CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Divieto di indossare fede nuziale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 30/03/2013 alle: 13:06:29
. . >>>.il pericolo dell' anello al dito e' invece quello di rimanere impigniato impigliato.<<<< . . ...ne ho visto uno,di dito, restare su sulla sponda del camion assieme alla fede...erano altri tempi infatti il camionista è rimasto monco non come adesso che in caso di amputazione devi metterlo in bocca per tenerlo a temperatura cosi telo riattaccano ero ragazzino ho giurato che non avrei mai messo un anello al matrimonio mi hanno obbligato con la forza ma un attimo dopo era già in tasca

Modificato da salito il 30/03/2013 alle 13:08:13
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/03/2013 alle: 13:21:31
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 30/03/2013  13:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho corretto , grazie [:)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
ergosum
ergosum
-
Inserito il 30/03/2013 alle: 17:50:15
quote:[i]Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 29/03/2013 evidentemente la cosa e' alquanto strana ed anomala; da un punto di vista personale, oltre a non avere alcuna intenzione di toglierla in quanto molto stretta e di difficile estrazione, ritengo che dovrebbe essere l'azienda a porre le protezioni e le fotocellule nei punti sensibili. Qualcuno ha nozioni di diritto del lavoro in merito? Cagisaluti >
> Il divieto di indossare anelli e bracciali è un'azione di prevenzione degli infortuni (e pure di igiene nel settore alimentare) molto diffuso là ove presenti rischi di tipo meccanico (come impigliamento, trascinamento, ecc,) di tipo elettrico, presenza di campi elettromagnetici, ecc. Il divieto dovrebbe essere scaturito dalla valutazione dei rischi presenti che porta a prendere tutti i provvedimenti per ridurre il rischio al minor livello possibile. Certo che l'azienda deve adottare tutte le misure di prevenzione e le macchine devono risponedere a precise normative. La sicurezza non può essere affidata al solo "non indossare anelli e bracciali" Sappi comunque che se c'è una disposizione aziendale precisa, il non rispetto è sanzionabile come il mancato utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale(calzature antinfortunistiche, elmetto, ecc) quando obbligatori. Quindi, in funzione della gravità, si parte dal richiamo verbale, poi richiamo scritto,... fino al licenziamento. Capisco il valore che per molti può avere l'anello nuziale ma la tutela dell'incolumità ha la prevalenza e in ambito lavorativo sono pesanti le responsabilità del datore di lavoro.

