CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Costa Concodia: naufragio!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
23 20 533
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/01/2012 alle: 17:05:17
hanno appena detto alla radio che 4 persone morte non sono ancora identificate anche perchè c'erano passeggeri non notificati a bordo a differenza di quel che afferma la compagnia della nave. la compagnia dice: niente passeggeri non identificati, noi non sapevamo degli inchini, sicurezza massima,... tutte cose non vere secondo varie testimonianze.
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 22/01/2012 alle: 18:54:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/01/2012  17:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me sembra molto strano,se non impossibile, che possano salire a bordo persone non registrate.Chi ha fatto una crociera ,sa che sia per salire che per scendere, c'è un controllo molto fiscale, ,mediante la "card" personale che evidenzia tramite la foto scattata all'imbarco l'identita'.id="brown">id="size3">id="Comic Sans MS"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13053
Inserito il 22/01/2012 alle: 19:56:57
Molto fiscale è il controllo se vuoi salire anonimamente per i fatti tuoi, sicuramente diversa sarà la cosa se entri, magari, a braccetto del comandante... Gianluca
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 22/01/2012 alle: 20:05:01
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/01/2012  19:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando avro' la certezza, tipo la famosa "telefonata" allora rimettero' in discussione il tutto. Intanto, riguardo alla sicurezza di chi puo' salire/ scendere , ne ho la certezza visto la procedura come sopra spiegato. id="maroon">id="size3">id="Comic Sans MS"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)

Modificato da last il 22/01/2012 alle 20:06:37
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/01/2012 alle: 21:16:28
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 22/01/2012  20:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti do perfettamente ragione; pero' una volta mi capito' di dover fotografare la hall del front office della "Marina" che era attraccata a Genova (qualche anno fa, prima dell' avvento di Savona). Mi affaccia all' ingresso ed il personale di controllo mi disse che non potevo entrare, alche' spiegai la mia motivazione (fate un atto di fiducia, credeteci ma non chiedetemi come e perche') e mi fecero passare, feci le mie foto in lungo e largo e quando feci per uscire mi accorsi che non c'era piu' nessuno di loro; beh, se volevo me ne andavo su un altro ponte aspettavo di salpare e… via. Ok, non avrei avuto cabina e mi avrebbero beccato al primo porto; pero' talvolta i controlli non sono poi cosi' tanto ferrei. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/01/2012 alle: 09:16:05
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 22/01/2012  08:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto all’abile manovra che Schettino sostiene di aver effettuato dopo lo scontro «gettando le ancore in movimento e avvicinando la nave al Giglio e far scendere i passeggeri», viene smentito dalla Coronika. «Ricordo che quando il nostromo Sclafani Vincenzo e il primo ufficiale di coperta Iaccarino Giovanni si sono recati per l’ammaino dell’ancora, su indicazione del comandante, la nave era già sbandata a destra con la prua diretta verso l’ingresso del Giglio. Tale posizione l’ha assunta senza che io sentissi ordini del comandante a riguardo Mich
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/01/2012 alle: 09:46:46
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/01/2012  09:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la nave era sbandata a sinistra e da quella parte si e' "accasciata", boh... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/01/2012 alle: 10:17:37
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 23/01/2012  09:46:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.youtube.com/watch?fe...

Mich
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 23/01/2012 alle: 11:30:53
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 22/01/2012  18:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al mio primo imbarco arrivai in ritardo a Venezia, fui trascritto nei registri della CdP di Bari il giorno dopo. Se fosse successo qualcosa durante la prima notte di navigazione sarei stato un clandestino?
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 23/01/2012 alle: 11:36:32
Alcuni membri della Capitaneria di Porto di Grosseto sono stati ascoltati dai Magistrati. Forse qualche tassello in più arriverà. Riguardo ai 'clandestini' mi sembra impossibile considerato il livello di controlli che viene effettuato per scendere e salire sulle navi ma forse se si è accompagnati dal Comandante o da qualche Ufficiale le maglie si allargano.
