CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cosa ne pensate di Linux

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2011 alle: 11:42:05
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 28/12/2011  12:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo solo aggiungere una cosa al riguardo. In Conservatorio abbiamo due reti Wi-Fi con server di controllo e registrazione degli accessi (username e password associati a professori, segretari e studenti). Una su server Linux e una su server Mac. Quella Linux è con cadenza settimanale oggetto di cure da parte di un tecnico CHE COSTA DENARO. Quella Mac fu impostata da me 4 anni fa e da allora, fatto salvo un aggiornamento firmware di alcune basi ripetitrici (per altro neppure necessario), non ho più fatto nessun intervento! Anche questo è risparmio. Non credi? Infatti, la rete/server Linux era costata meno di quella Mac, ma quella Mac poi non è costata più nulla, mentre con quello che abbiamo speso in assistenza grazie a quella Linux avremmo potuto comprare almeno altre due reti complete Mac!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 30/12/2011 alle 11:44:19
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 30/12/2011 alle: 12:43:39
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/12/2011  11:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mio marito ha un Mac e la pensa come te. In quanto all'ingegniere è un bel costo che ci siamo proposti per avere auspicabili benefici in seguito...speriamo. Purtroppo la mia preparazione in campo, anche se cerco di impegnarmi come posso per aggiornarmi, non è eccellente e si limita a lavorare con i ragazzi utilizzando più programmi possibili sia quelli dei vari "pacchetti" che altri di disegno in 3D (arreddamento di interni)poi gestisco il blog e il sito del nostro Istituto. Vi saprò dire qualcosa di più in seguito! Auguri! Arianna

Modificato da Pierucci il 30/12/2011 alle 12:44:49
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/12/2011 alle: 15:09:14
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci: Costano come costa qualunque prodotto di qualità. La spesa iniziale è compensata dalla totale assenza di problemi hardware e software. Il Sistema operativo è incluso nella macchina e, nel caso di aggiornamenti, continua ad essere gratuito. Solo nel caso di totale rinnovo del S.O. si paga. L'ultima versione a pagamento costava l'incredibile cifra di € 21,00. >
> Prof, il S.O. non si discute. Mac ha tutti i suoi pregi (tanti) ma un grosso difetto: NON è OPEN SOURCE. E non è l'unico esente da problemi, almeno software. Questo nel mondo della scuola è fondamentale, soprattutto per scuole a carattere tecnico. Io ho avuto la fortuna di studiare programmazione (sono un ex-programmatore di sistemi di automazione) con questi sistemi quando si chiamavano Unix e Xenix, quando Windows la facevano da padrona sul 99,9% dei PC. Non avevo a disposizione un comando che mi permettesse di fare qualcosa? Me lo facevo da solo. Manca un driver? Me lo costruisco. Adesso forse questi concetti sono superati, ma la possibilità di avere un sistema aperto permette di avere nel mondo tanti sviluppatori e di conseguenza tanti programmi (GRATIS, e non è poco), permette a questo sistema di svilupparsi ad una velocità che Windows e Mac si sognano. E comunque un portatile decente, che gira veloce quanto un ben più potente MAC, costa l'esorbitante cifra di 199 euro. Questo è il prezzo che mi è costato il mio portatile Acer eMachine con Linux Ubuntu. Altro discorso è il carattere prettamente commerciale; io uso sempre dire che la Apple attuale mi ricorda la Microsoft dei tempi d'oro e... per chi conosce la storia dell'informatica non è un complimento. Si fa stra-pagare e spesso (ma questo succede soprattutto con iPhone) fa passare per novità delle cose che esistono da anni (vedi iCloud). Però, se si analizza il discorso tecnico/tecnologico, non c'è dubbio che il Mac sia un gradino sopra a tutti. Io ho sempre preferito i sistemi brutti ma funzionanti, altri preferivano i sistemi belli ma che ti lasciano a piedi (vedi Win). Almeno il Mac si può dire che unisce il bello all'efficenza. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2011 alle: 15:49:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/12/2011  15:09:14 Prof, il S.O. non si discute. Mac ha tutti i suoi pregi (tanti) ma un grosso difetto: NON è OPEN SOURCE. E non è l'unico esente da problemi, almeno software. >
> Ti sfugge un particolare! La gente, nella maggior parte dei casi, non ha interesse a mettere le mani nel motore ma vuole solo utilizzarlo al meglio!
