CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Diminuire portata d'aria con impedenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
20
pama
pama
20/02/2006 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:08:30
Avrei disogno di diminuire (30/40 %) la rotazione di una ventola 220V   (cappa cucina).
il problema deriva dalla tubazione di evacuazione che riducendosi da d150 a d100 subisce un enorme perdita di carico e manda la ventola in cavitazione facendola diventare molto rumorosa.
Non potendo allargare il foro da 100 nel muro vorrei diminuire la portata della ventola, che per la mia cucina è sovradimensionata.
Ho provato a mascherare la ventola su un lato, migliora ma non basta, andando in cavitazione sale l'assorbimento e potrebbe bruciare.
Vorrei provare con un impedenza o un variatore ma non saprei bene come dimensionarlo e collegarlo.
Se qualche elettrotecnico mi indirizza....blush 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3591
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 19:08:06
In risposta al messaggio di pama del 08/01/2023 alle 18:08:30

Avrei disogno di diminuire (30/40 %) la rotazione di una ventola 220V   (cappa cucina). il problema deriva dalla tubazione di evacuazione che riducendosi da d150 a d100 subisce un enorme perdita di carico e manda la ventola
in cavitazione facendola diventare molto rumorosa. Non potendo allargare il foro da 100 nel muro vorrei diminuire la portata della ventola, che per la mia cucina è sovradimensionata. Ho provato a mascherare la ventola su un lato, migliora ma non basta, andando in cavitazione sale l'assorbimento e potrebbe bruciare. Vorrei provare con un impedenza o un variatore ma non saprei bene come dimensionarlo e collegarlo. Se qualche elettrotecnico mi indirizza.... 
...
Regolatore di velocita' per carichi induttivi.Un tempo si usavano per i trapani.Soltamente hanno presa e spina. ciao

Modificato da eta beta il 08/01/2023 alle 19:09:37
20
pama
pama
20/02/2006 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 09:22:35
Ottimo, tipo questo :

https://www.amazon.it/Ociodual-...

se lo collegassi in ingresso linea Le tre velocità e la luce led funzioneranno comunque?  Probabilmente no. 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3591
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 12:24:27
In risposta al messaggio di pama del 09/01/2023 alle 09:22:35

Ottimo, tipo questo :asc_df_B07FMX9HTH/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=501146350040&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14829045111878974983&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008440&hvtargid=pla-880352473393&psc=1# 
se lo collegassi in ingresso linea Le tre velocità e la luce led funzioneranno comunque?  Probabilmente no. 
...
Mettilo alla max velocita' e poi regoli con il dispositivo.
In alternativa puoi mettere un diodo,tipo 1n 4007 o similia,in serie a uno dei fili di alim 220v. Pero' ,se gira,lavora fisso al 50%.
Ciao.
 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3591
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 12:26:25
In risposta al messaggio di eta beta del 09/01/2023 alle 12:24:27

Mettilo alla max velocita' e poi regoli con il dispositivo. In alternativa puoi mettere un diodo,tipo 1n 4007 o similia,in serie a uno dei fili di alim 220v. Pero' ,se gira,lavora fisso al 50%. Ciao.  
Per le induttanze,lascerei perdere.
Calcolare i mhenri,trovare la bobina ecc...
 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 13:52:59
Per diminuire i giri di una ventola 230V che al 99% si tratta di un motore senza spazzole nato per andare in alternata, ci sono pochi sistemi (economici).
Il diodo lo escludo perchè porterebbe alla distruzione del motore per calore se nato per corrente alternata.
Il regolatore per carichi induttivi potrebbe andare, ma occorre senz'altro comprarlo e non ho idea di come funzioni.
Rimane  il metodo di ridurre la tensione, beneficiando del fatto che se anche la rotazione del motore sia  legato alla frequenza di rete, se sottoalimentato tenderà a ridurre la rotazione sotto sforzo.
.
Per ridurre la tensione si possono usare:
1) Un'impedenza (come da titolo), usando per esempio un vecchio starter per neon
2)Un condensatore, non semplice da reperire, e come valore forse 1-3 microFarad potrebbe essere un valore idoneo.
3)Una resistenza, ed in questo caso potrebbe essere una vecchia lampadina ad incandescenza da 10-60W da provare.
Ovviamente è solo un mio pensiero ed occorrono probabilmente diversi tentativi.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
20
pama
pama
20/02/2006 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 20:38:01
IMG_20230109_183059.jpgnel frattempo ho guardato la scheda. IMG_20230109_183045.jpg
La luce è separata( led). il rosso è il comune quindi se riduco la tensione in ingresso probabilmente il trasformatore 220/12 lavora male e brucia, dovrei inserire il variatore sul comune? In modo che le 4 velocità si riducano di pari percentuale.? 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3591
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 21:15:58
In risposta al messaggio di pama del 09/01/2023 alle 20:38:01

nel frattempo ho guardato la scheda.  La luce è separata( led). il rosso è il comune quindi se riduco la tensione in ingresso probabilmente il trasformatore 220/12 lavora male e brucia, dovrei inserire il variatore sul comune? In modo che le 4 velocità si riducano di pari percentuale.? 
La richiesta iniziale era per una normale ventola a 220 V ac.Il regolatore va bene per quella,sempre da verificare le caratteristiche.
Se invece la ventola viene gestita dalla scheda di cui le foto,no.
 
