quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 20/06/2014 21:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa sono i controlli alti e bassi ? Io ho un Musical Fidelity B1 ed un Lecson Quattra e non li hanno[:)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/06/2014 12:13:02 (> He eh suono inglese !! Mi accodo con il mio Cyrus OneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cyrusaudio.com/produ...
Ha la presa per le cuffie di lato ma bisogna togliere i cavi per i diffusori !quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 21/06/2014 17:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande !! Per la cuffia hai pensato ad una prolunga con un connettore a 90 * ?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/06/2014 18:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho spazio di lato perché l'ampli è largo circa 20 cm. ( è più lungo in profondità ) , però l'inserimento del jack non esclude i diffusori e per ascoltare solo in cuffia bisogna staccare i fili delle casse ( non ha mai avuto problemi a funzionare così), però è un po' scomodo , spesso ascolto direttamente da CD , per l'ascolto da vinile però non posso fare altrimenti . Ora uso una Senheiser senza fili che costava parecchio ma ha un po' di anni , il sistema per il fatto di essere via radio non si può dire Hi-FI ma ha sempre avuto dei vantaggio della libertà dal cavo. Sono alla ricerca di cuffia nuova prediligo quelle aperte stancano meno , ne ho provare un po' , ma le Stax mai , mi sembra però che hanno bisogno di adattatore o ampli dedicato. Purtroppo non ho budget molto alto le Stax mi sembrano molto care , le cuffie sono un fatto molto soggettivo.
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 22/06/2014 18:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con circa 250 € si compra un discreto prodotto , con 500 €uno ottimo. Andare oltre per quanto mi riguarda e' soggettivo e prevede comunque che il livello dei restanti anelli della catena si parimenti adeguato. Tutto imho ovviamente in funzione di un argomento estremamente vadto.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/06/2014 12:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dato un'occhiata(non conosco gli ampli menzionati) e come da te detto,non ci sono(i controlli alti e bassi).Il costruttore non li ha previsti,quindi l'amplificazione è "FLAT" ossia senza colorazione del suono. Negli anni dell'Alta Fedelta' ci si poneva anche il problema di come "suonasse" il locale dove venivano posti gli impianti.Poiche' non esistono locali con acustica perfetta,si cercava di riportare il suono alla maggiore fedelta' possibile all'origine in due modi.O lavorando sull'acustica del locale,con pannelli fonoassorbenti,tappeti,tende,pannelli riflettenti ecc,oppure,molto piu' semplicemente,easltando o riducendo determinate frequenze,nel modo piu' semplice appunto,con equalizzatori degli "ALTI" da 5000 a 15000 Hz e Bassi,da 500 a 100Hz. Uno dei migliori Equalizzatori dell'epoca era l'Equalizzatore Grafico Altec Lansing,a 24 vie,con 12db per ottava,in grado di variare tutto lo spettro udibile,per la migliore correzione dell'acustica. Le cuffie chiuse,sono, per definizione,con acustica quasi "perfetta" e non necessitano di equalizzazione.Di contro,come hanno fatto notare,sono un po' pesanti,e "stancano",dopo un po' di tempo che le indossi. Per capire la "equalizzazione",basta che nello stesso impianto e nello stesso ambiente commuti coppie diverse di casse acustiche. Sentirai variazioni sonore da una coppia all'altra in funzione delle caratteristiche di ciascuna cassa.Non esistono due casse che "suonano" uguale. Solitamente si dice che "colorano"il suono,ossia esaltano o meno alcuni suoni ed altri no. Prova e capirai. Ciaooooo
