CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cosa ne pensate di Linux

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 98
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 15:02:55
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 31/12/2011  14:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al conservatorio, non essendo un liceo, non si studia Italiano! Esattamente come non lo si studia in una facoltà di medicina o di ingegneria o di matematica o di fisica, ecc...! Detto questo passo a rispondere entrando nel merito. La domanda finale effettivamente era "Chi conosce bene questo sistema operativo può darmi qualche "dritta"?". Detta domanda è partita da presupposti errati che vado ad elencare: -sistema operativo gratuito (come se fosse il solo gratuito); -pagare un ingegnere non è GRATIS (la cosa influisce sul costo finale del prodotto acquistato); -difficoltà nell'utilizzo di detto sistema (cosa da tenere economicamente in conto visto che detti computer saranno utilizzati da persone non smanettone). Quindi era necessario fugare alcune dubbie convinzioni! Avrei, ovviamente, taciuto se la domanda in essere fosse stata priva di premesse!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 31/12/2011 alle 15:03:53
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 31/12/2011 alle: 15:53:11
al nostro caro Prof. pice divagare e noi boccaloni gli diamo corda, difficile dialogare con chi ritiene di non sbagliare mai. ma avete notato (sicuramente si) è l'unico che nel nik scrive Prof. chissà quanti di noi devrebbero scrivere Ing. Dott. Prof. Avv. adesso cambio il mio... edit, boia mondo non è possibile un saluto Avv.Dott.Ing.masso126 di professione(buffone di corte) E' anche uno dei pochi che come nick ha il proprio nome e cognome. Si attenga al tema per cortesia, le considerazioni sui nick degli Utenti sono inutili e fuori luogo. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazione id="red">