Modificato da ergosum il 30/03/2013 alle 18:08:31
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 30/03/2013 alle: 18:47:53
Inoltre, non meno importante, in caso di infortunio derivante dalla mancata osservanza delle disposizioni antinfortunistiche, l'Inail potrebbe non riconoscere l'evento come infortunio sul lavoro. Anni fa due lavoratori addetti all'antincendio in una raffineria sono morti bruciati; è risultato che non avevano indossato tutti gli indumenti previsti per affrontare gli incendi e l'Inail non ha risarcito i familiari perché non erano state osservate le norme; a nulla è valsa la testimonianza dei colleghi presenti alla disgrazia che hanno dichiarato che i due si erano comportati in tal modo per intervenire il più sollecitamente possibile. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/03/2013 alle: 18:52:47
Non avevo visto questo post e leggendolo mi e' venuto in mente un amico autotrasportatore cui scendendo dalla cabina camion gli e' rimasto impigliata la fede alla portiera nello spigolo alto (non so a cosa di preciso). Essendo il camion alto il peso del corpo della persona ha fatto il resto: addio ditino. Tenetevela in testa la fede (in tutti i sensi) o nei vs. sani principi di non tradire il prossimo: averla al dito serve a nulla ed anzi e' pericolosa in contesti di lavoro specie per chi lavora con attrezzi e macchinari.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 31/03/2013 alle: 12:24:03
molti anni in casa mia mentre uscivo da una stanza fa la fede mi si è agganciata ad una porta mentre passavo, risultato completamente infilato nella carne, ho dovuto prendere un una lametta e tagliargli tutto intarno fin quando sono riuscito a sfilarlo, da allora non ho piu anelli, bracciali, ciao romeo
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 31/03/2013 alle: 16:00:52
da noi e' da anni che e' vietato portare anelli braccialetti orologi al polso le tute che ci forniscono sono tutte ad elastico(parlo dei polsi) e non piu a bottoni come una volta addirittura chi porta i capelli lunghi ha l'obbligo di raccoglierli e "insaccarli'all'interno di cuffiette x poi mettersi il casco dpi.Chiaramente e' una scocciatura ma la sicurezza prima di tutto e vero che i macchinari dovrebbero avere le protezioni ma se non siamo noi a pensare al nostro bene... Giusto x dirne una nella mia azienda uno ha perso il dito perche uscendo dal gabinetto e' rimasto incastrato con la fede nella maniglia della porta e' assurdo ma purtroppo e' capitato chiaramente da quel giorno son state sostituite tutte le maniglie con quelle di tipo tondo ma ormai il danno era fatto Paolo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 01/04/2013 alle: 22:12:27
Mio cugino durante il servizi militare e saltando dal cassone è rimasto impigliato con la fede nunziale perdendo così l'anulare. Stessa cosa per mio cognato falegname che ha perso lo stesso dito a causa della 'fede' che si è agganciata da un pezzo di legno 'sputata' dal 'tupie'. Personalmente non ho mai fatto pericolosi lavori manuali ma sono cose che succedono di frequente e sarebbe meglio pensarci. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 01/04/2013 alle: 23:19:08
IO anche nel privato quando faccio lavori manuali la tolgo, anzi, di fatto in casa non la tengo. Anche se per lavoro non ho particolari rischi (oddio, nondi quel tipo), stando in ambiente natuale, mettendo e togliendo guanti, quando lavoro fuori non la porto mia, anche per il rischio di perderla, con conseguenze che sarebbero (giustamente) assai gravi a casa. In ogni caso, anche nella più remota ipotesi di un rischio, meglio un eccesso di prudenza che ignorarlo, al di la dei dettagli legali. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 02/04/2013 alle: 19:20:51
attenzione, se la tua azienda ti ha fatto firmare per presa visione le procedure aziendali emanate e non controlla a dovere che esse vengano rispettate è perchè può essere distratta o perchè sa benissimo che in caso di infortunio ci rimetteresti quasi solo tu non ottenendo alcun risarcimento dall'inail mentre loro al massimo rischiano qualche grana a fronte dell'opportunità di licenziarti e chiederti un bel risarcimento per i danni procurati alle macchine, ai lavoratori coinvolti e le commesse perse per il fermo attività che ne potrebbe derivare. Dai retta, togliti la fede che è meglio, la tua azienda invece di comportarsi così e lasciar fare dovrebbe darti una sanzione disciplinare. Il principio dell'uomo avvisato...in tema di sicurezza sul lavoro non è il massimo. [:)] Gianni

Modificato da giado il 02/04/2013 alle 19:31:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 04/04/2013 alle: 04:55:11
Se quel simbolo (perché SOLO di un simbolo si tratta) e talebanamente radicato allora tieni anello nuziale ma con guanti antinfortunistici indossati. Oppure, visto che siamo nel ventunesimo secolo e non vuoi far ridere chi ti vede, ti togli la fede, non rischi e la coscienza è comunque salva. Io non porto l'anello perché si rischia abbastanza se si lavora con le mani (faccio pure antincendi boschivi) ma ricorda che il vero "anello al dito" è un concetto radicato nella testa e non un pezzo di metallo all'anulare della mano sinistra. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 04/04/2013 alle: 05:01:46
E tanto per alleggerire un po' l'argomento. Se la moglie protesta informala che con l'anello al dito si... raccatta meglio [;)] come si dice a Firenze. [:)] [;)][:p][:p][:p][:p][:p] Oppure fatti tatuare una fede nuziale [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] così la signora sarà sicura che non te la sfili all'occorrenza [:D] Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/04/2013 alle: 08:17:07
oppure puoi farti mettere l' anello al naso e farti eleggere in parlamento [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link