quote: Questo nel mondo della scuola è fondamentale, soprattutto per scuole a carattere tecnico. >
> Salvo spendere migliaia di euro per avere chi programma e rimedia a malfunzionamenti. Anche un Conservatorio è una università a carattere estremamente tecnico e non ci si può permettere di avere blocchi ed altro.
quote: Io ho avuto la fortuna di studiare programmazione (sono un ex-programmatore di sistemi di automazione) con questi sistemi quando si chiamavano Unix e Xenix, quando Windows la facevano da padrona sul 99,9% dei PC. Non avevo a disposizione un comando che mi permettesse di fare qualcosa? Me lo facevo da solo. Manca un driver? Me lo costruisco. >
> Un driver? Lo si può fare anche per Mac! Sapessi quanti ne ho fatti!
quote: Adesso forse questi concetti sono superati, ma la possibilità di avere un sistema aperto permette di avere nel mondo tanti sviluppatori e di conseguenza tanti programmi (GRATIS, e non è poco), permette a questo sistema di svilupparsi ad una velocità che Windows e Mac si sognano. >
> Tu dici? A parte che chiunque può programmare per Mac e sapessi quante applicazioni esistono GRATUITE per Mac, comprese quelle definite OPEN-SOURCE.
quote: E comunque un portatile decente, che gira veloce quanto un ben più potente MAC, costa l'esorbitante cifra di 199 euro. Questo è il prezzo che mi è costato il mio portatile Acer eMachine con Linux Ubuntu. >
> Ho i miei dubbi che possa girare veloce come un Mac, ma contento tu contenti tutti! Di certo non ha neppure l'estetica di un Mac e... dovendoci stare a lavorare varie ore al giorno anche l'occhio vuole la sua parte!
quote: Altro discorso è il carattere prettamente commerciale; io uso sempre dire che la Apple attuale mi ricorda la Microsoft dei tempi d'oro e... per chi conosce la storia dell'informatica non è un complimento. Si fa stra-pagare e spesso (ma questo succede soprattutto con iPhone) fa passare per novità delle cose che esistono da anni (vedi iCloud). >
> Ti sfugge un piccolo particolare (un altro!)! Prima di iCloud esisteva MOBIL-ME che aveva anche più funzioni di iCloud. MOBIL-ME è entrato in funzione 9 luglio 2008. MOBIL-ME ora resta in funzione fino al 30 giugno 2012 per chi aveva già un account (i nuovi dovranno usare solo "iCloud". Dopo il 30/06/2012 i siti e i dati archiviati su MOBIL-ME saranno automaticamente trasferiti su iCloud. MOBIL-ME quando entrò in funzione sostituì il servizio ".MAC" noto per il disco virtuale "iDisk" (che continuò ad essere utilizzato anche in MOBLI-ME). I servizi ".MAC" prima del 2004 si chiamavano "iTools". "iTools" mi sembra iniziò ad esistere nel settembre 1998. Io lo cominciai ad usare nel 2000. Allora CHI HA COPIATO CHI? Come vedi Apple certe idee le ha avute e realizzate decenni prima di altri!
