In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2021 alle 22:02:10Guardando solo i dati/numeri puri si legge quanto segue (solo Italia)
L'anno scorso non si eseguivano lo stesso numero di test per trovare i positivi, bisognerebbe vedere la percentuale di positività dello stesso periodo in entrambi gli anni, non il totale dei positivi Questa è un altra ninchiatache i no-vax vanno a diffondere in giro, dicendo che tra l'anno scorso e questo, non è cambiato nulla, il che non è assolutamente vero. Purtroppo il dato simile sono il numero di decessi ma anche in questo caso bisognerebbe vedere chi e come rispetto l'anno precedente
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/07/2021 alle 22:35:31Lo scorso anno venivamo da mesi di chiusura dura che evidentemente ha fatto il suo effetto
Guardando solo i dati/numeri puri si legge quanto segue (solo Italia) 4 Luglio 2020: - tamponi effettuati 101.107 - nuovi casi 235 - decessi 21 - ricoverati in terapia intensiva 71 - ricoverati 869 4 Luglio 2021: - tamponieffettuati 141.640 - nuovi casi 808 - decessi 12 - ricoverati in terapia intensiva 197 - ricoverati 1364 Purtroppo, con una ricerca veloce, non son risalito almeno all'età media dei deceduti.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/07/2021 alle 22:48:07Indubbiamente il lockdown ha dato dei benefici ma una domanda (retorica) sorge spontanea.. Da fine Maggio a fine Agosto il virus è andato in "letargo"? .. In quel lasso temporale, o almeno in gran parte, non c'era il lockdown "estremo" (se non ricordo male, ora non mi sfugge questo particolare), dunque, se così fosse, non si può attribuire solo al lockdown l'abbassamento dei casi.
Lo scorso anno venivamo da mesi di chiusura dura che evidentemente ha fatto il suo effetto i dati che hai portato li seguivo anche da maggio quando le relative curve erano in discesa e quando ho fatto il primo e secondovaccino io stesso ho avuto dubbi ma alla fine la scelta più intelligente e quella di seguire la scienza non dobbiamo e non possiamo sbagliare in questa direzione perché un altro periodo come i due precedenti non ce li possiamo permettere nel modo più assoluto
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/07/2021 alle 23:16:56"Chi oggi nega l'utilità dei vaccini lo scorso anno negava l'utilità del lockdown"
Chi oggi nega l'utilità dei vaccini lo scorso anno negava l'utilità del lockdown. In pratica nega qualsiasi fondamento della virologia ed epidemiologia. È anche chi esaltava la famosissima diminuzione per magia della caricavirale. La medicina non è una scienza esatta ma in scienze anche applicate si va verso i protocolli più accreditati. Un medico non può credere a questo o a quello perché in una qualsiasi pratica tecnico scientifica non si crede. L'idea di credere è di per sé sbagliata e un medico che crede o non crede a qualche cosa è come un ingegnere che non usa la matematica. Un medico valuta dati, legge bibliografia e applica protocolli. E siccome NON conosce tutta la medicina ha la buona creaza di non pensare di fare tutto lui. Nel merito tutti sappiamo che esistono controindicazioni e lui conoscendo i suoi pazienti deve intercettare i rari casi in cui il vaccino è inopportuno. Ma secondo i protocolli. Peccato che nella regione di salito c'è un dato fuori norma di non vaccinati al pari dei medici. È ovvio che sì aprirà una bagarre legale ma in primis vanno toccati nel portafoglio.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/07/2021 alle 22:48:07Dopo il primo lokdown si diceva che non potevamo permetterci il secondo, ora dici che non possiamo permetterci il terzo, io credo che le nostre società puzzolenti e ricche possono permettersi pure il decimo ...
