In risposta al messaggio di sergiozh del 12/07/2021 alle 14:13:47Ma a me risulta diverso. Se in casa hai un contatto in quarantena no positivo, lui non va a scuola ma la famiglia non sta in quarantena. Lo è se lui è positivo.
Notizia fresca dalla radio: in ticino (svizzera) il 22% della popolazione e' entrato in contatto col virus (studio su un campione rappresentativo di 1000 persone). Due terzi mantengono gli anticorpi nel tempo, questo nonsignifica nulla rispetto a se sono protetti o meno dall'aver fatto il virus.. in svizzera chi e' vaccinato completamente non deve fare alcuna quarantena anche se viene in contatto col virus, lo scrivo per il pizzaiolo che se fosse in svizzera e vaccinato non dovrebbe piu' fare quarantene, in italia non so se funziona pure cosi'.
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/07/2021 alle 14:36:51Credo che se sei vaccinato e diventi ancora positivo (ci sono stati solo in totale circa 200 persone testate positive malgrado la vaccinazione completa) in svizzera non devi fare la quarantena. Credo sta scritto nella nuova legge covid appena approvata in votazione popolare.
Ma a me risulta diverso. Se in casa hai un contatto in quarantena no positivo, lui non va a scuola ma la famiglia non sta in quarantena. Lo è se lui è positivo.
https://notizie.virgilio.it/eur...
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/07/2021 alle 14:46:42Se sei positivo resti a casa non solo per legge ma anche per logica. Sappiamo che esiste una seppur breve finestra di contagiosità, e la campagna vaccinale NON E' FINITA.
Credo che se sei vaccinato e diventi ancora positivo (ci sono stati solo in totale circa 200 persone testate positive malgrado la vaccinazione completa) in svizzera non devi fare la quarantena. Credo sta scritto nella nuova legge covid appena approvata in votazione popolare. in italia sembra che ieri sera causera' un aumento contagi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/07/2021 alle 14:36:51Esatto, questa è la regola anche da noi. Se sei un contatto diretto di un positivo vieni messo in quarantena, ma il resto della famiglia (contatto indiretto) è libera. Poi dopo giocano i tempi con cui eventualmente ti fanno un tampone per accertare il tuo stato in quarantena (che se si rivelasse positivo fa andare in quarantena i tuoi contatti). Lo abbiamo vissuto molto chiaramente con le scuole.
Ma a me risulta diverso. Se in casa hai un contatto in quarantena no positivo, lui non va a scuola ma la famiglia non sta in quarantena. Lo è se lui è positivo.
In risposta al messaggio di gio 60 del 12/07/2021 alle 10:04:50I numeri negativi (ospedalizzazioni e morti) e le restrizioni non dovrebbero essere le stesse, del periodo pre-vaccinazioni, altrimenti vorrebbe dire che i vaccini non servono a niente, per le varianti.
Non sappiamo come andrà a finire, ma se il virus circolerà molto ci sarà un problema. Un mio vicino, vaccinata tutta la famiglia tranne il bimbo di 5 anni, ha una pizzeria da asporto, il bimbo va all'asilo e quest'annoper 3 volte ha dovuto subire la quarantena, nonostante nessuno di loro fosse infetto, perchè nella classe del pargolo c'era un positivo. A detta sua dovesse capitare anche quest'anno lui chiudere definitivamente perchè è l'unica fonte di reddito, dato che anche la mogli lo aiuta nella pizzeria. Non credo che sia l'unico caso in Italia.
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2021 alle 15:38:34La questione è che se il vaccino riduce ospedalizzazioni e conseguenze gravi del 95%, se io lascio libero il contagio ed ho 100 volte i contagi di prima, avrò la stessa pressione sulle sulle strutture sanitarie. Io credo che ne usciremo quando i contagi, tra vaccini e persone che hanno contratto la malattia, scenderanno strutturalmente. Probabilmente solo quanto i vaccinati saranno così tanti che pur selezionandosi ceppi con l'RT molto alto, questi non faranno a tempo a diffondersi.
