CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

"Dieselgate": aggiornamento centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:01:54

Scusami, ma probabilmente non avevo interpretato correttamente il tono della tua precedente risposta: io pensavo che mi stessi "bacchettando", ma mi rendo conto che forse stavi solo ironizzando sugli aspetti ecologici della vicenda !
In effetti, sarei tentato di seguire i tuoi "cattivi consigli" e di non fare l'aggiornamento, perchè - come ho già avuto modo di dire - si tratta di auto già molto carente a livello di prestazioni.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/09/2016 alle: 21:01:37

Gianfranco tolsero cavalli e il motore diventò un mulo!! Allora si coniò il termine "somarizzato" , ho paura che la riprogrammazione che farà la VW ridurrà l'inquinamento ma anche le prestazioni. Saluti. Gianni
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 29/09/2016 alle: 23:43:57
Aggiornate, ragazzi, aggiornate! Ho letto da qualche parte che in Italia un decesso su cinque è dovuto a cause ambientali prevenibili. Ora, nel mio piccolo, lancio un appello a tutti i possessori di auto teutoniche taroccate affinchè, nei limiti del possibile, non peggiorino ulteriormente la qualità dell'aria che respiriamo. Innanzi tutto, in attesa della fuoriuscita dalla zona buia dell'illegalità, pregherei di ridurre drasticamente la velocità: capisco che si è speso molto per l'oggetto del desiderio che moda e pubblicità hanno reso irrinunciabile a chi vuole apparire, ma occorre anche rendersi conto che la salute è la prima cosa su tutte. Quindi, cortesemente, non pigiate su quell'acceleratore! Mica ve lo hanno scritto sul libretto di uso e manutenzione che dovete correre come dei disperati! Io non ci credo, ma alcuni dicono che a livelli di inquinamento queste tecnologiche auto tendono ad assomigliare alle ex consorelle dell'est, ma si, quelle che andavano a miscela! Resto comunque fiducioso, anzi sicuro, che quanto prima si metterà fine, come per le centrali a carbone, a questa indesiderata pratica che fa a pugni con l'ecologia e un giorno anche voi potrete dire: - io non inquino -.
Bruno
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 07:58:13
In risposta al messaggio di bruno it del 29/09/2016 alle 23:43:57

Aggiornate, ragazzi, aggiornate! Ho letto da qualche parte che in Italia un decesso su cinque è dovuto a cause ambientali prevenibili. Ora, nel mio piccolo, lancio un appello a tutti i possessori di auto teutoniche taroccate
affinchè, nei limiti del possibile, non peggiorino ulteriormente la qualità dell'aria che respiriamo. Innanzi tutto, in attesa della fuoriuscita dalla zona buia dell'illegalità, pregherei di ridurre drasticamente la velocità: capisco che si è speso molto per l'oggetto del desiderio che moda e pubblicità hanno reso irrinunciabile a chi vuole apparire, ma occorre anche rendersi conto che la salute è la prima cosa su tutte. Quindi, cortesemente, non pigiate su quell'acceleratore! Mica ve lo hanno scritto sul libretto di uso e manutenzione che dovete correre come dei disperati! Io non ci credo, ma alcuni dicono che a livelli di inquinamento queste tecnologiche auto tendono ad assomigliare alle ex consorelle dell'est, ma si, quelle che andavano a miscela! Resto comunque fiducioso, anzi sicuro, che quanto prima si metterà fine, come per le centrali a carbone, a questa indesiderata pratica che fa a pugni con l'ecologia e un giorno anche voi potrete dire: - io non inquino -. Bruno
...

Bruno,
una domanda, molto semplice,
hai idea delle emissioni di un'aeroplano, un Jet, in decollo, lasciando perdere il volo, ed in atterraggio ?
Hai idea di quanti se ne alzano...all'ora ?
winkwink

Ah già, ma quelli non fanno le revisioni in motorizzazione, e poi...non si vede il fumo wink

Scusami, ma la storia delle emissioni delle automobili, è una baggianata, alla quale, la gente semplice, comune, crede.blush

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 30/09/2016 alle: 08:12:29
In risposta al messaggio di bruno it del 29/09/2016 alle 23:43:57

