CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cosa ne pensate di Linux

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 98
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 28/12/2011 alle: 12:19:25
Ebbene sì, sono un insegnante desiderosa di conoscere nuovi sistemi operativi e nel caso di Linux a costo zero. Non voglio fare discorsi in merito ad ideologie varie ma, dopo avere visitato un Istituto Comprensivo di Fabriano (AN) e aver notato l'elevato risparmio dovuto all'acquisto di nuovi pc senza il famoso seven, devo dedurne che è il caso di farci un pensierino. Insieme alla mia vicepreside abbiamo organizzato un corso, indetto da un ingniere elettronico, per tutto il nostro comprensivo e devo constatare che di colleghe/i ne siamo circa una trentina su 50 . Nonostante tutto qualche dubbio mi resta infatti sulle lavagne Lim con la doppia partizione ossia seven e linux spesso dei cd con linux non girano mentre su seven o xp si. Open office a volte da qualche problemino di salvataggio delle impostazioni..ecc. Ho un computer un pò vecchiotto e qualche diffidenza a inserirci linux perchè ho timore che per qualche problema richiederebbe l'intervento di tecnici assai onerosi (giustamente). Chi conosce bene questo sistema operativo può darmi qualche "dritta"? Grazie comunque! Arianna

Modificato da Pierucci il 28/12/2011 alle 18:13:03
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/12/2011 alle: 14:35:29
Per Linux è solo una questione di pratica, oramai si trova di tutto. Anche mia moglie è un'insegnante ed usava Windows a scuola solo per videoscrittura. Da 4 anni a questa parte ha un portatile con Linux e si è dovuta per forza di cose "farsi le ossa". Sai come è andata a finire? Usa Linux anche in modo molto "avanzato" (fa aggiornamenti, installa/disinstalla roba, ecc.) e tutte le volte che accende Windows a scuola... lo spegne subito perchè lei lo definisce "assurdo". Mia figlia invece ha 7 anni: a casa usa Linux per videoscrittura, grafica (elementare), ecc. e a scuola con Windows dopo 6 mesi le hanno insegnato solo ad accenderlo e a muovere il mouse. C'è da dire che il sistema è molto configurabile: si può scegliere di utilizzare qualsiasi tipo di interfaccia, ce ne sono addirittura alcune che ricalcano in tutto e per tutto l'interfaccia Windows. Riguardo i CD: bisogna capire se il CD non lo vede proprio come supporto. Solitamente il "mounting/unmounting" viene eseguito automaticamente, però può capitare di doverlo effettuare a mano. Dovresti provare a vedere se il disco è montato e lo puoi fare via riga di comando, ma anche con programma appositi (es. su Ubuntu c'è "Gestione dischi"). Riguardo Openoffice: non ho mai avuto problemi del genere. Però di programmi simili ce ne sono tanti (es. AbiWord è un'alternativa per la videoscrittura), quindi puoi tranquillamente provare qualcos'altro e vedere se è un problema del programma (dubito) o qualcos'altro. Infine, sul PC vecchiotto: prova ad installare Linux e rimarrai stupefatta. Mettilo accanto ad un PC nuovissimo con installato Windows e fai le stesse operazioni su entrambi: vedrai che il "vecchietto" sarà molto più veloce nonostante l'età. [;)] PS Complimenti, è raro trovare insegnati con vedute così aperte. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 28/12/2011 alle: 15:02:13
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 28/12/2011  12:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto affrontare Linux senza discorsi sulle ideologie è molto complicato, perchè se non parti da come e perchè nasce è poi anche difficile anche comprenderne il meccanismo di funzionamento ed alcuni aspetti singolari. Linux ha un elemento a sfavore rispetto ad altri OS: delle volte risulta essere un pelo più complicato, ovvero non sempre è abbinato alla logica del click&go. Però presenta un grande vantaggio: esiste una ricchissima documentazione per risolvere i relativi problemi, e risolvere problemi anche molto complessi alla fine è relativamente semplice una volta presa confidenza con il sistema. Questo ha una importante conseguenza: uno deve leggere e capire come il sistema funziona. Se in certi ambienti lavorativi questo viene visto come un limite, a mio avviso in ambito scolastico comporta un gran vantaggio. Capire come funziona linux porta a capire come funziona un computer, e quindi a discendere uno che usa bene linux saprà destreggiarsi facilmente in ambienti windows, mac o altro. Quello che dice Francesco sul far rivivere PC datati o deboli è vero ma c'è un ma. Oramai le distribuzioni linux sono molte e alcune sono molto esigenti in termini di risorse hardware. Per cui per resuscitare vecchi cadaveri bisogna sapere bene cosa installare e come farlo. Esistono in rete molti progetti educational basati su linux. Sottolineo che vi sono alcuni sw di tipo scientifico basati su linux, magari dall'interfaccia un po' brutale, ma dalla grande efficienza. Ovviamente devi dimenticare buona parte del parco sw di windows. Cercare di far girare programmi windows su linux perchè li si conosce è inutile e dannoso, anche se a volte non impossibile. Meglio dedicarsi a scoprire come risolvere i problemi che si pongono con i sw specifici di linux.