quote: Però, se si analizza il discorso tecnico/tecnologico, non c'è dubbio che il Mac sia un gradino sopra a tutti. Io ho sempre preferito i sistemi brutti ma funzionanti, altri preferivano i sistemi belli ma che ti lasciano a piedi (vedi Win). Almeno il Mac si può dire che unisce il bello all'efficenza. >
> Appunto!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 30/12/2011 alle: 16:13:25
a parte il fatto che non ho i quattrini per comprare un mac, per questa piattaforma non esistono alcuni programmi (giochi) che io uso tutte le sere per svagarmi. Credo peraltro che non esista nemmeno un melapc in grado di farli "girare" giochi del tipo iRacing, gtr2, netkarpro, simulatori di guida che per goderne appieno necessitano di 3 monitor, quindi schede video particolari
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2011 alle: 16:22:54
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 30/12/2011  16:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorry non mi intendo di giochi per computer! Per la scheda video ci fai tutto e di più, ma, anche se sono a conoscenza dell'esistenza di giochi, non saprei né cosa né quanti ne esistono! Per Mac esiste tutto ciò che è professionalmente utile e rilevante soprattutto in ambito Video, Audio, Grafica 3D, Animazione, CAD, Office, Fotografia, Diagnostica medica, Ecc..
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 30/12/2011 alle: 18:40:08
Sono vermante stanca di provare e riprovare! Ho il cd di edubuntu e sono 2 ore che tento di seguire le indicazioni del sito che mi avete gentilemente fornito ma nulla da fare. Ho provato a riavviare il computer nulla egualmente. Dovrei andare nel bios ...bla ...bla... scusate ma la mia pazienza sta sconfinando! Quando apro il cd mi compaiono una serie di cartelle e stop! Ciao e buon anno! Arianna
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 30/12/2011 alle: 19:21:01
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 30/12/2011  18:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spiegati bene. Cosa non funziona ? In questi casi invece che lamentarsi è meglio spiegare cosa non funziona. A volte il problema è stupidissimo. Provo con la prima cosa che mi viene in mente. Non riesci a fare il boot da cd/dvd/penna. In questo caso DEVI entrare nel bios e cambiare il boot order. Purtroppo ogni bios ha il suo menu differente, per cui non posso seguirti passo passo. Ma è una operazione indolore. Se dici di fare il boot prima da cd e poi da hd, se non c'è il cd, va direttamente all'hd. Secondo errore che di solito fa è masterizzare in modo sbagliato il cd. Lo si deve masterizzare come immagine, non fare un progetto dati su cui mettere il file iso. Se mi dici che programma di masterizzazione usi vedo di trovarti le istruzioni. A mio avviso introdurre in un ambiente linux deve avvenire in modo progressivo, imparando progressivamente le caratteristiche del sistema e crescendo in modo indipendente da persone esterne.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2011 alle: 19:57:10
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/12/2011  19:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E questa, per il NEOFITA, sarebbe roba semplice? Pensa i MAC non hanno il BIOS!! (infatti per installare Windows o Kinux occorre Bootcamp - fa parte del sistema operativo - che emula il BIOS). Chissà perché mi risuonano nella mente le parole di "Masivo 126": "ogni piatteforma ha i suoi pro e contro, la migliore è quella che ci permette di fare quello che ci serve/vogliamo con la minore fatica possibile".
