono stati avvistati a quote più basse. Tuttavia almeno da noi al momento la presenza del lupo ha avuto la positiva conseguenza di calmierare la presenza dei cinghiali e altri ungulati. Non che siano spariti, sia chiaro, ma un pochino le popolazioni si sono calmierate.
Però è anche vero che le montagne, se si sono svuotate dalla presenza della pastorizia (che di per se ha sempre provocato molti danni), hanno molte più piste, sentieri, impianti, tutti elementi che favoriscono l'incontro uomo / selvatico. Nel 195o nessuno andava al finestre e assietta in mtb ! e anche l'escursionismo aveva numeri minori, nessuno faceva corsa in montagna come la povera vittima dell'episodio recente.
IO ricordo mia madre che avvertiva preoccupata mio padre che andava a funghi della presenza dell'orso proprio in quelle valli del trentino.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16529
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 14:12:17
Va bene, tutto giusto, ma adesso si parlava di orsi in città, non di bikers in alta quota...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7440
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 16:16:19
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/06/2023 alle 11:44:24

Avendo partecipato a decine di procedure di via, comprese tutte quelle per le olimpiadi  torino 2006, pur non essendo io il responsabile della cosa ne ho sentito parlare moltissimo, e quindi mi viene istintivo usare il linguaggio
tecnico. Che vi sia una sovrappopolazione di ungulati è ampiamente noto, e va detto che se ne fa ogni tanto anche qualche abbattimento selettivo, prima che intervengano ad esempio epidemie che potrebbero coinvolgere gli allevamenti. Peraltro io anche da casa spesso vedo, di inverno, caprioli e raramente camosci al pascolo. Siamo una delle località delle alpi in cui i camosci sono stati avvistati a quote più basse. Tuttavia almeno da noi al momento la presenza del lupo ha avuto la positiva conseguenza di calmierare la presenza dei cinghiali e altri ungulati. Non che siano spariti, sia chiaro, ma un pochino le popolazioni si sono calmierate. Però è anche vero che le montagne, se si sono svuotate dalla presenza della pastorizia (che di per se ha sempre provocato molti danni), hanno molte più piste, sentieri, impianti, tutti elementi che favoriscono l'incontro uomo / selvatico. Nel 195o nessuno andava al finestre e assietta in mtb ! e anche l'escursionismo aveva numeri minori, nessuno faceva corsa in montagna come la povera vittima dell'episodio recente. IO ricordo mia madre che avvertiva preoccupata mio padre che andava a funghi della presenza dell'orso proprio in quelle valli del trentino.
...
" IO ricordo mia madre che avvertiva preoccupata mio padre che andava a funghi della presenza dell'orso proprio in quelle valli del trentino."

Non so che info avesse tua madre, ma già negli anni 80-90 c'erano in Adamello-Brenta non più di 5 o 6 orsi imparentati e affetti ormai da nanismo, che non si vedevano nemmeno a cercarli in quota per giornate intere. Conosco chi ci provò, senza mai vederli. Ora ce ne sono 120-130, tra cui bestie che fanno fuori un asino in pochi minuti, e li si incontra giornalmente anche a quote basse o ai margini dei paesi.
O lupi, che prima non c'erano proprio.
(In quelle valli ci vado, o abito per mesi, dal '56)
Ma il problema è sorto negli ultimissimi anni in condizioni prima/dopo di frequentazione della montagna del tutto simili, è deviante fare un paragone con gli anni '50: tende a far credere che la causa degli incontri sia una frequentazione della montagna aumentata nel frattempo. No, sono gli orsi ad essere "cambiati" e moltiplicati dopo le immissioni di Life Ursus. Parlo delle Giudicarie, Parco Adamello-Presanella ecc. .. insomma dell'area "calda" per gli orsi. Altrove potrà anche essere diverso.

Ungulati: i caprioli lì sono molto ridotti rispetto a 20-30 anni fa, pare che sia per la diffusione, abbastanza recente, dei cervi e la relativa competizione alimentare (il cervo mangia il poco fogliame utile in inverno fino ad altezze da terra a cui il capriolo non arriva), comunque già ridotti anni prima che arrivassero i lupi, che sono ancora pochi per quanto la presenza faccia impressione.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/06/2023 alle 08:12:02
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4325
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 20:15:52
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/06/2023 alle 10:16:41

Tra il 1970 e il 2016 abbiamo eliminato il 68% della fauna selvatica (fonte WWF) principalmente a causa dell'attività umana, in primis la distruzione degli habitat per far spazio all'agricoltura, mentre l'abbandono delle
cosiddette aree rurali è limitato al 5% in 10 anni (dati istat)... alla faccia della prosperità! (OFF TOPIC) Agricoltura che non serve per sfamarci, ma per produrre mangimi per gli animali di cui poi ci nutriamo, perdendo in questa equazione una quantità enorme di energia, visto che per 100 calorie di grano ci tornano indietro 12 calorie in pollo, 10 in maiale e 3 in manzo, ma non dico altro perchè potrei andare fuori tema, anche se, un giorno, quando forse sarà troppo tardi, ci renderemo conto che tutti questi argomenti sono strettamente legati tra loro (FINE OFF TOPIC)
...
Probabilmente il WWF, si riferirà immagino al globale,  nella mia regione da bambino vedere una volpe era cosa rarissima... Adesso mio figlio ha già visto di ogni,  dal capriolo al cinghiale,  al tasso... 
Nella mia piccola percezione è questo ciò che vedo.
Aldo

