In risposta al messaggio di Armando del 26/06/2021 alle 09:43:26Capisco, mi spiego meglio, non intendevo i tempi del vaccino ma quelli della vaccinazione, non lo si deve vedere come un.problema personale, qualcuno chiede e si fanno delle eccezioni.
Per fare prima ad avere le due dosi con maggiore probabilità di immunizzazione, ti pare poco? Oppure per avere qualche giorno prima il green pass, magari può servire. L'intervallo assegnato alla prima dose è sul massimodi quello consigliato inizialmente sui siti Astrazeneca, Aifa ecc., mentre dopo il diffondersi della variante Delta anche EMA consiglia di avvicinare la seconda dose. Il tutto con parere medico .. e più d'uno.
In risposta al messaggio di navarre del 26/06/2021 alle 10:26:47Sì, le tabelle bisogna saperle leggere...
Houston chiama Apollo...mo te lo spiego come se tu fossi un bambino di 5 anni...anzi no, quello lo capirebbe al volo, diciamo come se tu fossi un nonnetto di 105 anni affetto demenza senile: NON VACCINATI = 19.573 MORTI= 23 quindi circa lo 0,11% di morti sul totale VACCINATI da meno di 21 giorni...in teoria il vaccino non dovrebbe ancora ver fatto molto effetto, dove li mettiamo? Comunque li mettiamo, tra vaccinati o non vaccinati, i numeri non cambiano di molto. VACCINATI con una dose = 5.393 MORTI = 7 quindi circa 0,13% di morti sul totale (simile quindi ai non vaccinati) VACCINATI con due dosi = 1.785 MORTI = 12 quindi circa 0,67% di morti sul totale (abbastanza di più di vaccinati con una dose e non vaccinati) Questo dice la tabella del ministero inglese. Poi ci possono essere le interpretazioni più diverse e/o fantasiose ma i numeri sono questi.
Vaccini, i dati che non sappiamo leggere
.In risposta al messaggio di SergioRM del 27/06/2021 alle 10:39:41Tanto ci voleva...
Sì, le tabelle bisogna saperle leggere... Partiamo da qui, dai dati al 7 giugno: non vaccinati: 19573 positivi, 23 morti vaccinati (recenti, con una dose, con due dosi): 2166+5393+1785=9344 positivi, 0+7+12=19 morti Ese ci si ferma qui sembra che la letalità sia maggiore tra i vaccinati: 0,20% contro lo 0,11% dei non vaccinati. Però circa metà dei vaccinati ha più di 50 anni, mentre l'82% dei non vaccinati ha meno di 30 anni. E sappiamo che sotto i 40 anni la letalità è comunque bassissima. Ci si deve quindi chiedere: quanti morti si sarebbero avute tra i vaccinati se non fossero stati vaccinati? In generale, la letalità del SARS-CoV-2 per persone con più di 50 anni è di circa l'1,2%. cioè se i 9344 positivi vaccinati non fossero stati vaccinati ne sarebbero morti circa 112. Invece sono stati solo 19, con una riduzione della letalità pari all'83%. Per il ragionamento corretto esteso ai dati aggiornati al 14/6 come riportati dall'ISPI (tuo messaggio di ieri alle 18:47), vedi questa pagina sul sito dell'ISPI: Vaccini, i dati che non sappiamo leggere.
