CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Declassamento patente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/01/2015 alle: 01:57:43
causa apnee notturne durante il sonno che tra l'altro non sapevo di soffrirne 7 mesi fa fui ricoverato per controlli , dopo un mese di ricovero mi hanno dimesso con la terapia di utilizzare un ventilatore + maschera tutte le notti per evitare quelle apnee , dopo un mese su richiesta arriva tutto l'occorrente gratuitamente dalla ASL , il mese successivo il classico controllo richiesto dalla stessa ASL e fin quì tutto oh , due mesi fa mi arriva una raccomandata dalla motorizzazione invitandomi a presentarmi in data e ora prestabilita con tutta la cartella clinica + un nuovo controllo dalla clinica ove ero ricoverato , fatto il tutto ieri mi è arrivata un'altra raccomandata con altro invito per ulteriore controllo e probabile declassamento patente da C in B quasi certo , tutto questo per una dannata Attrezzatura che con 2.500 euro avrei potuto benissimo acquistare privatamente senza passare tramite ASL e controlli vari , tra l'altro la cartella clinica e controlli successivi dichiarano una lieve ostruzione al respiro durante il sonno che causa quelle brevi apneee non soggette a sonnolenza da sveglio ma probabili mi chiedo e vi chiedo come sia possibile una situazione del genere solo perchè stupidamente ho richiesto quell'attrezzatura tramite ASL mentre per chi la acquista privatamente anche con patologia grave rimane nel dimenticatoio quello sotto è il ventilatore che utilizzo + maschera : mi vien voglia di sbattere via tutto e mi sa che lo farò una risposta da qualche medico o chi ne sa qualcosa sarebbe ben gradita - grazie - mario

Modificato da ecostar il 15/01/2015 alle 02:42:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/01/2015 alle: 09:40:18
Quando rinnovi la patente firmi un modulo con il quale dichiari di non avere alcuni tipi di patologie; ovviamente dichiarare il falso comporta sanzioni. Dopo il mio intervento cardiochirurgico dovrò segnalare la cosa in fase di rinnovo della patente... cosa questa confermata sia dal mio assicuratore che dal mio cardiologo. Mi dicono anche che per la mia patologia basta una segnalazione in fase di rinnovo e che non devo rifare la patente subito. Questo è quello che so io; in pratica il meccanismo si basa sulla dichiarazione che firmi in fase di rinnovo patente, se firmi il falso sono Craxy tuoi... Marco.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 15/01/2015 alle: 10:29:45
e soprattutto spera che non succeda mai niente di grave ricollegabile alla patologia in quanto, oltre al penale, entra di mezzo l'assicurazione che si rivarrebbe per i danni pagati. Massimo
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 15/01/2015 alle: 11:17:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2015  01:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi viene da sorridere perchè è esattamente ciò che stiamo affrontando noi [:D] e sono pure le stesse considerazioni [;)] proprio 1 ora fa eravamo in clinica (io accompagnavo marito perchè "tu sei più abituata agli ospedali" [}:)][xx(]) a fare una visita pneumologica di controllo perchè domani deve andare davanti alla commissione per il rinnovo della patente. per noi il fulmine a ciel sereno è arrivato a maggio quando abbiamo ricevuto la lettera dalla ASL dove si diceva che eravamo in possesso di una macchina CPAP ma non avevamo presentato ancora nessun certificato di invalidità [:0] per cui dovevamo provvedere o la macchina sarebbe stata ritirata. non sapevamo ovviamente che saremmo andati incontro a tutta questa burocrazia, altrimenti probabilmente ci saremmo interessati per l'acquisto della CPAP (anche se non so poi che strada si potesse aprire, ipotizzo uguale segnalazione alla motorizzazione se uno riconsegna il macchinario quando non è possibile farlo - lo avevo chiesto al tecnico che viene a controllarlo a casa visto che inizialmente mio marito non riusciva