La differenza è che c'è un ragazzo marocchino che ha perso il lavoro e che si adatta a fare tutti i lavori pesanti per aiutare gli anziani
Apperò.... se lo schiavetto marocchino si presta a fare lavoretti pesanti per aiutare gli anziani, saltano immediatamente tutti i pregiudizi, i luoghi comuni e i toni razzistici...
C'è modo e modo di parlare di questi problemi enormi che ci troviamo a dover far fronte, è una delle più grandi calamità che hanno colpito il genere umano degli ultimi secoli, ma le risposte non vanno oltre la frase fatta, lo slogan intollerante e la sciocca vanità che ci porta a sostenere che senza l'Europa le cose andrebbero meglio... meglio per chi? Per quelli dell'isis forse, perchè hanno subito capito che bastano poche centinaia di migliaia di profughi spediti dalle nostre parti per spaventare a morte i popoli europei e portare alla disgregazione completa della nostra già effimera unità, e a chi farebbe comodo un'Europa divisa secondo voi... a quelli che in caso d'emergenza possono mettere il filo spinato ai confini, oppure a noi che non possiamo mettere il filo spinato in mare?
Ma vi pare una risposta intelligente quella che stiamo dando?
Accomodatevi pure con queste risposte "lungimiranti", fra poco gli ungheresi saranno chiamati ad esprimersi sul si o no alle quote di migranti decise dall'Ue, cosa credete che risponderanno, un bel si in massa, ma ci rendiamo conto quanti sia sciocco questo populismo?
E quando gli europei avranno incassato il loro no, cosa faranno, riconosceranno le ragioni degli ungheresi e ridistribuiranno le quote sugli altri e con tutte le divisioni politiche che ne scaturiranno?
Vedete com'è facile mandare in crisi un'unione di popoli civili che da più di settant'anni non si fanno più guerre?
E a chi fa comodo tutto questo... agli inglesi che in definitiva non glien'è mai fregato niente di noi, a Putin che sta lì come un gattone in attesa, alle teste pensanti dell'Isis che non aspettano altro che vederci divisi e in ginocchio per colpirci?
E voi statre a contare quanti "negretti, rommetti o extracomunitari" vari stazionano davanti ai supermercati?
Contate... contate pure... di questo passo che vuole dividerci, sia come popoli, sia come comunità europea, ha già vinto due a zero a tavolino e senza scomodarsi più di tanto.
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
Modificato da Salvo Sa 2 il 08/07/2016 alle 16:56:38