In risposta al messaggio di SergioRM del 27/06/2021 alle 10:39:41Ho trovato interessante ed illuminante proprio le prima parole dell'articolo dell'ISPI:
Sì, le tabelle bisogna saperle leggere... Partiamo da qui, dai dati al 7 giugno: non vaccinati: 19573 positivi, 23 morti vaccinati (recenti, con una dose, con due dosi): 2166+5393+1785=9344 positivi, 0+7+12=19 morti Ese ci si ferma qui sembra che la letalità sia maggiore tra i vaccinati: 0,20% contro lo 0,11% dei non vaccinati. Però circa metà dei vaccinati ha più di 50 anni, mentre l'82% dei non vaccinati ha meno di 30 anni. E sappiamo che sotto i 40 anni la letalità è comunque bassissima. Ci si deve quindi chiedere: quanti morti si sarebbero avute tra i vaccinati se non fossero stati vaccinati? In generale, la letalità del SARS-CoV-2 per persone con più di 50 anni è di circa l'1,2%. cioè se i 9344 positivi vaccinati non fossero stati vaccinati ne sarebbero morti circa 112. Invece sono stati solo 19, con una riduzione della letalità pari all'83%. Per il ragionamento corretto esteso ai dati aggiornati al 14/6 come riportati dall'ISPI (tuo messaggio di ieri alle 18:47), vedi questa pagina sul sito dell'ISPI: Vaccini, i dati che non sappiamo leggere.
In risposta al messaggio di Tore99 del 27/06/2021 alle 12:02:30Diciamo pure che il PHE (Public Health England) si è accorto di aver pubblicato dati che erano facili da interpretare male (era facile cadere nel cosiddetto
Ho trovato interessante ed illuminante proprio le prima parole dell'articolo dell'ISPI: In questi giorni sta circolando molto in rete un grafico che sembra mostrare che.... Ecco, i soliti articoli, grafici, interviste dell'eccelsodott. Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare, dati falsi, dati veri manipolati penis canis smerciati e spacciati di contrabbando sui soliti siti che poi, immancabilmente, finiscono pure qui...
paradosso di Simpson
) e i nuovi dati aggiornati al 21 giugno (questo documento
, a pag. 13) sono scomposti in due classi di età, meno o più di 50 anni.articolo
sul sito ISPI) suIn risposta al messaggio di SergioRM del 27/06/2021 alle 13:24:10Tutto vero. Ma la verità è che se si posta la frase "Ti sei vaccinato? Hai il 110% di probabilità in più di morire con la variante delta" non devi essere laureato in epidemiologia, in statistica, conoscere il paradosso di Simpson o cresciuto da piccolo a pane e volpe per capire che si è di fronte a una minghiata da competizione olimpica.
Diciamo pure che il PHE (Public Health England) si è accorto di aver pubblicato dati che erano facili da interpretare male (era facile cadere nel cosiddetto paradosso di Simpson) e i nuovi dati aggiornati al 21 giugno (questodocumento, a pag. 13) sono scomposti in due classi di età, meno o più di 50 anni. Si vede allora che se si prendono i dati aggregati sembra che la letalità sia 0.08% per i non vaccinati e 0.26% per i vaccinati. Prendendo invece la fascia degli over 50 la letalità per i non vaccinati è 3.89%, per i vaccinati solo 0.91%. NB: Dai dati sembra che la letalità dopo due dosi di vaccino sia maggiore di quella dopo una sola dose, ma anche qui si deve tenere conto del fatto che si è iniziato a vaccinare prima i più anziani, quindi quelli con due dosi sono i più anziani, sono quelli con rischio molto maggiore di morte. Come nota Matteo Villa (l'autore dell'articolo sul sito ISPI) su Twitter, occorrerebbero dati per decadi.
In risposta al messaggio di Tore99 del 27/06/2021 alle 13:46:20Il 90% dei ‘lettori’ guarda solo i titoli ed é facile fare propaganda, altrimenti non si spiegherebbero molte cose.
Tutto vero. Ma la verità è che se si posta la frase Ti sei vaccinato? Hai il 110% di probabilità in più di morire con la variante delta non devi essere laureato in epidemiologia, in statistica, conoscere il paradosso di Simpson o cresciuto da piccolo a pane e volpe per capire che si è di fronte a una minghiata da competizione olimpica.