proprio ad usarlo... mi aveva detto che non si può riconsegnare se l'ASL ha detto che va usato [B)]) ma parlando con un cliente che soffre della stessa patologia ed utilizza la CPAP abbiamo scoperto che aveva seguito pure lui l'iter, gli avevano lasciato la macchina dall'ASL e addirittura riceve pure una pensione di invalidità [:0]... insomma, pareva un ostacolo semplice da superare visto che lui nonostante la patologia continua a fare il suo lavoro, il camionista con licenza ADR (non sono sicura che sia la corretta dicitura) ma adesso che tu dici che potrebbero declassarti la patente [:0][:0][:0][:0][:0] vabeh, domani vediamo che gli dicono [V] p.s. mio marito ha la patente CE oNbz65h.gif
19
trudi
trudi
10/06/2006 2187
Inserito il 15/01/2015 alle: 12:44:50
Il problema è il certificato l'invalidità che devi richiedere per la gratuità dell'apparecchio. A mio marito era stato detto che avrebbe potuto avere dei problemi con la patente se l'avesse richiesto, quindi lui almeno è stato informato prima. La cosa più assurda è che con questo apparecchio si riposa meglio e non si rischiano colpi di sonno e invece ti declassano la patente... mah![:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/01/2015 alle: 16:04:43
quote:Risposta al messaggio di trudi inserito in data 15/01/2015  12:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto , per avere quel ventilatore tarmite ASL bisogna presentare domanda di invalidità e dopo aver presentato domanda + quel che ha rilasciato la clinica arriva tutta l'apparecchiatura a titolo gratuito , successivamente arriva un invito di presentarsi presso l'ASL locale per controllo , la domanda di invalidità è stata accettata ma senza alcun indennizzo e nel mio caso ma credo per tutti è servita solo per avere quella apparecchiatura e avere problemi con la patente ma tutto questo non mi è stato detto altrimenti col cavolo presentavo domanda di invalidità quel che mi stupisce è che se non sono invalido e la cartella clinica non dichiara una patologia grave ma leggermente inferiore alla norma e non ho assolutamente nessun segno di sonnolenza da sveglio neanche dopo un mezza sbronza , non capisco perchè debbano declassarmi la patente e in alcuni molti casi anche toglierla quel ventilatore in 5 mesi l'avrò usato al max 60 notti perchè a un certo punto spinge tanta aria da gonfiarmi tutta la bocca come un cammello facendomi svegliare incaz*ato senza riaddormentarmi e dopo aver saputo questa storia o meglio barzelletta l'incaz*atura è tripla , dormo 1000 volte meglio al naturale che con quel dannato ventilatore , ieri invece di aggiungere acqua depurata che serve per umidificare l'aria inalata ho provato a metterci della barbera e socchiuso il filtro ingresso aria , risultato notte da favola visto che con la patente C non ci lavoro anche se me la declassano non sarebbe un dramma però non potrei utilizzare il mio camperino in C e dovrei venderlo e questo mi fa girare gli zebedei , averlo saputo prima col cavolo che entravo in quella clinica con il risultato di farmi gonfiare la bocca tutte le notti e farmi declassare la patente , ho sempre creduto alla buona sanità e medicina ma in questo mio caso ha fallito scusami lo sfogo ma per questa storia ho un diavolo per capello , è come carcerare un innocente lasciando a piede libero il colpevole ciao Mario
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 15/01/2015 alle: 16:27:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2015  16:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quel ventilatore in 5 mesi l'avrò usato al max 60 notti perchè a un certo punto spinge tanta aria da gonfiarmi tutta la bocca come un cammello >
