Attenzione!
perdere peso e' un fatto aritmetico : l' introito calorico deve essere lievemente inferiore al consumo
affamarsi e' CONTROPRODUCENTE perche' attiva nel nostro organismo una specie di modalita' a basso consumo ed e' per quello che si mangia poco e si ingrassa
-----------------------------------------
Le cose sono un pò più complicate.
Il concetto di "calorie" è comodo perchè le si misurano bene in laboratorio con un calorimetro ma ha poco senso applicato all'alimentazione.
Le Calorie esprimono il calore generato da una combustione (unione tra carbonio e ossigeno) ma il corpo umano non utilizza il calore per vivere, ma energia chimica (ATP:AdesosinTrifosfato) ottenuta nei mitocondri attraverso il ciclo di Krebs (beta ossidazione degli acidi grassi e fosforilazione ossidativa); il processo biochimico primario è il trasferimento dell’idrogeno sull’ossigeno.
Il corpo umano non è una caldaia! Se il nostro corpo usasse il calore brucerebbe.
Quindi noi non mangiamo le calorie, ma le molecole presenti negli alimenti.
Ma anche tralasciando questo aspetto fondamentale e volendo continuare a considerare l'obsoleto concetto di calorie, dipende da quali alimenti introduci per raggiungere una determinata quota.
Chi ha picchi insulinici post pranzo, alla lunga diventa più o meno insulino-resistente avrà difficoltà a dimagrire, tenderà ad avere steatosi epatica e accumulo di grasso nell’addome.
Con stato di insulino resistenza è difficile dimagrire anche riducendo le quantitàdi cibo. Occorre quindi controllare con una giusta alimentazione il valore della glicemia, insulina, lipemia dopo ogni pasto per poter recuperare la sensibilità all’insulina.
La restrizione calorica e/o un breve digiuno periodico (es. non cibarsi per un giorno la settimana) sono un mezzo formidabile per mantenere la salute oltre che per dimagrire. (per dimagrire intende perdere gasso non muscoli acqua, ossa, ecc)
Questo grazie al "reset" cellulare e i meccanismi che il corpo mette in atto quando non gravato dai compiti digestivi.
^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
Modificato da ergosum il 31/05/2016 alle 22:18:10