I numeri negativi (ospedalizzazioni e morti) e le restrizioni non dovrebbero essere le stesse, del periodo pre-vaccinazioni, altrimenti vorrebbe dire che i vaccini non servono a niente, per le varianti. Quindi mi aspetterei si, molti contagi, ma pochi problemi sanitari, e casomai pure differenziazioni, tra vaccinati e non vaccinati, in termini di quarantena.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/07/2021 alle 12:17:44Per quanto riguarda la scuola posso dire che mio figlio insegnante ha avuto alunni positivi. Hanno messo in quarantena tutti gli alunni della classe, ma non hanno messo in quarantena gli insegnanti. Mio figlio e sempre andato a scuola, quindi faceva lezione in presenza per le classi che erano a scuola e Dad da scuola per la classe in quarantena.
Concordo ovviamente col fatto che se il virus circola molto il problema ci sarà. Però anche mio figlio all'infanzia ha fatto una quarantena (e siamo stati fortunati a farne solo una), ma solo lui era in quarantena (nonessendo positivo) i contatti di contatti non venivano fermati (sono le linee guida, quindi immagino venissero applicato ugualmente in tutta Italia). Nel mio caso è stata proprio durante il periodo di zona rossa della mia regione. Da questo, pur comprendendo bene - avendola vissuta - la fatica della quarantena, la pizzeria poteva lavorare. Marco
In risposta al messaggio di gio 60 del 12/07/2021 alle 16:35:23Per quanto riguarda la scuola a fronte di un alunno positivo da noi hanno messo in quarantena i compagni di classe ma non i docenti, in quanto seduti a due metri di distanza dagli alunni. I due metri venivano considerati sufficienti. Poi comunque mio figlio non ha mai avuto sintomi e ha fatto la prima dose di AstraZeneca il giorno 8 marzo.
Magari allora non ho capito bene io quello che mi ha detto riguardo alla quarantena.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/07/2021 alle 19:22:13In classe insegnanti e alunni dovevano tenere le mascherine.
Due metri senza mascherine non bastano ad evitare di sicuro il contagio.
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2021 alle 11:13:36Che senso avrebbe fare un vaccino se non si conosce il virus…….
A me è venuto un sospetto, leggendo notizie e dati sulla mortalità, pre covid, e altre cosette... Sono anni che girano certi virus influenzali, che hanno causato, condizioni di malattie più gravi e aumenti della mortalità,(dicono vengano quasi sempre dalla Cina) . Ho il sospetto che il covid19, non sia altro che una variante dei precedenti, è stato quello che ha avuto le conseguenze sanitarie peggiori, ora non esista più, e siamo alle successive varianti, delle quali non conosciamo la reale pericolosità, ma si presume un andamento di minor pericolosità, almeno si spera. Se fosse così, è evidente che i vaccini sarebbero sempre, in ritardo sui virus, ma sono convinto che la comunità scientifica, è consapevole di questo, e sa agire per il meglio, quindi il vaccino sarà sempre meglio di niente. Qualcuno dirà, ovvio sia così, adesso lo hai capito?....mmm..sono un tipo riflessivo un po lento...ma arrivo sempre alla giusta destinazione . Ma può essere che non ho capito niente
In risposta al messaggio di Grinza del 13/07/2021 alle 11:40:17Quale virus? Quello di un anno fa? Quello attuale che sta prendendosi la scena? o quello di domani mattina che sicuramente ci sarà..! Le case farmaceutiche e i costruttori di siringhe hanno futuro assicurato...siamo solo alla seconda dose,alfabeto numerico è infinito...
Che senso avrebbe fare un vaccino se non si conosce il virus…….
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2021 alle 11:13:36I virus spesso vanno e vengono dalle specie animali, e le specie animali hanno migliaia di virus disponibili allo spillover. Di solito mutano nelle comunità animali particolarmente addossate; in una grotta in zona tropicale ci sono milioni di pippi, centinaia a metro quadro. Qui questi variano molto e tentano spesso di passare di specie in specie E delle volte tornano ai pippi e ritornano all'uomo. Questo da quanto ho capito è un parente stretto di quello del 2003, ma parente stretto in senso lato, in quanto il DNA è mutato un bel po' rispetto ad allora.
