CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

"Dieselgate": aggiornamento centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/09/2016 alle: 23:43:03
Quale possessore di una Seat Ibiza ST (Gruppo Volkswagen) ho ricevuto nei giorni scorsi una raccomandata con l'invito a presentarmi presso una Concessionaria SEAT, per l'aggiornamento della centralina, a seguito del noto scandalo "dieselgate".
Poichè la mia auto è già poco brillante di suo, in quanto dotata di una modesta motorizzazione 1200cc (pur essendo una station), ho il fondato timore che a seguito di questo intervento, le prestazioni potrebbero risultare ulteriormente penalizzate.
Chiedo, quindi, a chi se ne intende se i miei timori sono fondati e se eventualmente posso fare a meno di fare questo aggiornamento della centralina.
9
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 23/09/2016 alle: 08:30:43
Le auto alimentate a gasolio devono essere fermate. In Italia ce ne sono 15 milioni in circolazione. Avanti tutta con le gravi patologie dovute all'inquinamento. Metano e gpl inquinano molto meno. I risparmi sono notevoli: 54 e 47% . Vlada
18
chorus
chorus
05/10/2006 12056
Inserito il 23/09/2016 alle: 08:35:17
Proprio ieri l'addetto alla ricezione mi ha detto che c'è tempo fino al 31 dicembre 2017. Mi ha assicurato che le prestazioni dell'auto non vengono minimamente modificate. Qualcuno ha fatto questo aggiornamento? Se si, come funziona ora l'auto?
Grazie mille a chi risponderà
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:02:31
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2016 alle 08:35:17

Proprio ieri l'addetto alla ricezione mi ha detto che c'è tempo fino al 31 dicembre 2017. Mi ha assicurato che le prestazioni dell'auto non vengono minimamente modificate. Qualcuno ha fatto questo aggiornamento? Se si, come funziona ora l'auto? Grazie mille a chi risponderà

Non credo che ci sia una scadenza: secondo me si può fare in qualsiasi momento (non a caso è precisato che si può fare anche in coincidenza con un'ispezione di service e di un altro appuntamento di manutenzione).
Ciò che mi ha fatto sorridere è la frase che, una volta eseguito l'aggiornamento, la vettura soddisferà tutti i requisiti relativi alle "NUOVE" richieste delle Autorità competenti.
Ma quali "nuove" richieste ?
Certe norme erano già in vigore, è solo che loro non le hanno rispettate !   
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:23:04
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2016 alle 08:35:17

Proprio ieri l'addetto alla ricezione mi ha detto che c'è tempo fino al 31 dicembre 2017. Mi ha assicurato che le prestazioni dell'auto non vengono minimamente modificate. Qualcuno ha fatto questo aggiornamento? Se si, come funziona ora l'auto? Grazie mille a chi risponderà

In effetti.. la questione potrebbe essere ricondotta ai soli costi che la Volkswaghen avrebbe incontrato mettendo in regola le auto d subito.  Mi pare che si parlò di un aggravio di costi all'origine, di circa 100 € ad auto, che evitarono con il taroccamento. Non erano però costi da imputare al software delle centraline (irrisori per la casa madre).  Mi viene quindi qualche dubbio sul fatto che con il nuovo software l'auto non venga penalizzata. Ma sono solo supposizioni.  

Io farei un controllo accurato dei consumi, prima e dopo l'intervento.  Per la differenza della potenza dovresti mettere al banco l'auto, ma credo non sia il caso.  Il test sui consumi, forse è più a portata di mano.  
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
18
chorus
chorus
05/10/2006 12056
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:41:10
In risposta al messaggio di bottastra del 23/09/2016 alle 09:02:31

Non credo che ci sia una scadenza: secondo me si può fare in qualsiasi momento (non a caso è precisato che si può fare anche in coincidenza con un'ispezione di service e di un altro appuntamento di manutenzione). Ciò
che mi ha fatto sorridere è la frase che, una volta eseguito l'aggiornamento, la vettura soddisferà tutti i requisiti relativi alle NUOVE richieste delle Autorità competenti. Ma quali nuove richieste ? Certe norme erano già in vigore, è solo che loro non le hanno rispettate !   
...

