quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 28/12/2011 12:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto affrontare Linux senza discorsi sulle ideologie è molto complicato, perchè se non parti da come e perchè nasce è poi anche difficile anche comprenderne il meccanismo di funzionamento ed alcuni aspetti singolari. Linux ha un elemento a sfavore rispetto ad altri OS: delle volte risulta essere un pelo più complicato, ovvero non sempre è abbinato alla logica del click&go. Però presenta un grande vantaggio: esiste una ricchissima documentazione per risolvere i relativi problemi, e risolvere problemi anche molto complessi alla fine è relativamente semplice una volta presa confidenza con il sistema. Questo ha una importante conseguenza: uno deve leggere e capire come il sistema funziona. Se in certi ambienti lavorativi questo viene visto come un limite, a mio avviso in ambito scolastico comporta un gran vantaggio. Capire come funziona linux porta a capire come funziona un computer, e quindi a discendere uno che usa bene linux saprà destreggiarsi facilmente in ambienti windows, mac o altro. Quello che dice Francesco sul far rivivere PC datati o deboli è vero ma c'è un ma. Oramai le distribuzioni linux sono molte e alcune sono molto esigenti in termini di risorse hardware. Per cui per resuscitare vecchi cadaveri bisogna sapere bene cosa installare e come farlo. Esistono in rete molti progetti educational basati su linux. Sottolineo che vi sono alcuni sw di tipo scientifico basati su linux, magari dall'interfaccia un po' brutale, ma dalla grande efficienza. Ovviamente devi dimenticare buona parte del parco sw di windows. Cercare di far girare programmi windows su linux perchè li si conosce è inutile e dannoso, anche se a volte non impossibile. Meglio dedicarsi a scoprire come risolvere i problemi che si pongono con i sw specifici di linux.
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 28/12/2011 12:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi provare linuxsul tuo computer senza fare modifiche puoi scaricare una vesione Live Cd du Ubuntu (una distro di Linux molto carina) Imposti il computer per farlo partire da Cd/DVD ed il S.O. si caricherà dal Cd senza installare nulla, e così puoi provare tutte le sue caratteristiche, ti invio un link che ti spiega meglio.. http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=367&Itemid=33 Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/12/2011 11:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mettiamo a fare un flame sulle distribuzioni linux ? [:D][:D][:D][;)][;)] Dai, sarebbe divertente, almeno parliamo di cose sensate ... [;)][;)][;)] Mmmm. forse però rovesciare su un principiante le recenti polemiche su Unity, gnome3, etc ... mi sembrerebbe eccessivo, un po' come il flame sulle gomme invernali in germania nel topic dei ragazzi che noleggiavano per andare ad Amsterdam. Francamente oggi come oggi, con la possibilità di caricare le distro principali su penna USB, io consiglierei di provare (su penna) Fedora, Ubuntu, Kubuntu, Mint (no, non possiamo chiedere di usare slack a un principiante e forse nemmeno debian che per la scuola sarebbe ideale sotto altri aspetti) e poi scegliere in modo autonomo. Se ad esempio lavorano su computer un po' vecchiotti, può essere un'ottima idea lavorare direttamente con xubuntu, che è davvero bella.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 29/12/2011 12:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:lo elimini completamente>> Possono restare delle volte delle directory nascoste di configurazione nelle home personali. Nota bene, ci sono dei comandi che permettono la riconfigurazione totale di un programma, come se fosse nuovo.
http://www.edubuntu.org/
-------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/12/2011 12:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non era assolutamente mia intenzione portare sul forum le varie discussioni nate sull'uso di Unity e di Gnome3, rispetto a Gnome2. Volevo solo consigliare, a chi è abituato ad un certo sistema di menù, quello più simile a windows, realizzando anche il caricamento dei codecs che, altrimenti, dovrebbero esser caricati in maniera separata. Ecco perchè ho consigliato Mint; mi è sembrata la cosa più sensata per un principiante proveniente dal nominato S.O.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/12/2011 19:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo avevo capito benissimo volevo soltanto scherzare ..[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 28/12/2011 12:19:25 sono un insegnante desiderosa di conoscere nuovi sistemi operativi e nel caso di Linux a costo zero. >> Se aveste acquistato un MAC il sistema operativo viene dato INCLUSO con la macchina! Quindi a costo zero! E... con un macchina di alto livello qualitativo!
quote: Non voglio fare discorsi in merito ad ideologie varie ma, dopo avere visitato un Istituto Comprensivo di Fabriano (AN) e aver notato l'elevato risparmio dovuto all'acquisto di nuovi pc senza il famoso seven, devo dedurne che è il caso di farci un pensierino. Insieme alla mia vicepreside abbiamo organizzato un corso, indetto da un ingniere elettronico, per tutto il nostro comprensivo e devo constatare che di colleghe/i ne siamo circa una trentina su 50 . >> E l'ingegnere è venuto GRATIS? Se aveste preso dei MAC non avreste avuto questa spesa e neppure spese future per malfunzionamenti!
quote: Nonostante tutto qualche dubbio mi resta infatti sulle lavagne Lim con la doppia partizione ossia seven e linux spesso dei cd con linux non girano mentre su seven o xp si. >> Le lavagne LIM "Promethean", "Interwrite" e "Hitachi" sono compatibili con Windows 98/2000/XP/Vista/Seven, Mac OS 10.4.11 e versioni successive, Linux Ubuntu. Com Linux e Ubuntu le prime due danno alcuni problemi, con Mac Os (Lion) neppure uno!
quote: Open office a volte da qualche problemino di salvataggio delle impostazioni..ecc. >> Esiste anche per Mac e va da Dio senza problemi!
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 30/12/2011 09:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Costano come costa qualunque prodotto di qualità. La spesa iniziale è compensata dalla totale assenza di problemi hardware e software. Il Sistema operativo è incluso nella macchina e, nel caso di aggiornamenti, continua ad essere gratuito. Solo nel caso di totale rinnovo del S.O. si paga. L'ultima versione a pagamento costava l'incredibile cifra di € 21,00. Sono concorde con ciò che sostieni circa la miglior piattaforma. In effetti il Mac Os permette di fare quello che ci serve/vogliamo SENZA fatica e SENZA problemi di alcun genere!
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 30/12/2011 11:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che l'argomento di questo topic riguardi mac o windows.