>ma non è che è tarato male? [:0] a parte che in 7 mesi sarà già venuta la ditta dell'assistenza per fare il controllo valutando il corretto funzionamento... ad ogni modo quello di mio marito è un modello più vecchio (del 2009) ed usa questo tipo di maschera che lascia libera la bocca, magari prova a richiederne una come questa... pure a noi ne avevano lasciato un modello che copre la bocca come quella che hai postato tu, ma non l'ha mai usata perchè si trova già bene con la prima. n.b. mio marito ha trovato molto giovamento ad usare questa macchina [:)] indossa la maschera anche quando va a fare un pisolino di mezz'ora perchè con quella si riposa davvero [;)]

Modificato da BettyBu il 15/01/2015 alle 16:33:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/01/2015 alle: 16:47:11
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 15/01/2015  11:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sembrate la fotocopia di noi due , anche io quelle poche o rare volte che devo girare per cliniche mando sempre in avanguardia la moglie , come tè anche lei è più abituata e io combinerei solo casini [:)] , mi spiace che anche voi vi siete imbattuti in questa sorpresa , oramai ci siamo infilati in un vicolo chiuso e possiamo solo consolarci a vicenda , possibile mai che non capiscano che quando l'aria soffiata è troppa crea + problemi che benefici , a mè quell'affare così come è tarato su specifiche della clinica dopo circa 3 ore mi fa svegliare con la bocca che si gonfia come un dromedario e non c'è verso di riaddormentarmi pur spegnendo il ventilatore causa incaz*atura e giocoforza dormo di giorno , ho segnalato + volte il problema al professore di quella clinica che mi aveva in cura ricevendo la solita risposta che cosi hanno deciso di regolarlo e così deve rimanere , ora sto mirando altri bersagli e spero in meglio ciao Mario

Modificato da ecostar il 15/01/2015 alle 17:11:47
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 16:59:01
se posso chiedere: chi usa questa macchina ha un po' di sovrappeso e per questo va in apnea o non va in apnea per questioni di sovrappeso ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/01/2015 alle: 17:06:14
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 15/01/2015  16:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si il tecnico è passato il mese scorso e l'apparecchio funziona correttamente , a lui non interessa la frequenza costante o meno costante di utilizzo ma interessa il corretto funzionamento , il mio è stato tarato su specifica della clinica su 16 e per mè è troppo ma non vogliono capirla , la mascherina nasale l'ho provata + volte quando ero ricoverato ma andavo meglio con quella intera ed effettivamente devo dire che dormivo meglio solo che allora il ventilatore identico a quello che utilizzo a casa era tarato su 12 e non su 16 come questo dopo la sorpresa patente mi fa piacere sapere che tuo marito dorme meglio con il ventilatore ma io con quella taratura proprio non riesco e non c'è verso di farglielo capire mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/01/2015 alle: 17:21:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/01/2015  16:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sicuramente il sovrappeso peggiora la situazione , io ho 5 kg di troppo e non sono poi sto gran che ma ho visto persone anche sottopeso con lo stesso problema ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 17:31:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2015  17:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per 5 kg non credo sia quello che causa il problema. io supponevo che spesso fosse dovuto a sovrappeso eccessivo.
19
trudi
trudi
10/06/2006 2187
Inserito il 16/01/2015 alle: 14:28:46
I motivi sono diversi, il sovrappeso può peggiorare la situazione. Certo è che chi va in apnea russa molto forte con delle interruzioni durante le quali sembra che non respiri più. Mio marito se n'è accorto perché dormiva molto male, non riposava durante il sonno e di giorno era molto stanco e gli capitava di addormentarsi spesso. A quel tempo era anche magro. Da allora è tutta un'altra storia [:)][:)] dorme meglio anche se, nel frattempo, i kili sono aumentati [;)] E, comunque, le apnee sono pericolose perché ne può risentire il sistema cardiocircolatorio.
