Qui nel porto di Savona dopo l'incidente nel porto di Palermo (ammaccatura a prua).
E' incredibile come si possa andare sugli scogli dopo aver sbagliato la rotta di tre miglia. Ammesso l'errore "software", ammesso il guasto ma la navigazione a vista quella non dovrebbe mai ingannare.
Un plauso al comandante che è riuscito a farla arenare sugli scogli
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Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
quote:Diciamo che non è nuova ad incidenti del genere>> Tra i tanti servizi andati in onda, mi ha colpito quello in cui la nave veniva varata ed incredibilmente la bottiglia lanciata a prua rimase intatta: segno considerato di cattivo auspicio... Ovviamente la fortuna c'entra poco o nulla però... mi ha dato da pensare. Speriamo che i dispersi non diventino vittime[V] Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 14/01/2012 17:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I marittimi sono soliti a lasciarsi andare a pregiudizi, come quella del varo. ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/01/2012 15:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa e' una ipotesi più plausibile [;)] Mi chiedo che cosa ci faceva sotto costa, forse voleva salutare qualcuno sugli scogli [?][:(][:(][:(] Cosa può essere successo solo il C.te e i suoi Ufficiali lo sanno [V][V][V] Sento dare colpa all'elettronica di bordo [:0] [?][?] Questo tipo di NAVI hanno una DOMOTICA doppia indipendente sia in automatico che in manuale...anche la strumentazione di navigazione e doppia tripla quadrupla con doppio SONAR preallarmato per i bassi fondali pertanto E' IMPOSSIBILE [:(!][:(!][V][V] MI SENTO DI DIRE CHE SI TRATTA DI ERRORE UMANO [:(][:(][:(][:(][:(] Comunque aspettiamo la chiusura dell'indagini prima di trarre conclusioni affrettate.[;)] Cosa che mi rattrista e' sapere che c'erano dei disabili a bordo e non avevano attrezzatura idonea per calarli e portarli in salvo[|)][:(][xx(] Senza polemica Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 14/01/2012 18:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Claudio, il C.te ha tentato una manovra come confermato dal comunicato ufficiale diramato dalla Costa Crociere che ho integralmente riportato piu' sopra. La Concordia, purtroppo, anche a Sharm El Sheik ebbe dei problemi, per la gente di mare la "storia della bottiglia" al varo NON e' una superstizione. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 14/01/2012 18:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma qui si parla di una rotta stranota, fatta milioni di volte, non siamo al largo della Papua Nuova Guinea dove ci potrebbe essere qualche errore nel database degli scogli! Queste rotte le facevano gli Etruschi! Per quel poco che ne so di navigazione in mare, se si imposta sul navigatore da 4 soldi una rotta che passa in prossimità degli scogli ti blinka qualche spia sul display... insomma non ci riesco a credere nell'errore umano così grossolano ne tantomeno ad una avaria nei sistemi ridondanti di una nave da crociera [:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di Marlu48 inserito in data 14/01/2012 18:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ********** Ma quando mai a 200 mt dalla costa. Appena escono dalla Diga Foranea devono subito virare a destra altrimenti finirebbero contro lo scoglio di Punta Vagno e la rotta coincide, in gradi, con Livorno (all' uscita dalla Diga), fai un po' te che fesseria che hai scritto. Ah, sono di Genova e sono andato decine di volte a vedere le Costa e le MSC uscire dal porto; quindi so di cosa parlo e cosa sto scrivendo. Con polemica... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/01/2012 18:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio non discuto l'esperienza del C.TE anzi devo dire che ha preso una iniziativa capolavoro altrimenti era una strage[V][V][V][V] Io oggi ho acceso il cartografico e mi sono perlustrato perfettamente la zona [;)] non ci sono scogli al di fuori delle battimetriche di 100 mt [;)] Comunque ripeto aspetterei notizie concrete e precise che ancora non ci sono [;)][;)] Adesso la TV dice che il C.TE era al timone [:0] allora non capisco Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 14/01/2012 18:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, non sto mica discutendo con te, ci mancherebbe. Com' era il vento ieri sera ? Una nave del genere sbanda facilmente con un traverso. Aspettiamo la conclusione delle indagini. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/01/2012 18:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio ieri pomeriggio ero in mare a tarare un pilota automatico su una imbarcazione di 20 mt e quando c'e vento non si esce [V] pertanto ti confermo mare calmo vento di brezza[:(] Alla TV ho sentito 35 nodi [:D][:D] evidentemente io non sto all'ARGENTARIO [:(][:(][:(] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 14/01/2012 19:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La NAVE più giù non può andare [;)] mentre può (speriamo di no) fuori uscire materiale inquinante [:(][:(][:(] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 14/01/2012 10:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Sergio, giorno o notte per queste navi è indifferente, non crederai che si navighi a vista girando il timone come una volta?id="green"> nel 2011 ho fatto il traghetto per la corsica ed erano più di 20 anni che non toccavo nave. l'entrata e uscita dal porto per quel che ho capito io era almeno sorvegliata a vista dal capitano dall'esterno della nave.