quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 01/01/2012 11:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace dover constatare che la Moderazione è costretta ad intervenire anche su argomenti che non dovrebbero mai dar adito a discussioni accese, quali quelle politiche. Vedrai che, se provi l'installazione su hard disk, l'avvio sarà ancora più veloce. Quasi tutte le applicazioni che girano si Windows, hanno la corrispondente in Linux; per quelle dedicate esclusivamente al S.O. di Bill, c'è un simulatore che si chiama Wine. Purtroppo non tutte le applicazioni riescono a girare con sicurezza, per cui non puoi eliminare completamente Windows. Ad es. se vuoi aggiornare il firmware di un telefono, ti consiglio di non farlo con Linux; magari si trova anche l'applicativo realizzato da qualcuno, ma io non mi fido molto di programmi che non vengono distribuiti dalla casa madre, per un'operazione così delicata. Ho realizzato il mio computer utilizzando QATTRO HD e due masterizzatori DVD. nei quattro HD, con un menù di avvio che si chiama Grub e che viene automaticamente installato da Linux quando questo trova un altro S.O. nel computer, posso selezionare due versioni di Linux Mint; Windows XP e Windows Seven. Un disco l'ho destinato esclusivamente all'archiviazione dei dati, programmando la copia periodica sulla partizione di un altro HD. In una delle versioni di Mint ho installato, tramite la macchina virtuale, una versione di Windows Seven, che mi serve quando debbo avere l'accesso a tale S.O. in tempi brevi, altrimenti è sufficiente scegliere all'avvio della macchina. Naturalmente, non si tratta di un computer commerciale, ma di un PC assemblato direttamente da me, su misura per le mie esigenze.
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 01/01/2012 17:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wubi è un ottimo sistema per provare Linux. L'unico inconveniente è che crea una partizione all'interno di Windows, con la formattazione di base, quindi attaccabile dai virus, poichè di tipo FAT32 o NTFS. La cosa buona è che, volendo, si disinstalla cone un qualsiasi programma di Windows, da pannello di controllo di quest'ultimo S.O. anche se, in versioni vecchie, c'era un bug che non permetteva il ripristino dell'MBR del disco, con la conseguenza che era necessario ripristinarlo manualmente dal CD. Penso che questo difetto sia stato corretto. Che versione di Ubuntu Hai installato? Considera che, a livello di supporto, oltre a quanto offerto di base, c'è un Forum in italiano, per l'eventuale risoluzione dei problemi.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 01/01/2012 17:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ubuntu ce l'ho installato su hd e per quello che ho provato finora va benissimo, la cosa più importante la velocità di accesso, due minuti per entrare in rete dall'accensione; prima con win7 non ci mettevo meno di 10 e non ho mai capito perché con avast installato ci metteva il doppio, mentre invece con AVG andava bene. Ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 01/01/2012 17:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate s e a volte non comprendo il vostro linguaggio ma la vesione di linux è 2.6.38 non è l'ultima dovrebbe essere ubuntu 9.04 e non la 11.10 che nel cd che mi aveva dato l'ingegnere che ci tiene il corso non sono riuscita ad installe nel mio computer "vecchiotto .
http://www.ubuntu-it.org/
) e nel relativo forum, pre renderti conto di come funziona il nuovo sistema operativo. Considera che, al contrario di windows, l'interfaccia grafica è solo uno dei modi di far funzionare il tutto; il S.O. può anche essere comandato da consolle (terminale), con appositi comandi, come il DOS di una volta. Il resto lo vedrai usando Ubuntu. Sicuramente ti apparirà la proposta di avanzamento della versione a quella successiva; non ti consiglio di farlo, poichè potresti aver problemi; prendi prima pratica con quello che hai.quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 01/01/2012 19:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene molto bene, wubi riesce a far superare lo scoglio iniziale dell'installazione di ubuntu. Ti avverto che wubi c'è anche sulle più recenti versioni di ubuntu però ... alla fine ubuntu con gnome 2 non era così male e a mio avviso se vuoi usarla per un po' così va bene. A mio avviso semplicemnte non avevi capito come fare il cd di installazione, ovvero come masterizzare il cd. E' chiaro che quando avrai capito come funzionerà il sistema conviene fare una installazione vera; ma per ora aspetterei un po'. Impara a familiarizzare con il sistema e poi ci torneremo. Ricorda che openoffice ha avuto un fork recente e ora si trova come libreoffice. Mi raccomando,non cercare dei programmi "windows" , ma cerca di porti i problemi che vuoi risolvere e quindi si troveranno gli strumenti linux per farlo. Noi siamo qui ad aiutarti.
