In risposta al messaggio di mapalib del 15/06/2023 alle 16:54:52In parte hai ragione. Ad esempio i cervi del mio paese pur avendo a disposizione tutta l'erba che vogliono preferiscono gli orti tra le case in primavera estate e forse il tepore o gli umani in autunno e inverno.
Francamente a me sembra proprio il contrario, e cioè col progressivo abbandono del territorio nelle aree rurali e montane gli animali selvatici prosperano e di conseguenza è più probabile che si avvicinino alle aree urbanizzate per fame o per sbaglio seguendo il loro istinto.
.jpg)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di mapalib del 15/06/2023 alle 16:54:52Tra il 1970 e il 2016 abbiamo eliminato il 68% della fauna selvatica (fonte WWF) principalmente a causa dell'attività umana, in primis la distruzione degli habitat per far spazio all'agricoltura, mentre l'abbandono delle cosiddette aree rurali è limitato al 5% in 10 anni (dati istat)... alla faccia della prosperità!
Francamente a me sembra proprio il contrario, e cioè col progressivo abbandono del territorio nelle aree rurali e montane gli animali selvatici prosperano e di conseguenza è più probabile che si avvicinino alle aree urbanizzate per fame o per sbaglio seguendo il loro istinto.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/06/2023 alle 10:16:41Già, bei tempi quando, da bambino, mia nonna, a suon di sberle (con una sano, invidiabile e insostituibile effetto educativo che rimpiango ancora oggi), mi faceva chinare per coltivare la terra.
Tra il 1970 e il 2016 abbiamo eliminato il 68% della fauna selvatica (fonte WWF) principalmente a causa dell'attività umana, in primis la distruzione degli habitat per far spazio all'agricoltura, mentre l'abbandono dellecosiddette aree rurali è limitato al 5% in 10 anni (dati istat)... alla faccia della prosperità! (OFF TOPIC) Agricoltura che non serve per sfamarci, ma per produrre mangimi per gli animali di cui poi ci nutriamo, perdendo in questa equazione una quantità enorme di energia, visto che per 100 calorie di grano ci tornano indietro 12 calorie in pollo, 10 in maiale e 3 in manzo, ma non dico altro perchè potrei andare fuori tema, anche se, un giorno, quando forse sarà troppo tardi, ci renderemo conto che tutti questi argomenti sono strettamente legati tra loro (FINE OFF TOPIC)
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/06/2023 alle 10:57:42Non riesco a parlare bene come te, tuttavia mi baso su cosa mi dicono i miei conoscenti quando torno nelle mie bellissime Prealpi Vicentine, che abbandonai 35 anni fa: praticamente un'invasione di animali selvatici, cosa che non ricordo assolutamente quando ero ragazzo.
In realtà malgrado l'abbandono delle montagne, l'incremento della antropizzazione attraverso strade e piste abitua i selvatici aduna maggiore commistione con gli elementi antropici, anche per le difficoltà loro si spostamentoe superamento di nuove barriere ecologiche. Non posso attraversare la valle, allora passo dal paese, e toh, visto che c'è il macellaio mi servo...
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2023 alle 11:02:36Verissimo, in montagna da bambino andavo a fare la fienagione nei luoghi più sperduti e ancora a pascolo. Ero fortunato se vedevo un capriolo o una lepre o la martora. Adesso i prati non ci sono più, tutto bosco ed è facilissimo vedere gli ungulati, ma anche altro, la volpe, lo sciacallo, il lupo ad es. Questi si vedono sotto la piazza
Non riesco a parlare bene come te, tuttavia mi baso su cosa mi dicono i miei conoscenti quando torno nelle mie bellissime Prealpi Vicentine, che abbandonai 35 anni fa: praticamente un'invasione di animali selvatici, cosa che non ricordo assolutamente quando ero ragazzo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 16/06/2023 alle 11:17:40Casa mia (o, meglio, quella che era la casa di famiglia) è situata a un'altitudine di 380 m, e sta proprio sotto a una montagna, alta oltre 1.200 m
Verissimo, in montagna da bambino andavo a fare la fienagione nei luoghi più sperduti e ancora a pascolo. Ero fortunato se vedevo un capriolo o una lepre o la martora. Adesso i prati non ci sono più, tutto bosco ed è facilissimo vedere gli ungulati, ma anche altro, la volpe, lo sciacallo, il lupo ad es. Questi si vedono sotto la piazza
In risposta al messaggio di chorus del 16/06/2023 alle 11:02:36Avendo partecipato a decine di procedure di via, comprese tutte quelle per le olimpiadi torino 2006, pur non essendo io il responsabile della cosa ne ho sentito parlare moltissimo, e quindi mi viene istintivo usare il linguaggio tecnico.