In risposta al messaggio di Tore99 del 27/06/2021 alle 13:46:20Vero. Ma se qualcuno si lascia ingannare ed è una persona normale (non "de coccio", come si dice a Roma) spiegargli dove e perché sbaglia può essere utile
Tutto vero. Ma la verità è che se si posta la frase Ti sei vaccinato? Hai il 110% di probabilità in più di morire con la variante delta non devi essere laureato in epidemiologia, in statistica, conoscere il paradosso di Simpson o cresciuto da piccolo a pane e volpe per capire che si è di fronte a una minghiata da competizione olimpica.
qui
) sostiene di averne trovato solo pochi anni fa la soluzione definitiva.In risposta al messaggio di SergioRM del 27/06/2021 alle 13:24:10Cambierà poco improvvisamente quella fonte diventerà inattendibile e si farà cherry picking con il delirio del prossimo peracottaro.
Diciamo pure che il PHE (Public Health England) si è accorto di aver pubblicato dati che erano facili da interpretare male (era facile cadere nel cosiddetto paradosso di Simpson) e i nuovi dati aggiornati al 21 giugno (questodocumento, a pag. 13) sono scomposti in due classi di età, meno o più di 50 anni. Si vede allora che se si prendono i dati aggregati sembra che la letalità sia 0.08% per i non vaccinati e 0.26% per i vaccinati. Prendendo invece la fascia degli over 50 la letalità per i non vaccinati è 3.89%, per i vaccinati solo 0.91%. NB: Dai dati sembra che la letalità dopo due dosi di vaccino sia maggiore di quella dopo una sola dose, ma anche qui si deve tenere conto del fatto che si è iniziato a vaccinare prima i più anziani, quindi quelli con due dosi sono i più anziani, sono quelli con rischio molto maggiore di morte. Come nota Matteo Villa (l'autore dell'articolo sul sito ISPI) su Twitter, occorrerebbero dati per decadi.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/06/2021 alle 22:21:49E lo so, ma non credo che navarre sia come il tuo collega
Cambierà poco improvvisamente quella fonte diventerà inattendibile e si farà cherry picking con il delirio del prossimo peracottaro. Io ho avuto un collega che aveva letto, ed era convinto, che la luna fosse blu (perla vegetazione lunare), quando gli chiesi Hai mai visto la luna? Di che colore è?, non riusciva a rispondermi, è stato un momento veramente illuminante per me. Era fermamente convinto che la luna era blu, ma non era in grado di dire di che colore era la luna. Chi non crede al bambino e non cerca la verità, cerca scuse.
In risposta al messaggio di SergioRM del 27/06/2021 alle 22:47:25Il nostro amico è un no-vax a sua insaputa e ci manda una sacco di documentazione fake per farvi vedere che fa bene a non vaccinarsi,
E lo so, ma non credo che navarre sia come il tuo collega
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/06/2021 alle 10:54:05"che la luna non è blu"
Se il vaccino trasformasse in zombie ci sarebbero 17 milioni di zombie in Italia. Chiunque si accorgerebbe che questo non è vero e che la luna non è blu. Chiunque.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/06/2021 alle 10:56:18Le scuse che vengono accampate sono le più varie, ma oramai dire che non è sperimentato quando quasi la metà della popolazione l'ha in corpo mi sembra una sciocchezza.
Sabato ho scoperto che mio cugino (1959) non ha voluto vaccinarsi accampando le solite scuse del vaccino non sicuro, gli ho detto che se muore non andró al suo funerale, poi gli ho fatto capire l’importanza di vaccinarsied ancor di più informarsi dalla scienza e non dalla fantascienza fake. Non so se l’ho convinto; da bstrd che sono l’ho salutato con un bacio (almeno se prende il virus gli viene il pipakulo) P.S: Anche figlia e genero vaccinati (1 dose pfizer) nella nostra famiglia 4 Pfizer e 2 moderna
In risposta al messaggio di Tore99 del 28/06/2021 alle 11:01:22Hai ragione,
che la luna non è blu Prossimo 22 agosto.