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 23/01/2012 alle: 12:01:27
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 23/01/2012  11:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma forse se si è accompagnati dal Comandante o da qualche Ufficiale le maglie si allargano Il "mi manda Picone" è un'Italica usanza in tutti i settori. A mie spese o meglio a spese di amici abbiamo testato la rigidità nel salire a bordo del traghetto Grimaldi per Barcellona. La moglie, nonostante il biglietto pagato, non è stata fatta salire senza carta di identità (aveva la patente) e sono dovuti rientrare a casa per poi prendere l'aereo il giorno successivo.
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 23/01/2012 alle: 13:26:26
Pure in america prendono in giro schettino:

http://youtu.be/Wfo6lWa4BNc

Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 23/01/2012 alle: 15:23:13
Ombre sull'eroe De Falco: l'inchiesta si allarga alla Capitaneria di Livorno Lunedì, 23 gennaio 2012 - 10:35:00 "L'inchiesta sulla Concordia si allarga alla Capitaneria di Livorno: perché i sistemi di monitoraggio da terra non rilevarono subito le strane manovre della nave? Dubbi su De Falco: le sue telefonate, peraltro registrate, forse servivano ad attirare su Schettino l'attenzione dei mass media e l'ira degli italiani? Silvia Coronika, terzo ufficiale, offre una scusante al capitano: "Gli chiedevano che isola era, il maitre gli parlava. Lo hanno disturbato nella manovra". Gli ufficiali: "Avvisammo che la Concordia era senza controllo. Lui se ne andò nella sua cabina". L'emergenza? "Il primo segnale è arrivato dopo mezz'ora". Il mistero della donna col computer: Schettino glielo consegnò al Giglio. I pm la cercano, è un avvocato GEORGIEVA, BENE SOCCORSI ITALIANI - La catastrofe del naufragio di Costa Concordia all'isola del Giglio e' stata affrontata in maniera efficace e competente e i soccorsi forniti dalle autorita' italiane hanno permesso di salvare molte vite. Lo ha detto, in un'intervista pubblicata da un giornale estone, la Commissaria Ue agli aiuti umanitari, Kristalina Georgieva. La prossima fase, ha detto, consistera' nell'analisi dei pericoli per l'ambiente e potra' essere necessaria "una collaborazione pan-europea". OMBRE SULL'EROE DE FALCO - Non solo il "demone" Schettino. A più di una settimana dalla tragedia, dopo il linciaggio mediatico del comandante della Concordia e l'acclamazione a eroe nazionale del comandante della capitaneria di Livorno, emergono dubbi sul ruolo di De Falco. E quelle telefonate tra i due uomini di mare possono essere viste sotto una luce diversa... Ci si chiede se l'obiettivo di quelle conversazioni, "registrate" tra l'altro come comunica De Falco, fosse solo quello di avere il comandante a bordo e non quello di concentrare l'attenzione (e le cople?) su Schettino. L'inchiesta si sta allargando a catena e gli occhi ora sono puntati sulla Capitaneria di Livorno, che gestisce il sistema AIS, l'apparecchiatura di controllo satellitare delle rotte nel Mediterraneo. Come mai questi sofisticati sistemi di monitoraggio della Guardia Costiera non avevano notato la strana velocità e le singolari manovre della Costa Concordia a ridosso di Giglio Porto? Proprio due giorni fa, a 7 miglia dal Giglio, una nave mercantile è rimasta ferma per oltre 10 minuti: la Capitaneria si è allarmata subito mobilitando una motovedetta e scoprendo che era in avaria. "Merito del sistema AIS", hanno spiegato. E allora la domanda nasce spontanea: come mai, 20 minuti dopo l'impatto della Concordia, sul brogliaccio, alle ore 22 venne scritto che il controllo AIS segnalava "traffico marittimo regolare" e che solo 12 minuti dopo la nave venne individuata sugli schermi, arenata sulle secche di punta Lazzeretto, dove avvenne lo sbarco? I magistrati hanno acquisito agli atti l'articolo pubblicato venerdì da "La Stampa" che raccontava proprio delle mancanze dei sistemi elettronici di ricognizione e di aprire un fascicolo dedicato alla questione. E venerdì pomeriggio esponenti del Comando Generale