quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/06/2013 12:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>servono a dare una maggiore aerodinamicita' e di conseguenza ad abbassare i consumi.Per maggiori chiarimenti chiedere a Stralis, oppure a Impiegato del volante.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/06/2013 12:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eccomi.Direttamente dal mezzo pesante,in sosta per la pausa di guida e in un piazzale dell'autogrill con sottofondo di odore di urina stagionata al sole, rispondo: si, servono a convogliare i flussi d'aria per un minor consumo.Ovviamente sono utili nei mezzi con centina e furgone,meno nei pianali,cisterne e cassoni.In molti casi servono ad abbellire e a creare una certa estetica al mezzo.Inoltre ci sono anche le modanature laterali,specie nei trattori stradali e meno nei semirimorchi,che hanno lo stesso compito. A presto e ciao
ttp://i41.tinypic.com/eqxzjk.jpg ">ttp://i41.tinypic.com/5wgfhy.jpg ">è la mia tipologia di camion.
comunque, insieme ad altri accorgimenti, fanno risparmiare carburante.
anche se fosse un 1%, sulle migliaia di km annui, alla fine sono soldini.
come puoi vedere a me non servirebbero a niente, anzi rischierei di prenderli dentro con la gru
Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra? quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 21/06/2013 18:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma forse non parliamo della stessa cosa. Quelli che intendo io li hai anche tu, e si trovano appena davanti alle portiere, sopra ai fanali.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 21/06/2013 19:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi ero spiegato male io. Ho capito ora cosa intendi tu: quelle specie di prolungamenti della cabina per unirsi al rimorchio.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 21/06/2013 18:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh, complimenti per l'attaccata: la tua tipologia di lavoro è, a parer mio, una delle poche che ancora hanno un buon guadagno. Ovviamente richiede una certa professionalità che, nonostante i buoni propositi, in Europa è stata quasi cancellata dalla "manodopera" dell'est. Chi del mestiere ha capito.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/06/2013 20:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti appassiona il mondo dei "grandi camion" come a me e mio figlio, scaricati il bimestrale TOE, e' una rivista del settore in formato gratuito (io lo faccio su iPad ma penso sia possibile anche su altre piattaforme) Sono molto interessanti le prove e poi la vista di alcune cabine guida e' emozionante. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 22/06/2013 08:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, sì, mi interesserebbero. Proverò a cercarli per Android.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/06/2013 19:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante e gratuita il che non guasta Il titolo e' Trasportare Oggi E' bimestrale e sull'ultimo numero c'e' il nuovo Stralis con una POLTRONA da far invidia ad una begere da solotto, oddio con tutte le ore che ci stanno seduti sopra !! __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 21/06/2013 20:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spesso io sono il passo successivo di Impiegatodelvolante. Tre settimane fa a parlare con Dio perchè il rumeno che portava la macchina che dovevo installare si è presentato con una semovente con il verricello senza corda, a gancio fisso. Tutte le volte che abbassava 5 cm, veniva avanti di 10. E dovevo appoggiarla con i fori sui tasselli già piantati nel pavimento. Certo, il cliente ha risparmiato, io ho cambiato 4 tasselli piegati. Saluti Eco
La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/06/2013 11:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi immaginavo qualcosa del genere. Che fonti hai? Mi piacerebbe leggere di più sull'argomento. E se le montassero anche sui motorhome? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/06/2013 14:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le fonti sono i testi universitari di fluidodinamica e moti, per quanto riguarda i MH sono sufficientemente lunghi e con sezione frontale ridotta da annullare il benefici di tali correttivi aerodinamici. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/06/2013 17:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei un ingegnere aerodinamico? Wow! [:)]
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 21/06/2013 20:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rischiamo di andare troppo off topic, quindi è meglio dire no comment[;)] Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?