In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/12/2015 alle 20:42:34
Non conosco il virus, quindi non so come agisce. un buon virus però, resiste tranquillamente ad una normale formattazione. Per eliminarlo è necessario procedere alla formattazione dell'HD avviando il PC da un CD o DVDoriginale, e facendo una completa installazione a vuovo del SO. Personalmente non mi fido neanche di questo sistema, che può avere a volte grosse falle e preferisco formattare a basso livello o addirittura cambiare l'HD, visto il costo limitato del componente. Per chi pensa che sia esagerato..... ognuno di noi ha il suo sistema e le sue paure; io preferisco così. Ho da tempo abbandonato Windows, servendomi di Linux anche per il mio ufficio, dove ho sei computer in rete con UBUNTU (Formattati EXT4) e scarico dati su cloud. Purtropp sono costretto ad usare un solo computer windows, poichè non sono riuscito a trovare i drivers Linux per la mia fotocopiatrice, che uso come scanner multipagina. Quello è l'unico Win del sistema e gli ho precluso il collegamento internet. Gli altri computer riescono a legger i dati NTFS, ma quello con windows non riesce a collegarsi con gli altri per via della formattazione incompatibile. Naturalmente la cosa è voluta proprio per motivi di sicurezza. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Preventivamente ti protegge. Tu hai la frittata gia' bella che fatta... formatta e riparti da zero e raccogli i backup in giro qui e la' se li hai.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/12/2015 alle 22:48:16
// Personalmente non mi fido neanche di questo sistema, che può avere a volte grosse falle e preferisco formattare a basso livello o addirittura cambiare l'HD, visto il costo limitato del componente. // Ciao , giustoieri , parlando con un collega che ne mastica , mi diceva che lui proverebbe a cambiare l' HD ( per quel che costa ) , quindi proverebbe a recuperare i dati , almeno il salvabile Mar..cucciolo
Senti... io non ti dico una cosa per un'altra e ci vivo con questo lavoro: non cambiare HD a meno che tu non abbia motivi tipo passare a dischi solidi piu veloci o il tuo ha qualche problema meccanico, etc etc. Per il resto quel che hai perso lo hai perso, amen guarda avanti.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/01/2016 alle 18:42:52
Anche io ho abbandonato windows da molti anni, e non solo a casa. In ufficio ho cinque PC di cui quattro con Ubuntu. Uno solo è con windows e mi serve esclusivamente per fare scansioni di documenti, poichè non sono riuscitoa trovare i drivers linux della mia fotocopiatrice. Da quanto ho capito, non credo sia possibile recuperare i files infetti, poichè dovrebbero essere criptati anche se, per motivi di velocità, quasi sicuramente il virus non riscrive tutto il file ma opera sugli indici del disco, andando a criptare le informazioni relative ad ogni singolo file, in maniera che questo diventi illeggibile. In questo caso tutti i files dovrebbero essere perfettamente leggibili, ma non raggiungibili poichè il SO non riesce a trovarli in maniera valida. Dico questo, perchè criptare i files di un intero disco richiederebbe molto tempo e comporterebbe un grande lavoro per il computer. Se dovessi fare un virus del genere, agirei sugli indici poichè questi si modificherebbero in maniera rapida e semplice. Non ho il tempo di farlo, altrimenti mi piacerebbe tentare di recuperare i dati da un disco infetto. Per marcucciolo: Se hai intenzione di tentare il recupero dei files (io lo farei), stai molto attento, perchè potresti infettare anche il computer sano. Non credere che il Mac sia esente da infezioni da virus; neanche Linux lo è anche se, per quest'ultimo SO l'infezione è meno probabile. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
/ Per marcucciolo: Se hai intenzione di tentare il recupero dei files (io lo farei), stai molto attento, perchè potresti infettare anche il computer sano. Non credere che il Mac sia esente da infezioni da virus; neanche Linux lo è anche se, per quest'ultimo SO l'infezione è meno probabile //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2016 alle 19:52:33
/ Per marcucciolo: Se hai intenzione di tentare il recupero dei files (io lo farei), stai molto attento, perchè potresti infettare anche il computer sano. Non credere che il Mac sia esente da infezioni da virus; neancheLinux lo è anche se, per quest'ultimo SO l'infezione è meno probabile // No , tranquillo , per come la vedo io il Mec mi dovrà durare tutta la vita ..spero , prego Ho cambiato i pochi pc ( 4 in tutto ) solo perché abbondantemente superati o per moria della scheda madre , altrimenti avrei ancora il primo , quello di 17 anni or sono Un Mec , non ho mai voluto prenderlo per non investire tanto danaro ...probabilmente sbagliando , col senno di poi Mar..cucciolo