Lo scorso anno venivamo da mesi di chiusura dura che evidentemente ha fatto il suo effetto i dati che hai portato li seguivo anche da maggio quando le relative curve erano in discesa e quando ho fatto il primo e secondovaccino io stesso ho avuto dubbi ma alla fine la scelta più intelligente e quella di seguire la scienza non dobbiamo e non possiamo sbagliare in questa direzione perché un altro periodo come i due precedenti non ce li possiamo permettere nel modo più assoluto
In risposta al messaggio di eccomi del 04/07/2021 alle 23:45:39A me un secondo lockdown non risulta. Quest' anno si sono poste alcune regole anche stringenti di prudenza, si sono colpite le attività di svago, per brevi periodi si sono chiuse alcune attività, si sono colpite cultura, sport e ristorazione, ma per il resto la gente girava tranquillamente. Non si è più nemmeno sentito qualcuno fermato e multato. Lo scorso anno la madre di un compagno di mio figlio medico in dea ogni volta che scendeva al lavoro veniva fermata dai carabinieri in quanto unica che passava in tangenziale, quest'anno io anche in zona rossa sono passato legalmente in tangenziale ed ho sempre trovato coda. Tutti i divieti erano teorici, consco gente che ha sempre cambiato regione, ha viaggiato all'estero anche in camper riuscendo a fregarsene di qualsiasi regola. Le nostre zone sono state molto più vicine alla decantata Svezia che al famoso lockdown. Peraltro anche le scuole sono state in gran parte aperte per lunghi periodi. Le regole hanno impedito il megapicco dello scorso anno ma di certo non hanno chiuso il rubinetto in maniera categorica come l'anno scorso quando il contagio in Italia è stato pressoché azzerato, quando poi è ripreso andandoselo a riprendere all'estero, soprattutto in Croazia e Serbia.
Dopo il primo lokdown si diceva che non potevamo permetterci il secondo, ora dici che non possiamo permetterci il terzo, io credo che le nostre società puzzolenti e ricche possono permettersi pure il decimo ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/07/2021 alle 08:59:03Ora, siccome questo lockdown non c'è oggettivamente stato nel 2021, come han fatto a diminuire i contagi ?
A me un secondo lockdown non risulta. Quest' anno si sono poste alcune regole anche stringenti di prudenza, si sono colpite le attività di svago, per brevi periodi si sono chiuse alcune attività, si sono colpite cultura,sport e ristorazione, ma per il resto la gente girava tranquillamente. Non si è più nemmeno sentito qualcuno fermato e multato. Lo scorso anno la madre di un compagno di mio figlio medico in dea ogni volta che scendeva al lavoro veniva fermata dai carabinieri in quanto unica che passava in tangenziale, quest'anno io anche in zona rossa sono passato legalmente in tangenziale ed ho sempre trovato coda. Tutti i divieti erano teorici, consco gente che ha sempre cambiato regione, ha viaggiato all'estero anche in camper riuscendo a fregarsene di qualsiasi regola. Le nostre zone sono state molto più vicine alla decantata Svezia che al famoso lockdown. Peraltro anche le scuole sono state in gran parte aperte per lunghi periodi. Le regole hanno impedito il megapicco dello scorso anno ma di certo non hanno chiuso il rubinetto in maniera categorica come l'anno scorso quando il contagio in Italia è stato pressoché azzerato, quando poi è ripreso andandoselo a riprendere all'estero, soprattutto in Croazia e Serbia. L'Italia ha fatto un lockdown lo scorso anno molto duro maggiore di germania e francia e difatti la seconda ondata è arrivata con un bel ritardo rispetto a questi paesi. C'è voluto tempo perché la progressione del virus all'inizio è molto lenta, invisibile, così come abbiamo scoperto che verosimilmente è arrivato alla fine del 2019 e ci ha messo molto tempo a venire fuori, e nell'autunno del 2020 per un po' il tracciamento ha funzionato. Ora, siccome questo lockdown non c'è oggettivamente stato nel 2021, come han fatto a diminuire i contagi ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/07/2021 alle 22:35:31I numeri così dicono poco, si deve valutare il periodo precedente, l'andamento, ecc.
Guardando solo i dati/numeri puri si legge quanto segue (solo Italia) 4 Luglio 2020: - tamponi effettuati 101.107 - nuovi casi 235 - decessi 21 - ricoverati in terapia intensiva 71 - ricoverati 869 4 Luglio 2021: - tamponieffettuati 141.640 - nuovi casi 808 - decessi 12 - ricoverati in terapia intensiva 197 - ricoverati 1364 Purtroppo, con una ricerca veloce, non son risalito almeno all'età media dei deceduti.