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 23/06/2014 14:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In passato ho ascoltato tanto e ho sentenziato che il suono ottimo in definitiva non potevo permettermelo anche in virtu ' delle modifiche ambientali che hai citato. Mettiamoci anche che abitando in condominio non posso esprimere il volume che ritengo fisiologico per ricevere certe emozioni ... Il giorno in cui la mia Senheiser mi abbandonera ' investiro ' una cifra adeguata in un ottima cuffia .[:D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/06/2014 19:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che la cuffia che hai,sia in grado di farti ascoltare ottimi suoni.Che io sappia non ha mai prodotto ciofeche.Ricorda che il risultato lo ttieni avendo una "catena"il piu' equilibrata possibile,poi valuta anche "cosa" ascolti,se musica "campionata" da studio di registrazione oppure live,se concerti di musica classica oppure rock,etc.Per apprezzare determinate "finezze"occorre un orecchio "allenato" dal vivo.Il massimo esperto in tal senso,qui sul Forum,secondo me è Calosci,Professore e Professionista di Violino,quindi voce autorevole per cio' che è suono. Ma in fondo,in cuffia puoi riprodurre di tutto,con tutta la dinamica necessaria. Mancheranno magari un po' le frequenze e le armoniche piu' basse(Gravi)quelle che si sentono piu' di "pancia" che di orecchio,ma come hai giustamente detto,la Toccata e fuga di Bach,ha bisogno di molta potenza per essere riprodotta fedelmente.Riprodurre frequenze da 20,30 hz richiede potenza e tanta.Un conto in una Cattedrale,un conto in un condominio.Per gli acuti,non serve molta potenza,ma i cristalli a volte entrano in risonanza e fanno scratsch... Scgerzo ne'. Cordialmente Eta Beta Cuai(Ciao in Galattico Standard)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/06/2014 19:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi raccomando,ma sicuramente saprai: La "poltrona" deve essere "categoricamente" piazzata al vertice dell'incrocio dei due lati di un ipotetico triangolo equilatero,con le casse poste agli altri due angoli.Non sono sicuro di avermi spiegato,ma suppergiu' funziona cosi',o era un triangolo quadro?Naturalmente porrai i twuitter in posizione leggermente avanzata rispetto ai woofer,per evitare lo sfasamento.I midrange(se presenti)vanno in asse con il woofer.Se invece preferisci i Wafer,o anche i crakers,ti consiglio quelli integrali,come gli ampli (integrati) I finali sempre a valvole,sono" piu' caldi",per il Pre,un bel SAE degli anni 70(ottima annata)Registratore Deck a "pizza",lascia perdere i golosoni (mangiacassette)che in effetti le cassette "se le mangiavano".E' per quello che sono nati i CD,che han stabilito la fine dell'Alta Fedelta',con i suoni "campionati",laddove prima il CD legge,interpreta,campiona,e poi se ne ha voglia ti fa sentire quanto inciso,magari aggiungendo qualcosa di suo,laddove non capisce cosa c'era,magari un attimo di silenzio o un pianissimo... Claro no? Dall'Astrokamper un gransaluto Eta Von Dente Beta Herr Kommandant[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 25/06/2014 21:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che ci siamo , casse bookshelf alla base del triangolo , distanza tra le stesse di circa 3 mt e tweeter posizionati allo stesso livello dell' orecchio. Il sub si trova di fronte (in corrispondenza del vertice mentre le casse alla base dell ' ipotetico triangolo) ma la possibilita ' di ruotate la fase di 180 gradi corregge la percezione di provenienza. Non ho nulla di veramente molto costoso , un impianto a mio avviso solo passabile con il punto forte nell' ampli di carattere ed il lettore cd di alta gamma ai tempi. Finalmente si e ' rotta la puntina del giradischi e mi sa che il prossimo acquisto potrebbe essere un bel piatto. Faro ' un indagine sul nuovo (rega o similari) ma e' probabile che mi concentri su qualche ottimo vintage , un classico thorens o magari un bel technics o pioneer di gamna alta. Che mi dici ? P.s abbiamo espropriato il thread a umma [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/06/2014 21:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Essendo io stesso "dannata" mi verrebbe istintivo dirti "Thorens" e sai cosa compri,ma in effetti anche un buon Technics,in questo caso un trazione diretta,non un cinghia,con Pitch etc,non credo siano male. In Lab. ho ancora,un Technics con braccio "tangenziale",D.D.,(almeno credo). Il vinile!Negli anni 70,per fare si che i dischi durassero,usava fare una sorta di rito per preservarli. 