CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Divieto di indossare fede nuziale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 29/03/2013 alle: 18:28:51
L'azienda da cui dipendo ha diramato una circolare in cui si elencano una serie di protocolli e procedure atte a garantire la sicurezza sul lavoro. Tra queste e' fatto esplicito divieto di indossare anelli COMPRESA LA FEDE NUZIALE! Al momento risulta una comunicazione atta a tutela da parte dell'azienda e non fatta rispettare con estremo rigore, ma io ritengo che per quanto riguarda la fede non possa esservi tale imposizione. Su internet non ho trovato nulla in merito; evidentemente la cosa e' alquanto strana ed anomala; da un punto di vista personale, oltre a non avere alcuna intenzione di toglierla in quanto molto stretta e di difficile estrazione, ritengo che dovrebbe essere l'azienda a porre le protezioni e le fotocellule nei punti sensibili. Qualcuno ha nozioni di diritto del lavoro in merito? Cagisaluti
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 29/03/2013 alle: 18:35:10
Se si usano macchinari con pezzi in movimento è consigliabile togliere anelli, bracciali e orologi, anche nella mia ex ditta tale avviso eta affisso nei reparti con una riga in grassetto, in caso di incidente se non veniva rispettato tale avviso si poteva incorrere a disguidi assicurativi.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/03/2013 alle: 18:43:21
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 29/03/2013  18:28:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Mio padre mi diceva (faceva l'autoriparatore di mezzi pesanti) che anelli e similari erano molto pericolosi per il lavoro che faceva, e questo era piu' che una regola scritta un "tramandare" tra generazioni. Ho trovato in rete questo documento Inail, prova a dare un'occhiata.

http://www.ispesl.it/documentaz...

Renzo.
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 29/03/2013 alle: 19:10:36
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 29/03/2013  18:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non metto in discussione le buone intenzioni dell'azienda, sia ben chiaro! Ma trattandosi della fede, che ha un significato ben preciso tale imposizione mi sembra quantomeno singolare. In quanto alle macchine credo che dovrebbero essere a norma con dispositivi che impediscano il loro funzionamento all'avvicinarsi della mano in quanto certo un anello puo' impigliarsi ma che io sappia si dovrebbero comunque impedire interventi su organi in moto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 29/03/2013 alle: 19:11:25
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 29/03/2013  18:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando lavoravo in una azienda di impianti elettromeccanici era proibito portare anelli, catene e braccialetti, non ricordo se anche orologi perchè non lo porto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 29/03/2013 alle: 19:16:55
Si chiama " ring finger ". Cioé dito da anello Trattasi di aggancio dello anello da parte di qualcosa che tirando scarnifica il dito fino all'osso. La cura é semplice e definitiva, infatti si taglia la parte scoperta, cioé quasi tutto, ed tutto finisce. É la cosa piú grave e stupida che ci possa capitare. Te lo dice uno che ha perso una falange di un indice per indicare distrattamente una cinghia in movimento. Non ti paga nessuno. Stuoli di uomini non tengono le fedi, medici inn primis. Stuoli di uomini srebbero felici di non averlae tu no? Io l'ho tolta, ma é solo un'opinione.
18
minole
minole
25/11/2007 158
Inserito il 29/03/2013 alle: 19:40:46
ho lavorato per 33 anni in uno stabilimento della Mercedes in Germania, e sin dal primo giorno di lavoro ho dovuto togliere la fede, perche imposto come regola di sicurezza, ed in caso di incidente per trasgrezione la ditta non ne rispondeva, per gagiva,non servono protezioni o fotocellule, in qualsiasi momento si puo rimanere impigliato con la fede o anello, ho lavorato per alquni anni alla catena di montaggio, e credimi sono tanti i posti dove si puo rimanere impigliato con la fede, un mio consiglio, meglio togliere la fede tutti i giorni che rimanere senza un dito per tutta la vita un cordiale saluto dalla splendida Santo Domingo Mino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/03/2013 alle: 19:50:47
puoi sempre attaccarla ad una collanina e portarla al collo. in fondo la fede serve solo per segnalare alle "pretendenti" che non sei libero , una cosa che puoi gestire anche da te. p.s io non la porto da almeno 15 anni perche' una volta sono rimasto impigliato. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 29/03/2013 alle: 19:50:53
"ATTENZIONE L'INFORTUNIO E' SEMPRE IN AGGUATO" questo vecchio cartello era appeso in una azienda in cui andavo a fare manutenzione tanti anni fa, tutti quanti quando ci passavano vicino si toccavano [8][8] (compreso me [:D]) ma, scherzi a parte, è una sacrosanta verità [xx(] è sempre meglio non avere accessori addosso quando si lavora con le mani, a volte anche i dispositivi di protezione, se usati impropriamente, possono diventare pericolosi. ============== Buon Viaggio Maurizio
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 29/03/2013 alle: 19:57:24
usando macchinari da falegnameria me la sono tolta anchio,mi sento più tranquillo senza,anche se il datore di lavoro non ha dato direttive in proposito. Ricordo sempre un mio amico che chiudendo la sponda del camion,si incastrò con la fede nel meccanismo di chiusura,e il dito se ne andò,ho un collega elettricista,anche lui non la porta,perchè dice che l'oro è il miglior conduttore di elettricità,comunque io non la porto perchè mi sembra di essere un uccello inanellato,con la data e il luogo della cattura[:D] marco
