quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/04/2014 20:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami ma... [:D][:D][:D] Power Unit = Motore...comè che adesso...NON si chiama più...così [;)][;)][;)] Perchè ha un accrocco che frena la turbina e dà corrente (un alternatore...come il sistema di produzione corrente...dell'Ape che fà da motorino di avviamento e da...dinamo [:I][:I][:I] [:D][:D][:D][:D]), ora...Bisogna chiamarlo...Power Unit [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sarà Inutile fare paragoni...ma la Ferrari...NON c'è MAI andata daccordo con le Turbine... e questo è...un Dato di Fatto ! e 25 o più, anni dopo...è ancora lì a...Tribolare con il "Power Unit (Motore) e la Girandola...che preferirebbe avere quella dei bambini, o quella che segna il Vento" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Dai Dai... ce la faranno, Sicuramente, NON sono Fessi ma....La Volpe Perde il Pelo... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] PS L'altra volta, l'avevo rapportata, con l'Altra Italiana...la Ducati... Conoscendo, appena appena entrambe, sò che lo stile e l'approccio...è più o meno...Lo Stesso ! Solo quando in Ferrari, che veniva da una crisi...Buia, ha dato mano libera allo Shumacher del caso...solo allora, dicevo, è risorta...ora manca la volontà di cambiare e rischiare... si fà come...dicono i santoni (che però...NON danno Risultati [;)][:I][:0][;)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/04/2014 20:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che non hai capito bene come funziona. Non esiste nessun motorino dell'apecar che frena la turbina e power unit non sta a significare alternatore. Power unit si potrebbe tradurre come unità propulsiva e sta ad identificare quel complesso di motori che sono a bordo di una F1 2014 e che collaborano in modo diverso ed in tempi diversi a dare potenza alla vettura. Non esiste più solo il motore endotermico, ma anche due motori elettrici e due diversi sistemi di recupero di energia, uno cinetico (l'MGU-K), analogo al Kers usato fino allo scorso anno, ed uno termico (l'MGU-H), che recupera l'energia termica dissipata dalla turbina. A quest'ultima è anche collegato un motore elettrico che serve a minimizzare o annullare il turbo lag che affligge i motori turbocompressi tradizionali, ma che non frena in nessun modo la turbina, ma serve solo ad attivarla quando non lo fanno i gas di scarico (il turbo lag, appunto). Inoltre la frenata è in buona parte assolta anche dal motore MGU-K per recuperare più energia, ma questa frenata deve essere bilanciata in modo elettronico con la frenata tradizionale, e questo è un problema per molte squadre. E ovviamente poi ci sono le batterie, che devono essere in grado di caricarsi e scaricarsi di continuo e con correnti molto importanti, visto le elevate potenze in gioco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/04/2014 21:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Grazie che me l'hai spiegato... se non c'era ...l'insegnate di supporto...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Power Unit, o Gruppo Propulsivo, oppure Motore...che NON necessariamente deve essere interpretato come Motore Endotermico...[;)][;)][;)][;)] come qualche Fesso Interpreta... potrebbe essere Ancora chiamato "Motore" anche nel senso Fisico che ha... il sistema...dell'"Ape" riguarda il generatore di energia, per il motore elettrico...che..."Alcuni Illuminati" sanno essere accoppiato al Motore Endotermico... e mosso dalla Turbina... Spero, che gli "Illuminati" sappiano come è accoppiato e Come funziona...[;)][;)][;)] Per qual poco che sò...il motore elettrico accoppiato serve a Spingere il Motore tradizionale, azionare la Turbina (Turbocompressore9 NON ha alcun senso farlo, ogni Alternatore o "Motorino di APE" assorbe energia e la trasforma...nel caso assorbe energia cinetica e la trasforma in Energia Elettrica...così come...nell'APE [;)][;)][;)] Mi sà che...qualcun'altro...NON ha Ben chiaro come funziona il sistema [;)][;)][;)][;)] Ragazzi, con Tanti e Tali...SuperTecnici che ci sono ...in Internet ed in...COL...Basta una Telefonata a Maranello e...le cose Cambieranno Ipso Facto [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao SuperTecnici [:I] Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/04/2014 22:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è solo una spiegazione a grandi linee e non saprei andare molto oltre a questo, ma puoi trovare anche in rete interessanti articoli di approfondimento. Ma era per chiarire meglio che quali sono i ruoli dei vari motori. Poi se a te piace continuare a capire come piace a te, fai pure. E se ti sei offeso solo perché ho precisato delle semplificazioni errate che hai fatto, ne sono davvero spiacente.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/04/2014 22:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, è che le Semplificazioni Errate...le Hai fatte Tu ! E Internet...può servire Bene a Te !
