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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 02/03/2012 alle: 18:30:08
Ciao, mi trovo davanti ad un grosso dilemma e devo decidere in breve: Come seconda auto abbiamo una Lancia Y 1200, comprata nuova nel 1999, (che consuma un botto...[xx(][xx(]).La macchina attualmente ha 62.0000 Km, in previsione di aumentare la percorrenza per impegni di famiglia. Avrei la possibilità di acquistare una Panda a metano del 2007, ad un prezzo estremamente vantaggioso (4500 € + passaggio di proprietà) perchè danneggiata dalla grandine, con 70.000 km, bombole già collaudate e 2 pneumatici nuovi. L'idea mi alletta non poco (12-13 euro max per un pieno, 260 Km di autonomia), mi frena un po' il fatto che è 4 posti, e che è un po' più strettina della Y, così da risultare un po' scomoda per la guida... L'altra idea è di montare un impianto a GPL sulla Y (1500 € circa), e tirare avanti per un po' di anni, sapendo che l'auto è sempre stata solo nostra e che tipo di manutenzioni e cure ha avuto.... Cosa fareste voi? Grazie ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
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Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/03/2012 alle: 18:33:52
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 02/03/2012  18:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Coi tempi che corrono, più soldi rimangono in tasca, meglio è. Io al tuo posto metterei l'impianto a gas sulla Y.
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Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 02/03/2012 alle: 18:38:30
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 02/03/2012  18:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma invece di spendere 1500 per un impianto a gpl, perchè non metti il metano?., spendi un po' di più,ma il metano costa molto meno e quì a Pordenone ci sono le pompe di metano, una è a Orcenico. Mikkkiid="size3">
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 02/03/2012 alle: 18:46:27
quote:Risposta al messaggio di Mikkki inserito in data 02/03/2012  18:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, quello di Rorai ce l'ho a 500 metri da casa[:p], ma il fatto è che il bombolone del metano mi occuperebbe tutto il bagagliaio, mentre col GPL metterei la ciambella e perderei solo una decina di cm di profondità. inoltre l'impianto a metano costa un po' di più, si parla di 2000 - 2200 euri... e il risparmio tra metano e gpl si attesta attorno al 10% (il tempo di rientro è estremamente dilatato) O.T. : In che zona abiti a PN ? ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini

Modificato da luke66PN il 02/03/2012 alle 18:55:26
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 03/03/2012 alle: 16:33:51
caro Luca ti do anch'io il consiglio come gli altri per il GPL alla tua Y , anche perche' mi immagino che tu l'abbia trattata sempre bene , gli attuali 60.000km non sono niente, invece di buttarla spendi i soldi per l'impianto , non ti porti appresso il peso della bombole del metano , e hai la tua comoda auto a 5 posti. ciao !e saluta la famiglia CIAO ! elio.m Roma
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 03/03/2012 alle: 18:39:19
Grazie, Elio, In effetti ho fatto quattro conti e credo che lunedì stesso andrò a prenotare l'intervento per il GPL. Grazie a tutti Ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
arturino
arturino
-
Inserito il 03/03/2012 alle: 18:45:46
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 03/03/2012  18:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, senza contare il fatto che la Panda, seppur più recente è una ciofeca di latta e plasticacce; la tua Y era di categoria superiore. Se inoltre è ancora perfetta come immagino ... non c'è storia! P.S.: E' ovvio che la devi tenere fino alla more (dell'auto) altrimenti l'operazione è antieconomica.

Modificato da arturino il 03/03/2012 alle 18:47:06
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FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 03/03/2012 alle: 21:52:59
Penso che con la tua percorrenza i 1.500€ li ammortizzi non prima di 3 anni, quindi il tuo risparmio inizierà quando la tua auto avrà circa 16 anni (funzionerà ancora?) Anche la Panda rovinata dalla grandine a quel prezzo mi convince poco, di conseguenza, la mia scelta sarebbe non fare nulla delle 2 cose, e tra 2/3 anni pensare all'acquisto di una utilitaria nuova già bifuel benzina/gpl o benzina/metano. Ciao Corrado