Credo che il tema sia soltanto legale: chissà quale dichiarazione ti faranno firmare nel momento in cui consegni l'auto per l'intervento, con (forse) tua rinuncia esplicita ad ogni futura azione nei confronti di chi ti ha venduto l'auto. Sul 31 dicembre 2017 ho soltanto riportato quanto mi ha riferito l'addetto alla ricezione che si atterrà alle disposizioni ricevute.
Mi aspetto che tra qualche mese coloro che non avranno fatto l'intervento saranno destinatari di un'altra comunicazione e successivamente magari di un'altra comunicazione di diversi tenori.
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22475
Inserito il 23/09/2016 alle: 13:50:59
se l' aggiornamento non peggiora il comportamento del motore non avevano necessita' del Tarocco.

La mia e' stata aggiornata (non gruppo VW ma sappiamo che non e' sola ) e secondo  me consuma un pochino di piu' ...

quando l' ho evidenziato in officina  hanno glissato 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 23/09/2016 alle 13:52:04
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 23/09/2016 alle: 17:54:43
Mio padre ha già fatto lo stesso aggiornamento su una Fabia 1200, quindi con lo stesso motore.
Non è avvertibile nessun cambiamento, sia dal punto di vista dei consumi, sia dal punto di vista delle prestazioni (inclusa la curva di coppia).
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/09/2016 alle: 20:02:48
In risposta al messaggio di addaua del 23/09/2016 alle 17:54:43

Mio padre ha già fatto lo stesso aggiornamento su una Fabia 1200, quindi con lo stesso motore. Non è avvertibile nessun cambiamento, sia dal punto di vista dei consumi, sia dal punto di vista delle prestazioni (inclusa la curva di coppia).

Beh, questo mi fa stare un po' più tranquillo !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 22:12:01
In risposta al messaggio di bottastra del 22/09/2016 alle 23:43:03

Quale possessore di una Seat Ibiza ST (Gruppo Volkswagen) ho ricevuto nei giorni scorsi una raccomandata con l'invito a presentarmi presso una Concessionaria SEAT, per l'aggiornamento della centralina, a seguito del noto
scandalo dieselgate. Poichè la mia auto è già poco brillante di suo, in quanto dotata di una modesta motorizzazione 1200cc (pur essendo una station), ho il fondato timore che a seguito di questo intervento, le prestazioni potrebbero risultare ulteriormente penalizzate. Chiedo, quindi, a chi se ne intende se i miei timori sono fondati e se eventualmente posso fare a meno di fare questo aggiornamento della centralina.
...

Assolutamente stai tranquillo !
La riprogrammazione della centralina, toglie cavalli, ma riporta i limiti delle emissioni nei valori stabiliti !
E chi se ne frega dei Cavalli ? NON è più importante...l'inquinamento ?

E mica avrai acquistato una vettura per la potenza no ?
Spero, ed immagino Tu lo abbia fatto per il valore di emissioni !

Pensa, già FIAT con il ducato Power da 147 CV, con la campagna fumi, lo portava a 127....

Tanto, se TU aumenti i Cavalli, sei un'evasore perchè il bollo si paga sulla potenza ( NON degli autocarri....), e sei un pericolo per la modifica,
se la casa te ne toglie alcuni....pazienza dai ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/09/2016 alle: 08:54:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/09/2016 alle 22:12:01

Assolutamente stai tranquillo ! La riprogrammazione della centralina, toglie cavalli, ma riporta i limiti delle emissioni nei valori stabiliti ! E chi se ne frega dei Cavalli ? NON è più importante...l'inquinamento ? E
mica avrai acquistato una vettura per la potenza no ? Spero, ed immagino Tu lo abbia fatto per il valore di emissioni ! Pensa, già FIAT con il ducato Power da 147 CV, con la campagna fumi, lo portava a 127.... Tanto, se TU aumenti i Cavalli, sei un'evasore perchè il bollo si paga sulla potenza ( NON degli autocarri....), e sei un pericolo per la modifica, se la casa te ne toglie alcuni....pazienza dai ! Ciao Gianfranco
...

