CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Decespugliatore a scoppio consiglio aquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 08/09/2015 alle: 19:47:33
salve,
come da titolo vorrei comprare un decespugliatore a scoppio, vorrei dei consigli.
sono proprio a digiuno dell'uso.le erbacce sono belle toste e alte anche un metro e mezzo.
grazie.
Pasquale.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:35:46
Vista la tua inesperienza,la cosa migliore sarebbe quella di provarne qualcuno di amici,magari di tipologia e cilindrata diversa.
personalmente ti sconsiglio quelli a zaino e se non sei in un terreno in piano, anche quelli con impugnatura a manubrio.
Per la marca, dipende anche dal budget che hai intenzione di investire.
Noi abbiamo Husqvarna, Maruyama,Shindaiwa,Tanaka ed un Honda 4t del quale non siamo troppo contenti......
 Macchine con cilindrata importante (45/50cc) sono estremamente potenti nel taglio, ma il loro peso si fa sentire ed io per iniziare rimarrei su cilindrate medie (27/38cc).
 Ti sconsiglio l'usato perché se una macchina lavora bene,difficilmente si mette in vendita.....

Gianluca
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:50:17
In risposta al messaggio di sport15 del 08/09/2015 alle 21:35:46

Vista la tua inesperienza,la cosa migliore sarebbe quella di provarne qualcuno di amici,magari di tipologia e cilindrata diversa. personalmente ti sconsiglio quelli a zaino e se non sei in un terreno in piano, anche quelli
con impugnatura a manubrio. Per la marca, dipende anche dal budget che hai intenzione di investire. Noi abbiamo Husqvarna, Maruyama,Shindaiwa,Tanaka ed un Honda 4t del quale non siamo troppo contenti......  Macchine con cilindrata importante (45/50cc) sono estremamente potenti nel taglio, ma il loro peso si fa sentire ed io per iniziare rimarrei su cilindrate medie (27/38cc).  Ti sconsiglio l'usato perché se una macchina lavora bene,difficilmente si mette in vendita.....  Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...

grazie del contributo Gianluca.
avevo pensato anch'io a farmelo prestare per una prova, anche se sono una persona moolto pratica, 

Pasquale.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:12:06
Se hai erba molto alta devi considerare se sarà l'unica volta che la taglierai. Nal senso che dall'anno venturo non le darai il tempo di crescere.
E dalla superfice da gestire. Perchè il decespugliatore non fa miracoli con l'erba alta. Dovrai usare lame invece che il filo.
Se la superfice è molta, alternativa valida e veloce è un falcia erba a barra. Unito a un decespugliatore per le rifiniture.
Oppure un modello con accessori intercambiabili (Stihl, Honda) al quale poter attaccare una barretta falciante. Qui i prezzi salgono (Per Stihl tra meccanica, accessorio a filo e barra sei sugli 800 euro, forse qualcosa in più).

Quanto alle marche, se vuoi prodotti robusti e sempre pronti all'uso (che non fanno tribolare) all'avviamento, Stihl (www.stihl.it) o Jonsered (www.jonsered.com/it), decisamente professionali e con disponibilità di modelli anche verso la fascia amatoriale.
Il secondo marchio da noi non è molto conosciuto ma la sua qualità è indiscutibile.
Alternativa abbastanza economica e con buoni motori (non cineserie) è Blue Bird (www.bluebirdind.com/). Io ne ho uno con motore Kawasaki da 30cc, ha più di dieci anni di lavoro pesante e solo ora sta tirando la cuoia, più per pezzettini vari di plastica che se ne stanno andando che per la meccanica vera e propria.
Sono in procinto di cambiarlo e al 99% la scelta sarà Stihl. Ho già soffiatore e motosega e mi trovo benissimo.

Che io sappia, Husqvarna è di Jonsered, tanto vale prendere la seconda, entrambi prodotti svedesi di ottima qualità.

Stihl fa anche un quattro tempi a miscela (non ha la pompa dell'olio). Honda un quattro tempi vero.
Un concessionario di entrambi i marchi mi ha sconsigliato questi modelli a meno di utilizzare benzina alchilata (o miscela con questo tipo di benzina) dal costo molto alto. Questo perchè la cilindrata è piccola e di conseguenza le valvole e a suo dire la benzina auto alla lunga qualche problema lo da.

Max

p.s. Fondamentale che abbia la pompetta per riempire il carburatore all'avvio. Funziona davvero ed evita ingolfamenti vari.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:07:25
Io ho preso un honda 4t e te lo sconsiglio vivamente.

Non funziona mai bene: portato in assistenza danno la colpa al carburatore che va svuotato se non utilizzato per qualche settimana. Sostituito il carburatore (150 €) ma le cose non sono cambiate.  Ho dovuto procedere io alla rimozione del filtro dal serbatoio per avere un funzionamento appena accettabile.