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 16/01/2015 alle: 19:25:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2015  17:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>eccomi [:)] intanto per noi qualche raggio di sole c'è stato [8D] visita dalla commissione medica qualche ora fa, rinnovo di TUTTE le patenti per altri 5 anni [:p] e poi dovrà ripetere una polisonnografia (con cpap) prima di fare la visita nuovamente davanti alla commissione ma che sarà l'ultima. in realtà una dottoressa già voleva sganciarlo da questa procedura, poi il collega ha esordito dicendo "ma facciamogliene fare un'altra tra 5 anni" [:(!] e vabeh... ad ogni modo, nella pausa pranzo mi sono preparata il libretto d'istruzioni del cpap da portarmi al lavoro per farlo scorrere e cercare quali regolazioni possiamo fare noi da casa, ma poi sono uscita con in mano 4 cose diverse [B)] e quello è rimasto sul tavolo [}:)][xx(] ci guarderò appena rientro [:I] sono curiosa di vedere se, come ricordo, anche il flusso dell'aria è gestibile dall'utente - magari nel modello più recente che hai tu questa selezione è stata tolta, ma verificherò e ti farò sapere [:)] oNbz65h.gif
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 16/01/2015 alle: 19:40:45
quote:Risposta al messaggio di trudi inserito in data 16/01/2015  14:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Certo è che chi va in apnea russa molto forte con delle interruzioni durante le quali sembra che non respiri più. Mio marito se n'è accorto perché dormiva molto male, non riposava durante il sonno e di giorno era molto stanco e gli capitava di addormentarsi spesso. A quel tempo era anche magro. Da allora è tutta un'altra storia dorme meglio anche se, nel frattempo, i kili sono aumentati >
>storie fotocopia [;)] se non fosse che sono io che non tolleravo più che andasse in giro con gli occhi che gli si chiudevano [:0][xx(] e si è convinto solo quando una sera abbiamo visto casualmente un documentario in tv dove parlavano di apnee notturne e gli ho detto che pure lui faceva così. solo allora si è un po' spaventato ed ha deciso di farsi controllare [|)] oNbz65h.gif
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/01/2015 alle: 23:33:33
Onestamente una storia come quella del mitico Mario-Ecostar è la prima volta che la sento ! Non mi risulta, infatti, che ci sia alcun collegamento tra la patente e la concessione di un presidio medico-sanitario. Io sarei più propenso a credere che la segnalazione alla Motorizzazione sia partita dall'Ospedale in cui è stato ricoverato, anche perché ricordo di aver letto da qualche parte che ci sarebbe un obbligo di questo genere per le strutture ospedaliere (anche se credo che questo obbligo venga disatteso nella stragrande maggioranza dei casi !). Non penso, comunque, che si possa già ipotizzare un declassamento della patente: in questi casi c'è solo da sottoporsi a visita presso la Commissione Medica e non è affatto detto che venga preso un qualche provvedimento restrittivo. Spesso vogliono soltanto valutare la possibile incidenza sulla guida del malanno segnalato. Non credo, quindi, che sia il caso di fasciarsi già la testa !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2015 alle: 02:54:19
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/01/2015  23:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dalla clinica ove ero ricoverato non ci fu alcuna segnalazione verso il presidio medico ospedaliero locale ne verso la motorizzazione , il tutto è partito dalla ASL dopo mia richiesta di invalidità che è obbligatoria per poter usufruire di quel ventilatore cpap , domanda di invalidità accettata senza alcun indennizzo e ventilatore assegnatomi , da quel momento è partito tutto l'iter ASL e ti assicuro che dalla clinica ove ero ricoverato quel che è uscito era solo in mano nostra e loro senza alcuna altra segnalazione , inconsciamente la segnalazione al presidio medico locale l'abbiamo data noi con la richiesta di invalidità e solo in quel modo si può usufruire a titolo gratuito di quella apparecchiatura anche se la ridicola simbolica invalidità assegnatomi ha una % irrisoria che ovviamente non rientra negli indennizzi e tra l'altro a mè interessava il ventilatore cpap e non l'invalidità anche se pur simbolica , se fossi stato a conoscenza di questo balordo quanto discutibile sistema sicuramente non avrei chiesto gratuitamente quella apparecchiatura ma avrei volentieri provveduto di tasca mia prendendo tutt'altra strada chiaramente non mi sto fasciando la capoccia prima di rompermela ma sto preparando le fasce , venerdì prossimo altro controllo ASL ma non finisce li e alla fine di questo stramaledetto iter vedremo se decideranno di declassare o rinnovare la patente con 10 mesi di anticipo magari con successivi rinnovi anticipati il che alla fine della suonata sarebbe il minore dei mali ciao Mario