Indubbiamente tu hai ragione, ma non so se conosci quel tipo di auto e quella motorizzazione: se dovesse pure perdere qualche cavallo, le prestazioni - già molto carenti - ne risentirebbero pesantemente.
Senza parlare poi dei consumi...
Purtroppo si tratta di una motorizzazione che era ampiamente sottodimensionata per quel tipo di auto, tant'è che il modello prodotto successivamente è stato dotato di un motore ben più potente (ed economico).

18
chorus
chorus
05/10/2006 12056
Inserito il 24/09/2016 alle: 09:00:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/09/2016 alle 22:12:01

Assolutamente stai tranquillo ! La riprogrammazione della centralina, toglie cavalli, ma riporta i limiti delle emissioni nei valori stabiliti ! E chi se ne frega dei Cavalli ? NON è più importante...l'inquinamento ? E
mica avrai acquistato una vettura per la potenza no ? Spero, ed immagino Tu lo abbia fatto per il valore di emissioni ! Pensa, già FIAT con il ducato Power da 147 CV, con la campagna fumi, lo portava a 127.... Tanto, se TU aumenti i Cavalli, sei un'evasore perchè il bollo si paga sulla potenza ( NON degli autocarri....), e sei un pericolo per la modifica, se la casa te ne toglie alcuni....pazienza dai ! Ciao Gianfranco
...

Tu che sei un esperto dai per scontata la perdita di cavalli?
Grazie
17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Inserito il 26/09/2016 alle: 08:52:30
Allora...
Io al momento non ho ricevuto chiamate o raccomandate.
Pare che se non si fa l'aggiornamento ci sia:

a) macchina non in regola con le normative. = come taroccarla, ed è una sanzione pesante.
b) pare sia difficile poi fare un retrofit, riportarla ovvero "inquinante".

Se fai l'aggiornamento si parla di consumi superiori (+10%)  potenza minore (-5%), probabile cambi olio più frequenti se fai tragitti brevi. Il tutto esacerbato in climi freddi sotto i 15 gradi.

Le informazioni mi sono state date  da un concessionario tedesco, che mi ha fatto il leasing. Mi ha detto che se non voglio fare l'aggiornamento, meglio respingere la raccomandata: "occhio non vede, cervello non sa." Ah, se non fai l'aggiornamento, non puoi fare la class action.

Poi sta a te decidere se... il tuo mezzo che consumerà massimo 15 mila litri di gasolio nella sua vita ipotizzabile, sia più inquinante della caldaia del tuo vicino che consuma quei litri in tre anni. O motori di 10/12 anni di alcuni autobus pubblici che fanno 2,5 kmL.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:12:17
In risposta al messaggio di chorus del 24/09/2016 alle 09:00:46

Tu che sei un esperto dai per scontata la perdita di cavalli? Grazie

Si wink

Ho già "Osservato" alcune nuove mappature....
insomma, una Rimappatura a rovescio ! wink

Non che sia sbagliato, all'estero, NON in Italia, ovviamente, è già da tempo, possibile avere dei programmatori seriali, che contengono due mappe, una originale, ed una depotenziata, per poter far guidare auto potenti ai figli, insomma...li si limita tecnicamente wink
La gestione la fà il genitore...

ora, la messa a punto, la fà la casa madre !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
chorus
chorus
05/10/2006 12056
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:21:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/09/2016 alle 14:12:17

Si Ho già Osservato alcune nuove mappature.... insomma, una Rimappatura a rovescio ! Non che sia sbagliato, all'estero, NON in Italia, ovviamente, è già da tempo, possibile avere dei programmatori seriali, che contengono
due mappe, una originale, ed una depotenziata, per poter far guidare auto potenti ai figli, insomma...li si limita tecnicamente La gestione la fà il genitore... ora, la messa a punto, la fà la casa madre ! Ciao Gianfranco
...