Che belli i vecchi 2 tempi.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:17:54
vi ringrazio per il momento.
domani mi faccio un giro da un rivenditore e vedo cos'ha.
ma un modello a due tempi con le lame esiste?
Pasquale.
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 09/09/2015 alle: 21:24:42
vuoi acquistare un prodotto che ti durerà tutta la vita : STHIL...
Idem per i motosega, sono venduti in tutto il mondo ed usati dalle ditte che fanno manutenzioni del verde.
consiglio se hai molta superfice da tagliare o roba grossa : prendi quelli spalleggiabili tipo zaino.
poi ti regoli sulla cilindrata e potenza in base al lavoro che dovrai fare..
quelli base sono più delicati per la presenz di parti di plastica , minimo 35 cc.
ciaoooo​​​​
Gianni
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 09:18:06

Che io sappia tutti possono montare le lame, rotonde con denti vari o a soli tre "dentoni" etc.
Togli la testina porta filo e monti la lama. E viceversa.

Max

p.s. Per l'erba alta ci sono anche le catene da montare al posto del filo ma la mia esperienza con loro non è del tutto positiva.
Okkio anche al tipo di filo, quello tondo va bene al massimo per le margherite. Per l'erba alta meglio a stella o almeno quadrato.

Modificato da mtravel il 10/09/2015 alle 09:21:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:15:22
In risposta al messaggio di mtravel del 09/09/2015 alle 10:12:06

Se hai erba molto alta devi considerare se sarà l'unica volta che la taglierai. Nal senso che dall'anno venturo non le darai il tempo di crescere. E dalla superfice da gestire. Perchè il decespugliatore non fa miracoli
con l'erba alta. Dovrai usare lame invece che il filo. Se la superfice è molta, alternativa valida e veloce è un falcia erba a barra. Unito a un decespugliatore per le rifiniture. Oppure un modello con accessori intercambiabili (Stihl, Honda) al quale poter attaccare una barretta falciante. Qui i prezzi salgono (Per Stihl tra meccanica, accessorio a filo e barra sei sugli 800 euro, forse qualcosa in più). Quanto alle marche, se vuoi prodotti robusti e sempre pronti all'uso (che non fanno tribolare) all'avviamento, Stihl (www.stihl.it) o Jonsered (www.jonsered.com/it), decisamente professionali e con disponibilità di modelli anche verso la fascia amatoriale. Il secondo marchio da noi non è molto conosciuto ma la sua qualità è indiscutibile. Alternativa abbastanza economica e con buoni motori (non cineserie) è Blue Bird (www.bluebirdind.com/). Io ne ho uno con motore Kawasaki da 30cc, ha più di dieci anni di lavoro pesante e solo ora sta tirando la cuoia, più per pezzettini vari di plastica che se ne stanno andando che per la meccanica vera e propria. Sono in procinto di cambiarlo e al 99% la scelta sarà Stihl. Ho già soffiatore e motosega e mi trovo benissimo. Che io sappia, Husqvarna è di Jonsered, tanto vale prendere la seconda, entrambi prodotti svedesi di ottima qualità. Stihl fa anche un quattro tempi a miscela (non ha la pompa dell'olio). Honda un quattro tempi vero. Un concessionario di entrambi i marchi mi ha sconsigliato questi modelli a meno di utilizzare benzina alchilata (o miscela con questo tipo di benzina) dal costo molto alto. Questo perchè la cilindrata è piccola e di conseguenza le valvole e a suo dire la benzina auto alla lunga qualche problema lo da. Max p.s. Fondamentale che abbia la pompetta per riempire il carburatore all'avvio. Funziona davvero ed evita ingolfamenti vari.
...

sei sicuro che il decespugliatore stihl non è un prodotto cinese ? , io ne presi uno 3 mesi fa ma il made in china è ben evidenziato , pagato 230 euro tra l'altro in offerta , per ora funziona bene ma preferivo di gran lunga il vecchio che si e rotto dopo oltre 15 anni , non ricordo il marchio ma aveva un motore Kavasaki , questo tanto decantato stihl non mi convince e per come lo utilizzo spero faccia almeno 6-7 anni 

mario
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:43:14
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2015 alle 13:15:22

sei sicuro che il decespugliatore stihl non è un prodotto cinese ? , io ne presi uno 3 mesi fa ma il made in china è ben evidenziato , pagato 230 euro tra l'altro in offerta , per ora funziona bene ma preferivo di gran
lunga il vecchio che si e rotto dopo oltre 15 anni , non ricordo il marchio ma aveva un motore Kavasaki , questo tanto decantato stihl non mi convince e per come lo utilizzo spero faccia almeno 6-7 anni  mario
...