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 28/12/2011 alle: 18:15:24
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli!! Arianna
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/12/2011 alle: 18:33:12
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 28/12/2011  12:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi provare linuxsul tuo computer senza fare modifiche puoi scaricare una vesione Live Cd du Ubuntu (una distro di Linux molto carina) Imposti il computer per farlo partire da Cd/DVD ed il S.O. si caricherà dal Cd senza installare nulla, e così puoi provare tutte le sue caratteristiche, ti invio un link che ti spiega meglio.. http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=367&Itemid=33 Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 28/12/2011 alle: 21:45:57
Salve, non essendo un informatico ma un sanitario, questo mondo dell'informatica era completamente sconosciuto ma la mia curiosità era infinita... Infatti circa 10 anni fa ho scoperto un po' per caso questo sistema operativo comprado una rivista informatica con cd allegato e da allora sono un innamorato della filosofia open source. Era Linux Suse 6.0! Fantastico...all'epoca! Poi, nel tempo ho sperimentato tutte le altre distribuzioni e i loro costanti aggiornamenti, da Slackware (mitico...avevo imparato a configurare tutto il pc manualmente leggendo e studiando),Debian (potentissimo) poi RedHat, Caldera e Mandrake ecc ... ora sono fermo a Mandriva 2011 Ho una moglie insegnante che ha incominciato ad apprezzare le potenzialità che questo s.o. può dare anche nella didattica...senza parlare dei notevoli risparmi che si hanno nell' evitare di dover acquistate le licenze (in particolare MS Office e altre). ...ed investire quindi su nuove tecnologie. Utilissimo anche per poter riutilizzare vecchi pc che possono trovare nuova vita con distribuzioni meno assetate di risorse. (con i tagli di questi anni è diventata una neccessità) Un importante progetto Linux/Scuola di qualche anno fa è quella della provincia di Bolzano, si chiama "Fuss" [url] http://fuss.bz.it/ (Free Upgrade Southtyrol’s Schools (FUSS) è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha aggiornato i sistemi informatici di tutte le scuole italiane della Provincia Autonoma di Bolzano, sostituendo i software con licenza proprietaria utilizzati nell’attivita’ didattica con la distribuzione GNU/Linux FUSS Soledad, sviluppata all’interno del progetto e rilasciata con licenza libera.) sulla rete si possono trovare informazioni più approfondite. Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 28/12/2011 alle 21:47:04
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 29/12/2011 alle: 10:15:22
Non essendo esperto, devo dire che mi ci sono dannato molto per fare funzionare ubuntu 10.10, utilizzandolo sopratutto per internet, a parità di prestazioni del pc si naviga a velocità nettamente superiori, senza rallentamenti e blocchi tipici di wind. Non c'è bisogno di nessun esperto, in internet si trova tutto per farlo funzionare e risolvere, ci sono siti appositi con relativi forum. Devo dire che lo trovo molto più intuitivo e razionale di w.7. Col portatile mi sono fatto una USB live da 4GB, che acceta modifiche della configurazione e programmi in modo permanente, e lo uso anche così, non lo ho ancora installato[:)], il sitama live sia in Cd che da USB è molto comodo per provare linux. Ivo
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 29/12/2011 alle: 11:01:56
Siete una vera fonte di informazione che porterò ai miei colleghi!! Grazie grazie grazie!id="size5">id="Comic Sans MS">
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 11:32:55
Più che Ubuntu, io consiglierei Mint 11, che è una variante di Ubuntu ma ha la possibilità di scaricare il programma completo di "codecs", oppure senza. Naturalmente consiglio la versione con i codex. Il menù di avvio è molto simile a quello di windows, quindi il primo impatto è decisamente minore, rispetto ad Ubuntu. Oltretutto le nuove versioni di quest'ultimo S.O., mi riferisco alla 11.04 ma soprattutto alla 11.10, utilizzano un'interfaccia più adatta ai tablets che ai PC. Per quanto riguarda Mint, come detto sopra consiglio la versione 11 anzichè la 12, perchè un pò più simile a windows; successivamente, una volta fatte le ossa, si può passare alle versioni successive. Gli aggiornamenti delle versioni escono in media ogni sei mesi, ma non è assolutamente obbligatorio aggiornare versione. E' invece consigliabile eseguire gli aggiornamenti che vengono