A me è venuto un sospetto, leggendo notizie e dati sulla mortalità, pre covid, e altre cosette... Sono anni che girano certi virus influenzali, che hanno causato, condizioni di malattie più gravi e aumenti della mortalità,(dicono vengano quasi sempre dalla Cina) . Ho il sospetto che il covid19, non sia altro che una variante dei precedenti, è stato quello che ha avuto le conseguenze sanitarie peggiori, ora non esista più, e siamo alle successive varianti, delle quali non conosciamo la reale pericolosità, ma si presume un andamento di minor pericolosità, almeno si spera. Se fosse così, è evidente che i vaccini sarebbero sempre, in ritardo sui virus, ma sono convinto che la comunità scientifica, è consapevole di questo, e sa agire per il meglio, quindi il vaccino sarà sempre meglio di niente. Qualcuno dirà, ovvio sia così, adesso lo hai capito?....mmm..sono un tipo riflessivo un po lento...ma arrivo sempre alla giusta destinazione . Ma può essere che non ho capito niente
?wikipedia?
) e sono molto molto differenti, per cui questa non è una variante della comune influenza. E' simile forse dal nostro punto di vista che ignoriamo l'argomento, ma per i biologi è una cosa completamente differente, sempre nell'ambito dei virus, ovviamente.
In risposta al messaggio di eccomi del 13/07/2021 alle 11:46:45Le case farmaceutiche ... quest'anno hanno perso moltissimo perché con le mascherine è mancata l'influenza stagionale (con tutto il consumo di cose utili e spesso del tutto inutili, come gli omeopatici antiinfluenzali), e guadagnano immensamente di più con i ricoverati in ospedale che con i vaccini. I vaccini sono il reparto sfortunato dell'industria farmaceutica lasciata a etichette di secondo piano. Difatti i mostri della farmaceutica, tranne pfizer, sono fuori dal mercato. Ovviamente nessuno nemmeno loro lavora per beneficienza ma per dare il loro dividendo agli azionisti.
Quale virus? Quello di un anno fa? Quello attuale che sta prendendosi la scena? o quello di domani mattina che sicuramente ci sarà..! Le case farmaceutiche e i costruttori di siringhe hanno futuro assicurato...siamo solo alla seconda dose,alfabeto numerico è infinito...
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2021 alle 11:13:36«Sono anni che girano certi virus influenzali [...] Ho il sospetto che il covid19, non sia altro che una variante dei precedenti»
Orthomyxoviridae
). Tipicamente le cosiddette complicanze, che possono portare alla malattia grave e alla morte, sono causate da un indebolimento delle difese immunitarie che permette il sovrapporsi di infezioni batteriche, tra cui la polmonite (qui
).Orthocoronavirinae
), che comprende anche il virus del comune raffreddore. Ci sono però anche ilSARS-CoV-1
e ilMERS-CoV
, decisamente meno banali.SARS
nel 2002-2003: solo 8000 malati circa nel mondo, quasi tutti in estremo oriente, poco meno di 800 morti (letalità circa 10%), poi è sparito.MERS
, una sorta di "SARS del medio oriente" emersa nel 2012 e decisamente più letale ma meno contagiosa: si contano a oggi circa 2500 casi e 860 morti (letalità 34%).qui
), ed è questa ora la principale preoccupazione: in un mondo i cui i non vaccinati sono miliardi, i vaccinati con una sola dose aumenteranno man mano che si riuscirà a iniziare campagne vaccinali in molti paesi che al momento ne sono fuori, la probabilità che emergano varianti resistenti ai vaccini sembra maggiore di quella che il SARS-CoV-2 "sparisca" (come è successo col precedente SARS-CoV-1) o diventi "più buono".https://www.ansa.it/canale_salu...
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/07/2021 alle 05:44:30Sileri uno dei pochi che ha idee chiare del cosa fare.
Quel che pensano i politici italiani sul green pass: