CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Digitale Terrestre: dovete cambiare TV

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 13:49:49
A breve inizieranno le prime trasmissioni con il “Digitale Terrestre 2” ed entro quattro anni soppianterà totalmente il sistema attuale. Ed allora occorrerà cambiare i televisori o aggiungere un decoder (o buttare il televisore…scelta migliore)

http://messaggeroveneto.gelocal...

Qua non si tratta di operazioni martellanti di marketing che spingono a sostituire ciò che abbiamo e funziona, per prendere l’ultimo modello. Va bene se si trattasse di libera scelta.
No, qua è  lo Stato che obbliga a questa continua rincorsa tecnologica anche coloro a cui  non interessa nulla avere l’ultima tecnologia.  Non è solo questione di soldi da spendere (per un certo numero di persone c’è pure questo), viene negato il diritto  a non volere entrare in questa spirale di consumismo di Stato.

//// "Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 14:42:57
In risposta al messaggio di ergosum del 05/11/2017 alle 13:49:49

A breve inizieranno le prime trasmissioni con il “Digitale Terrestre 2” ed entro quattro anni soppianterà totalmente il sistema attuale. Ed allora occorrerà cambiare i televisori o aggiungere un decoder (o buttare il
televisore…scelta migliore) ...   Qua non si tratta di operazioni martellanti di marketing che spingono a sostituire ciò che abbiamo e funziona, per prendere l’ultimo modello. Va bene se si trattasse di libera scelta. No, qua è  lo Stato che obbliga a questa continua rincorsa tecnologica anche coloro a cui  non interessa nulla avere l’ultima tecnologia.  Non è solo questione di soldi da spendere (per un certo numero di persone c’è pure questo), viene negato il diritto  a non volere entrare in questa spirale di consumismo di Stato.     //// Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
...
Scommetto che sia il governo e, ovviamente, l'Europa cattiva.
Non la tecnologia che avanza.
Perché non usi come mode il vecchio telefono etac ? Se ti va bene a 9600 Baud (se sai cosa sono).
Non migrare al 5G, accontentati del GSM.
Guarda i comizi in bianco e nero invece che in 4k.

Putroppo è una questione di frequenze e di quantità dati da trasmettere. Vuoi più dati ? Servono standard diversi.
Non è forse stato uguale nel passaggio da analogico a digitale ?
Allora non mi sembra di aver letto lamentele.

Max

p.s. Del resto della DVBT2 si sa da anni, tant'è che l'ultima televisione acquistata (quattro anni fa) lo prevedeva già di serie.
Ed è stato uno dei motivi per cui ho scelto proprio quel modello.
L'altra, presa nello stesso periodo in offerta da Expert, no ma per quanto l'ho pagata nemmeno mi pongo il problema.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 15:42:26
DVBT2 É in funzione da tempo i televisori in commercio hanno giá questa codifica, doveva entrare nel 2016 ma é stato rimandato.

La mia parabola giá punta su quel satellite
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/11/2017 alle 15:43:13
ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 15:54:43
In risposta al messaggio di mtravel del 05/11/2017 alle 14:42:57

Scommetto che sia il governo e, ovviamente, l'Europa cattiva. Non la tecnologia che avanza. Perché non usi come mode il vecchio telefono etac ? Se ti va bene a 9600 Baud (se sai cosa sono). Non migrare al 5G, accontentati
del GSM. Guarda i comizi in bianco e nero invece che in 4k. Putroppo è una questione di frequenze e di quantità dati da trasmettere. Vuoi più dati ? Servono standard diversi. Non è forse stato uguale nel passaggio da analogico a digitale ? Allora non mi sembra di aver letto lamentele. Max p.s. Del resto della DVBT2 si sa da anni, tant'è che l'ultima televisione acquistata (quattro anni fa) lo prevedeva già di serie. Ed è stato uno dei motivi per cui ho scelto proprio quel modello. L'altra, presa nello stesso periodo in offerta da Expert, no ma per quanto l'ho pagata nemmeno mi pongo il problema.  
...
Putroppo è una questione di frequenze e di quantità dati da trasmettere. Vuoi più dati ? Servono standard diversi.
Non è forse stato uguale nel passaggio da analogico a digitale ?
Allora non mi sembra di aver letto lamentele.

----------------------------------------------------------------

L'analogico c'era da 60 anni e ha funzionato fino a pochi anni fa.
A mio avviso, non può lo Stato costringere tutti a seguire le ultime tecnologie.

Ci sono altri che la pensano come me.

È IN ARRIVO un nuovo digitale, poiché il digitale già in auge, seppure recente, non era abbastanza nuovo. Ci spiegano che si tratta dell'inesausta rincorsa al meglio e al più comodo che l'evo tecnologico ha previsto per ciascuno di noi. Ma di molto scomodo, in questa rincorsa al comodo, c'è il moto perpetuo nel quale ci hanno ficcati: dire "no grazie, per me può bastare così" non è previsto, non è permesso, bisogna continuamente cambiare apparati, impararne l'uso, resettare l...e abitudini, rimettere mano al portafogli.
Non ne faccio una questione di quattrini (anche se non tutti hanno i quattrini per cambiare il televisore), ma di libertà. La libertà di fermarsi. Dovrebbe esistere un diritto alla requie, e perfino un diritto alla mediocrità e alla obsolescenza. Essere felice davanti a un piatto di fagioli, se uno ne ha voglia, mentre tutti sono in coda davanti al negozio delle aragoste. La corsa forsennata della tecnologia (e dei consumi, e dei desideri, e di tutto) sarebbe morale se fosse facoltativa. È invece obbligatoria, e perciò immorale e dispotica. Essere consumatori è diventato un lavoro che non prevede dimissioni né fuga. Si chiamano: lavori forzati.
Michele Serra

http://ricerca.repubblica.it/re...

//// "Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 16:28:52
all'epoca ho acquistato appena uscito il FULL HD che era l'arrivo x visioni finalmente nitide , peccato che siano passati ANNI prima delle prime trasmissioni nelle tv nazionali e locali , SKY arrivo dopo poco tempo con trasmissioni prevalentemente su partite di calcio europee . ora è arrivato il 4 k ,prima led ora oled , e mi chiedo visto che il continuo rimescolamento delle carte mi obbliga a continue risintonizzazioni con la perdita di qualche tv su un dato sistema di visione personalizzato , inoltre continue perdite di ricezione ovvero quei fastidiosi quadratini di colore che vanno e vengono . ORA  la seconda generazione di sistema trasmissioni implica il cambio tv o un nuovo decoder , BENE ma mi chiedo il perché di tutto questo visto e considerato che di trasmissioni in 4 k siano un miraggio e chiedo il perché NON vadano a pari passo TECNOLOGIA VISIVA E TRASMISSIONI TV . credo che comunque non si possa imporre l'acquisto anche se sembra che lo stato abbia destinato cifre x l'acquisto del nuovo tv . vedremo più avanti eventuali sviluppi . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 16:44:39
In risposta al messaggio di marinox del 05/11/2017 alle 16:28:52

all'epoca ho acquistato appena uscito il FULL HD che era l'arrivo x visioni finalmente nitide , peccato che siano passati ANNI prima delle prime trasmissioni nelle tv nazionali e locali , SKY arrivo dopo poco tempo con trasmissioni
prevalentemente su partite di calcio europee . ora è arrivato il 4 k ,prima led ora oled , e mi chiedo visto che il continuo rimescolamento delle carte mi obbliga a continue risintonizzazioni con la perdita di qualche tv su un dato sistema di visione personalizzato , inoltre continue perdite di ricezione ovvero quei fastidiosi quadratini di colore che vanno e vengono . ORA  la seconda generazione di sistema trasmissioni implica il cambio tv o un nuovo decoder , BENE ma mi chiedo il perché di tutto questo visto e considerato che di trasmissioni in 4 k siano un miraggio e chiedo il perché NON vadano a pari passo TECNOLOGIA VISIVA E TRASMISSIONI TV . credo che comunque non si possa imporre l'acquisto anche se sembra che lo stato abbia destinato cifre x l'acquisto del nuovo tv . vedremo più avanti eventuali sviluppi .  carlo
...
Ripeto, e' questione di frequenze che sono limitate. La prima full-hd richiedeva una banda di 21Mhz/canale. La 4K probabilmente il doppio. Se vuoi usare internet 5G sulla tv probabilmente il triplo. Di ai cento berlusca di rinunciare a un csnale se riesci. Ssi quanto possono valere i canali bassi ? Guarda caso sono nate Split tv (ora Alpha), il 55 (ora Sony), eccetera. Chi ha la concessione di quelli dal 10 sl 20 sta solo aspettando il cinese di turno.

Ri-ripeto: avete detto niente quando hanno spento l'Etac e avete dovuto cambiare il cell ?

Mac
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 16:45:33
il cambio dei tv servono per lasciare libere le attuali frequenze he saranno usate dalle compagnie telefoniche per velocizzare potenziare internet
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 16:59:37
In risposta al messaggio di mtravel del 05/11/2017 alle 16:44:39

Ripeto, e' questione di frequenze che sono limitate. La prima full-hd richiedeva una banda di 21Mhz/canale. La 4K probabilmente il doppio. Se vuoi usare internet 5G sulla tv probabilmente il triplo. Di ai cento berlusca di
rinunciare a un csnale se riesci. Ssi quanto possono valere i canali bassi ? Guarda caso sono nate Split tv (ora Alpha), il 55 (ora Sony), eccetera. Chi ha la concessione di quelli dal 10 sl 20 sta solo aspettando il cinese di turno. Ri-ripeto: avete detto niente quando hanno spento l'Etac e avete dovuto cambiare il cell ? Mac
...
 quando è uscito il gsm con il mio etac sono andato avanti 3-4 anni, le due tecnologie andavano in parallelo,
poi il mio etac è morto di morte violenta cadendo dal tetto, e non ne ho più trovati in commercio.
di bello è che ho ancora il numero etac 337...
 l'etac aveva la copertura nazionale mentre  la nuova tecnologia ancora no
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 05/11/2017 alle 17:12:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:09:18
ma ve lo ha ordinato il dottore di guardare la tv?

mi farebbe girare gli zebedei, se con i miei apparati non riuscissi a vedere i programmi e dover OBBLIGATORIAMENTE pagare il canone, quello si che mi darebbe fastidio
Silvio
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:17:39
L'ultimo televisore l'ho comprato l'anno scorso e mi sono preoccupato che fosse attrezzato per il dvbt2, ovviamente da che mondo è mondo le pecore sprovvedute sono sempre state prede dei lupi e chi si fa trovare con le braghe calate finisce per farsi inchiapp... ed io personalmente ne sono pure un tantinello contento, perchè sono arcistufo di cercare di soccorrere chi in fondo non vuole essere soccorso. frown
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 05/11/2017 alle 17:19:08
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:25:47
c'è il rischio che se si compra ora un dvbt2 al momento dell'entrata in funzione sia  obsoleto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:29:16
In risposta al messaggio di camperos del 05/11/2017 alle 17:25:47

c'è il rischio che se si compra ora un dvbt2 al momento dell'entrata in funzione sia  obsoleto
Su quali basi cognitive poggia questa pensata?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:31:48
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2017 alle 15:42:26

DVBT2 É in funzione da tempo i televisori in commercio hanno giá questa codifica, doveva entrare nel 2016 ma é stato rimandato. La mia parabola giá punta su quel satellite
Occhio Antonio, solo per info per evitare confusione a chi legge:

DVB T2 = Digitale terrestre di seconda generazione, sostituirà il DVB T1 nel 2020, niente parabole, niente satellite, necessaria la "solita" antenna per digitale terrestre.
Decoder integrato obbligatorio sui tv venduti già da gennaio 2017

DVB S2 = Digitale satellitare di seconda generazione, sostituisce il DVB S1, già in funzione (vedi problemi di ricezione di alcune marche di parabole). Si riceve solo via satellite.
Nessun obbligo per i costruttori, ricevibile con un decoder esterno o sui tv che hanno il ricevitore sat integrato, generalmente hanno l'ingresso CAM, per cui è la CAM (o il decoder esterno) che dovrà avere la tecnologia necessaria per gestire il maggior flusso di dati che lo standard DVB S2 può inviare.
Alcune parabole automatiche sono andate in tilt (poi risolto) per il cambio dello standard da DVB S1 a DVB S2

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 05/11/2017 alle 18:41:24
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:43:38
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2017 alle 17:31:48

Occhio Antonio, solo per info per evitare confusione a chi legge: DVB T2 = Digitale terrestre di seconda generazione, sostituirà il DVB T1 nel 2020, niente parabole, niente satellite, necessaria la solita antenna per digitale
terrestre. Decoder integrato obbligatorio sui tv venduti già da gennaio 2017 DVB S2 = Digitale satellitare di seconda generazione, sostituisce il DVB S1, già in funzione (vedi problemi di ricezione di alcune marche di parabole). Si riceve solo via satellite. Nessun obbligo per i costruttori, ricevibile con un decoder esterno o sui tv che hanno il ricevitore sat integrato, generalmente hanno l'ingresso CAM, per cui è la CAM (o il decoder esterno) che dovrà avere la tecnologia necessaria per gestire il maggior flusso di dati che lo standard DVB S2 può inviare. Alcune parabole automatiche sono andate in tilt (poi risolto) per il cambio dello standard da DVB S1 a DVB S2 Ciao
...
Solo per la precisione, il DVBT2 entrerà in esercizio definitivo a Luglio del 2022. wink
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:57:01
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 05/11/2017 alle 17:29:16

Su quali basi cognitive poggia questa pensata?

