quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/01/2012 15:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, allora non hai idea delle manovre che fa la Costa Atlantica e le sue similari della Caribbean nel Geirangerfjord; oppure le manovre che deve fare la Stena Line nel Fiordo di Oslo. Per non parlare di quella che deve fare il traghetto per entrare nel porto di Hirtshals e per di piu' ci entra di poppa. Comandare simili bestioni in "canali" e' nella norma della navigazione. Specifico che e' storia di vita vissuta e non racconti sentiti dal cuggggino del cognato del nipote del vicino di casa. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 16/01/2012 16:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io e do molta piu' credibilita' a Loro __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/01/2012 15:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è la seconda volta. Limiti i Suoi interventi al tema del topic e lasci le Sue antipatie fuori dai nostri spazi o prenderemo provvedimenti.id="red"> Il Team di Moderazione
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 16/01/2012 17:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto è dipeso da quell'incosciente di comandante . Nulla di piu'!id="maroon">id="size3">id="Comic Sans MS"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/01/2012 10:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in italia ci fu un traghetto che affondò 25 (?) anni fa. al porto di livorno lessi una targa che ricorda la tragedia. avete timore quando salite col camper su un traghetto ? io non ho timore ma qualche pensiero lo faccio, del tipo che forse è meglio prenderli di giorno che così hanno meno probabilità di sbattere contro gli scogli o qualcos'altro perchè si vede meglio di giorno, anche se ci sono i radar o altre diavolerie. >> Il Moby Prince (traversata Livorno-Olbia 10 aprile 1991) non era affondato, ma aveva sbattuto contro una petroliera, prendendo fuoco e "vagando" senza controllo per tutta la notte davanti a Livorno, prima che i soccorritori lo individuassero. I passeggeri avevano aspettato per tutta la notte nel ponte superiore, che era in teoria protetto dalle fiamme. Purtroppo le porte tagliafuoco non furono sufficienti a salvare i passeggeri e l'equipaggio. Ci fu un solo superstite. Io viaggio varie volte all'anno sulla tratta Livorno-Olbia, e quello del Moby Prince è un fatto che mi lascia ancora molto perplesso (anche se sono passati 21 anni).
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/01/2012 19:08:49 (> vero quello che hai scritto, ma leggi un pò qui. si parla di fuga, di voler coordinare dalla riva... poi per carità ognuno si fà opinioni diverse, io scrivo perchè ho letto quello che tutti dicono.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.corriere.it/cronache...
Michquote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/01/2012 19:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto l' articolo e non lo contesto… non c'ero. Mi limito a due annotazioni, viene citato il fatto che la Concordia abbia chiesto alla GdF di essere agganciata con un cavo… mi pare un assurdo. Viene citato che il Comandante abbia ordinato la virata verso il Giglio quando vi erano 6-8 miglia di distanza; ma a quanto mi risulta il Giglio si trova a 7 miglia dalla Costa Tirrenica, cosa vuol dire che la Concordia stava rasentando Orbetello ? Io ci trovo un gran guazzabuglio di notizie piu' p meno fondate ed accertate prima di pubblicarle. Ripeto, io aspetto la conclusione dell' inchiesta, non voglio fare l' avvocato delle cause perse o difendere ostinatamente Schettino, ma ho i miei buoni motivi per essere INCREDULO che un uomo come lui possa aver fatto un errore simile. POI TUTTO E' POSSIBILE. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/01/2012 15:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non faccio fatica a credere che non fosse un caso isolato e come dici tu in effetti non me ne intendo e quindi non posso esprimere pareri con cognizione. Diciamo pero' che forse e' il caso di rimettere in discussione la fattibilita di queste operazioni perche' se questi sono i risultati... ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/01/2012 19:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo e' stato scritto dalla stessa testata [:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 15/01/2012 00:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio come già scritto precedentemente a pagina 2 di questo 3D aspetto solo quello che diranno le AUTORITÀ tutto il resto e' ARIA FRITTA [V][V] L'unica cosa certa e' CHE CI SONO TANTI MORTI e per questo sono addolorato [;)][;)] Ma se non avesse fatto quella manovra per spiaggiare la nave non so cosa sarebbe potuto accadere [:(][:(] e le conseguenze sarebbero state peggiori [V][V][V] questo non per GIUSTIFICARLO [;)] Come già detto telefonicamente conosco molto bene quelle zone e quei fondali non c'e bisogno che io li leggo sui giornali [;)][;)] Quella giornalista che fino al 14 era una perfetta sconosciuta ora avrà avuto il suo momento di gloria[:(!][V][xx(][|)] Ciao Claudiomare
Questa è la parte sinistra della nave che ora è ruotata di 180 gradi rispetto alla rotta durante l'impatto.
Pochi metri prima dello squarcio con tanto di scoglio piantato nella lamiera c'è la pinna stabilizzatrice praticamente intatta (si vede benissimo la sua grande ombra a cavallo tra l'opera morta e l'opera viva).
Quindi la pinna è passata indenne dallo scoglio ma l'urto c'è stato nella parte di poppa.
Sembrerebbe quasi una brusca virata a dritta con conseguente poppa che va rapidamente a sinistra avvicinandosi quindi agli scogli quando invece la pinna era passata senza problemi e questa sarebbe un bell'errore di manovra per una nave lunga quasi 300 metri.
Però questo è solo quello che noto io, ci vorrebbe un parere di qualche marittimo, un lupo di mare insomma.
Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/01/2012 19:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto al TG5 la manovra della nave, arrivo a velocità sostenuta e virata a dritta in automatico la poppa è andata a sbattere sullo scoglio. Conferma ne è la barra stabilizzatrice intatta come hai fatto notare. (grafico della capitaneria di porto) ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.