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 30/12/2011 alle: 22:17:55
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/12/2011  19:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) non sono interessato a come si avvia un sistema mac, non ne posseggo e molto verosimilmente non ne possiederò mai in futuro. Pierucci a casa ne ha (almeno il marito) e suppongo sappia come funzionano. 2) sto cercando di aiutare a installa linux, non vedo cosa importi come si avvia un mac. 3) regolare il boot order di un bios è una cosa che reputo piuttosto semplice.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2011 alle: 22:25:24
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/12/2011  22:17:55 3) regolare il boot order di un bios è una cosa che reputo piuttosto semplice. >
> Tu che conosci la procedura! Molte persone amano accendere il computer e porci lavorare immediatamente senza tanti smanettamenti! In fondo Pierucci in apertura di 3D chiedeva COSE SEMPLICI e funzionali! ...e intanto a scuola pagano appositamente un ingegnere quando con la stessa cifra avrebbero potuto avere computer FACILI E AFFIDABILI!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/12/2011 alle: 23:47:02
Prof, il BIOS è un "residuato" che serviva ai vecchi DOS/Windows: non è solo il Mac che adesso accede direttamente I/O alle periferiche di sistema, ma lo è anche Linux e (addirittura!) Windows. Non è che è solo Mac che ha una cosa "mirabolante" chiamato Bootcamp: anche Linux ha il LinuxBIOS che funziona esattamente nello stesso modo. Del BIOS della macchina ne può fare a meno, ma... visto che ha la capacità di girare su qualsiasi Hardware... [;)] Alla tua domanda:
quote: "iTools" mi sembra iniziò ad esistere nel settembre 1998. Io lo cominciai ad usare nel 2000. Allora CHI HA COPIATO CHI? >
> Citrix propose uno dei primi sistemi cloud nel 1995, addirittura usando Windows. Le prime sperimentazioni però nacquero negli anni '80 quando con i Mainframe distribuiti geograficamente ci fu la necessità di condividere i dati. Si può dire che il concetto di cloud è vecchio come l'informatica. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 01:49:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/12/2011  23:47:02 Prof, il BIOS è un "residuato" che serviva ai vecchi DOS/Windows: non è solo il Mac che adesso accede direttamente I/O alle periferiche di sistema, ma lo è anche Linux e (addirittura!) Windows. >
>
quote: Non è che è solo Mac che ha una cosa "mirabolante" chiamato Bootcamp: anche Linux ha il LinuxBIOS che funziona esattamente nello stesso modo. Del BIOS della macchina ne può fare a meno, ma... visto che ha la capacità di girare su qualsiasi Hardware... >
> Allora mettetevi d'accordo con "Dani1967" che ha scritto: "Provo con la prima cosa che mi viene in mente. Non riesci a fare il boot da cd/dvd/penna. In questo caso DEVI entrare nel bios e cambiare il boot order. Purtroppo ogni bios ha il suo menu differente, per cui non posso seguirti passo passo. Ma è una operazione indolore. Se dici di fare il boot prima da cd e poi da hd, se non c'è il cd, va direttamente all'hd." Tra l'altro il "LINUX" compilato per Mac non è lo stesso che è compilato per altre macchine! Provare per credere!
quote: Citrix propose uno dei primi sistemi cloud nel 1995, addirittura usando Windows. Le prime sperimentazioni però nacquero negli anni '80 quando con i Mainframe distribuiti geograficamente ci fu la necessità di condividere i dati. Si può dire che il concetto di cloud è vecchio come l'informatica. >
> Sono concorde! Anche in casa Apple c'erano sperimentazioni in tal senso che io già nel lontano 1991 ebbi modo di sperimentare come sviluppatore! Erano i tempi di internet con modem a 14 k e avere un modem a 28 K significava spendere più di 1 milione di vecchie lire di allora! Quindi, visto che "Si può dire che il concetto di cloud è vecchio come l'informatica" Apple con iCloud non ha mai copiato nulla da altri, contrariamente a quello che dicevi tu! Anzi è stata la prima a rendere tale sistema fruibile. Prima con iTools poi con MobilMe e oggi con un maturo iCloud!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 31/12/2011 alle 02:29:04
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 31/12/2011 alle: 05:46:48
