quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 29/03/2013 18:28:51 (>Mio padre mi diceva (faceva l'autoriparatore di mezzi pesanti) che anelli e similari erano molto pericolosi per il lavoro che faceva, e questo era piu' che una regola scritta un "tramandare" tra generazioni. Ho trovato in rete questo documento Inail, prova a dare un'occhiata.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ispesl.it/documentaz...
Renzo.quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 29/03/2013 18:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non metto in discussione le buone intenzioni dell'azienda, sia ben chiaro! Ma trattandosi della fede, che ha un significato ben preciso tale imposizione mi sembra quantomeno singolare. In quanto alle macchine credo che dovrebbero essere a norma con dispositivi che impediscano il loro funzionamento all'avvicinarsi della mano in quanto certo un anello puo' impigliarsi ma che io sappia si dovrebbero comunque impedire interventi su organi in moto...
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 29/03/2013 18:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando lavoravo in una azienda di impianti elettromeccanici era proibito portare anelli, catene e braccialetti, non ricordo se anche orologi perchè non lo porto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/03/2013 18:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nelle officine di riparazioni esiste normalmente questa norma vista la possibilita' concreta di danni causati da anelli catenine e altro. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 29/03/2013 18:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il divieto di indossare gli anelli (ma anche bracciali, collane,nastri) deriva dalla scheda denominata “Profilo di Rischio”, scheda con la quale viene valutata "la probabilità che un individuo vada incontro ad una alterazione dello stato di salute in seguito all'interazione con un determinato fattore potenzialmente nocivo (fattore di rischio)" e di conseguenza vengono predisposte le misure di prevenzione e protezione relative ai rischi individuati. In sostanza, vi è l'obbligo di rispettare le prescrizioni imposte...
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 30/03/2013 09:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ti piacerebbe se l' assitente del chirurgo che ti opera idossasse anelli braccialetti a profusione ? [;)] poi ti devono riaprire per cercare il brillante [:D][:D] le limitazioni all abbigliamento personale in ambito lavorativo son molte , ad esempio niente camici svolazzanti o cravatte in torneria piuttosto che scarpe antistatiche nei laboratori ... le fotocellule (singole) piuttosto che le barriere pluriraggio controllano che nel punto pericoloso non vengano infilate dita , mani piuttosto che braccia ma non riescono a discriminare un dito che porta un anello piuttosto che no. inoltre sono protezioni che evitano schiacciamenti piuttosto che tranciamenti. il pericolo dell' anello al dito e' invece quello di rimanere impigliato. il dito e' mio e lo gestisco io , se propio uno desidera la prima cosa che fa arrivando al lavoro e' qualla di togliere la fede per poi rimetterla all' uscita.. imho
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)