Modificato da FedRic il 03/03/2012 alle 21:54:14
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/03/2012 alle: 21:59:34
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 03/03/2012  21:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per esempio io ho la mia Opel Astra comprata nuova nel 94 con 280.000 km CIAO ! elio.m Roma
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FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 03/03/2012 alle: 22:04:30
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 03/03/2012  21:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabè ma tu sei un meccanico, non vale [:D][;)]
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 04/03/2012 alle: 08:22:16
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 03/03/2012  21:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, il ritorno economico è lontano anche io ci penserei. Alla fine nei tre anni hai speso la stessa cifra e non hai anticipato nulla, dopo l'auto avrà 16 anni con probabilmente diverse cose da rifare. Insomma va ben valutato
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 04/03/2012 alle: 08:51:04
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/03/2012  08:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho dimenticato di dire che nel 2009 l'auto ha subito una serie di interventi: freni guarnizione di testa e correlate (cinghie disribuzione e servizi) frizione radiatore riscaldamento (che ha causato la bruciatura della guarnizione di testa di cui sopra) per cui, salvo imprevisti, dovrei essere a posto per un po' (sgrat sgrat [8][8]) ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
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Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 04/03/2012 alle: 09:24:06
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 02/03/2012  18:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in provincia, nel San Vitese Mikkkiid="size3">
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gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 04/03/2012 alle: 13:09:05
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 03/03/2012  21:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto giusto. l'unica cosa che può far diventare "conveniente"l'impianto gpl installato oggi è che tra tre anni o più,grazie al gpl...sarà ancora rivendibile,a poco prezzo,ma rivendibile.magari prende ancora i 1500euro che spende oggi per l'impianto.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/03/2012 alle: 14:21:29
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 04/03/2012  13:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra tre anni non vale nulla, o la sfrutti e recuperi i soldi spesi altrimenti non fare nulla. Un auto del 1999 non vale nulla oggi figurati tra tre anni. Al massimo ottieni lo sconto rottamazione del costruttore della nuova auto che vai a comprare se quando decidi di cambiarla è previsto! ù Ho appena acquistato una nuova auto dando in permuta un auto che era euro 4 di 11 anni con clima in buone condizioni generali, necessitava solo di 1500 euro di lavori vari che non mi sono sentito di fare su un auto di 11 anni. Al posto di Luke66PN prenderei in esame un auto nuova di fascia bassa cercando tra quelle proposte con finanziamento a interessi zero. Ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/03/2012 alle: 14:52:19
visto che l'argomento mi interessa abbastanza do anche io il mio punto di vista. Premesso che pare che Luke abbia già deciso... secondo me ha fatto bene! Duie considerazioni. Non mi sembra abbia detto se la sua Y è 8 valvole o 16, perchè per l'impianto a gas c'è differenza... Due non prenderei mai e poi mai la panda a metano.. Chi non è del mestiere, nmon sa. Sono vetture che hanno diversi problemi nel funzionamento giornalero- E' un motore che così equipaggiato perde molto della sua potenza. Il risprmio sulla carta, viene poi in realtà azzerato dai maggiori consumi rispetto alla versione a gpl, sia per resa del motore, sia per aumento di peso, dovuto alle bombole che sono di tutt'altra consistenza visto le pressioni che devono sopportare. Di più... La y se è l'8 valvole aveva grossi problemi con nla tenuta della guarnizione della testa... E' risaputo. Lui l'ha già cambiata e quindi è a posto. Importantissimo è scegliere una buona marca per l'installazione dell'impianto a gas. Consiglio di fare prima un cerca, per decidere quale. Io sarei di parte e quindi non mi pronuncio... I consumi aumentano di circa un 10/15% rispetto alla versione alimentata a benzina, ampiamente ripagati dal costo del carburante che è meno della metà Questi dati ti servono perchè così sapendo i km annui che farai, sai già più o meno quando ammortizzi il costo dell'impianto... saluti
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 04/03/2012 alle: 17:56:59
Ovviamente se ne avessi avuto la possibilità avvrei rottamato la vecchia e cercato una nuova, con incentivi, tasso zero e via discorrendo, solo che in questo momento ho priorità diverse e non me lo posso assolutamente permettere, ferma restando la necessità di abbattere un po'di costi. Già i 4500 per la Panda a metano (che poi tra passaggi vari e magari qualche lavoretto sarebbero diventati 5000-5500) mi rugavano non poco. In ogni caso la percorrenza media, che oggi è attorno ai 10.000 km, potrebbe attestarsi attorno ai 15.000 in virtù di un maggiore utilizzo proprio per sfruttare il combustibile a basso costo, mi avrebbe dato un tempo di rientro comunque non accettabile, mentre per i 1500 diciamo che è una spesa che affronto con una maggiore serenità. In ogni caso la macchina la terrò finchè non cadono le portiere, qualche mese fa una mia vicina di casa ha venduto una fiesta di 25 anni che girava ancora... Ok che non è la stessa auto, ma spero che almeno altri 7-8 anni mi duri (a questo punto è indispensabile la grattatina di [8][8]). ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/03/2012 alle: 19:10:57
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 04/03/2012  17:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente non discuto le tue priorità economiche e famigliari però valuta bene tutti i costi e le controindicazioni. A volte i risparmi immediati si annullano di botto in ripazioni improvvise, malfunzionamenti ecc. Il senno di poi non lo sa nessuno e vero ma spesso chi più spende meno spende! Ciao[:)]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:30:24
ciao...così per fare un tentativo...magari, hai visto maiiiiii una "scappata" a vedere una sendero (dacia) a benzina, 6950 euro + IPT...magari vogliono vendere e ti danno 1500/1700?? della tua... la "porti via" spendendo poco ...è solo un tentativo...potresti far montare il gas al conce avendo comunque la garanzia di 2 anni... è solo un tentativo...oppure scegliere un modello di "fine produzione" ciao Tony
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:47:27
ciao, guardando meglio, c'è una versione Sandero a gas ad euro 7.700 + IPT se ti fanno una buona valutazione della tua.... può essere un'idea...ciao Tony
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 16:52:49
Hai fatto bene. In Italia abbiamo il vizio di cambiare auto quando ancora non hanno dato nemmeno il 50% di quello che possono, su strane e false credenze della anti-economicità della loro tenuta dopo tot anni. In realtà, salvo per le società che comprano grossi volumi con forti sconti e rivendono prima che l'auto sia svalutata di listino più dello sconto con cui è stata acquistata, al privato la logica di vendere un'auto dopo pochi anni non ha senso se non quella di appagare il gusto personale di avere sempre in garage l'ultimo modello. Infatti con una regolare manutenzione ed uso dell'auto, salvo la macchina che nasce ''storta'', i 300 mila km di vita sono ad appannaggio di qualsiasi utilitaria, mentre le auto di medie e grosse cilindrate possono fare ben di più, per cui se si vanno a fare i conti, questa regolare manutenzione costa molto di meno dei ''resti'' che bisogna dare ogni volta al concesionario per prenderne una nuova, il rapporto di questi costi, su un'auto di piccola cilindrata, con una vita media di 20 anni è dell'ordine di 1 a 4[;)].
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