Modificato da masso126 il 31/12/2011 alle 15:56:47
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 16:54:01
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 31/12/2011  15:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... che dire se non elargire una grande augurio di BUON ANNO a tutti (temo me abbiamo tutti necessità visti i tempi...).
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 31/12/2011 alle: 18:56:20
Scusami forse non ci arrivo io, sei per caso dipendente Apple? Onestamente pur utilizzando un MacBook Pro 13" non riesco a vedere tutta questa differenza da Windows 7, con entrambi riesco a fare le stesse cose, non sono uno smanettone ma un utente medio, ritengo interessante approfondire anche l'uso di Linux e non capisco quest'attaccamento religioso a questa fantomatica qualità Apple,
quote:-pagare un ingegnere non è GRATIS (la cosa influisce sul costo finale del prodotto acquistato);>
> l'ingegnere è stato chiamato per effettuare un corso che nulla ha a che vedere con l'acquisto dei terminali almeno questo è quello che ho capito io
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 19:14:12
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 31/12/2011  18:56:20 Scusami forse non ci arrivo io, sei per caso dipendente Apple? Onestamente pur utilizzando un MacBook Pro 13" non riesco a vedere tutta questa differenza da Windows 7, con entrambi riesco a fare le stesse cose, non sono uno smanettone ma un utente medio, ritengo interessante approfondire anche l'uso di Linux e non capisco quest'attaccamento religioso a questa fantomatica qualità Apple, >
> Usi anche Window 7? Quanti antivirus hai sul Mac e quanti sul Win? Che si possano fare le stesse cose è vero, cambia solo il livello di sicurezza con cui le fai (in Apple no crash, no perdita dati, no interruzioni proprio quando non devono avvenire...) Non sono dipendente Apple, ma solo un utente (mediamente evoluto) che usa Mac, Win e Linux. Proprio dopo averli usati /soprattutto Win) benedico Steve Jobs! Linux non è male, ma... ma... non è immediato nell'utilizzo e nelle impostazioni e soprattutto NON DISPONE di programmi professionali per i miei utilizzi e driver per apparecchiature e interfacce esterne di livello professionale. Non gestisce, al momento, le porte Tunterboilt per trasferimento dati! Quindi... viva Apple!
quote:quote: -pagare un ingegnere non è GRATIS (la cosa influisce sul costo finale del prodotto acquistato);id="blue"> l'ingegnere è stato chiamato per effettuare un corso che nulla ha a che vedere con l'acquisto dei terminali almeno questo è quello che ho capito io >
> Da quel che capisco lo hanno chiamato per aiutarli a gestire Linux. Con sistemi semplici ed intuitivi non esiste nessuna necessità di essere istruiti.
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 31/12/2011 alle: 19:56:00
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 31/12/2011  15:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho modificato la firma in modo che si conosca anche il mio nome (mica voglio rimanere indietro) la domanda è a cosa servono i nick se poi si fa notare che il Prof. Antonio è lunico che ci mette la faccia Opalio Massimo
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 01/01/2012 alle: 11:27:11
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/12/2011  19:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va beh ho capito che non ne veniamo fuori, uso un pc con Windows per programmare delle centrali d'allarme con programmi che non sono nemmeno stati pensati per OS X Lion visto la scarsa presenza sul mercato di tale sistema operativo, certo potrei far girare Window 7 sul portatile Apple ma preferisco usarne un altro più piccolo e maneggevole visto che lo uso per lavoro, come vedi i limiti di Apple arrivano con applicazioni particolari che non sono pensate specificatamente anche per loro, le leggi di mercato impongono di realizzare software solo per il SO più diffuso, cordiali saluti e Buon Anno a tutti
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 01/01/2012 alle: 11:45:53
Ma non è che visto che il titolo è "cosa ne pensate di Linux" si può parlare di questo e chi invece vuol discutere di Mac non si fa un proprio topic. Strano poi il richiamo a masso126 da parte della mode per l'OT sui nick e invece per l'OT sul tema specifico dek prof niente. Rientrando in tema, ho installato proprio ieri Ubuntu da USB, prima mettendo in pole la USB nel boot del bios, che è probabilmente il problema per cui pierucci non riesce ad installare. Finita l'installazione ho verificato che dall'accensione del pc all'attivazione totale dello stesso non passano più di due minuti. Credo che sia un ottimo risultato rispetto a prima che con Win7 ci impiegavo unaa decina di minuti nonostante continue operazioni di pulizie varie (CCleaner e non solo). Io considero che moltissimi usano il pc per andare in rete, per gestire archiviazioni varie di foto filmati e musica, e per far questo non credo affatto che servano sistemi ultra sofisticati e costosi, per poi scoprire che esistono a gratis. Eppure mi sembra che questi sistemi non siano inferiori come prestazioni agli altri, sembra quasi che non si voglia accettare il fatto che ci siano software gratis validi. Continuerò ad usare Ubuntu a casa e Win sul lavoro per vedere le diverse eventuali problematiche. gianfi62 Nulla di strano. Non vogliamo che le discussioni scendano sul personale. Il Team di Moderazioneid="red">
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 01/01/2012 alle: 12:18:40
Intanto Buon 2012 a tutti. In merito al post invece dico: sii curiosa, anche chi ha ''zero'' basi d'informatica oggi con qualche rivista ad hoc, i forum e siti per linux, puo` farsi quel minimo di conoscenza base per usare l'open source con soddisfazione. Lascia perdere l'ing., smanettaci un po` e ci prenderai gusto e dopo win e mac saranno solo ricordi[;)] Il risparmio di Linux é che puoi fare tutto da sola, puoi dar nuova vita a macchine vecchie, puoi avere la soluzione per tutto. Parola d'ordine per avere tutto cio: CURIOSITÀ[8D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 01/01/2012 alle: 12:23:34
Lasciando perdere le polemiche ed gli OT, credo che si debba dire ad Arianna (Pierucci) che se non si sà come fuziona il Bios, come si masterizza un file ISO, che sono le elementari basi per partire nell' ardua impresa [:)] dell'installaziione di Linux, poi quando si avrà a che fare con i codec, il grub, sarà dura a venirne fuori. Diciamo la verità, per buttarsi su Linux, bisogna avere una minima conoscenza, altrimenti è meglio andare sui siti specifici e relativi forum, e leggere, leggere, leggere,ci sono un sacco di cose semplici che ti possono inguaiare il PC da poterti bloccare anche l'utilizzo di Wind, ichiodare tutto, pensate che io per eccesso di prudenza ho installato Ubuntu su un HD separato e ho staccato l'HD di Wind, nella mia prima esperienza. Se per utilizzare Linux si deve ricorrere a pagare un esperto, allora ha ragione il Prof. comprate un Mac[:D]. Per Arianna, devo dire però che la cosa non è poi così difficile, anche io sono partito senza sapere nulla sul Bios e masterizzazione Iso, ma ho letto molto e fatto piccoli passi, facendomi aiutare sia dal forum di Ubuntu che da questo forum di Col, se si ha voglia si può fare.[;)] BUON ANNO a Tutti[:)] Ivo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/01/2012 alle: 13:53:15
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 01/01/2012  11:45:53 Eppure mi sembra che questi sistemi non siano inferiori come prestazioni agli altri, sembra quasi che non si voglia accettare il fatto che ci siano software gratis validi. >
> Scusa e di cosa stiamo parlando? Mac Os è gratuito perché fornito con la macchina. Anche per Apple, come per Ubuntu o Linux o anche Windows esistono software gratuiti.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/01/2012 alle: 14:24:17
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 01/01/2012  11:27:11 come vedi i limiti di Apple arrivano con applicazioni particolari che non sono pensate specificatamente anche per loro, le leggi di mercato impongono di realizzare software solo per il SO più diffuso >
> Non esistono solo leggi di mercato, ma anche leggi di affidabilità! Non a caso moltissimi software non esistono se non per Apple e in alcuni casi alcune case produttrici hanno smesso di produrre per altre piattaforme (Per esempio Apogee). Come puoi intuire molte "applicazioni particolari" esistono solo per Mac. Per le centrali di allarme quando chiesi ad alcune ditte un preventivo per allarmare e videosorvegliare la casa dove abito imposi che il software gestionale dovesse essere esclusivamente per Mac Os. Due ditte mi dissero che non era possibile e, proponendo un server Win, persero il cliente. Una terza disse "no problem! è il sistema più inviolabile!". Un mese dopo completarono il lavoro di installazione. Il Software che gestisce tutto è