Aggiornate, ragazzi, aggiornate! Ho letto da qualche parte che in Italia un decesso su cinque è dovuto a cause ambientali prevenibili. Ora, nel mio piccolo, lancio un appello a tutti i possessori di auto teutoniche taroccate
affinchè, nei limiti del possibile, non peggiorino ulteriormente la qualità dell'aria che respiriamo. Innanzi tutto, in attesa della fuoriuscita dalla zona buia dell'illegalità, pregherei di ridurre drasticamente la velocità: capisco che si è speso molto per l'oggetto del desiderio che moda e pubblicità hanno reso irrinunciabile a chi vuole apparire, ma occorre anche rendersi conto che la salute è la prima cosa su tutte. Quindi, cortesemente, non pigiate su quell'acceleratore! Mica ve lo hanno scritto sul libretto di uso e manutenzione che dovete correre come dei disperati! Io non ci credo, ma alcuni dicono che a livelli di inquinamento queste tecnologiche auto tendono ad assomigliare alle ex consorelle dell'est, ma si, quelle che andavano a miscela! Resto comunque fiducioso, anzi sicuro, che quanto prima si metterà fine, come per le centrali a carbone, a questa indesiderata pratica che fa a pugni con l'ecologia e un giorno anche voi potrete dire: - io non inquino -. Bruno
...

Straquoto. Purtroppo, ripeto, le idee e l' ignoranza sono peggio delle armi...Vlada 
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 30/09/2016 alle: 08:14:40
In risposta al messaggio di bottastra del 22/09/2016 alle 23:43:03

Quale possessore di una Seat Ibiza ST (Gruppo Volkswagen) ho ricevuto nei giorni scorsi una raccomandata con l'invito a presentarmi presso una Concessionaria SEAT, per l'aggiornamento della centralina, a seguito del noto
scandalo dieselgate. Poichè la mia auto è già poco brillante di suo, in quanto dotata di una modesta motorizzazione 1200cc (pur essendo una station), ho il fondato timore che a seguito di questo intervento, le prestazioni potrebbero risultare ulteriormente penalizzate. Chiedo, quindi, a chi se ne intende se i miei timori sono fondati e se eventualmente posso fare a meno di fare questo aggiornamento della centralina.
...

Lui! Cerca le prestazioni! Vlada 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/09/2016 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di lalagunablu del 30/09/2016 alle 08:12:29

Straquoto. Purtroppo, ripeto, le idee e l' ignoranza sono peggio delle armi...Vlada 

Cosa intendi con idee e ignoranza?
Visto che hai quotato bruno it, immagino che tu e Bruno viaggiate (poco per non inquinare) su camper euro 6, dove vivete utilizzate sempre il mezzo pubblico, la bicicletta e per i piccoli spostamenti andate a piedi, giusto?
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 30/09/2016 alle: 09:54:12
In famiglia: la mia panda cc.  899,trasformata, alimentata a metano; la moglie, panda natural power 1.4; la figlia panda natural power 1.2. La mia ha percorso e ne sono gelosissimo, km 232.000. Purtroppo il camper è alimentato a diesel. Alimentato a metano, purtroppo, lo devono ancora sfilare dal cassetto. Lo sfileranno a breve. In Italia circolano più di 15.000.000 di auto alimentate a diesel; hanno superato le auto alimentate a benzina, poi c'è una percentuale di auto ibride. I mezzi ricreazionali, camper, nella maggiore delle ipotesi viene utilizzato due mesi all'anno. Gli addetti ai lavori hanno concluso che gli ultimi modelli di auto alimentate a diesel, euro 5, risultano essere i più inquinanti. Il FAP è una trovata commerciale. Stanno aumentando le patologie respiratorie e le malattie del sangue, tutte assai, purtroppo, ben note. Non è un caso che all 'ultimo salone dell'auto il tema prevalente fossero i veicoli elettrici. Vlada
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/09/2016 alle: 10:20:02
In risposta al messaggio di lalagunablu del 30/09/2016 alle 09:54:12

In famiglia: la mia panda cc.  899,trasformata, alimentata a metano; la moglie, panda natural power 1.4; la figlia panda natural power 1.2. La mia ha percorso e ne sono gelosissimo, km 232.000. Purtroppo il camper è alimentato
a diesel. Alimentato a metano, purtroppo, lo devono ancora sfilare dal cassetto. Lo sfileranno a breve. In Italia circolano più di 15.000.000 di auto alimentate a diesel; hanno superato le auto alimentate a benzina, poi c'è una percentuale di auto ibride. I mezzi ricreazionali, camper, nella maggiore delle ipotesi viene utilizzato due mesi all'anno. Gli addetti ai lavori hanno concluso che gli ultimi modelli di auto alimentate a diesel, euro 5, risultano essere i più inquinanti. Il FAP è una trovata commerciale. Stanno aumentando le patologie respiratorie e le malattie del sangue, tutte assai, purtroppo, ben note. Non è un caso che all 'ultimo salone dell'auto il tema prevalente fossero i veicoli elettrici. Vlada
...

