Si tratta di uno dei più terrificanti virus informatici: in pochi secondi cripta tutti gli archivi contenuti nell'ard disk, nei pc collegati alla rete, dischi di rete , chiavette USB, e perfino negli archivi cloud!!! Tutto diventa illegibile: testi, fogli, foto, link, password,..
Unico modo per rientrare in possesso dei propri file e quello di pagare il riscatto seguendo le istruzioni del messaggio che compare.
Pagamento tramite BitCoin che nessuno registra.
La maggior parte delle società o dei privati che se lo sono beccato, hanno finito per pagare il riscatto foraggiando i criminali che hanno svilupatto virus sempre più aggressivi.
Non serve più aprire un allegato di posta (cosa da fare sempre con circospezione), anche siti conosciuti, inconsapevolmente hanno infettato migliaia di computer.
Lo avevo letto, pensavo fossero notizie ingigantite...fino a quando me lo sono beccato. Credo collegando alla rete domestica un notebook utilizzato in una trasferta estera.
Fortuna vuole che faccio regolarmente back-up, e ho ripristinato sia il sistema operativo che gli archivi perdendo solo pochi file recenti. Mi sono solo perso alcuni back-up che avevo su un NAS e che sono stati "arrostiti".
Facendo ricerche, ho visto che anche recentemente sono state sgominate bande che utilizzazno questo devastante virus. Purtroppo una goccia nel mare del cybercrimine.
http://www.lastampa.it/2015/07/...
Consiglio di fare back-up regolari e immagini del Sistema operativo, scollegando subito i supporti da rete e USB appena completate le operazioni.
Se vi capita Crypt0L0cker o un virus simile, capirete l'importanza del tempo dedicato a fare ciò!
/// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
Modificato da ergosum il 24/11/2015 alle 15:40:07