La globalizzazione ci può anche stare e non lo metto in dubbio.
Una cosa mi conforta, vedo sempre i giardinieri "pesanti" e la maggior parte dei professionisti che curano strade e simili equipaggiati con Stihl.
Anche all'estero.
Io ho motosega e soffiatore, entrambi al limite inferiore delle categorie professionali o se vuoi al quello sopra le amatoriali.
Quello che so è che partono sempre al primo colpo, la motosega ha anche il decompressore per il primissimo avviamento. secondo strattone alla corda e parte.
Domenica vado alla casina in montagna e verifico, la sensazione è che i miei siano di produzione teutonica.

Avvertenza per tutti, quattro due tempi che siano, incluso il collega con il decespugliatore motorizzato Honda. La benzina verde lascia depositi che a lungo andare intasano il carburatore. O meglio i getti.
Prima di ogni sosta prolungata io provvedo sempre a vuotare il serbbatotio e poi farli girare finchè non esaurisco il carburante e si spengono da soli.
Ho anche due tagliaerba, uno a barra con motore Honda 135cc e uno a lama con motore Briggs&Stratton da 160 (credo).
Medesimo accorgimento e medesimi risultati.

Max

p.s. I miei sono consigli da amatore, non sono un venditore Stihl tant'è che ho consigliato (per la mia esperienza) anche Blue Bird.

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:15:36
In risposta al messaggio di pakigt del 09/09/2015 alle 19:17:54

vi ringrazio per il momento. domani mi faccio un giro da un rivenditore e vedo cos'ha. ma un modello a due tempi con le lame esiste? Pasquale.

Gli accessori che puoi montare devono essere proporzionati alla macchina, perché meccanicamente puoi montare tutti i tipi di lama ed altro attrezzo da taglio su qualsiasi decespugliatore, ma se hai un decespugliatore da 24cc non è consigliabile lavorarci con un disco forestale.
A meno di non voler cambiare dopo poco la coppia conica o l'asta di trasmissione.
 Ci sono in vendita un'infinità di attrezzi ed accessori da taglio e la maggior parte sono inutili o pericolosi, come catena ed anelli metallici.
 Un disco a stella ed un buon filo ti permettono di fare tutto. E di fili ne troverai da 5€ e da 30€.......ci sarà un motivo.....

Gianluca 

ps- molti comuni o province, utilizzano tutti singole marche, solo perché fanno parte di commesse e di appalti che i fornitori "aiutano" a vincere con prezzi concorrenziali, perché poi il guadagno reale è nella manutenzione ed assistenza, tanto paga pantalone.......
 Tutte le case hanno diverse linee di prodotti per coprire tutte le esigenze. Le mie due motoseghe svedesi, costano entrambe poco meno di duemila euro,ma la stessa casa propone modelli della stessa cilindrata a poco meno di trecento euro.....

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:39:24
In risposta al messaggio di mtravel del 10/09/2015 alle 13:43:14

La globalizzazione ci può anche stare e non lo metto in dubbio. Una cosa mi conforta, vedo sempre i giardinieri pesanti e la maggior parte dei professionisti che curano strade e simili equipaggiati con Stihl. Anche all'estero.
Io ho motosega e soffiatore, entrambi al limite inferiore delle categorie professionali o se vuoi al quello sopra le amatoriali. Quello che so è che partono sempre al primo colpo, la motosega ha anche il decompressore per il primissimo avviamento. secondo strattone alla corda e parte. Domenica vado alla casina in montagna e verifico, la sensazione è che i miei siano di produzione teutonica. Avvertenza per tutti, quattro due tempi che siano, incluso il collega con il decespugliatore motorizzato Honda. La benzina verde lascia depositi che a lungo andare intasano il carburatore. O meglio i getti. Prima di ogni sosta prolungata io provvedo sempre a vuotare il serbbatotio e poi farli girare finchè non esaurisco il carburante e si spengono da soli. Ho anche due tagliaerba, uno a barra con motore Honda 135cc e uno a lama con motore Briggs&Stratton da 160 (credo). Medesimo accorgimento e medesimi risultati. Max p.s. I miei sono consigli da amatore, non sono un venditore Stihl tant'è che ho consigliato (per la mia esperienza) anche Blue Bird.  
...