Come sospettavo.
La mia auto ha il motore 2.0 tdi da 177 cv, o almeno così diceva ai tempi il catalogo dell'auto.
Esistono dei centri specializzati che rilasciano un certificato da cui capire: curva di potenza, CV, consumi, ecc. da fare prima dell'intervento e chiaramente da ripetere dopo l'intervento?
Quanto può costare una diagnosi di questo tipo?
Grazie molte per la tua disponibilità.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:47:21
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2016 alle 14:21:07

Come sospettavo. La mia auto ha il motore 2.0 tdi da 177 cv, o almeno così diceva ai tempi il catalogo dell'auto. Esistono dei centri specializzati che rilasciano un certificato da cui capire: curva di potenza, CV, consumi,
ecc. da fare prima dell'intervento e chiaramente da ripetere dopo l'intervento? Quanto può costare una diagnosi di questo tipo? Grazie molte per la tua disponibilità.
...

Esistono i banchi prova a rulli,
dei quali ho ben poca fiducia, in quanto molto  facilmente alterabili, se non gestiti da professionisti seri,
io ne avevo, e li usavo per fare ritocchi e rialzi a vetture, pertanto non mi interessava bleffare,
qualcuno...lo fà,
pertanto se il professionista è serio, e pilota il banco con serietà, il confronto comparativo è valido.
il costo, francamente non saprei, una rullata così per sport, non l'ho mai fatta, diciamo che porta via un'oretta circa, a volta !

Ciao
Gianfranco

17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:14:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/09/2016 alle 14:47:21

Esistono i banchi prova a rulli, dei quali ho ben poca fiducia, in quanto molto  facilmente alterabili, se non gestiti da professionisti seri, io ne avevo, e li usavo per fare ritocchi e rialzi a vetture, pertanto non mi
interessava bleffare, qualcuno...lo fà, pertanto se il professionista è serio, e pilota il banco con serietà, il confronto comparativo è valido. il costo, francamente non saprei, una rullata così per sport, non l'ho mai fatta, diciamo che porta via un'oretta circa, a volta ! Ciao Gianfranco
...

@ Speedy: ma veramente i genitori pensano che i ragazzi non si accorgano di avere un ronzino per mano?
Tanto vale non dargli la macchina...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:33:23

NON è questione di fregarli,
in Germania, se hai una Q7, 4.8, ed hai solo quella come auto, cosa fai? la dai al figlio di 20 anni ?
Puoi farlo, ma la limiti a 170CV, e se vuole esce così, altrimenti...và in Bus !
io lo trovo giusto,
oltretutto il programmatore seriale, ha 3 memorie interne (gli ultimi 5), per cui mappa originale, mappa limitata e se vuoi...Mappa potenziata, se i 350CV del Q7 non Ti bastano...wink

In Italia, si preferisce lasciare che la vettura superi i TOT, oppure produrre e vendere vetture limitate, dalla casa, per neo patentati...
credo che la soluzione, senza obbligare a cambiare vettura, quando si ha un neo patentato in casa, possa essere il depotenziare la vettura, non credi ? wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/09/2016 alle 15:35:11
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/09/2016 alle: 16:38:20
In risposta al messaggio di Kinobi del 26/09/2016 alle 08:52:30

