quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 04/01/2012 16:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo ancora le discussioni con masivo (mi pare fosse proprio lui) un anno fa. Con linux anche io non ho mai affermato che ci sia il massimo della semplicità, ma scoprirai che esplorando il sistema capirai come funziona. E' per questo che ritengo che nella scuola sia particolarmente importante. Io ho cominciato con linux più di 10 anni fa, quando il sistema era assai più povero di oggi. E' ovvio che per me sono scontati concetti all'inizio ostici, ma in effetti non si tratta per nulla nell'imparare a memoria qualche astrusa operazione, ma nel comprendere alcuni banali concetti. Quando hai qualche dubbio invece che disperatamente smanettare (vecchia abitudine windowsiana) piuttosto posta qui il singolo problema in modo che sia riproducibile che vediamo che si può fare. Openoffice o il recente fork libreoffice sono un ottimo strumento per degli studenti. Importante sopratutto capire che il formato opendocument, odt, dovrebbe essere uno standard per lo scambio dei dati in quanto non obbliga nessuno ad acquistare uno specifico programma per leggerlo. Uno può avere win, linux o mac, e un odt lo leggerà sempre (in effetti capita anche con un doc, ma il risultato non è così scontato).
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/01/2012 23:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ero proprio io e devo ringraziare ancora te ed altri che mi avete aiutato, i mie problemi sono derivati sopratutto dal mio pc vecchioto che se ne stava andando, masterizzatore che non era più in forma, poi ho bruciato la scheda madre[:)]. Col pc nuovo nessun problema funziona tutto a meraviglia. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 05/01/2012 18:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se poi riesci anche a capire quanta RAM hai e quanto spazio su disco hai tutta l'operazione risulta più semplice. Vedrai che usando linux tra poco non avrai bisogno di nessuno che ti aiuti a usarlo.
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 06/01/2012 16:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piacere, terza media...[:D] Uso ubuntu da poco più di un anno e ho riscoperto il piacere di usare il pc come semplice mezzo per fare altro e non come un fine a se stesso che porta via tempo ed energie. Io ho cominciato a pasticciare sui commodore e per poi passare ai 386 e ai 486dx e via andare, ma nella vita faccio tutt'altro...ti parlo quindi da pari a pari per queste cose. Non puoi aspettarti di impadronirti di un nuovo sistema operativo nel giro di poche settimane, ubuntu poi è un po meno user-friendly di win all'inizio, ma poi passa...ti ci vorrà un tre mesi di utilizzo giornaliero per prenderci la mano e "modellare" il tuo pc come preferisci e poi non tornerai indietro: niente virus, niente malware, niente schermate blu, niente riavvii dopo ogni installazione ecc.ecc. Suggerimenti: se puoi aggiorna il s.o. alla vers. 11.04 ma dovresti trovare qualcuno che ti passa il cd, in rete non so se si riesce ancora a scaricare, è recente e stabile, lascia stare per adesso la vers. 11.10: è uscita da poco, da qualche problema e continuano a inviare diversi aggiornamenti, a volte anche grossi, per sistemarla. A parte il forum di ubuntu molto completo (registrati e usalo senza paura) usa la rete per aiutarti. Per esempio, hai detto che cerchi un prg simile a paint: cerca su google "ubuntu grafica tipo paint", risultati non più vecchi di un anno, e subito avrai possibilità di scegliere: certo c'è da leggere tanto ed informarsi, ma l'alternativa è pagare qualcuno che l'abbia fatto al posto tuo.[:D] Facendo quella ricerca salta all'occhio questo risultato: " Pinta: l'equivalente di Paint.net su Ubuntu", decidi di provarlo? in applicazioni apri Ubuntu Software Center, scrivi Pinto nella casella di ricerca selezioni il prg e fai installa...più corto da fare che da scrivere[:D] la parte bella è che se non ti piace lo disinstalli dalla stessa posizione e non succede nulla: è come prendere un libro da una libreria, aprirlo e rimetterlo via se non ci piace, sul s.o. non avrai strascici e puoi provare tutto quello che vuoi. Lo so che all'inizio è un pò dura, io tutt'ora dei vari sudo apt-get inseriti da terminale ci capisco poco, ma anche così ho imparato che basta fare copia e incolla delle stringhe e di solito risolvi, con il tempo ci prenderai la mano. Scusa se ho scritto cose a cui sei già arrivata, magari sei già oltre nella fase di apprendimento, ma non ti scoraggiare. Io, dopo essermi adattato il mio portatile me lo sono incasinato diverse volte perchè le mie manacce non riescono a stare ferme e devono sempre pasticciare con qualche impostazione, ma ho anche raggiunto la pace dei sensi: dopo 20 anni di win uso il pc per fare quello che pare a me e non sono usato da lui per farsi coccolare, aggiornare, riavviare, disinfettare, deframmentare ecc.ecc. Scusa se mi sono dilungato. Ciao Valerio Legge di Murphy "Se qualcosa può andare male, lo farà."
quote:Risposta al messaggio di vapoluz inserito in data 06/01/2012 18:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente. Ho un semplice diploma di ragioniere, anche se mi piace spaziare in tutti i campi della tecnica e quindi uso studiare e cercare di capire tutto quello che mi capita sottomano. Per usare Linux è necessario un pò di impegno. Non si può fare da un giorno all'altro, come del resto non si può imparare da un giorno all'altro ad usare windows. Quest'ultimo sistema operativo ci resta più facile, solo perchè è il primo che abbiamo usato, lo usiamo da anni e ci siamo entrati gradualmente, per forza di cose.