20
pama
pama
20/02/2006 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 23:00:53
Abbi pazienza, frown sto scoprendo passo passo. 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3591
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 09:23:24
In risposta al messaggio di pama del 09/01/2023 alle 23:00:53

Abbi pazienza,  sto scoprendo passo passo. 
Ok,no problem.Ma se hai gia' 4 velocita',commutabili,usa quelle.La quantita' di aria e la dpinta variano in funzione della velocita' di rotazione.In pratica hai gia' quanto ti serve.O mi sono perso qualche cosa?
ciao
20
pama
pama
20/02/2006 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 10:33:01
Nel post iniziale spiegavo che devo ridurre la portata d aria a causa di una strozzatura strutturale del tubo di evacuazione. Il problema si manifesta già sulla prima velocità. Non potendo sostituire la ventola cerco di rallentarla. 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3591
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 11:45:03
In risposta al messaggio di pama del 10/01/2023 alle 10:33:01

Nel post iniziale spiegavo che devo ridurre la portata d aria a causa di una strozzatura strutturale del tubo di evacuazione. Il problema si manifesta già sulla prima velocità. Non potendo sostituire la ventola cerco di rallentarla. 
Presumendo che le 4 velocita' siano:
100%    75%   50%   25%,direi,ma forse sbaglio, che scendere ulteriormente in velocita' di rotazione,alla fine renda inutile la ventola stessa.Tanto vale tenerla spenta,e magari installare,se possibile,un aspiratore all'uscita del tubo di scarico,lasciando libero il condotto.Non saprei darti aiuto,magari altri hanno idee piu' attinenti.Ciao.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 19:09:37
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/01/2023 alle 13:52:59

Per diminuire i giri di una ventola 230V che al 99% si tratta di un motore senza spazzole nato per andare in alternata, ci sono pochi sistemi (economici). Il diodo lo escludo perchè porterebbe alla distruzione del motore
per calore se nato per corrente alternata. Il regolatore per carichi induttivi potrebbe andare, ma occorre senz'altro comprarlo e non ho idea di come funzioni. Rimane  il metodo di ridurre la tensione, beneficiando del fatto che se anche la rotazione del motore sia  legato alla frequenza di rete, se sottoalimentato tenderà a ridurre la rotazione sotto sforzo. . Per ridurre la tensione si possono usare: 1) Un'impedenza (come da titolo), usando per esempio un vecchio starter per neon 2)Un condensatore, non semplice da reperire, e come valore forse 1-3 microFarad potrebbe essere un valore idoneo. 3)Una resistenza, ed in questo caso potrebbe essere una vecchia lampadina ad incandescenza da 10-60W da provare. Ovviamente è solo un mio pensiero ed occorrono probabilmente diversi tentativi.
...
Che il diodo possa danneggiare la ventola non lo sapevo, sarò io che sbaglio, si impara sempre ...
Ho pensato si possa usare un semplice trasformatore 230/115 oppure un qualsiasi trasformatore con primario con ingressi 115 e 230, utilizzandolo come autotrasformatore, contatto 230 come ingresso e contatto 115 uscita. Secondario qualsiasi, non importa. Potenza sufficiente a reggere la ventola.
Andrea
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 19:25:38
Un varialuce potrebbe funzionare, il diodo dimezza l’onda e la ventola potrebbe far rumore e non funzionare a dovere 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 11:08:18
In risposta al messaggio di anasta del 12/01/2023 alle 19:09:37

Che il diodo possa danneggiare la ventola non lo sapevo, sarò io che sbaglio, si impara sempre ... Ho pensato si possa usare un semplice trasformatore 230/115 oppure un qualsiasi trasformatore con primario con ingressi 115
e 230, utilizzandolo come autotrasformatore, contatto 230 come ingresso e contatto 115 uscita. Secondario qualsiasi, non importa. Potenza sufficiente a reggere la ventola. Andrea
...
Ciao Andrea, 
diciamo che in assoluto che i dispositivi nati per funzionare in alternata, se si mette un diodo di solito bruciano dato che vengono alimentate praticamente in continua.
Vale senza dubbio per trasformatori (quelli tradizionali con nucleo in ferro), ventilatori casalinghi, e motori in alternata (sincroni e asincroni).Ad esempio i motori di trapani e frullatori sono dei motori a spazzole che funzionano anche in continua, per cui il diodo si può mettere.
Da ragazzotto mi hanno dato un apparato americano che funzionava a 110V, e ho avuto l'idea di mettere un diodo.
Risultato: dopo qualche secondo il trasformatore al suo interno ha cominciato a fumare. Esperienza laugh

Per l'oggetto del topic, si pensava all'inizio la classica ventola a 230V per cui ecco la mia uscita.
Poi si è visto che la cosa è molto più complessa, la ventola è collegata con 6 fili alla scheda. La scheda ha una sua complessità, mi sembra di vedere 5 "scatolini" neri che potrebbero essere relè, un cavo flat a 10 conduttori, ed anche un chip a 8 piedini in linea.
Credo che l'unica cosa da tentare sia quella di abbassare la tensione ma mantenendo la forma d'onda, per cui niente dimmer, ma solo impedenze (reattore neon) o resistenze (lampadina ad incandescenza) in serie, anche se secondo me i risultati potrebbero essere imprevedibili, a meno che si riesca ad individuare dove agire sui fili che vanno alla ventola e non su tutta la scheda, ma con sei fili la vedo dura.

 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 13/01/2023 alle 11:15:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link