proposti di volta in volta, in maniera automatica dal sistema. Per programmi che girano solo in windows, ci sono varie possibilità di simulazione di tale sistema operativo, anche se non sempre si riesce a far girare tutto; provare però non nuoce, è sufficiente installare Wine dai programmi predefiniti, oppure fornirsi (a pagamento però) di pacchetti tipo Crossover o similari. Se si inizia a lavorare con questi S.O., trovandosi davanti ad un computer con windows, darà l'impressione di lavorare con una macchina di tanti anni fa, lenta e pesante. Oltretutto, con Linux, i virus che tanto danno fanno al S.O. di Bill, si riducono a semplici ed innocue stringhe. Volendo ci si può sbizzarrire nel creare una macchina virtuale, nella quale far girare un altro sistema operativo (windows od altro) oppure, prima di installare definitivamente, provare Mint od Ubuntu, semplicemente avviando dal CD o DVD; naturalmente in questo modo la macchina sarà notevolmente più lenta di quella con il SO installato. Uso Lunux (prima Ubuntu, adesso Mint) ormai da oltre cinque anni e mi trovo benissimo.

Modificato da ik6Amo il 29/12/2011 alle 11:37:29
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 29/12/2011 alle: 12:12:01
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/12/2011  11:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mettiamo a fare un flame sulle distribuzioni linux ? [:D][:D][:D][;)][;)] Dai, sarebbe divertente, almeno parliamo di cose sensate ... [;)][;)][;)] Mmmm. forse però rovesciare su un principiante le recenti polemiche su Unity, gnome3, etc ... mi sembrerebbe eccessivo, un po' come il flame sulle gomme invernali in germania nel topic dei ragazzi che noleggiavano per andare ad Amsterdam. Francamente oggi come oggi, con la possibilità di caricare le distro principali su penna USB, io consiglierei di provare (su penna) Fedora, Ubuntu, Kubuntu, Mint (no, non possiamo chiedere di usare slack a un principiante e forse nemmeno debian che per la scuola sarebbe ideale sotto altri aspetti) e poi scegliere in modo autonomo. Se ad esempio lavorano su computer un po' vecchiotti, può essere un'ottima idea lavorare direttamente con xubuntu, che è davvero bella.

Modificato da dani1967 il 29/12/2011 alle 12:12:36
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 29/12/2011 alle: 12:13:15
E' vero, un grosso vantaggio è non aver bisogno di antivirus, non si deve deframmentare poichè il filesistem non mescola tutto[:)]come wind, e quando disinstalli un programma, lo elimini completamente, almeno questo mi è stato detto. Ivo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 29/12/2011 alle: 12:35:38
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 29/12/2011  12:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:lo elimini completamente>
> Possono restare delle volte delle directory nascoste di configurazione nelle home personali. Nota bene, ci sono dei comandi che permettono la riconfigurazione totale di un programma, come se fosse nuovo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/12/2011 alle: 16:48:29
Per Arianna: esiste anche una versione di Ubuntu dedicata espressamente al mondo della scuola: si chiama Edubuntu. Dai un occhio al sito:

http://www.edubuntu.org/

-------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 19:47:20
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/12/2011  12:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non era assolutamente mia intenzione portare sul forum le varie discussioni nate sull'uso di Unity e di Gnome3, rispetto a Gnome2. Volevo solo consigliare, a chi è abituato ad un certo sistema di menù, quello più simile a windows, realizzando anche il caricamento dei codecs che, altrimenti, dovrebbero esser caricati in maniera separata. Ecco perchè ho consigliato Mint; mi è sembrata la cosa più sensata per un principiante proveniente dal nominato S.O.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 29/12/2011 alle: 19:51:52
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/12/2011  19:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si lo avevo capito benissimo volevo soltanto scherzare ..[:D][:D][:D][:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 23:20:54
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 28/12/2011  12:19:25 sono un insegnante desiderosa di conoscere nuovi sistemi operativi e nel caso di Linux a costo zero. >
> Se aveste acquistato un MAC il sistema operativo viene dato INCLUSO con la macchina! Quindi a costo zero! E... con un macchina di alto livello qualitativo!
