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Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 14/01/2012 alle: 17:13:10
Diciamo che non è nuova ad incidenti del genere: Qui nel porto di Savona dopo l'incidente nel porto di Palermo (ammaccatura a prua). E' incredibile come si possa andare sugli scogli dopo aver sbagliato la rotta di tre miglia. Ammesso l'errore "software", ammesso il guasto ma la navigazione a vista quella non dovrebbe mai ingannare. Un plauso al comandante che è riuscito a farla arenare sugli scogli ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.

Modificato da Catarvoyager il 14/01/2012 alle 17:16:09
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 14/01/2012 alle: 17:35:52
quote:Diciamo che non è nuova ad incidenti del genere>
> Tra i tanti servizi andati in onda, mi ha colpito quello in cui la nave veniva varata ed incredibilmente la bottiglia lanciata a prua rimase intatta: segno considerato di cattivo auspicio... Ovviamente la fortuna c'entra poco o nulla però... mi ha dato da pensare. Speriamo che i dispersi non diventino vittime[V] Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 14/01/2012 alle: 17:44:21
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 14/01/2012  17:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I marittimi sono soliti a lasciarsi andare a pregiudizi, come quella del varo. ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
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claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:08:29
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/01/2012  15:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa e' una ipotesi più plausibile [;)] Mi chiedo che cosa ci faceva sotto costa, forse voleva salutare qualcuno sugli scogli [?][:(][:(][:(] Cosa può essere successo solo il C.te e i suoi Ufficiali lo sanno [V][V][V] Sento dare colpa all'elettronica di bordo [:0] [?][?] Questo tipo di NAVI hanno una DOMOTICA doppia indipendente sia in automatico che in manuale...anche la strumentazione di navigazione e doppia tripla quadrupla con doppio SONAR preallarmato per i bassi fondali pertanto E' IMPOSSIBILE [:(!][:(!][V][V] MI SENTO DI DIRE CHE SI TRATTA DI ERRORE UMANO [:(][:(][:(][:(][:(] Comunque aspettiamo la chiusura dell'indagini prima di trarre conclusioni affrettate.[;)] Cosa che mi rattrista e' sapere che c'erano dei disabili a bordo e non avevano attrezzatura idonea per calarli e portarli in salvo[|)][:(][xx(] Senza polemica Claudiomare

Modificato da claudiomare il 14/01/2012 alle 18:10:31
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francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:09:57
L'indagine tecnica darà tutte le risposte; per ora Io azzardo l'errore umano nell'immettere la rotta al computer di bordo. Come negli aerei di linea, queste navi hanno il navigatore di bordo, in esso si mettono i punti che devono essere navigati e una volta inseriti tutta la navigazione avviene in automatico, basta perciò l'errore nell'immissione di un punto, seguito poi dal non controllo umano durante la navigazione e magari anche da qualche ''piccola'' avaria a sistemi di controllo minore che il guaio è fatto. Il concatenarsi di questi eventi si chiama diagramma di Raeson.
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:13:54
Comunicazione Importante: "Vorrei esprimere il mio immenso dolore per questa terribile tragedia che ci ha scosso profondamente - ha dichiarato Gianni Onorato Direttore Generale di Costa Crociere- Sono qui solo ora perchè, come potrete comprendere sono rimasto dall'alba fino ad ora sull'isola del Giglio per essere vicino alle operazioni di soccorso. Vorrei innanzitutto ringraziare tutte le autorità, le forze dell'ordine e i volontari che si sono prodigati nel soccorrere e assistere i nostri ospiti coinvolti in questo terribile incidente.” Non siamo in grado di dare risposta a tutte le domande perchè le autorità competenti con la nostra fattiva collaborazione stanno cercando di accertare le ragioni di questo incidente. Sulla base dei primi accertamenti, ancora preliminari, la nave Costa Concordia, al comando del comandante Francesco Schettino, stava effettuando la regolare navigazione da Civitavecchia a Savona quando improvvisamente la nave ha urtato uno scoglio. Il comandante, che era sul ponte di comando della nave in quel momento, resosi conto della gravità della situazione, ha immediatamente effettuato una manovra per mettere in sicurezza i passeggeri e l'equipaggio e ha fatto scattare le procedure di emergenza per prepararsi a un eventuale abbandono della nave. Purtroppo questa operazione si è complicata a causa di una inclinazione repentina della nave che ha ostacolato le operazioni di sbarco. Grazie all'impegno di tutte le forze coordinate dalla Guarda Costiera, da quel momento in poi sono state ulteriormente rafforzate le operazioni di salvataggio. Dal primo momento la compagnia ha mobilitato mobilitato tutte le sue risorse di bordo e di terra mettendo in atto tutti gli sforzi per assistere i nostri ospiti e membri dell'equipaggio in questa situazione e prevenire possibili conseguenze ambientali. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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Marlu48
Marlu48
19/01/2007 175
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:15:34
Prima o poi doveva capitare. Non so se ancora lo fanno, ma fino a poco tempo fà le navi da crociera Costa, dall'uscita del porto di Genova fino a Camogli viaggiavano a 200 metri dalla riva. Era una rotta che facevano tutte le domeniche, i pescatori dilettanti che con le loro barchette se ne stavano tranquillamente a pescare, dovevano letteralmente scappare al suono delle sirene della nave per non essere travolti. Un amico che ha reclamato prima alla capitaneria e poi alla stessa Costa, ha avuto come unica risposta... "ma ha avuto qualche danno?". Riguardo la professionalità a bordo ormai ce n'è più poca; per far spendere poco si servono di gente che pagano ancora meno. Tanti specchietti a bordo ma servizio declassato. Mi dispiace molto per le vittime. Sarà la concorrenza, ma non ti regala niente nessuno.