1 Acquisto in busta sigillata. 2 Estrazione del vinile,messa sul piatto,inizio della riproduzione e in contemporanea,inizio della registrazione,possibilmente su nastro da 1/3 a velocita' 19 cm/sec,meglio se 38. 3 alla fine della prima riproduzione,e relativa riversazione su nastro,il vinile veniva resigillato nel suo contenitore ed archiviato.(alcuni lo mettevano in apposito frigorifero!) La polvere non doveva avere accesso! Ricordi... Oltreche' famosa marca di dischi! Hai casse Bookshelf,quindi "sospensione pneumatica".Efficenza circa 1%(tra potenza immessa e potenza emessa,il resto va in aria e calore. Mai sentito delle casse Bass Reflex o a Labirinto? Visto stasera e l'altra sera che ai concerti dei "Mostri" a Roma e altrove Rolling Stones e Police,usano ancora i mitici "MARSHALL",(a suo tempo l'ampli veniva definito "cervello")per le chitarre. Bellissimi,usavano(anni 60/70)i finali a Valvole,con le EL 34 in controfase,circuito Push Pull,uscita a trasformatore. Impiantoi audio (sempre a suo tempo) SEMPRINI,con camera eco e reverbero a filo. Per il basso che di solito era il mitico Fender Bass Jazz,amplificatore FENDER e poi i VOX etc etc. Scusate,ogni tanto la memoria fa "Rewuind",ansi "Fast Rewuind" "<<" poi c'era anche il "FF" ">>" "Fast Forwuard" "avanti veloce" ecc. Troppi ricordi,ke stia diventando grande? Gia' Ummagamma non si è piu' sentito,mi scuso anche io,ma la cosa mi coinvolge,spero non disturbi. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 25/06/2014 22:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai sentito delle casse Bass Reflex o a Labirinto? Penso che le mie Castle abbiano il bass reflex , frontali (due fori). Per quelle a labirinto non saprei , ho trovato qualcosa in rete ma autocostruite. Forse il sistema Nautilus B&W ?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/06/2014 08:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Castle sono ottimi diffusori inglesi non sono molto conosciute e mi sembra che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, non le trovi nei mercatoni o nei centri commerciali. Per capire se hai le casse Bass–Reflex bisogna vedere se c’è una apertura di solito rotonda più spesso dietro o davanti dove quando sono in funzione esce aria , all’interno la cassa è vuota , a labirinto è come la Bass-Reflex però all’interno c’è un percorso fatto da divisori. Le B&W Nautilus (mi sembra ) serie Prestige hanno il woofer a sospensione pneumatica e i medi, medio alti, e alti (sono quattro vie senza fori) in linea di trasmissione, il nome deriva dalla forma particolare a chiocciola, sono diffusori che superano i 30.000 euro, in più hanno bisogno di quadri- amplificazione “adeguata” come potenza ,qualità e ovviante prezzo, siamo sull’ Hi-End in pratica . Della B&W ci sono serie più "umane" che portano tweeter Nautilus e le casse possono essere Bass-Reflex(per es. la serie 800-801 ecc.). Sul piatto il cuore mi dice Thorens , magari d’annata se tenuto bene, meglio se con braccio SME, il TD125 o il TD160 o piu' recenti, si possono trovare a buoni prezzi. Io mi tengo ben stretto il mio TD 166 MKII un po’ inferiore ai due citati ma con un braccio Mission molto valido, dopo più di vent’anni è perfetto ho cambiato solo una volta cinghia e la testina, il piatto non risente di vibrazioni esterne, quasi niente elettronica, comandi pochi e manuali, il suono del vinile poi… ciao Ah sarebbe interessante qualche parere del Prof. Calosci !
http://forum.videohifi.com/disc...
Qui ne parlano.Il woofer in realta' era da 78 cm,la memoria mi ha ingannato,ma in quanto a qualita' di suono.... Pare che ancora oggi siano inarrivabili. Riciaooooohttp://www.harman.com/EN-US/Sol...