19
chorus
chorus
05/10/2006 12629
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 12:55:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/06/2023 alle 20:15:52

Probabilmente il WWF, si riferirà immagino al globale,  nella mia regione da bambino vedere una volpe era cosa rarissima... Adesso mio figlio ha già visto di ogni,  dal capriolo al cinghiale,  al tasso...  Nella mia piccola percezione è questo ciò che vedo. Aldo  
Mi sembra di ricordare che tu sia ligure.
Come ho scritto ciò che hai descritto in Liguria accade anche in Veneto, sia in zona ovest (dove sono nato) sia nel nord (a giudicare da quanto scrive Ezio).
Ma mi inchino alle statistiche del WWF e la prossima volta che torno a casa mi farà un lungo giro per i boschi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7440
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 10:19:22
IMG-20230701-WA0000.jpg

Come da didascalia .. mentre quest'altra  ..

IMG-20230701-WA0001.jpg

è stata alla Malga Cioca, Pinzolo. Chi è pratico della zona può anche riconoscere il punto preciso, lungo quella che in inverno è una pista di raccordo e che anche in estate è molto frequentata da famiglie, che salgono sul Dos d.S. in funivia e scendono a piedi fino a Pra Rodont.
Anche Malga Campo, sul versante opposto della Rendena, è parecchio frequentata, ad esempio da tutti quelli che vanno ai laghi di S.Giuliano. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/07/2023 alle 10:21:52
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7440
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 10:31:50
L'"orsacchiotto" che dovrebbe essere il killer delle due mucche tra Cioca e PraRodont è stato visto in Grual (chi conosce le piste di Pinzolo sa dov'è). La prima delle due si vede nel messaggio sopra mentre la seconda è di pochi giorni fa (ma pare che un Ente interessato abbia fatto sparire un video del fatto). Si aggiunge un'asina da 400 kg a Massimeno, poi trascinata per una 50ina di metri fino a un canalone.

1)

https://www.ladige.it/territori...

2)

https://www.ladige.it/territori...

Il bestiolo è stato valutato sui 250 Kg o più.
Temo che ne sentiremo parlare ancora.
Io comunque per le mie uscite a funghi ho cambiato montagna. A parte che qui ormai orsi ce n'è dappertutto.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/07/2023 alle 15:17:35
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 10:44:26
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2023 alle 10:31:50

L'orsacchiotto che dovrebbe essere il killer delle due mucche tra Cioca e PraRodont è stato visto in Grual (chi conosce le piste di Pinzolo sa dov'è). La prima delle due si vede nel messaggio sopra mentre la seconda è
di pochi giorni fa (ma pare che un Ente interessato abbia fatto sparire un video del fatto). Si aggiunge un'asina da 400 kg a Massimeno, poi trascinata per una 50ina di metri fino a un canalone. 1) 2) Il bestiolo è stato valutato sui 250 Kg o più. Temo che ne sentiremo parlare ancora. Io comunque per le mie uscite a funghi ho cambiato montagna. A parte che qui ormai orsi ce n'è dappertutto.
...
Quell‘orso che ha ucciso mucche e asina non si potrebbe catturarlo e metterlo in un recinto da dove non scappa o in uno zoo o in qualcosa di simile ?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7440
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 10:51:52
Fosse uno solo. Da un messaggio di alcuni giorni fa vedi che c'è stato un episodio simile dall'altro versante della valle, cioè a carico di un altro orso.
E io ho riportato solo pochi episodi recenti e per una zona ben limitata, cioè i dintorni di Pinzolo per un raggio di 2-3 km, figurati su tutto il Trentino occidentale o Adamello-Brenta che è la zona interessata.
Comunque chi deve decidere su queste cose se ne frega, oppure esagera (v. presidente Provincia) e altri bloccano tutto;  in pratica se ne parla solo per episodi clamorosi tipo aggressioni alle persone.
Che purtroppo potrebbero arrivare.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/07/2023 alle 11:05:18
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 11:17:33
Si potrebbero istallare delle distrazioni per orsi di questo tipo:

https://www.reddit.com/r/Animal...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28726
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 13:11:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/07/2023 alle 11:17:33

eccezionale ...l orso 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7440
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 13:18:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/07/2023 alle 11:17:33

Si vieni a proporlo tu agli allevatorismiley

Oppure puoi proporlo lì da te .. surprise

https://www.corriere.it/animali...

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/07/2023 alle 13:23:33
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16529
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 14:25:56
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2023 alle 13:18:32

Si vieni a proporlo tu agli allevatori Oppure puoi proporlo lì da te ..   
L'articolo svizzero (che è del 2013) si conclude con "«Vergogna! Bastava donarlo al Trentino, dove da sempre e felicemente convivono con numerosi orsi»"
Quando si dice "le ultime parole famose"...  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link