della Guardia Costiera si sono recati in Procura. Ancora dubbi: perché solo una telefonata di un brigadiere di Prato (avvertito da uno dei passeggeri della nave) mise in allerta gli uomini di Livorno? PALOMBARI APRONO UNICO VARCO PONTE 4 E 5 - I palombari della Marina militare stanno per aprire con una serie di microcariche un grande varco tra il ponte 4 e il ponte 5 del relitto di Costa Concordia, per consentire un più agevole controllo della zona ristorante e dell'accesso del ponte scialuppe dove potrebbero trovarsi altri dispersi. In mattinata tornerà a riunirsi il Comitato tecnico scientifico per decidere la data dell'avvio del prelievo del carburante, notizia che sarà resa nota dal capo della Protezione civile e commissario delegato all'emergenza Franco Gabrielli alle ore 15. IL DIRETTORE DI MACCHINA: "GLI AVEVAMO DETTO CHE AVEVA PERSO IL CONTROLLO DELLA NAVE" - Il direttore di macchina Giuseppe Pilon è tra i primi a rendersi conto di quanto sta accadendo. "Ho sentito dei colpi che ho attribuito alle gabbie fuori dall'area bagagli. Il tempo di andare in centrale che l'ufficiale in sala macchine mi ha detto: 'C'è acqua, c'è acqua'. Tutto ciò è accaduto in pochissimo, il tempo di alzarmi, uscire dalla segreteria, 3 o 4 metri ed ero in centrale. Ho detto di controllare che tutte le porte stagne fossero chiuse come previsto. Il tempo di dirlo e il blackout era totale. Si è spento tutto... Ho aperto la porta centrale, ho aperto la sala macchine e l'acqua era già a ponte 0, è arrivata subito al quadro elettrico. Ho dato la situazione al comandante Schettino, gli ho detto che sala macchine, quadro elettrico e zona poppiera erano allagate. Gli ho detto che avevamo perso il controllo della nave... Ho informato il comandante della situazione grave in cui versavamo, l'ho poi informato successivamente alcune volte. Non so che cosa stesse facendo di preciso in quegli istanti, penso fosse impegnato a verificare cosa stesse succedendo". IL RESPONSABILE DELLA GUARDIA IN MACCHINA: "IL PRIMO SEGNALE DI EMERGENZA DOPO 30 MINUTI" - Alberto Fiorito conferma come fosse chiaro che la situazione era tragica, sin dal primo momento: "Verso le 21.30 ho avvertito una sbandata a dritta, poi tutta a sinistra, poi ancora tutta a dritta. Tutto mi volava dalla consolle. In un istante ho sentito la botta sotto la centrale. Tutto tremava. Ho capito che avevamo preso qualcosa. Mi sono alzato, ho chiamato giù in macchina per evacuare. Tutti gli allarmi suonavano. Mi sono allontanato dalla centrale per aprire l'aspirazione grandi masse. Scendendo alla rampa del ponte B nel locale generatori di prora ho aperto la porta e ho visto lo squarcio nella fiancata della nave e l'acqua che entrava... Nel giro di due minuti era già tutto allagato. Ho aperto la porta del locale del quadro elettrico principale ma c'erano già quasi due metri d'acqua. Pilon mi ha chiesto di aspirare ma era sommerso e le pompe non giravano. Il blackout è stato quasi immediato... Abbiamo contato cinque locali allagati e sappiamo che la nave può reggere fino a tre locali allagati... Il primo segnale di emergenza è arrivato dopo circa mezz'ora. Con un collega abbiamo cercato di aiutare ad ammainare le lance. Abbiamo consigliato ai passeggeri di andare sul lato a dritta perché da quel lato le lance erano state calate. Al ponte 3 si era già a pelo d'acqua. Ho visto arrivare il nostromo e mi si è aperto il cuore perché ho capito che ero in salvo. Sono stato portato a terra e mi sono messo alla guida di una lancia per cercare di recuperare i passeggeri ma per problemi tecnici siamo dovuti tornare a terra. Non so che cosa abbia fatto il comandante, le voci che ho sentito è che si sia buttato in acqua presumo prima che tutti i passeggeri venissero evacuati". "SCHETTINO DISTURBATO DAGLI OSPITI" - Silvia Coronika è il terzo ufficiale e racconta una nuova verità: "Voglio dire che il numero di persone presenti sul ponte di comando salite con lo Schettino, non preposte a servizi relativi alla condotta della navigazione, tra cui l'Hotel directory. Chi chiedeva