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/04/2014 22:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, allora spiegami quali sono gli errori. Sono sempre contento di imparare. (Io non mi sono informato su internet, ma su delle riviste specializzate, che non sono riproducibili qui per ovvi motivi di copyright)
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/04/2014 20:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente come la NSU prinz, te la ricordi[?][:D][:D][;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 06/04/2014 22:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima spiegazione. Aggiungo quello che avevo già scritto prima riguardo alla questione dei freni, che è diventata un po' critica per tutti, ma che alcune squadre sembrano soffrire di più. Dovendo recuperare molta più energia rispetto agli anni scorsi, la forza applicata dal motore elettrico durante la frenata è davvero consistente e rischia di squilibrare l'azione frenante. Per questo gli ingegneri hanno dovuto regolarla in modo elettronico (ovvero ripartire fra la forza frenante del motore e quella dei tradizionali freni a disco). Inoltre la potenza viene data in modo automatico e non in base a scelte del pilota (se non per l'acceleratore ovviamente), come avveniva lo scorso anno con il pulsante del Kers (ora c'è solo quello del DRS). In base alle esigenze interviene un sistema, l'altro o entrambi (MGU-H e MGU-K).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/04/2014 22:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che mi preoccupa di più è: se nel regolamento quanto asserito qui corrisponde al vero...[V][V][V] "Lo sviluppo della Power Unit è concesso anche se non è completamente libero in quanto la Federazione ha concesso ai vari team un bonus a "gettone" come viene usato nelle formule minori. All'inizio della stagione (il regolamento stabilisce entro il 28 febbraio) i motoristi devono consegnare alla Federazione il "manichino" della Power Unit. Una volta consegnato la Power Unit non si può sviluppare durante la stagione. Sono concessi esclusivamente, previa autorizzazione, i miglioramenti volti ad incrementare l'affidabilità ma non le prestazioni. A partire dal 2015 si possono effettuare sviluppi alla Power Unit ed ognuno di questi interventi costerà ai motoristi vari gettoni (in tutto sono 60) che devono utilizzare nell'arco di più stagioni. Una cosa molto impostante da tenere in considerazione è che il basamento del propulsore lo si può modificare esclusivamente prima della stagione 2015 in quando dopo questa data, il regolamento tecnico, impedisce ogni intervento su questo componente". Siamo nel guano più completo tanto per usare un eufemismo[:)] Praticamente se la Ferrari è senza cavalli come si vede chiaramente dopo le prime 3 gare non li troveranno mai fuori dalle power-unit così configurate. Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 06/04/2014 23:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI è anche così: devi riuscire a equilibrare il funzionamento combinato delle 3 componenti la power-unit: motore endotermico - MGU-H e MGU-K. Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 06/04/2014 23:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono per nulla esperto in materia, ma non credo che con le tecnologie attuali si sbagli ancora un basamento e non credo che siano lì i problemi della Ferrari (e di tutti tranne la Mercedes, vien da dire visto come vanno le cose). Ad ogni modo la concessione alle modifiche è molto discrezionale, e non interessa certo a nessuno avere una Ferrari troppo inferiore agli altri, vista la popolarita del marchio e la sua importanza per la F1.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/04/2014 00:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferivo alle prime 5 righe di quello che ho scritto sopra; e in particolare "...Sono concessi esclusivamente, previa autorizzazione, i miglioramenti volti ad incrementare l'affidabilità ma non le prestazioni..." Per prestazioni da incrementare si parla di cavalli e se gli ipotetici 90 cv che dicono avere la Mercedes, i soliti "giornalai" che animano la F1: noi quando li recuperiamo [?][?][V][:(] Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 07/04/2014 00:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se veramente quei 90cv continueranno a mancare, vedrai che si farà passare qualche modifica prestazionale come legata all'affidabilità... Sono decisioni discrezionali, non c'è nulla di assoluto. Ufficialmente in F1 non c'è un bop (balance of performance) come esiste in altre categorie, ma di fatto se serve una spintarella viene sempre data.