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 30/12/2011  18:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono vermante stanca di provare e riprovare! Ho il cd di edubuntu e sono 2 ore che tento di seguire le indicazioni del sito che mi avete gentilemente fornito ma nulla da fare. Ho provato a riavviare il computer nulla egualmente. Dovrei andare nel bios ...bla ...bla... scusate ma la mia pazienza sta sconfinando! Quando apro il cd mi compaiono una serie di cartelle e stop! Ciao e buon anno! Arianna se ho intuito il tuo problema, non rieci a far partire il pc dal disco di linux. prova così, fai partire il pc e schiaccia più volte F8, dovrebbe portarti al menù delle periferiche presenti sul tuo pc, scegli il lettore cd o dvd dove hai inserito il disco di linux tramite le frecce (su/giù) usa le frecce non pag.giù o pag. su, una volta selezionata la periferice dai invio e il gioco è fatto
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 31/12/2011 alle: 06:27:48
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/12/2011  19:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chissà perché mi risuonano nella mente le parole di "Masivo 126id="blue">": "ogni piatteforma ha i suoi pro e contro, la migliore è quella che ci permette di fare quello che ci serve/vogliamo con la minore fatica possibile". picola erata corrige masso126 ma non è grave quando dico la minor fatica possibile, non dico mac. le parole hanno un loro significato, quindi per te è sicuramente meno fatica=mac per me meno fatica=win per altri sarà linux, non girare sempre la frittata verso mac, i quali hanno i loro pregi e i loro difetti come tutte le cose. per dirne una su un pc che mi assemblo scelgo io quali componenti metterci a seconda dell'utilizzo che ne farò con un mac no, e ancora visto che i "tempi" dell'informatica sono velocissimi, si sa che un pc ogni 18/20 mesi diventa vechio io il mio se voglio lo posso aggiornare, un mac no c'è anche hi dice che i mac sono più affidabili, sarà vero, io in ufficio 8 aani fa mi montai un pc per la contabilità, fatturazione (uso ufficio) ci installo solo quello che è professionalmente utile è acceso 24 ore al giorno da 8 anni e funziona benissimo, il "credo" che i pc win siano più delicati deriva dal fatto che gli utizzatori atempo perso fanno c...te e alla lunga il pc si sfonda, mediamente l'utilizzatore di mac non è il bimbominkia di turno
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 08:33:04
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 31/12/2011  05:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per provare un S.O. da CD o da chiavetta USB è necessario AVVIARE il computer da tale dispositivo. Procedura: Inserire il CD o la chiavetta; Spegnere il computer; Riaccendere la macchina, facendola aviare dal dispositivo nel quale è il S.O. Attendere il caricamento. Per selezionare il dispositivo, è necessario individuare le operazioni da fare durante la prima fase di avviamento, quando il BIOS della Scheda Madre, fa la ricognizione delle periferiche. In genere è necessario premere un tasto funzione, ad es nel mio computer va premuto F8. Con questa operazione si accede ad un menù che elenca i possibili dispositivi di avviamento. Scegliere il lettore CD o USB, a seconda dei casi. Molti computer sono già stati settati per avviare da CD; in questo caso l'avvio è completamente automatico, basta che ci sia il disco inserito nel lettore.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 08:42:15
Vorrei dire la mia, riguardo la discussione sul BIOS del computer. Non esiste un computer senza il BIOS, poichè tale sistema serve alla macchina per riconoscere ed accedere alle periferiche. Il BIOS, firmware o comunque si voglia chiamare, è installato anche in tutte le periferiche (spesso si ROM), per fare in modo che queste possano colloquiare e farsi riconoscere dalla scheda madre o dagli altri dispositivi. Pertanto anche il MAC ha e deve avere il suo BIOS. La differenza forse sta nel fatto che, mentre nel PC tale sistema è accessibile e modificabile direttamente dall'utente, nel MAC no e, per accederci, è necessario utilizzare il S.O. od un disco programma particolare.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 12:37:35