Se provi un SO Linux spendi pochissimo. Basta un normale PC anche vecchiotto. Il SO è assolutamente GRATUITO e quasi tutti i programmi lo sono.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/01/2016 alle 09:49:28
Se provi un SO Linux spendi pochissimo. Basta un normale PC anche vecchiotto. Il SO è assolutamente GRATUITO e quasi tutti i programmi lo sono. Puoi provarlo anche usando il tuo vecchio PC, scaricando il SO da internete mettendolo su una pennetta o DVD. Potrai avviare direttamente da pennetta o DVD e funzionerà subito. Ti consiglio Ubuntu, che ha interfacce grafiche molto semplici. Prova, ne vale la pena. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Me ne aveva parlato altro amico che lo utilizza , ma dovrò prima sistemare il pc , cosa che farò quanto prima , dato che sono ancora fuori e ci rimarrò quasi tutto Gennaio
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/12/2015 alle 09:18:52
Sappiamo reinstallare tranquillamente cancellando ogni traccia di virus e il modo in cui lo facciamo e' sicuro, solitamente a monte togliamo la partizione, la ricreiamo, formattiamo e via si riparte con drivers e tutto ilresto. Il lavoro e' certosino ma e' sicuro. L'hardware costa anche relativamente poco ma se non serve cambiarlo perche' buttare soldi? Se tu non sai fare da solo mettiti in mano a persone che sanno per davvero come muoversi davanti a casi come il tuo e non dicono cosi' le cose tanto per dirle. Fino ad ora ho sentito alcune cose che non stanno ne in cielo ne in terra Proprio per questo motivo consiglio di cambiare hard disk!! Un HD da 1 TB in rete costa al max 60 euro; sostituirlo è questione di cinque minuti e reinstallare un SO non è poi così difficile. Se si debbono pagare ore lavorative per riformattare il vecchio, cosa conviene? Il difficile è invece formattare un HD infetto, se non si conoscono certi accorgimenti; si rischia infatti di trasmettere il virus. L'acquisto di altro HD, oltretutto, permetterebbe di tentare un recupero dei vecchi dati, magari con calma ed a distanza di tempo. Non mi sembra di aver dato un cattivo consiglio. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Perdonami ma formattare un disco è operazione da pochi secondi e la si fa, volendo, durante la reinstallazione del nuovo sistema operativo.
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 05/01/2016 alle 10:51:02
Perdonami ma formattare un disco è operazione da pochi secondi e la si fa, volendo, durante la reinstallazione del nuovo sistema operativo. Non c'è modo, una volta cancellate e ricreate le partizioni, che rimanga un virus dentro al proprio disco. Tequi
Formattare un disco è un'operazione semplice; formattarlo senza virus è meno semplice. La formattazione "asettica" può esser fatta solo da un computer "sicuro" o comunque da un computer avviato con un SO registrato supporto non scrivibile. In tutt gli altri casi il virus potrebbe infettare l'HD direttamente dalla formattazione.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/01/2016 alle 16:56:24
Formattare un disco è un'operazione semplice; formattarlo senza virus è meno semplice. La formattazione asettica può esser fatta solo da un computer sicuro o comunque da un computer avviato con un SO registrato supportonon scrivibile. In tutt gli altri casi il virus potrebbe infettare l'HD direttamente dalla formattazione. In genere la procedura d'nstallazione del SO mette al sicuro da tali inconvenienti, ma non sempre poichè potrebbe essere sufficiente la semplice ricognizione dell'hardware, e quindi degli HD installati, a trasmettere il virus se c'è un disco infetto. Io preferisco non rischiare, per non lavorare inutilmente. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Perdonami, non so chi ti ha raccontato queste cose ma non è così che funziona. quando installi un so da DVD formattando il disco elimini i virus punto. Non c'è possibilità che questi rimangano nel disco.
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di ik6Amo del 05/01/2016 alle 16:56:24
Formattare un disco è un'operazione semplice; formattarlo senza virus è meno semplice. La formattazione asettica può esser fatta solo da un computer sicuro o comunque da un computer avviato con un SO registrato supportonon scrivibile. In tutt gli altri casi il virus potrebbe infettare l'HD direttamente dalla formattazione. In genere la procedura d'nstallazione del SO mette al sicuro da tali inconvenienti, ma non sempre poichè potrebbe essere sufficiente la semplice ricognizione dell'hardware, e quindi degli HD installati, a trasmettere il virus se c'è un disco infetto. Io preferisco non rischiare, per non lavorare inutilmente. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Ma hai finito di dire ca...ate? Scusa eh ma continui con 'sta storia del disco nuovo da cambiare, che il virus resta dentro etc etc. Ma dici cose non vere e con l'informazione sbagliata l'utente spende soldi inutilmente. Li spende male se va in assistenza dove si fanno pagare manodopera, ma bene se ha un disco nuovo.