CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Da gennaio stop prescrizioni farmaci via e-mail?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 29
22
PDR
PDR
01/12/2003 6207
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 11:45:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/12/2022 alle 11:43:00

Una cosa mi resta oscura. Sta venendo fuori che questa cosa al governo era semplicemente sfuggita, e non era nelle bozza del decreto milleproproghe che si fa ad inizio anno. Ma quello che mi sfugge, ma perché prorogare di
anno in anno una simile disposizione ? Che senso ha ?  Io fossi un governo prorogherei ma demanderei alle regioni di istituire un sistema permanente. Lo so, alcune regioni non son in grado di farlo, però ... E questo non è contro il governo in quanto governo di cdx, ma in quanto istituzione generale, mi apre una cosa davvero raffazzonata.
...
nel Lazio e Toscana la ricetta elettronica è cosa diffusa da tempo; come paziente cronico sono anni che non vado a studio per le prescrizioni ricorrenti; è prevista ancora la stampa e l'apposizione delle fustelle adesive sulla ricetta stampata in Farmacia, il vero nonsenso è questo, visto che è tutto codificato con i codici a barre
Paolo DR
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 20:02:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/12/2022 alle 11:43:00

Una cosa mi resta oscura. Sta venendo fuori che questa cosa al governo era semplicemente sfuggita, e non era nelle bozza del decreto milleproproghe che si fa ad inizio anno. Ma quello che mi sfugge, ma perché prorogare di
anno in anno una simile disposizione ? Che senso ha ?  Io fossi un governo prorogherei ma demanderei alle regioni di istituire un sistema permanente. Lo so, alcune regioni non son in grado di farlo, però ... E questo non è contro il governo in quanto governo di cdx, ma in quanto istituzione generale, mi apre una cosa davvero raffazzonata.
...
E' una cosa che mi chiedo anch'io, così come non riesco a capire il perché si renda necessario emanare un apposito provvedimento  per poter operare con questa modalità.
Per quali motivi i medici hanno bisogno di essere autorizzati per una cosa così banale ?
Se non capiamo questo, probabilmente non possiamo neanche capire perché questi provvedimenti sono stati in entrambi i casi a carattere temporaneo.
Quanto alla ricetta dematerializzata, che io sappia è in vigore in tutta Italia e non credo che ci siano regioni che non si sono ancora attrezzate per la sua gestione.

P.S.
Hai fatto bene a precisare che il tuo intervento non è contro il governo in quanto governo di cdx, perchè altrimenti rischiavi di aprire l'ennesima inutile polemica. 
Giuseppe
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18770
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 21:56:04
In risposta al messaggio di bottastra del 22/12/2022 alle 20:02:24

E' una cosa che mi chiedo anch'io, così come non riesco a capire il perché si renda necessario emanare un apposito provvedimento  per poter operare con questa modalità. Per quali motivi i medici hanno bisogno di essere
autorizzati per una cosa così banale ? Se non capiamo questo, probabilmente non possiamo neanche capire perché questi provvedimenti sono stati in entrambi i casi a carattere temporaneo. Quanto alla ricetta dematerializzata, che io sappia è in vigore in tutta Italia e non credo che ci siano regioni che non si sono ancora attrezzate per la sua gestione. P.S. Hai fatto bene a precisare che il tuo intervento non è contro il governo in quanto governo di cdx, perchè altrimenti rischiavi di aprire l'ennesima inutile polemica. 
...
Provo indovinare... Forse prima si poteva fare ma non era obbligatorio farlo a richiesta, con il provvedimento e' diventato obbligatorio?  Non so se ho indovinato...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 22:31:26
In risposta al messaggio di PDR del 22/12/2022 alle 11:45:50

nel Lazio e Toscana la ricetta elettronica è cosa diffusa da tempo; come paziente cronico sono anni che non vado a studio per le prescrizioni ricorrenti; è prevista ancora la stampa e l'apposizione delle fustelle adesive sulla ricetta stampata in Farmacia, il vero nonsenso è questo, visto che è tutto codificato con i codici a barre
Confermo, anche in Lombardia le ricette elettroniche inviate per email, sono anni che le uso.
Forse con il Covid, è stata aggiunta la possibilità di leggere il codice della ricetta dallo smartphone e comunicarlo al farmacista, senza bisogno della ricetta cartacea..
Io comunque le ho sempre stampate.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 22:34:48
Non vorrei, invece, che ci fosse un problema di privacy, perché il medico non ha la possibilità di verificare che l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare corrispondano realmente al paziente intestatario della ricetta.
Il mio indirizzo e-mail, infatti, viene utilizzato sia per le mie ricette, che per quelle di mia moglie.
Giuseppe
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 22:45:14
In risposta al messaggio di bottastra del 22/12/2022 alle 22:34:48

Non vorrei, invece, che ci fosse un problema di privacy, perché il medico non ha la possibilità di verificare che l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare corrispondano realmente al paziente intestatario della ricetta. Il mio indirizzo e-mail, infatti, viene utilizzato sia per le mie ricette, che per quelle di mia moglie.
Io e mia moglie riceviamo da alcuni anni le ricette ognuno sulla propria email.
L'unica cosa è che all'inizio ci sono stati dati i pin personali per poter aprire i pdf, quindi in teoria, anche se ricevi su un unica email, quelle non tue non le puoi aprire.
Ma magari da te hanno fatto diversamente.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 22:55:58
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/12/2022 alle 22:45:14

Io e mia moglie riceviamo da alcuni anni le ricette ognuno sulla propria email. L'unica cosa è che all'inizio ci sono stati dati i pin personali per poter aprire i pdf, quindi in teoria, anche se ricevi su un unica email, quelle non tue non le puoi aprire. Ma magari da te hanno fatto diversamente.  
No, noi non riceviamo alcun pdf: la ricetta è un semplice allegato della mail che ci viene inviata dal medico. E, in quanto tale, possiamo visionarla indifferentemente sia io che mia moglie, senza inserire alcun pin.
E credo funzioni così anche in altre regioni. 
Forse è il tuo medico che ha deciso autonomamente di adottare questa procedura.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 22/12/2022 alle 22:57:46
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 07:38:41
Io forse mi sbaglierò, ma penso che l'emanazione di un apposito decreto per consentire la trasmissione via mail o sms delle ricette, potrebbe essere legata all'esigenza di consentire la fruizione di questo servizio anche a chi non ha attivato il fascicolo sanitario.
Chi ce l'ha, infatti, non ha alcuna necessità di ricevere la copia della ricetta o il numero della stessa dal medico di famiglia (perché credo che questo sia il vero problema): è sufficiente che venga avvisato della sua emissione da parte di quest'ultimo. E se il medico ha compilato la ricetta alla presenza del paziente o meno, non è in alcun modo verificabile.
 
Giuseppe
8
rinobo
rinobo
23/07/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 23:10:13
Già i medici di base sono incasinati e pretendere che debbano per forza ricevere in ambulatorio per prescrivere medicine a pazienti cronici che conoscono bene è una sciocchezza. Dal punto di vista politico basta un decreto di proroga dell'esistente e sei a posto. Poi se si vogliono affrontare le questioni sulla riservatezza e sulla omogeneità territoriale ci si mette al lavoro con chi se ne intende e si trova la soluzione migliore per il cittadino paziente eventualmente con l'utilizzo dello SPID prima che lo aboliscano. E qui vedo già qualche problema in più dato che questi vogliono tenerci il più possibile ignoranti e di conseguenza più gestibili
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
55 minuti fa
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link