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/12/2011  08:42:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi spiace deluderti ma i Mac non hanno mai avuto il BIOS. Pui documentarti su qualunque sito di ESPERTI Mac. Questa è una interessante risposta (apparsa qualche tempo fa su su "APPLICANDO" e ora disponibile anche in vari siti internet): "Evidentemente il venditore parlava dei PC. Sul Mac non c'è il BIOS, che è composto da una serie di procedure per la gestione dell'hardware dipendenti diverse per ogni macchina, ma che possono essere chiamate dal SO in modo unificato. Visto che si tratta di uniformare gli standard e che la maggior parte giustifica la propria permanenza per retrocompatibilità, alla apple non glie ne fregato nulla di portarselo a presso. Apple in precedenza adottava open firmware per i PPC. Ora utilizza delle funzioni, le famigerate EFI, sviluppate da Intel che rappresentano l'evoluzione dell'obsoleto bios. Le FAMIGERATE EFI su Mac contengono solo un comando che consente l'avvio del Sistema Operativo Mac Os. Per questo motivo è sempre molto difficile installare Mac Os (salvo essere buoni smanettoni) su computer non Apple anche se strutturalmente identici ad un Mac. NOTA 1: proprio per questo motivo è necessario boot camp per avviare winzoz su i mac, che a parte il bios (non presente su Mac) e i driver, le periferiche apple sono architetturalmente - ma non qualitativamente - identiche ai PC.." NOTA 2: Bios e Firmware non sono la stessa cosa! Il firmware è un programma INTEGRATO NEL DISPOSITIVO (aggiornabile) che ha il compito di avviare il dispositivo stesso e dialoga con il Driver installato sul Sistema Operativo. Nei PC il Firmware risiede nel BIOS. Nei Mac è sempre stato INTEGRATO nel processore fin dai tempi del Motorola 68xxx e fino al Motorola Power PC. Con l'introduzione dei processori INTEL è stata utilizzata anche la EFI che serve solo per far riconoscere al Sistema Operativo che la macchina utilizzata è realmente un Mac (oggi che le architetture sono similari). Il Firmaware, anche nel cos di processori Intel, risiede nel processore stesso, esattamente come avveniva in passato. È il motivo per il quale, nonostante architetture similari, per un Mac sistemi operativi come Linux e Ubuntu sono compilati in modo differente rispetto alle altre macchine non Mac! Ti consiglio queste interessanti letture:

http://www.davidesalerno.net/20...

(vale per il vecchio sistema operativo Leopard).

http://www.chimerarevo.com/2011...

(vale per il nuovissimo sistema operativo Lion)

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 31/12/2011 alle 13:24:34
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 12:51:31
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 31/12/2011  06:27:48 quando dico la minor fatica possibile, non dico mac. le parole hanno un loro significato, quindi per te è sicuramente meno fatica=mac per me meno fatica=win per altri sarà linux, non girare sempre la frittata verso mac, i quali hanno i loro pregi e i loro difetti come tutte le cose. >
> E io non avevo indicato Mac. Ho solo fatto notare QUNTO POSSA ESSERE SEMPLICE gestire altri sistemi operativi. Ovvio che se si conosce alla perfezione una cosa è semplice usarla! Sta di fatto che alcune cose sono alla portata di tutti e tutti possono utilizzarla immediatamente e altre necessitano di estenuanti letture e acculturamenti.
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 31/12/2011 alle: 14:11:28
quote:Ebbene sì, sono un insegnante desiderosa di conoscere nuovi sistemi operativi e nel caso di Linux a costo zero. Non voglio fare discorsi in merito ad ideologie varie ma, dopo avere visitato un Istituto Comprensivo di Fabriano (AN) e aver notato l'elevato risparmio dovuto all'acquisto di nuovi pc senza il famoso seven, devo dedurne che è il caso di farci un pensierino. Insieme alla mia vicepreside abbiamo organizzato un corso, indetto da un ingniere elettronico, per tutto il nostro comprensivo e devo constatare che di colleghe/i ne siamo circa una trentina su 50 . Nonostante tutto qualche dubbio mi resta infatti sulle lavagne Lim con la doppia partizione ossia seven e linux spesso dei cd con linux non girano mentre su seven o xp si. Open office a volte da qualche problemino di salvataggio delle impostazioni..ecc. Ho un computer un pò vecchiotto e qualche diffidenza a inserirci linux perchè ho timore che per qualche problema richiederebbe l'intervento di tecnici assai onerosi (giustamente). Chi conosce bene questo sistema operativo può darmi qualche "dritta"? Grazie comunque! Arianna>
> Non capisco cosa c'entrano le risposte di Calosci con questa domanda, mi sembra una domanda ben specifica :"Chi conosce bene questo sistema operativo può darmi qualche "dritta"?" O forse al conservatorio non si studia italiano, se è così chiedo scusa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link