http://www.tmnews.it/web/sezion...
Il naufragio:http://attualita.tuttogratis.it...
http://www.tmnews.it/web/sezion...
Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
http://www.ansa.it/web/notizie/...
in italia ci fu un traghetto che affondò 25 (?) anni fa. al porto di livorno lessi una targa che ricorda la tragedia. avete timore quando salite col camper su un traghetto ? io non ho timore ma qualche pensiero lo faccio, del tipo che forse è meglio prenderli di giorno che così hanno meno probabilità di sbattere contro gli scogli o qualcos'altro perchè si vede meglio di giorno, anche se ci sono i radar o altre diavolerie.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/01/2012 10:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per ubicazione abitativa ( la Sicilia ) sono costretto a prendere i traghetti sullo Stretto di Messina abbastanza spesso. Ultimamente per evitare la tragedia della Salerno Reggio Calabria ( la A3 ) percorro via mare il tratto Catania Napoli. Non ho timori esagerati ma quando guido io, non so perchè, sento di avere la situazione nelle mie mani! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/01/2012 10:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Sergio, giorno o notte per queste navi è indifferente, non crederai che si navighi a vista girando il timone come una volta? Qui sul forum c'è qualcuno che ci lavora e ti potà confermare che tutte le navi moderne in circolazione non vanno sugli scogli nemmeno se glielo chiede il comandante, sono talmente automatizzate che solo un sabotaggio potrebbe far sbagliare rotta ad una nave come questa. P.s. La storia di Livorno di 25 anni fa (il Moby Prince) ancora non ha una risposta chiara purtroppo [:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 14/01/2012 10:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tue parole sono state confermate, se era necessario, dal comandante della capitaneria in una intervista passata alla radio in mattinata. Per questi motivi l'incidente ha dell'incredibile! Notizia da verificare ma si parla di una falla di 70 metri nel fianco della nave. Altrimenti non si spiegherebbe l'affondamemento. E dire che le prime notizie di ieri sera e stanotte parlavano solo di una "secca" su cui si era arenata. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2012 10:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti, che la nave ha percorso un tratto di mare dopo "l'urto" è stata diffusa nei notiziari. Certamente siamo ancora nel campo delle ipotesi considerato che le notizie sono vaghe e frammentarie. Sicuramente la notte è trascorsa per la messa in sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio, il resto verrà dopo. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di rapaki inserito in data 14/01/2012 10:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una domanda magari inopportuna e da incompetente. Ma la nave è recuperabile? E in che modo è possibile farlo? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 14/01/2012 10:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si si puo' recuperare se non si sposto piu' di tanto (come angolo di inclinazione ) bisogna tappare la falla,questo e' un lavoro tecnico,con delle lamiere nuove saldate dopo di che si puo' aspirare l'acqua entrata dentro con le pompe,con l'ausilio di salvagenti (palloni ad aria) si raddrizza. ma bisogna sempre vedereil danno effettivo che ha riportato lo scafo ed il punto d'impatto, ma penso che sia pienamente recuperabbile
quote:Risposta al messaggio di rapaki inserito in data 14/01/2012 14:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho sentito che se rimane così potrebbe essere recuparata come descritto qui su... Io ho fatto il viaggio di nozze sulla Costa Fortuna... Non so cosa sia successo ieri sera...e spero sia un errore dovuto a problemi tecnici di ecoscandagli o tecnologia fuori uso...non voglio pensare all'errore umano... Penso anche che la nave sia stata avvicinata volontariamente dopo l'urto per consentire meglio le operazioni di evacuazione essendo più vicini alla terra... Inoltre non credo che il personale non fosse preparato..di certo non potevano dire "stiamo affondando" altrimenti le scene di panico avrebberò provocato altri morti...e anche se personale straniero, quando io ero in crociera parlavano benissimo italiano.. Un pensiero ai defunti e loro parenti e a tutte quelle persone che comunque si sono trovate in quella brutta situazione...io ho un amico che lavora sulla Costa..al momento non so se era sul Concordia...non riesco a contattarlo...spero solo perchè impegnato su qualche altra nave a lavorare..
Pipopante
Barbara e Claudio quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2012 10:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Comandante ha fatto ruotare la nave aiutandosi anche con le ancore proprio per portare lo squarcio dalla parte opposta dell' inclinazione della nave. Di piu' non poteva fare e se si guardano le immagini attuali la nave e' ormai coricata di 90 gradi. [url][http://www.ilsecoloxix.it/p/multimedia/italia/2012/01/14/AOq1VJgB-costa_concordia_immagini.shtm[lurl] __________________________________________________________________ Ciao Giulio