quote: Non voglio fare discorsi in merito ad ideologie varie ma, dopo avere visitato un Istituto Comprensivo di Fabriano (AN) e aver notato l'elevato risparmio dovuto all'acquisto di nuovi pc senza il famoso seven, devo dedurne che è il caso di farci un pensierino. Insieme alla mia vicepreside abbiamo organizzato un corso, indetto da un ingniere elettronico, per tutto il nostro comprensivo e devo constatare che di colleghe/i ne siamo circa una trentina su 50 . >
> E l'ingegnere è venuto GRATIS? Se aveste preso dei MAC non avreste avuto questa spesa e neppure spese future per malfunzionamenti!
quote: Nonostante tutto qualche dubbio mi resta infatti sulle lavagne Lim con la doppia partizione ossia seven e linux spesso dei cd con linux non girano mentre su seven o xp si. >
> Le lavagne LIM "Promethean", "Interwrite" e "Hitachi" sono compatibili con Windows 98/2000/XP/Vista/Seven, Mac OS 10.4.11 e versioni successive, Linux Ubuntu. Com Linux e Ubuntu le prime due danno alcuni problemi, con Mac Os (Lion) neppure uno!
quote: Open office a volte da qualche problemino di salvataggio delle impostazioni..ecc. >
> Esiste anche per Mac e va da Dio senza problemi!
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 30/12/2011 alle: 09:45:29
vorri vedere che desse dei problemi con quello che costa un mac, non è che con un mac il sistema è gratuito, semplicemente è compreso, come daltronde capita quando compri un pc e sopra c'è win comunque il discorso è infinito, meglio questo, no meglio quest'altro. ogni piatteforma ha i suoi pro e contro, la migliore è quella che ci permette di fare quello che ci serve/vogliamo con la minore fatica possibile
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2011 alle: 10:40:10
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 30/12/2011  09:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Costano come costa qualunque prodotto di qualità. La spesa iniziale è compensata dalla totale assenza di problemi hardware e software. Il Sistema operativo è incluso nella macchina e, nel caso di aggiornamenti, continua ad essere gratuito. Solo nel caso di totale rinnovo del S.O. si paga. L'ultima versione a pagamento costava l'incredibile cifra di € 21,00. Sono concorde con ciò che sostieni circa la miglior piattaforma. In effetti il Mac Os permette di fare quello che ci serve/vogliamo SENZA fatica e SENZA problemi di alcun genere!
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 30/12/2011 alle: 11:00:39
"Sono concorde con ciò che sostieni circa la miglior piattaforma. In effetti il Mac Os permette di fare quello che ci serve/vogliamo SENZA fatica e SENZA problemi di alcun genere!" sicuramente per te è così, non per me, io sono nato e cresciuto con win che molti bistrattano, io problemi non ne ho, come dicevo è questione di punti di vista. quando mi sono seduto davanti ad una mela ho avuto le mie difficoltà, sicuramente non dovute al sistema ma alla mia ignoranza verso quel prodotto
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 30/12/2011 alle: 11:16:15
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 30/12/2011 11:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi pare che l'argomento di questo topic riguardi mac o windows.
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 30/12/2011 alle: 11:33:26
vabbè... come se questo fosse il primo post dov******** a palazzi comunque giusta osservazione, mi scuso (anche se stavo solo rispondendo ad un ot) se era per quotare qualcuno questo qualcuno era il Prof. [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link