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2021 alle 09:44:37Una cosa che non si è capita è che nel confronto con il virus, come in una battaglia, le condizioni sul campo cambiano di continuo. Quindi quello che era ieri domani cambia. LO SAPPIAMO, lo stanno dicendo tutti, la lotta con le varianti non sarà facile. Verosimilmente ci sarà una seconda generazione di vaccini. Cosa succederà in autunno ? Dipende, non si sa, vediamo.
I numeri così dicono poco, si deve valutare il periodo precedente, l'andamento, ecc. Farei notare il rapporto dei morti, in rapporto agli altri numeri, nettamente inferiore, nel 2021. Credo che morti e Ter.Int. siano i datiche contano, poiché poi non è che i vaccini impediscano il contagio. Comunque condivido, che poi i conti li faremo in autunno, li sapremo i veri effetti dei vaccini...ma non credo che la non vaccinazione, darebbe risultati identici, o migliori. Poi un medico che si preoccupa degli effetti del vaccino, e non considera ciò che ha fatto, e può fare il virus....se lo conosco lo evito....professionalmente per me, vale quanto un ciarlatano qualsiasi....ora mi sembrano ovvi e evidenti, rischi e dubbi, ma altrettanta ovvia la scelta, che deve essere condivisa, con ciò che propone il mondo scientifico...altrimenti forse hai sbagliato mestiere.
long covid
" (problemi a lungo termine anche per chi ha avuto un'infezione lieve), soprattutto tra i molti giovani non vaccinati.
https://www.epicentro.iss.it/co...
https://www.epicentro.iss.it/co...
In risposta al messaggio di fafilania del 05/07/2021 alle 15:19:03Sempre dai link sopra, si veda che in norditalia esce dalla media delle vaccinazioni over70 proprio la regione che ha preso provvedimento contro i sanitari ribelli, a sancire che non solo sono egoisti, ma diffondono la notizia tra i pazienti
In realtà a medicina sono previsti esami sia di statistica medica che di epidemiologia, poi certo, non tutti studiano o ricordano nello stesso modo... E' evidente a qualunque clinico che la vaccinazione dei sanitari fa ladifferenza, credo tutti noi che abbiamo visto da vicino la situazione in ambito sanitario sappiamo che i focolai più gravi sono stati quelli negli ospedali e nelle strutture residenziali. Non credo che nessuno possa negarne l'utilità, ma qualcuno antepone se stesso agli altri e quindi non se ne cura ( l'antiinfluenzale non è obbligatoria e molti colleghi ad esempio non la fanno)
.png)
https://www.adnkronos.com/basse...
In risposta al messaggio di Tore99 del 05/07/2021 alle 17:24:47a me no, ma questa volta condivido il suo pensiero
A me 'st'omo m'è sempre piaciuto.
In risposta al messaggio di Tore99 del 05/07/2021 alle 17:24:47Anche a me piace. All'inizio ascoltavo volentieri dr. Galli ma poi ho visto che gira la frittata un po di qua un po di la, una volt e' si poi e' no e al contrario, da un po preferisco ascoltare Dr. Bassetti. Di qualcuno che ne capisce qualcosa mi devo fidare, io mi fido di lui.
A me 'st'omo m'è sempre piaciuto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2021 alle 17:44:55
a me no, ma questa volta condivido il suo pensiero
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/07/2021 alle 08:35:15approposito di tenuta mentale dall'inizio della storia virus pure nel forum noto che la grande maggioranza dei camperisti, invece di usare il camper si fanno usare dal camper, non si tratta di fuori di testa si tratta di dipendenza dal mezzo...
@ tornitore @ eccomi si dice di tutto ed il suo contrario, io ho fatto una scelta di campo come si fa in politica, tenendo presente che la materia è in mano alla scienza e non ai giornalisti, social, ingegneri che neganoPitagora. A proposito di politica.. diffidare di quelli che per accattare un voto in più hanno sostenuto fin dal primo momento le tesi complottiste oppure apriamo tutto come se agli altri fa piacere tenere chiuso Concordo sulla tenuta eventuale della società ricca e flautolente visto che le spiagge sono strapiene, ho dei dubbi sulla tenuta della integrità mentale perché vedo tanti fuori di testa