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 29/03/2013 alle: 20:35:10
Ho lavorato per parecchie stagioni nelle ditte dolciarie famose per la produzione di pandori, panettoni, colombe & affini, i gioielli sono la prima cosa che ci hanno fatto togliere, pericolosissimi a causa dei macchinari e della pasta che maneggiavamo in continuazione. Per tre mesi all'anno tornavo signorina[:D][:D][:D] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/03/2013 alle: 20:40:08
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/03/2013  18:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nelle officine di riparazioni esiste normalmente questa norma vista la possibilita' concreta di danni causati da anelli catenine e altro. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 29/03/2013 alle: 20:40:19
come ha detto RY10 , e' capitato anche a me a rimanere agganciato con la fede in qualcosa con le meccaniche delle auto praticando il mio lavoro , con tutto cio' non me la sono mai tolta , anche perche'essendo destro , non uso la sinista direttamente per manipolare , pero' so dove devo essere prudente e di solito quando metto mani sui cavi portatori di corrente , STACCO LA BATTERIA ciao !! eliomdiroma
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 29/03/2013 alle: 21:05:37
per gagiva,non servono protezioni o fotocelluleid="blue"> anche perchè molte volte le protezioni vengono tolte e le fotocellule bypassate (per vari motivi) credimi sono tanti i posti dove si puo rimanere impigliato con la fede,id="blue"> quoto!! per me questo non sarebbe un problema,la fede l'ho indossata per una settimana dopo essermi sposato (ero in ferie) ed ora dopo 29 anni è ancora nuova[:D][;)] 1 salutone
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/03/2013 alle: 21:21:07
La fede e quella che non si indossa, la si porta nel cuore e nel cervello, io faccio il mestiere dell'auto riparatore, non ho mai indossato anelli di qualsiasi tipo, ma non ho mai mancato di rispetto a mia moglie,... Paolo
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 29/03/2013 alle: 21:39:20
Conosco chi , cadendo da un ponteggio, si strappato via mezzo anulare ma mi hanno raccontato di un altro la cui saldatrice ha fatto arco con l'anello procurandogli una profonda ustione. Credo che, in taluni contesti, sia sensato lavorare senza metalli indosso. IMHO
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 29/03/2013 alle: 23:55:19
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 29/03/2013  18:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il divieto di indossare gli anelli (ma anche bracciali, collane,nastri) deriva dalla scheda denominata “Profilo di Rischio”, scheda con la quale viene valutata "la probabilità che un individuo vada incontro ad una alterazione dello stato di salute in seguito all'interazione con un determinato fattore potenzialmente nocivo (fattore di rischio)" e di conseguenza vengono predisposte le misure di prevenzione e protezione relative ai rischi individuati. In sostanza, vi è l'obbligo di rispettare le prescrizioni imposte...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 30/03/2013 alle: 07:52:28
io non la porto, perche appena fidanzato, nel scaricare un sacco da un camion ci stavo perdendo il dito [xx(],e poi mi sento piu sicuro senza anello ad infilare le mani nelle cassette elettriche. un collega invece la perso e rimasto agganciato a penzoloni per l'anello ad un camion e il dito [xx(]
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 30/03/2013 alle: 09:32:04
Innanzi tutto un ringraziamento a voi tutti per i numerosi interventi. La mia domanda si poneva, non tanto come ragione o torto, in quanto e' incontrovertibile la ragione aziendale ed il potenziale pericolo. Mi sembrava quantomeno singolare l'esplicito riferimento alla fede nuziale che ha un valore e significato ben preciso. Poi ci sta' che ogni imposizione, come tale, viene sempre recepita con un atteggiamento ostile...e mi chiedevo se la giurisprudenza del lavoro avesse precedenti in merito. Ciao Cagiva
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 30/03/2013 alle: 11:32:02
Dipende da dove lavori, io lavoro in una azienda automobilistica dove controllo la conformità dalla vernice e sei costretto ad accarezzare la scocca (macchina )è giusto toglierla altrimenti puoi rigare la vernice,calcola chi lavora in manutenzione li ci sono pericoli di infortuni. Poi se lavori in ufficio all'ora puoi tenere tutti gli anelli che vuoi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/03/2013 alle: 11:46:03
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 30/03/2013  09:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti piacerebbe se l' assitente del chirurgo che ti opera idossasse anelli braccialetti a profusione ? [;)] poi ti devono riaprire per cercare il brillante [:D][:D] le limitazioni all abbigliamento personale in ambito lavorativo son molte , ad esempio niente camici svolazzanti o cravatte in torneria piuttosto che scarpe antistatiche nei laboratori ... le fotocellule (singole) piuttosto che le barriere pluriraggio controllano che nel punto pericoloso non vengano infilate dita , mani piuttosto che braccia ma non riescono a discriminare un dito che porta un anello piuttosto che no. inoltre sono protezioni che evitano schiacciamenti piuttosto che tranciamenti. il pericolo dell' anello al dito e' invece quello di rimanere impigliato. il dito e' mio e lo gestisco io , se propio uno desidera la prima cosa che fa arrivando al lavoro e' qualla di togliere la fede per poi rimetterla all' uscita.. imho Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 30/03/2013 alle 13:20:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link