http://www.securityspy.com/

e gira su una mio Mac vecchiotto ma non tanto da non poter essere aggiornato a Lion. Registra tutto su 2 HD da 3 tera ciascuno (uno interno al Mac ed uno collegato via Wi-Fi. Quando si raggiungono la capienza del 70% e in mancanza di miei comandi i video vengono considerati non determinati e cancella quelli più vecchi (la vecchiaia è programmabile con facilità). Il software a casa mia gestisce via Wi-Fi 6 piccole telecamere (ben mimetizzate) e porte e finestre allarmate, chiamate automatiche di emergenza e comandi in remote da iPhone o altro computer connessi in internet o da telefono normale via apposito numero e codici numerici. Nulla di nuovo, ma gira su MAC e come ogni Mac non rischia attacchi! Quindi chi non è in grado di fornire ai clienti soluzioni anche per Mac rischia di perdere dei buoni affari.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 01/01/2012 alle 14:38:04
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 01/01/2012 alle: 14:47:16
CUT Art.8 Regolamento Chiarimenti e commenti solo tramite mail Il Team di Moderazioneid="navy">
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 01/01/2012 alle: 14:50:23
a ridaiie MacOs non è gratuito solo per il fatto che è dato con la macchina (altrimenti lo sarebbe anche win quando è preinstallato) semplicemente lo si paga assieme alla macchina