Non riesco a parlare bene come te, tuttavia mi baso su cosa mi dicono i miei conoscenti quando torno nelle mie bellissime Prealpi Vicentine, che abbandonai 35 anni fa: praticamente un'invasione di animali selvatici, cosa che non ricordo assolutamente quando ero ragazzo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/06/2023 alle 11:44:24" IO ricordo mia madre che avvertiva preoccupata mio padre che andava a funghi della presenza dell'orso proprio in quelle valli del trentino."
Avendo partecipato a decine di procedure di via, comprese tutte quelle per le olimpiadi torino 2006, pur non essendo io il responsabile della cosa ne ho sentito parlare moltissimo, e quindi mi viene istintivo usare il linguaggiotecnico. Che vi sia una sovrappopolazione di ungulati è ampiamente noto, e va detto che se ne fa ogni tanto anche qualche abbattimento selettivo, prima che intervengano ad esempio epidemie che potrebbero coinvolgere gli allevamenti. Peraltro io anche da casa spesso vedo, di inverno, caprioli e raramente camosci al pascolo. Siamo una delle località delle alpi in cui i camosci sono stati avvistati a quote più basse. Tuttavia almeno da noi al momento la presenza del lupo ha avuto la positiva conseguenza di calmierare la presenza dei cinghiali e altri ungulati. Non che siano spariti, sia chiaro, ma un pochino le popolazioni si sono calmierate. Però è anche vero che le montagne, se si sono svuotate dalla presenza della pastorizia (che di per se ha sempre provocato molti danni), hanno molte più piste, sentieri, impianti, tutti elementi che favoriscono l'incontro uomo / selvatico. Nel 195o nessuno andava al finestre e assietta in mtb ! e anche l'escursionismo aveva numeri minori, nessuno faceva corsa in montagna come la povera vittima dell'episodio recente. IO ricordo mia madre che avvertiva preoccupata mio padre che andava a funghi della presenza dell'orso proprio in quelle valli del trentino.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/06/2023 alle 10:16:41Probabilmente il WWF, si riferirà immagino al globale, nella mia regione da bambino vedere una volpe era cosa rarissima... Adesso mio figlio ha già visto di ogni, dal capriolo al cinghiale, al tasso...
Tra il 1970 e il 2016 abbiamo eliminato il 68% della fauna selvatica (fonte WWF) principalmente a causa dell'attività umana, in primis la distruzione degli habitat per far spazio all'agricoltura, mentre l'abbandono dellecosiddette aree rurali è limitato al 5% in 10 anni (dati istat)... alla faccia della prosperità! (OFF TOPIC) Agricoltura che non serve per sfamarci, ma per produrre mangimi per gli animali di cui poi ci nutriamo, perdendo in questa equazione una quantità enorme di energia, visto che per 100 calorie di grano ci tornano indietro 12 calorie in pollo, 10 in maiale e 3 in manzo, ma non dico altro perchè potrei andare fuori tema, anche se, un giorno, quando forse sarà troppo tardi, ci renderemo conto che tutti questi argomenti sono strettamente legati tra loro (FINE OFF TOPIC)
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/06/2023 alle 20:15:52Mi sembra di ricordare che tu sia ligure.
Probabilmente il WWF, si riferirà immagino al globale, nella mia regione da bambino vedere una volpe era cosa rarissima... Adesso mio figlio ha già visto di ogni, dal capriolo al cinghiale, al tasso... Nella mia piccola percezione è questo ciò che vedo. Aldo
https://www.ladige.it/territori...
https://www.ladige.it/territori...
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2023 alle 10:31:50Quell‘orso che ha ucciso mucche e asina non si potrebbe catturarlo e metterlo in un recinto da dove non scappa o in uno zoo o in qualcosa di simile ?
L'orsacchiotto che dovrebbe essere il killer delle due mucche tra Cioca e PraRodont è stato visto in Grual (chi conosce le piste di Pinzolo sa dov'è). La prima delle due si vede nel messaggio sopra mentre la seconda èdi pochi giorni fa (ma pare che un Ente interessato abbia fatto sparire un video del fatto). Si aggiunge un'asina da 400 kg a Massimeno, poi trascinata per una 50ina di metri fino a un canalone. 1) 2) Il bestiolo è stato valutato sui 250 Kg o più. Temo che ne sentiremo parlare ancora. Io comunque per le mie uscite a funghi ho cambiato montagna. A parte che qui ormai orsi ce n'è dappertutto.
https://www.reddit.com/r/Animal...
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/07/2023 alle 11:17:33eccezionale ...l orso
Si potrebbero istallare delle distrazioni per orsi di questo tipo:
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/07/2023 alle 11:17:33Si vieni a proporlo tu agli allevatori
Si potrebbero istallare delle distrazioni per orsi di questo tipo:
https://www.corriere.it/animali...
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2023 alle 13:18:32L'articolo svizzero (che è del 2013) si conclude con "«Vergogna! Bastava donarlo al Trentino, dove da sempre e felicemente convivono con numerosi orsi»"
Si vieni a proporlo tu agli allevatori Oppure puoi proporlo lì da te ..