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 06/01/2012 16:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calma e sangue freddo. Il tuo primo problema è che usi una versione di linux piuttosto vecchia; cosa che va bene per giochicchiarci ma se ne vuoi fare un uso serio pone alcune difficoltà. Non c'è nessun motivo per non usare una versione aggiornata di linux, visto che è tutto gratuito. Il primo passo che ti consiglio è pertanto è quello di installare una più recente versione di linux in modo che anche noi si possa avere in mano la stessa cosa che hai tu per seguirti passo passo. Per installare applicazioni in linux, anzi in ubuntu, NON devi girare affannosamente per la rete a cercare qualche cosa perché tutto il necessario lo hai già. Difatti esistono dei server, che si chiamano repository, analoghi agli "store" dei cellulari, in cui sono presenti tutti i sw disponibili per linux salvo rare eccezioni come quello che avevi citato te. Non devi fare nulla per registrare questi repository: sono già registrati nei programmi di installazione software presenti nel tuo computer. Il rischio con una versione vecchia è che questa non sia più supportata per cui l'unica cosa che ti propone è l'avanzamento di versione fino a una versione a supporto di lunga durata. (LTS). E' però importante che tu prima lanci un aggiornamento perché così lui si crea l'elenco delle versione dei software corrette. Io credo che lui ti abbia più volte proposto di aggiornare il software, devi solo accettare. Aggiornare dalla tua versione alla più aggiornata può essere veramente faticoso, se lo fai partendo dalla tua versione. Io riterrei più furbo che tu scaricassi il file.iso dell'ultima versione di ubuntu e di li lo masterizzassi, con linux, rifacendo l'installazione da zero in modo analogo a quello che hai già fatto. Volendo in ogni caso spiegare come si installa un programma, nel tuo caso i software che ti servono sono gimp, per il trattamento delle immagini bitmap, e inkscape, per realizzare disegni vettoriali, di cosiddetta grafica pittorica. SONO TUTTI PROGRAMMI USABILI ANCHE SULLE ALTRE PIATTAFORME. Come installarli ? Nelle ultime versioni di ubuntu c'è un ubuntu software center in bella evidenza. In quelle precedenti ci deve essere in uno dei tre menu un installa software che ti apre un programma con un un sistema di scelta attraverso il quale trovi facilmente inkscape e gimp (gimp a mio avviso c'è già). Se non trovi installa software dovresti trovare una programma che si chiama synaptic che fa la stessa cosa. Io li uso di rado perché di solito installo usando comandi di testo che fanno la medesima cosa, ma quelli che ho citato funzionano egregiamente. In tutti i casi una volta che selezioni il programma da installare e dai la conferma, tutto in modo evidente, lui si collega ai server remoti e scarica il software e tutte le dipendenze e lo installa: te lo trovi ne menu. Per quanto riguarda la tavoletta grafica, vedo di informarmi, ma ti consiglierei un passo alla volta. Non devi per nulla diventare un ingegnere informatico. Io sono distante anni luce da quel tipo di formazione e uso linux da anni.
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 06/01/2012 16:52:57 Tra un pò ritornerò tra i banchi dei miei alunni e tra il correggere i disegni preparae lezioni non mi potrò permettere il lusso di passare ore ed ore a provare a fare cose che normalmente con xp eseguo tranquillamente. >> Soprattutto se anche su XP (come su un Mac) potevi installare programmi Open Source! Davvero mi sembra un inutile volersi complicare la vita!
quote:Risposta al messaggio di biacco inserito in data 07/01/2012 22:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì ho installato linux 11.10 ed ho subito riscontrato un leggero miglioramento! Grazie per la disponibilità quando avrò bisogno "romperò un pò le scatole"[;)]
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 08/01/2012 14:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, sono contento che tu ti sia aggiornata. La 11.10 è una versione un po' tormentata, in quanto costruita per un uso "moderno" e quindi poco apprezzata dai vecchi utenti linux molto conservatori. Ma proprio per questa interfaccia innovativa potrebbe essere apprezzata dai più giovani. Per quanto riguarda le lavagne, ho cercato un po' su internet ed ho scoperto una cosa interessante. Le specifiche ministeriali dicono che queste lavagne DEVONO essere indipendenti dalla piattaforma, e quindi funzionare parimenti con Linux, Windows e Mac. I produttori di queste lavagne sempre però che abbiano fatto i furbi, ovvero si siano fatti accreditare per tutte le piattaforme e poi abbiano aggiornato solo quello che gli faceva più comodo. Non tutte però: alcune hanno con orgoglio mantenuto il supporto per tutte le piattaforme. Per cui quando fate degli acquisti nella scuola occhio a cosa prendete. In ogni caso siamo qui a disposizione per tue domande, mi raccomando poni i problemi eventuali in modo che noi li si possa riprodurre. Accedi con l'ubuntu software center e installati gimp, inkscape (che credo che sia il sw che maggiormente serve per le tue esigenze) e blender. Per Blender, ma credo anche per gli altri, ci sono su youtube delle bellissime videoguide.
quote:Ora sono intenta a prepare lezioni con il programma smart per le lavagnieid="red"> interattive che abbiamo a scuola. ... Non vorrei essere fraintesa non sono qui a giudicare nessuno ma vorrei passasse che ci sono insegnanti che si impegnianoid="red"> ed altri che hanno timore di osare.>> So che è odioso e non si fa, ma ho sempre sognato di correggere la maestra [:D] Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 10/01/2012 10:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo[:D][:D][:D] ti sei tolto una bella soddisfazione!!...ebbene sì devo dirti che in grammatica non ero un asso a scuola ma se ricordo bene non lo era nemmeno Einstein in generale (nulla di riferito a me naturalmente)....comunque buon divertimento ..c'è chi in spiaggia cerca metalli preziosi con particolari strumenti, chi nei forum si diverte a creare, crede, imbarazzi!