5 anni che poi probabilmente diventeranno 6 sono una enormità per la tecnologia che sta correndo, 
ed ho detto "c'è il rischio" 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 18:05:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/11/2017 alle 17:09:18

ma ve lo ha ordinato il dottore di guardare la tv?  mi farebbe girare gli zebedei, se con i miei apparati non riuscissi a vedere i programmi e dover OBBLIGATORIAMENTE pagare il canone, quello si che mi darebbe fastidio
Finalmente mi libererò definitivamente della TV in camper..wink...per casa poi vedremo, magari tolgono il canone...si quandomai angry
Ivo
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 18:23:58
Non ci si deve lamentare per il continuo aggiornamento tecnologico ma semmai prendersela con chi fa scelte sbagliate.
Nel 2010, anno dello Switch Off dall’analogico al digitale, lo standard scelto fu l’MPEG2 che ci aveva obbligato all’acquisto di decoder e televisori con incentivi fino a 150 euro mentre in Slovenia, nello stesso periodo, lo standard scelto fu l’MPEG4 cioè alta definizione.
Ricordo che, pur avendo un televisore Full HD con decoder incorporato, dovetti acquistare un decoder MPEG4 per continuare a vedere la TV Slovena ed è lo stesso che continuo ad usare per vedere i nostri canali in alta definizione (quelli con numerazione 500).
Quindi l’alta definizione c’era già ma volutamente qualcuno scelse una tecnologia superata per svuotare i magazzini pieni di attrezzature obsolete dal valore residuo tendente a zero addirittura varando incentivi per gonfiare ulteriormente i prezzi.
Per la cronaca, nei mesi successivi all’esaurimento degli incentivi, i prezzi dei decoder “magicamente” scesero in modo drastico fino a raggiungere cifre di 10-20 euro a fronte dei 200 e passa euro iniziali.
Il mio decoder in alta definizione mi costò 40 euro (acquistato in Italia, la tecnologia c’era già) e continuerà a funzionare anche nel 2022, mentre di sicuro saranno varati nuovi incentivi per l’aggIornamento obbligatorio...

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 18:40:25
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 05/11/2017 alle 17:43:38

Solo per la precisione, il DVBT2 entrerà in esercizio definitivo a Luglio del 2022.
Verissimo, non so perchè ho scritto 2020... grazie per la precisazione

yes
Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 18:46:53
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2017 alle 17:31:48

Occhio Antonio, solo per info per evitare confusione a chi legge: DVB T2 = Digitale terrestre di seconda generazione, sostituirà il DVB T1 nel 2020, niente parabole, niente satellite, necessaria la solita antenna per digitale
terrestre. Decoder integrato obbligatorio sui tv venduti già da gennaio 2017 DVB S2 = Digitale satellitare di seconda generazione, sostituisce il DVB S1, già in funzione (vedi problemi di ricezione di alcune marche di parabole). Si riceve solo via satellite. Nessun obbligo per i costruttori, ricevibile con un decoder esterno o sui tv che hanno il ricevitore sat integrato, generalmente hanno l'ingresso CAM, per cui è la CAM (o il decoder esterno) che dovrà avere la tecnologia necessaria per gestire il maggior flusso di dati che lo standard DVB S2 può inviare. Alcune parabole automatiche sono andate in tilt (poi risolto) per il cambio dello standard da DVB S1 a DVB S2 Ciao
...
Giusto, sono partito con digitale e finito sul satellitare 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 19:14:19
Il contenitore è una figata, ma i contenuti?
Uno sballo vedersi la de filippi su una smart-tv dvbt2 4k oled curva 3D da 150 pollici...

Gianluca & C.
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 21:03:24
In risposta al messaggio di navarre del 05/11/2017 alle 19:14:19

Il contenitore è una figata, ma i contenuti? Uno sballo vedersi la de filippi su una smart-tv dvbt2 4k oled curva 3D da 150 pollici...  
yesHai proprio ragione da vendere! Tutta sta tecnologia per vedere che? La d'Urso , Vespa, o S. Remo? Come avere una Ferrari per girare in cortile!

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link