che isola era, il maître che chiacchierava, insomma disturbavano le manovre con un conseguente calo di attenzione". A sentire sue le dichiarazioni molti membri dell'equipaggio seguirono l'esempio del comandante e abbandonarono la nave prima che tutti i passeggeri fossero in salvo. "Quando sono scesa dal ponte di comando non ho visto nessuna persona in mare, le ho viste solo quando sono passata sul lato dritto, ma non subito perché c'erano le lance già calate e le zattere in corso di gonfiaggio su cui poi salivano le persone. Subito dopo, poiché la nave si muoveva rapidamente sbandando sul lato destro, la gente ha cominciato a buttarsi in mare. Ad un certo punto anche io con 20.30 persone ci siamo buttati in mare. A nuoto ho raggiunto lo scoglio lì vicino e lì tra le altre persone c'erano Ciro Ambrosio e Dimitrios Christidis (gli stretti collaboratori di Schettino, ndr) e altri ufficiali che erano asciutti e mi riferivano di aver guadagnato terra con una scialuppa". SCHETTINO AMMETTE: "SONO ANDATO NELLA MIA CABINA" - Dichiara a verbale: "Sono andato nella mia cabina, volevo prendere qualche registro. Nel momento in cui sono andato in cabina, al buio, si sono aperti i tiretti, gli sportelli dei miei documenti, che sono tutti custoditi nelle carpette e sono praticamente scivolato, meno male che non mi sono rotto la testa contro la scrivania... Praticamente la nave stava così, i libri e i quaderni sono volati per terra, il pavimento è diventato scivoloso tanto è vero che sono dovuto andare carponi verso la porta". Ancora mistero sul che cosa è riuscito a portare via. ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/01/2012 alle: 15:44:29
Dimitrios aveva una brillante carriera davanti a se… peccato. __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 23/01/2012 alle 15:50:28
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 23/01/2012 alle: 15:46:06
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 23/01/2012  11:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto solo 1 crociera con la MSC e il controllo è stato fatto nei termini che ho spiegato; come già scritto in diverse occasioni mia sorella e mio cognato hanno navigato per 8 volte con la Costa con lo stesso analogo controllo. Quindi ribadisco il mio pensiero a riguardo. Ciao id="maroon"> id="size3"> id="Comic Sans MS"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 23/01/2012 alle: 16:44:37
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/01/2012  10:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo filmato è interessantissimo [:0][:0][:0] Se è tutto vero la nave è arrivata da sola senza controllo davanti al porto [:0][:0][:0] Io non sono credente, ma per chi crede questo è un ottimo spunto per gridare al miracolo [:0][:0][:0]
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/01/2012 alle: 17:43:13
quote:Risposta al messaggio di laurina inserito in data 23/01/2012  17:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra di averlo difeso, ho solo fatto un pensiero sul suo futuro che poteva essere e che non sara'. Certo che il tuo gergo e' di scuola oxfordiana, neh !! Anche tu sei disposto a premere il pulsante della sedia elettrica ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24573
Inserito il 24/01/2012 alle: 10:12:36
2/3 delle cabine non sono sommerse ma ancora non sono state visitate tutte. Hanno visitato solo quelle aperte e alcune di quelle chiuse ma tante sono ancora inesplorate [:(] Marco.
18
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 24/01/2012 alle: 10:36:07
La foto è di alcuni minuti fa, sono forse cominciate le operazioni di travaso del carburante?
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 24/01/2012 alle: 11:13:36
Aggiornamento ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
07/04/26 - 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
07/04/26 - 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
07/04/26 - 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
07/04/26 - 15:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link