Allora... Io al momento non ho ricevuto chiamate o raccomandate. Pare che se non si fa l'aggiornamento ci sia: a) macchina non in regola con le normative. = come taroccarla, ed è una sanzione pesante. b) pare sia difficile
poi fare un retrofit, riportarla ovvero inquinante. Se fai l'aggiornamento si parla di consumi superiori (+10%)  potenza minore (-5%), probabile cambi olio più frequenti se fai tragitti brevi. Il tutto esacerbato in climi freddi sotto i 15 gradi. Le informazioni mi sono state date  da un concessionario tedesco, che mi ha fatto il leasing. Mi ha detto che se non voglio fare l'aggiornamento, meglio respingere la raccomandata: occhio non vede, cervello non sa. Ah, se non fai l'aggiornamento, non puoi fare la class action. Poi sta a te decidere se... il tuo mezzo che consumerà massimo 15 mila litri di gasolio nella sua vita ipotizzabile, sia più inquinante della caldaia del tuo vicino che consuma quei litri in tre anni. O motori di 10/12 anni di alcuni autobus pubblici che fanno 2,5 kmL.  
...

Mah, alcune cose che ti sono state dette mi lasciano piuttosto perplesso !
In particolare, non credo proprio che chi non fa l'aggiornamento, non può poi fare la class action.
A rigor di logica dovrebbe essere esattamente il contrario !
Infatti, facendo l'aggiornamento si cancella qualsiasi traccia del "taroccamento" fatto a suo tempo dalla Casa e non ci sarebbero i presupposti per una class action.
Di contro, con il mancato aggiornamento, si conserverebbe la prova del taroccamento e ci sarebbero, quindi, i presupposti per aderire ad una class action.
Ovviamente questi sono discorsi puramente teorici, perchè in Italia non so neanche se sia possibile fare una class action e, quand'anche lo fosse, non mi risulta che qualcuno abbia mai ottenuto qualche risultato.  
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 16:43:40
In risposta al messaggio di bottastra del 26/09/2016 alle 16:38:20

Mah, alcune cose che ti sono state dette mi lasciano piuttosto perplesso ! In particolare, non credo proprio che chi non fa l'aggiornamento, non può poi fare la class action. A rigor di logica dovrebbe essere esattamente
il contrario ! Infatti, facendo l'aggiornamento si cancella qualsiasi traccia del taroccamento fatto a suo tempo dalla Casa e non ci sarebbero i presupposti per una class action. Di contro, con il mancato aggiornamento, si conserverebbe la prova del taroccamento e ci sarebbero, quindi, i presupposti per aderire ad una class action. Ovviamente questi sono discorsi puramente teorici, perchè in Italia non so neanche se sia possibile fare una class action e, quand'anche lo fosse, non mi risulta che qualcuno abbia mai ottenuto qualche risultato.  
...

Io credo che un problema, reale, possa essere il NON voler sottoporre la vettura alla regolarizzazione prevista!
Sopratutto in termini di rivendibilità, che potrebbe non essere consentita,
sai, in Italia, non mi stupisco di nulla.
Personalmente, NON sottoporrei la mia vettura ad una modifica del genere, oppure lo farei, avendo letto il file, per poi riportarlo sul file nuovo, insomma, una rimappatura al contrario wink
Ma io NON posso e non voglio dare cattivi consigli.

certo, se non usciva nulla...neppure gli ambientalisti avrebbero detto nulla,
poi mi chiedo chi altro...ne sia coinvolto, in furbate del genere laugh

Ciao
Gianfranco

17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Inserito il 26/09/2016 alle: 16:55:42
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/09/2016 alle 16:43:40

Io credo che un problema, reale, possa essere il NON voler sottoporre la vettura alla regolarizzazione prevista! Sopratutto in termini di rivendibilità, che potrebbe non essere consentita, sai, in Italia, non mi stupisco
di nulla. Personalmente, NON sottoporrei la mia vettura ad una modifica del genere, oppure lo farei, avendo letto il file, per poi riportarlo sul file nuovo, insomma, una rimappatura al contrario Ma io NON posso e non voglio dare cattivi consigli. certo, se non usciva nulla...neppure gli ambientalisti avrebbero detto nulla, poi mi chiedo chi altro...ne sia coinvolto, in furbate del genere Ciao Gianfranco
...

Io non la aggiorno. Quando avrà 350k Km a chi la vendo non si farà problemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link