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 01/01/2012 19:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerato che a volte i sistemi Microsoft hanno problemi per scrivere l'immagine ISO dei CD o DVD, senza che si utilizzi un apposito programma, visto che ormai sei entrata nel mondo Linux, prova a scaricare, dal sito italiano che ti ho fornito, l'ultima versione ed a masterizzarla utilizzando Ubuntu. E' sufficiente, una volta scaricata la ISO, andare sulla cartella Scaricati, che trovi nella Home; fai click col pulsante destro del mouse e scegli "scrivi su disco", poi segui le istruzioni.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/01/2012 23:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio di nuovo tutti ma confesso che il primo impatto è stato durissimo!! Capisco perchè le mie colleghe durante il corso non facevano domande (non avendolo scaricato a casa). Ieri ho tentato di installe 3d seet home e dopo avere effettuato lo scaricamento di Java tutto sembrava andato bene. Mi appariva l'icona sulla scrivania che dopo qualche menù a tendina da rispondere mi partiva. Oggi tutto bloccato....che la notte abbia portato qualche tempesta virtuale[B)]? Approfitto di passare qualche ora a computer in questo periodo di vacanza ma confesso l'enorme delusione che tutto mi crea. Ho sempre usato con facilità programmi di grafica come google scketchup e l'idea che con linux non possa fare altrettanto mi delude. Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/01/2012 18:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C.D.D.id="size4">
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/01/2012 18:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai che sei già stata brava. Non preoccuparti delle prime difficoltà, ne uscirai fuori. Ho provato a installare 3dsweethome, non mi da problemi. Suppongo che avendo tu installato una versione di ubuntu molto vecchia e non avendo aggiornato, possa avere problemi di compatibilità della versione di java. Per la grafica in generale prova Blender (3d), Inkscape e ovviamente Gimp.
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/01/2012 23:55:18 Vedi caro professore mi meraviglio !C.D.D.anche se non capisco l'affermazione presumo sia sinonimo di soddisfazione ma spero di no. >> C.D.D. è l'acronimo di Come Dovevasi Dimostrare. In essa non c'è soddisfazione, ma, al contrario, amarezza nel constatare che la via percorsa non aiuta chi è alle prime armi! Non si può mettere nelle mani di chi sta per prendere la prima lezione per la patente una auto da formula 1 (notoriamente spartana e difficile da governare).
quote: Noi dovremmo essere sempre pronti ad accogliere le novità anche se all'inizio poco comode ed apparentemente incomprensibili! Si ricorda la prima volta che ha usato un computer? >> Si! Lo ricordo alla perfezione! Fu un Apple LISA! Al contrario di chi cominciava ad usare i primi ohm computer basati sul Dos e che dopo pochi mal riusciti tentativi di farne un buon uso o lo archiviavano in qualche scaffale o pagavano fior di quattrini per trovare chi li istruisse! Io... beh... ricordo di aver aperto la scatolina, attaccato la spina (fu necessario usare un trasformatore per abbassare la tensione da 220 a 110) fui immediatamente operativo e quello era il primo computer che avevo mai visto o toccato! Era il 1979 e per averlo spesi tre interi stipendi da I violino del Teatro dell'Opera corrispondenti a circa un anno di stipendi di un professore delle media di allora!
quote: La scuola sta attraversando un periodo molto particolare e se vogliamo riuscire ad avere programmi e sistemi operativi gratuiti è importante venirne a conoscenza. >> A) comprando un qualunque computer il sistema operativo è sempre incluso e quindi gratuito soprattutto in casa APPLE; B) anche sul Mac Os girano programmi come Open Office o Libreoffice, Gimp e altre amenità! Quindi il discorso che la "scuola sta attraversando un momento particolare" fa un po' acqua da tutti i lati, soprattutto se si è reso necessario chiamare un ingegnere per istruire le maestranze della scuola!
quote: Intanto ho permesso a molti ragazzini che non avevano nel loro nuovo computer office 2003/7/10 di scaricare open- office gratuito e tutto è andato bene. >> Potevano farlo sia con un computer Apple con Mac Os sia con un computer Windows, esattamente come è possibile farlo con Linux!
quote: Sicuramente nella tua scuola problemi di questo tipo non ce ne sono ma saprai, anche se hai il mac, che ogni microsoft office ha i suoi programmini leggermente diversi l'uno dall'altro e sapessi che"goduria" doverli spiegare in contemporanea. Attualmente per evitare tutto questo sto scaricando su tutti i compiuter open-office. >> Potevi farlo tanto su Mac quanto su Windows! Da come parli sembri convino che Open Office esista solo per Linux! Ma c'è una grande differenza tra tutte queste situazioni. Con un Mac non avresti dovuto impazzire e l'istallazione di Open Office sarebbe avvenuta con un solo clic! Sinceramente non comprendo cosa vuoi dire con: "ogni microsoft office ha i suoi programmini leggermente diversi l'uno dall'altro". Dalla mia esperienza Microsoft Office ha principalmente tre programmi (Word, Excell e Power Point). Detti programmi possono variare, esattamente come accade in Open Office, tra una versione più vecchia e una più nuova. Altrimenti sono identici per qualunque piattaforma! Anche Open Office che apparentemente è un solo programma è composto da più applicazioni le cui principali sono: -Testo (emulo di Word); -Foglio elettronico (emulo di Excell); -Presentazione (emulo di Power Point. Resta il fatto che per installare programmi Open Source non hai necessità di installare e ammatirti dietro Linux! Potrai farlo quando avrete acquisito una certa dimestichezza con computer dai sistemi operativi "più umani".
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/01/2012 15:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Ivo per l'incoraggiamento! Ciò che affermi in merito ai vantaggi è la motivazione principale che mi muove a proseguire in questo cammino. Rimango comunque molto turbata dalle difficoltà incontrate e spero che ciò prenda una piega diversa.