qui

i dati in tempo reale della diffusione dei S.O. nel mondo, ora se è vero (certo che è vero) che per lungo tempo Microsoft è riuscito ad avere una sorta di monopolio per i S.O. è altrettanto vero che Apple ha la scorta di fondi (liquidità) più grande di tutti ( compreso il governo degli U.S.A.)allora non mi spiego come mai Apple abbia una quota mercato così esigua, teoricamente il migliore dovrebbe essere davanti a tutti e non a oltre 80 punti percentuale. potrà anche essere che Mac non abbia mai un blocco, che mac non abbia nessun virus, che mac sia il più intuitivo, che mac sia il più dei più ma allora il dubbio è perchè quel genio di Steve Jobs ( purtroppo compianto) non è riuscito a rendere mac leader di mercato? sarà forse perchè questo S.O. "perfetto" che costa solo 21€ e messo su una macchina pressochè simile ad altre (infatti MacOs può essere installato su altre macchine che non siano mac)alla fine costa 2/3 volte di più di un pc Windows Vero la qualità si paga ma dal pagare un bene per quello che vale a farsi rubare i denari dalla saccoccia c'è una certa differenza O.T.id="Impact">id="size6">colgo l'occasione per scusarmi pubblicamente con il Prof. Antonio quando la foga e la stanchezza prendono il sopravvento il cervello si spegne e fai la figura del bischero Opalio Massimo
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 01/01/2012 alle: 15:09:11
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/01/2012  14:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nulla di nuovo, ma gira su MAC e come ogni Mac non rischia attacchi!id="green"> ovvio che chi vuole "carpire" dati cerchi di colpire sistemi win. non ha senso impegnare energie per "sfondare" un mac quando questo fa parte della quota mercato pari al 5/7% molto più conveniente cercare di carpire informazioni da un parco macchine enormemente maggiore quale win Opalio Massimo
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 01/01/2012 alle: 15:16:09
@ pof Calosci, anche a me hanno dato win7 a gratis col computer quando lo ho acquistato, ma anche il motore del camper quando lo ho acquistato. Invece Ubuntu lo ho scaricato e installato a gratis e legalmente, e senza ingegnieri in aiuto. ****CUT**** Art.8 Regolamento Chiarimenti e commenti solo tramite mail Il Team di Moderazioneid="navy"> gianfi62
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/01/2012 alle: 15:27:19
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 01/01/2012  15:09:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Direi che è interessante vedere le quote di penetrazione di mercato.

http://www.nonsolomac.com/wp21/...

http://subitotechs.com/2011/09/...

Detto questo occorre anche dire che Mac è diffuso proprio nel mondo professionale proprio dove esiste una decisa concentrazioni di dati importanti e sensibili. Molte banche (istituti di credito) importanti hanno server centrali Mac proprio per la ben nota inviolabilità. Direi, quindi, POCHI MA BUONI!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 01/01/2012 alle: 15:49:28
Ho visto in un negozio della grande distribuzione un portatile da 169 € con wind7 già installato[:D]più gratis di così...[?] Io stesso, un portatile simile l'ho pagato 199 € con wind7 installato. Perciò quanto costa realmente un SO? Non facciamo, come molti anni fà, che mi telefonarono per regalarmi un' enciclopedia, li feci venire a casa a portarmela[:)] peccato che per farmi regalare l'enciclopedia avrei dovuto comprare il mobile che la doveva contenere, che costava 3 volte l'enciclopedia.[:D][:D][:D]. Per questo possiamo dire che linux è gratis, poichè non è necessario comprare niente, mentre Wind e Mec li devi pagare assieme al PC. Ivo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/01/2012 alle: 16:00:55
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/01/2012  15:49:28 Per questo possiamo dire che linux è gratis, poichè non è necessario comprare niente, mentre Wind e Mec li devi pagare assieme al PC. >
> Per far girare Linux, in ogni caso, devi comprare qualche cosa! E se lo hai già questo qualche cosa significa che lo avevi comprati o in passato! Se lo avevi comprato in passato, considerando che te lo diedero con un SO, significa che, utilizzando linux, hai dovuto rinunciare a qualcosa che ti avevano dato gratis! Resta il fatto che Mac Os gira solo su Computer Apple (salvo smanettare duramente). Resta il fatto che su Linux non girano programmi professionali e non esistono Driver gestionali di tutte le periferiche professionali! Resta il fatto che, pur ottimo, Linux non è di facile utilizzo per chi non sa smanettare e la gran parte della gente vuole usare con sicurezza senza smanettare. Esattamente come con le automobili. Tutti la vogliono usare e nessuno oggi si sognerebbe si mettere la mani dentro per sostituire anche solo le candele o l'olio esausto! Gli anni 70 sono passati da molto tempo!
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 01/01/2012 alle: 16:09:17
Come giustamente fatto notare il tema del topic è chiaro. I tifosi che lo desiderano possono proseguire la loro discussione qui:

https://forum.camperonline.it/#...

oppure qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Ulteriori interventi non attinenti saranno eliminati. Grazie della collaborazione Il Team di Moderazioneid="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link