In risposta al messaggio di sport15 del 08/09/2015 alle 21:35:46
Vista la tua inesperienza,la cosa migliore sarebbe quella di provarne qualcuno di amici,magari di tipologia e cilindrata diversa. personalmente ti sconsiglio quelli a zaino e se non sei in un terreno in piano, anche quellicon impugnatura a manubrio. Per la marca, dipende anche dal budget che hai intenzione di investire. Noi abbiamo Husqvarna, Maruyama,Shindaiwa,Tanaka ed un Honda 4t del quale non siamo troppo contenti...... Macchine con cilindrata importante (45/50cc) sono estremamente potenti nel taglio, ma il loro peso si fa sentire ed io per iniziare rimarrei su cilindrate medie (27/38cc). Ti sconsiglio l'usato perché se una macchina lavora bene,difficilmente si mette in vendita..... Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
grazie del contributo Gianluca.
In risposta al messaggio di mtravel del 09/09/2015 alle 10:12:06
Se hai erba molto alta devi considerare se sarà l'unica volta che la taglierai. Nal senso che dall'anno venturo non le darai il tempo di crescere. E dalla superfice da gestire. Perchè il decespugliatore non fa miracolicon l'erba alta. Dovrai usare lame invece che il filo. Se la superfice è molta, alternativa valida e veloce è un falcia erba a barra. Unito a un decespugliatore per le rifiniture. Oppure un modello con accessori intercambiabili (Stihl, Honda) al quale poter attaccare una barretta falciante. Qui i prezzi salgono (Per Stihl tra meccanica, accessorio a filo e barra sei sugli 800 euro, forse qualcosa in più). Quanto alle marche, se vuoi prodotti robusti e sempre pronti all'uso (che non fanno tribolare) all'avviamento, Stihl (www.stihl.it) o Jonsered (www.jonsered.com/it), decisamente professionali e con disponibilità di modelli anche verso la fascia amatoriale. Il secondo marchio da noi non è molto conosciuto ma la sua qualità è indiscutibile. Alternativa abbastanza economica e con buoni motori (non cineserie) è Blue Bird (www.bluebirdind.com/). Io ne ho uno con motore Kawasaki da 30cc, ha più di dieci anni di lavoro pesante e solo ora sta tirando la cuoia, più per pezzettini vari di plastica che se ne stanno andando che per la meccanica vera e propria. Sono in procinto di cambiarlo e al 99% la scelta sarà Stihl. Ho già soffiatore e motosega e mi trovo benissimo. Che io sappia, Husqvarna è di Jonsered, tanto vale prendere la seconda, entrambi prodotti svedesi di ottima qualità. Stihl fa anche un quattro tempi a miscela (non ha la pompa dell'olio). Honda un quattro tempi vero. Un concessionario di entrambi i marchi mi ha sconsigliato questi modelli a meno di utilizzare benzina alchilata (o miscela con questo tipo di benzina) dal costo molto alto. Questo perchè la cilindrata è piccola e di conseguenza le valvole e a suo dire la benzina auto alla lunga qualche problema lo da. Max p.s. Fondamentale che abbia la pompetta per riempire il carburatore all'avvio. Funziona davvero ed evita ingolfamenti vari.
sei sicuro che il decespugliatore stihl non è un prodotto cinese ? , io ne presi uno 3 mesi fa ma il made in china è ben evidenziato , pagato 230 euro tra l'altro in offerta , per ora funziona bene ma preferivo di gran lunga il vecchio che si e rotto dopo oltre 15 anni , non ricordo il marchio ma aveva un motore Kavasaki , questo tanto decantato stihl non mi convince e per come lo utilizzo spero faccia almeno 6-7 anni
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2015 alle 13:15:22
sei sicuro che il decespugliatore stihl non è un prodotto cinese ? , io ne presi uno 3 mesi fa ma il made in china è ben evidenziato , pagato 230 euro tra l'altro in offerta , per ora funziona bene ma preferivo di granlunga il vecchio che si e rotto dopo oltre 15 anni , non ricordo il marchio ma aveva un motore Kavasaki , questo tanto decantato stihl non mi convince e per come lo utilizzo spero faccia almeno 6-7 anni mario
La globalizzazione ci può anche stare e non lo metto in dubbio.