Siamo fuori tema ma replico.
In Italia circolano oltre 49 milioni di veicoli a motore (fonte ACI, dati al dicembre 2015), di cui 4 milioni di camion.
Camion con cilindrate generose che consumano e conseguentemente inquinano immensamente di più della mia povera auto euro 5 taroccata che, spero, inquini almeno come un euro 4.
Secondo il tuo metro di giudizio io sono un untore, nonostante sia in assoluta buona fede, avendo sostituito la mia vecchia auto euro 3 con una euro 5 tre anni e mezzo fa. Auto poi rivelatasi illegale!
Non mi hai però risposto: usi la bicicletta, i mezzi pubblici e vai a piedi? (Te lo chiedo perché io mi comporto così: vivo nello hinterland milanese e lavoro in centro, ma mi muovo sistematicamente con la metropolitana e lascio la macchina in periferia in corrispondenza di un parcheggio scambiatore).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 12:04:20
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2016 alle 10:20:02

Siamo fuori tema ma replico. In Italia circolano oltre 49 milioni di veicoli a motore (fonte ACI, dati al dicembre 2015), di cui 4 milioni di camion. Camion con cilindrate generose che consumano e conseguentemente inquinano immensamente
di più della mia povera auto euro 5 taroccata che, spero, inquini almeno come un euro 4. Secondo il tuo metro di giudizio io sono un untore, nonostante sia in assoluta buona fede, avendo sostituito la mia vecchia auto euro 3 con una euro 5 tre anni e mezzo fa. Auto poi rivelatasi illegale! Non mi hai però risposto: usi la bicicletta, i mezzi pubblici e vai a piedi? (Te lo chiedo perché io mi comporto così: vivo nello hinterland milanese e lavoro in centro, ma mi muovo sistematicamente con la metropolitana e lascio la macchina in periferia in corrispondenza di un parcheggio scambiatore).
...

Ogni aeroplano, consuma, circa, 4 Kg di combustibile ( con 1,25lt per Kg di combustibile...nella conversione9, ogni secondo di funzionamento, con GROSSO incremento durante il decollo, e appena il doppio, circa, in atterraggio....e questo per tutto il tempo di volo,
si vanno dai 2000Kg/ora di consumo ai 4000Kg/ora dipende dalla stazza wink consumano circa 12 litri a Km percorso....
e mi venite a dire che le patologie sono dovute alle automobili ?
Ci credo, ma mica del tutto però wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 30/09/2016 alle: 15:07:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/09/2016 alle 12:04:20

Ogni aeroplano, consuma, circa, 4 Kg di combustibile ( con 1,25lt per Kg di combustibile...nella conversione9, ogni secondo di funzionamento, con GROSSO incremento durante il decollo, e appena il doppio, circa, in atterraggio....e
questo per tutto il tempo di volo, si vanno dai 2000Kg/ora di consumo ai 4000Kg/ora dipende dalla stazza consumano circa 12 litri a Km percorso.... e mi venite a dire che le patologie sono dovute alle automobili ? Ci credo, ma mica del tutto però Ciao Gianfranco
...

Cioè, sarebbe come dire che se la mafia minaccia, estorce, ammazza e fa affari per centinaia di milioni, potrei benissimo sentirmi discolpato se mi metto a fare il bullo di quartiere e ogni tanto mi metto a rubacchiare. Interessante.
Bruno
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 15:14:24
In risposta al messaggio di bruno it del 30/09/2016 alle 15:07:38

Cioè, sarebbe come dire che se la mafia minaccia, estorce, ammazza e fa affari per centinaia di milioni, potrei benissimo sentirmi discolpato se mi metto a fare il bullo di quartiere e ogni tanto mi metto a rubacchiare. Interessante. Bruno

Riterresti di essere Tu...il male del Mondo ?
Lo riterresti ?
Interessante anche questo.

Ciao
Gianfranco

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 16:26:35
Anche FCA sta richiamando alcuni 1.3 Mjet per l'aggiornamento della centralina , non è obbligatorio .......... ma solo consigliato. Devo ammettere che la mia Panda 4X4 95 CV aggiornata è più "docile". Prima, specie in 2° marcia , aveva un'accelerazione un po' troppo brusca a partire dai 1700 giri. Il "tiro" anche in 5° marcia è rimasto invariato e il consumo non è assolutamente cambiato.Nel viaggio Vicenza-Parma e ritorno con andatura in autostrada a 120 Kmh di tachimetro , il consumo è stato di 20 km/l , controllando la quantità da pieno a pieno con i Km delle mappe e il computer di bordo. 
C'è anche la versione per neopatentati da 80 CV ma con la stessa identica coppia motrice. Si paga meno di bollo e probabilmente perderà qualcosa in velocità massima , ma in accelerazione dovrebbe avere le stesse prestazioni.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 30/09/2016 alle: 22:00:31
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2016 alle 10:20:02