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:18:53
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 14/01/2012  18:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Claudio, il C.te ha tentato una manovra come confermato dal comunicato ufficiale diramato dalla Costa Crociere che ho integralmente riportato piu' sopra. La Concordia, purtroppo, anche a Sharm El Sheik ebbe dei problemi, per la gente di mare la "storia della bottiglia" al varo NON e' una superstizione. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:19:26
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 14/01/2012  18:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma qui si parla di una rotta stranota, fatta milioni di volte, non siamo al largo della Papua Nuova Guinea dove ci potrebbe essere qualche errore nel database degli scogli! Queste rotte le facevano gli Etruschi! Per quel poco che ne so di navigazione in mare, se si imposta sul navigatore da 4 soldi una rotta che passa in prossimità degli scogli ti blinka qualche spia sul display... insomma non ci riesco a credere nell'errore umano così grossolano ne tantomeno ad una avaria nei sistemi ridondanti di una nave da crociera [:0][:0][:0]
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:24:29
Lo special su Rai3 ha affermato che il comandante era sul ponte comando (?) e si parla di uno scoglio non segnalato e nel contempo che la rotta è quella di sempre. Allora sto scoglio è di natura vulcanica, ieri non c'era ed oggi c'è?? superficialità umana è la più probabile. Inoltre ai miei tempi erano d'obbligo anche per i camerieri esercitazioni di salvataggio sia in mare che a bordo. Ognuno con la sua zona d'influenza per accompagnare i turisti nei punti di raccolta. Siamo stati una volta in difficoltà con la nave piegata su di un lato, lavoravo alle cabine e dato l'allarme giubetti indossati ho accompagnato i miei clienti al ponte scialuppe. Siamo restati in acqua tre ore e poi una volta riparato il guasto e pompata fuori l'acqua siamo risaliti a bordo. Golfo di S. Caterina, Brazil - 1973 ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:24:53
quote:Risposta al messaggio di Marlu48 inserito in data 14/01/2012  18:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ********** Ma quando mai a 200 mt dalla costa. Appena escono dalla Diga Foranea devono subito virare a destra altrimenti finirebbero contro lo scoglio di Punta Vagno e la rotta coincide, in gradi, con Livorno (all' uscita dalla Diga), fai un po' te che fesseria che hai scritto. Ah, sono di Genova e sono andato decine di volte a vedere le Costa e le MSC uscire dal porto; quindi so di cosa parlo e cosa sto scrivendo. Con polemica... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:40:48
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/01/2012  18:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giulio non discuto l'esperienza del C.TE anzi devo dire che ha preso una iniziativa capolavoro altrimenti era una strage[V][V][V][V] Io oggi ho acceso il cartografico e mi sono perlustrato perfettamente la zona [;)] non ci sono scogli al di fuori delle battimetriche di 100 mt [;)] Comunque ripeto aspetterei notizie concrete e precise che ancora non ci sono [;)][;)] Adesso la TV dice che il C.TE era al timone [:0] allora non capisco Claudiomare
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:47:28
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 14/01/2012  18:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio, non sto mica discutendo con te, ci mancherebbe. Com' era il vento ieri sera ? Una nave del genere sbanda facilmente con un traverso. Aspettiamo la conclusione delle indagini. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:50:20
Per quello che io so il C.TE prende il timone quando c'e' la partenza e l'arrivo e consegna il timone e il controllo della consolle comando all'Ufficiale di turno [;)] Questo succede nei traghetti [;)] E la prima volta che sento parlare di "ROTTA TURISTICA" autorizzata a navigare sottocosta[;)] Claudiomare
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rapaki
rapaki
14/09/2007 5660
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:50:29
vero che non navigo piu' ma se dovrei rifarlo e' saprei che al varo non si e' rotta la bottiglia SCENDEREI immediatamente nave,barca o canotto che sia
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claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:56:07
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/01/2012  18:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giulio ieri pomeriggio ero in mare a tarare un pilota automatico su una imbarcazione di 20 mt e quando c'e vento non si esce [V] pertanto ti confermo mare calmo vento di brezza[:(] Alla TV ho sentito 35 nodi [:D][:D] evidentemente io non sto all'ARGENTARIO [:(][:(][:(] Claudiomare
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:02:08
Leggo ora di chi dichara 42 dispersi e di chi ne dichiara 70. So che è difficilissimo fare i conti giusto e per questo spero si sbaglino entrambi...e che non ce ne siamo ma ci siano solo problemi di comunicazione tra i vari punti di raccolta.. Approfitterei della vostra conoscenza per soddisfare una mia curiosità: adesso la nave poggia sul fondale o rischia di inabissarsi lei e tutto il carburante? Saluti Eco
17
claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:12:29
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 14/01/2012  19:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La NAVE più giù non può andare [;)] mentre può (speriamo di no) fuori uscire materiale inquinante [:(][:(][:(] Claudiomare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:24:13
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 14/01/2012  10:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Sergio, giorno o notte per queste navi è indifferente, non crederai che si navighi a vista girando il timone come una volta?id="green"> nel 2011 ho fatto il traghetto per la corsica ed erano più di 20 anni che non toccavo nave. l'entrata e uscita dal porto per quel che ho capito io era almeno sorvegliata a vista dal capitano dall'esterno della nave.
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:24:42
dicono che e' stata messa in sicurezza per evitare l'inquinamento (fonte ansa)
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