Modificato da ecostar il 17/01/2015 alle 03:24:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2015 alle: 03:11:08
Bettyid="blue"> , vi auguro che il fine avvenga nel miglior modo possibile e lo auguro anche a mè stesso , a differenza di tuo marito io da sveglio non ho mai sofferto ne soffro tutt'ora di sonnolenza , detto da mia moglie prima che entrassi in clinica durante la notte spesso russavo con conseguenti brevi apnee e dal suo detto e partito il tutto il mio ventilatore cpap ha la funzione di regolazione aria pompata ma tale funzione è disattivata e chissà dove è nascosta , solo l'assistenza ha la chiave di accesso a tale funzione , io come utente posso solo regolare la % di umidità all'aria pompata + regolare la durata dell'intensità di avvio lento , posso visualizzare le ore totali e parziali di funzionamento e qualcosa d'altro di poca importanza che ora non ricordo ma la regolazione aria pompata è disattivata e protetta da qualche numero o sequenza di tasti che non conosco e mai conoscerò , lo stesso ventilatore ha all'interno una sim che memorizza tutto e su eventuale richiesta del medico o chi per esso posso toglierla e consegnarla per eventuali controlli , senza quella sim l'apparecchiatura non funziona il vostro pur essendo differente dal mio non credo abbia la funzione di regolazione aria pompata accessibile dall'utente altrimenti non avrebbe alcun senso logico e l'utente avrebbe la possibilità di regolare l'aria a piacimento escludendone e modificandone la regolazione consigliata e obbligata che è stata diagnosticata durante il ricovero con le varie prove pneumologiche/polisonnografiche + prove di adattamento al ventilatore e tutto io contorno ora per l'ennesima incaz*atura causa ventilatore che a un certo punto mi gonfia come un cammello son a spasso per i forum , se poi penso anche alla patente per calmare i bollori ci verrebbe una spaghettata aglio e olio + lambrusco e sarà quello che farò [:)][:D] ciao Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/01/2015 alle: 08:51:08
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/01/2015  02:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, onestamente non ero a conoscenza di questo iter: evidentemente dev'essere stato istituito in questi ultimi tempi ! Resto del parere, comunque, che si tratti soltanto di un eccesso di zelo e che la visita presso la Commissione Medica serva solo per accertare che la tua patologia non abbia alcuna ripercussione sulla guida degli autoveicoli. Magari, per pararsi il di dietro (e come mi pare sia successo a qualcun altro), stabiliranno soltanto dei controlli più ravvicinati. Comunque, tienici informati e...in bocca al lupo !
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/01/2015 alle: 14:14:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2015  17:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mario...ma non e che era un tecnico della balma che ha sbagliato indirizzo !? [:D][;)][:D][;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2015 alle: 17:16:07
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 17/01/2015  14:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>azz mo mancava pure mi mandassero un tecnico balma per controllare un compressore bicilindrico da 300 lt [:D] , pensa che il pacco consegnatomi allora dal tecnico con dentro tutta l'apparecchiatura proveniva dal gruppo Sapio , a prima botta pensavo a quelle bombolette di ossigeno e prima di aprirlo gli chiesi se non aveva sbagliato indirizzo [:)] , quel ventilatore cpap da come è stato tarato sarebbe l'ideale per gonfiare canotti e materassini [:)] io ci scherzo ma effettivamente quella apparecchiatura se utilizzata correttamente e costantemente risolve o quantomeno attenua notevolmente il problema delle apnee notturne che spesso manco sappiamo di soffrirne ma porcaccia miseria nel mio caso lo hanno tarato come se fossi un cammello e non c'è verso di ottenere una minor pressione , per la patente venerdi prossimo saprò da quale parte prosegue questo interminabile iter e tra una battuta e l'altra vi terrò aggiornati ciao Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link