Siamo fuori tema ma replico. In Italia circolano oltre 49 milioni di veicoli a motore (fonte ACI, dati al dicembre 2015), di cui 4 milioni di camion. Camion con cilindrate generose che consumano e conseguentemente inquinano immensamente
di più della mia povera auto euro 5 taroccata che, spero, inquini almeno come un euro 4. Secondo il tuo metro di giudizio io sono un untore, nonostante sia in assoluta buona fede, avendo sostituito la mia vecchia auto euro 3 con una euro 5 tre anni e mezzo fa. Auto poi rivelatasi illegale! Non mi hai però risposto: usi la bicicletta, i mezzi pubblici e vai a piedi? (Te lo chiedo perché io mi comporto così: vivo nello hinterland milanese e lavoro in centro, ma mi muovo sistematicamente con la metropolitana e lascio la macchina in periferia in corrispondenza di un parcheggio scambiatore).
...

Abito a cinque km dal centro, in una piccola frazione di una delle città più inquinate d' Europa. Possiedo una bicicletta da corsa che uso solamente in montagna (salita + meno traffico)nelle varie direttrici ho paura di essere investito. Possiedo una bicicletta con cestino con la quale mi reco al vicino supermercato per la spesa. In centro ci vado con la bicicletta. Il centro, comunque, cerco di evitarlo, troppo inquinato. Possiedo un camper con meccanica Fiat Ducato 3000, purtroppo alimentato a diesel. Vlada 
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 30/09/2016 alle: 22:10:51
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/09/2016 alle 16:26:35

Anche FCA sta richiamando alcuni 1.3 Mjet per l'aggiornamento della centralina , non è obbligatorio .......... ma solo consigliato. Devo ammettere che la mia Panda 4X4 95 CV aggiornata è più docile. Prima, specie in 2°
marcia , aveva un'accelerazione un po' troppo brusca a partire dai 1700 giri. Il tiro anche in 5° marcia è rimasto invariato e il consumo non è assolutamente cambiato.Nel viaggio Vicenza-Parma e ritorno con andatura in autostrada a 120 Kmh di tachimetro , il consumo è stato di 20 km/l , controllando la quantità da pieno a pieno con i Km delle mappe e il computer di bordo.  C'è anche la versione per neopatentati da 80 CV ma con la stessa identica coppia motrice. Si paga meno di bollo e probabilmente perderà qualcosa in velocità massima , ma in accelerazione dovrebbe avere le stesse prestazioni.
...

La Fiat Panda 1.4 natural power, con il costo di un litro di gasolio, a metano, percorre 31 km. Vlada 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/10/2016 alle: 08:49:23
Sono appena  tornato da un 4 giorni a Stoccolma.

Città molto bella e molto vivibile.
Una tonnellata libici e di pedoni, mezzi pubblici che funzionano.
Molto vivibile.
Faceva un certo pensare le migliaia e migliaia di bici (con piste ciclabili in mezzo alle strade) e non vedere più del 5% di vetture di stampo italiano (dimensioni e cilindrata).
Il riscaldamento nei locali e nelle case era tarato a 24 gradi. Al supermercato mi hanno dato il pane su sacchetto di carta riciclata spesso, ma dentro un sacchetto di plastica!
Ovvero alla forte ipocrisia "verde" di usare le bici perché ecologiche (e non invece perché fanno bene al fisico, ti fanno parcheggiare in 5 secondi e sono più veloci delle auto in città), abbinavano mezzi enormi da consumi fotonici (rigorosamente a benza o metano).
Esempio: il mio collega va a lavorare con uno scooter 4T euro 2. Poi si sposta in bici, ma per auto ha una Volvo 2,4 turbo benzina.

Per cui, l'ecologia non si fa con il software di una VW, ma con una generale consapevolezza che l'energia è consumo. Ma energia è produrre anche mezzi enormi, imballaggi inutili e poi smaltirli, o tenere il riscaldamento a 24 gradi quando 19 basta...
Conosco poche persone che siano ecologiste praticanti (diverso dal "convinto"), ed una di queste sono io. Ma non aggiornerà la centralina del software VW.
Però potete passare a casa mia d'inverno vedere la temperatura. O si sistemi di riciclo delle fogne, o ...
Ciao,
E

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link