sarà ma sulle attrezzature da giardino anche a livello hobbistico non ho mai visto un motore Honda -Jamaha - Kavasaki - Briggs&Stratton  made in china ,  quindi il motore dello sthil che ho acquistato a livello hobbistico essendo made in china è pura cineseria , mentre il rasaerba honda sempre a livello hobbistico che presi l'anno scorso e tutta roba giapponese , se prima dell'acquisto mi fossi accorto che quello stihl montava un motore cinese col cavolo che lo acquistavo e con 250/270 euro acquistavo di meglio , oppure con poco + di metà prezzo acquistavo un decespugliatore con motore cinesino allo stesso livello dello Stihl che presi e per quel poco che lo utilizzo forse era la miglior soluzione ma io sono un testone e i motori cinesini non li digerisco , purtroppo quando mi accorsi del made in china quello Stihl lo avevo utilizzato svariate volte altrimenti lo avrei riportate indietro , comunque al momento pare funzioni bene ma non parte mai al primo colpo ne al secondo ma dopo la terza quarta botta e quando è in funzione  le vibrazioni del motore si sentono non poco , vibrazioni che con il mio vecchio Kavasaki quasi non sentivo e alla seconda botta partiva 

io non sono un giardiniere e l'unica mia esperienza è sull'erba del piccolo giardino di casa mia che sono circa 750/800 metri quadrati ma quando per svariati motivi meteo non taglio e l'erba diventa alta anche 30/40 cm il rasaerba fa la sua fatica , figuriamoci con erbaccia alta 60-70 cm , in quei casi a mio parere ci vuole una barra falciante oppure qualcosa di professionale 

ciao
mario
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 10/09/2015 alle: 16:33:39
A proposito di marche : tra uno stihl da 230€ ed un honda da 370€ quale sarà meglio? Nel dubbio ho preso il secondo anche perché mi hanno sconsigliato di prendere motori 2T che, pare, si ingolfano più facilmente. Comunque sono 6 mesi che c'ho l'honda e l'unica volta che non mi è partito è stato quando mi sono dimenticato il pulsante su "spegnimento", per il resto finora ha funzionato benissimo anche se lavora su un terreno di 2.000 mq. Magari per appezzamenti più grandi non andrebbe bene.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 10/09/2015 alle: 18:39:02
per il momento ho trovato questo: TB420

http://www.agrieuro.com/decespu...

e un honda 4tempi a 450euro che non sono riuscito a prendere la sigla.
e poi questo:

http://www.agrieuro.com/decespu...

il primo lo prenderei da un rivenditore amico che in caso di assistenza si occuperebbe lui di tutto.
Pasquale.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/09/2015 alle: 19:39:44
forse dico una cavolata ma per rifiniture di un giardino personalmente non andrei oltre 35 cc di cilindrata , oltre a quella cilindrata avrai + peso e vibrazioni , l'erba basta tenerla bassa e volendo basta e avanza anche un 28 cc , chiaramente se devi tagliare erbacce e sterpaglie allora serve una macchina seria , potente e affidabile , quel Blue Bird con motore Kavasaki sarebbe l'ideale , io l'ho utilizzato per oltre 15 anni e in confronto allo Stihl che sto utilizzando ora non c'è paragone , quei 100 euro in + del Blue Bird con kava a mio parere li vale tutti 

mario
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:07:40
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2015 alle 19:39:44

forse dico una cavolata ma per rifiniture di un giardino personalmente non andrei oltre 35 cc di cilindrata , oltre a quella cilindrata avrai + peso e vibrazioni , l'erba basta tenerla bassa e volendo basta e avanza anche
un 28 cc , chiaramente se devi tagliare erbacce e sterpaglie allora serve una macchina seria , potente e affidabile , quel Blue Bird con motore Kavasaki sarebbe l'ideale , io l'ho utilizzato per oltre 15 anni e in confronto allo Stihl che sto utilizzando ora non c'è paragone , quei 100 euro in + del Blue Bird con kava a mio parere li vale tutti  mario
...

purtroppo non è un giardino.
c'è un viale di 5x 70+ un pezzo ti terra di più di 2500mq+ 500mq + un pezzo in altro sito di 400mq.
non so ancora se chiamerò un trattore per la parte più grande.

Pasquale.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:24:18
un decespugliatore qualunque esso per tutto quel terreno sarà l'attrezzo meno indicato , li ci vuole ben altro altrimenti appena hai finito devi ricominciare da dove hai iniziato 

mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:38:23

In cortile per non far crescere più l,erba e bruciarla abbiamo messo un liquido che
la bruciata e é andato benissimo.
Buona notte 😊

anto15

Con la pioggia e col sereno anche oggi un giorno in meno.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:58:15
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2015 alle 22:24:18

un decespugliatore qualunque esso per tutto quel terreno sarà l'attrezzo meno indicato , li ci vuole ben altro altrimenti appena hai finito devi ricominciare da dove hai iniziato  mario

fino all'anno scorso si interessava mio padre, e per i 2500mq chiamava sempre un trattore anche perché qualche mq lo usava come orto.
per il resto specie per il viale e un piazzale, il trattore non va bene perché altrimenti poi affonderei con l'auto o con il camper.
per il liquido "diserbante" lo userei solo dopo aver rasato.
Pasquale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link