In risposta al messaggio di pakigt del 09/09/2015 alle 19:17:54
vi ringrazio per il momento. domani mi faccio un giro da un rivenditore e vedo cos'ha. ma un modello a due tempi con le lame esiste? Pasquale.
Gli accessori che puoi montare devono essere proporzionati alla macchina, perché meccanicamente puoi montare tutti i tipi di lama ed altro attrezzo da taglio su qualsiasi decespugliatore, ma se hai un decespugliatore da 24cc non è consigliabile lavorarci con un disco forestale.
In risposta al messaggio di mtravel del 10/09/2015 alle 13:43:14
La globalizzazione ci può anche stare e non lo metto in dubbio. Una cosa mi conforta, vedo sempre i giardinieri pesanti e la maggior parte dei professionisti che curano strade e simili equipaggiati con Stihl. Anche all'estero.Io ho motosega e soffiatore, entrambi al limite inferiore delle categorie professionali o se vuoi al quello sopra le amatoriali. Quello che so è che partono sempre al primo colpo, la motosega ha anche il decompressore per il primissimo avviamento. secondo strattone alla corda e parte. Domenica vado alla casina in montagna e verifico, la sensazione è che i miei siano di produzione teutonica. Avvertenza per tutti, quattro due tempi che siano, incluso il collega con il decespugliatore motorizzato Honda. La benzina verde lascia depositi che a lungo andare intasano il carburatore. O meglio i getti. Prima di ogni sosta prolungata io provvedo sempre a vuotare il serbbatotio e poi farli girare finchè non esaurisco il carburante e si spengono da soli. Ho anche due tagliaerba, uno a barra con motore Honda 135cc e uno a lama con motore Briggs&Stratton da 160 (credo). Medesimo accorgimento e medesimi risultati. Max p.s. I miei sono consigli da amatore, non sono un venditore Stihl tant'è che ho consigliato (per la mia esperienza) anche Blue Bird.
sarà ma sulle attrezzature da giardino anche a livello hobbistico non ho mai visto un motore Honda -Jamaha - Kavasaki - Briggs&Stratton made in china , quindi il motore dello sthil che ho acquistato a livello hobbistico essendo made in china è pura cineseria , mentre il rasaerba honda sempre a livello hobbistico che presi l'anno scorso e tutta roba giapponese , se prima dell'acquisto mi fossi accorto che quello stihl montava un motore cinese col cavolo che lo acquistavo e con 250/270 euro acquistavo di meglio , oppure con poco + di metà prezzo acquistavo un decespugliatore con motore cinesino allo stesso livello dello Stihl che presi e per quel poco che lo utilizzo forse era la miglior soluzione ma io sono un testone e i motori cinesini non li digerisco , purtroppo quando mi accorsi del made in china quello Stihl lo avevo utilizzato svariate volte altrimenti lo avrei riportate indietro , comunque al momento pare funzioni bene ma non parte mai al primo colpo ne al secondo ma dopo la terza quarta botta e quando è in funzione le vibrazioni del motore si sentono non poco , vibrazioni che con il mio vecchio Kavasaki quasi non sentivo e alla seconda botta partiva
http://www.agrieuro.com/decespu...
http://www.agrieuro.com/decespu...
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2015 alle 19:39:44
forse dico una cavolata ma per rifiniture di un giardino personalmente non andrei oltre 35 cc di cilindrata , oltre a quella cilindrata avrai + peso e vibrazioni , l'erba basta tenerla bassa e volendo basta e avanza ancheun 28 cc , chiaramente se devi tagliare erbacce e sterpaglie allora serve una macchina seria , potente e affidabile , quel Blue Bird con motore Kavasaki sarebbe l'ideale , io l'ho utilizzato per oltre 15 anni e in confronto allo Stihl che sto utilizzando ora non c'è paragone , quei 100 euro in + del Blue Bird con kava a mio parere li vale tutti mario
purtroppo non è un giardino.
In cortile per non far crescere più l,erba e bruciarla abbiamo messo un liquido che
la bruciata e é andato benissimo.
Buona notte 😊
anto15
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2015 alle 22:24:18
un decespugliatore qualunque esso per tutto quel terreno sarà l'attrezzo meno indicato , li ci vuole ben altro altrimenti appena hai finito devi ricominciare da dove hai iniziato mario
fino all'anno scorso si interessava mio padre, e per i 2500mq chiamava sempre un trattore anche perché qualche mq lo usava come orto.