CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Domani faccio il vaccino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
228 20 7814
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 14:45:34
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/08/2021 alle 12:28:28

Bene… a questo punto si deve procedere con l’obbligo vaccinale. C’è stato tutto il tempo per riflettere e dare spazio ai più scettici Ora i dati parlano chiaro e bisogna parlare solo di sanzioni per gli inadempienti e dove fa più male… nel portafoglio 
ma se arrivasse mai l'obbligo di vaccinazione da parte del governo su tutta la popolazione italiana ,poi tutte quelle scartoffie che ti fanno firmare credo spariranno ,visto che tu stato mi obblighi poi ne sei responsabile a priori o sbaglio ...io quando andai a fare il vaccino in prima battuta gli dissi di non volere formare nulla ma fare il vaccino ,ma erano piu interessati a farti firmare  tutta quella cartaccia che a farmi il vaccino , e mi hanno pure sottolineato di fare una firma leggibile e prima di farmi il vaccino hanno verificato tutto  laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/08/2021 alle 14:47:30
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 14:56:33
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2021 alle 14:45:34

ma se arrivasse mai l'obbligo di vaccinazione da parte del governo su tutta la popolazione italiana ,poi tutte quelle scartoffie che ti fanno firmare credo spariranno ,visto che tu stato mi obblighi poi ne sei responsabile
a priori o sbaglio ...io quando andai a fare il vaccino in prima battuta gli dissi di non volere formare nulla ma fare il vaccino ,ma erano piu interessati a farti firmare  tutta quella cartaccia che a farmi il vaccino , e mi hanno pure sottolineato di fare una firma leggibile e prima di farmi il vaccino hanno verificato tutto  
...

Non è che lo Stato ti deve obbligare a fare il vaccino (a prendere la patente) ma se non lo fai, certe situazioni ti saranno precluse (non puoi guidare l'auto). 

Se non faccio la prevista profilassi annuale, non posso lavorare nelle attività di generi alimentari: non sono obbligato alla profilassi, ma se non lo faccio non posso svolgere quella attività. Tanto semplice. 

Giovanni 
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 15:32:42

ma se arrivasse mai l'obbligo di vaccinazione da parte del governo su tutta la popolazione italiana ,poi tutte quelle scartoffie che ti fanno firmare credo spariranno ,visto che tu stato mi obblighi poi ne sei responsabile
a priori o sbaglio ...io quando andai a fare il vaccino in prima battuta gli dissi di non volere formare nulla ma fare il vaccino ,ma erano piu interessati a farti firmare  tutta quella cartaccia che a farmi il vaccino , e mi hanno pure sottolineato di fare una firma leggibile e prima di farmi il vaccino hanno verificato tutto  
...
Mi ha preceduto Giovanni, che ringrazio, aggiungo tutto questo con la massima semplicità, senza coercizioni di sorta e nel rispetto delle regole democratiche 
Pace, salute, serenità
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10708
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 15:41:25
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/08/2021 alle 12:28:28

Bene… a questo punto si deve procedere con l’obbligo vaccinale. C’è stato tutto il tempo per riflettere e dare spazio ai più scettici Ora i dati parlano chiaro e bisogna parlare solo di sanzioni per gli inadempienti e dove fa più male… nel portafoglio 
"dove fa più male… nel portafoglio"

Sarà. Come seconda istanza a me viene in mente pure qualcos'altro.
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 15:44:45
In risposta al messaggio di Tore99 del 21/08/2021 alle 15:41:25

dove fa più male… nel portafoglio Sarà. Come seconda istanza a me viene in mente pure qualcos'altro.
Pure a me ma chi lo fa il lavoro “sporco”?sad
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 16:54:09
In risposta al messaggio di gio 60 del 21/08/2021 alle 06:04:29

Ieri ho scoperto che la famiglia che abita di fronte a me ha avuto il figlio più piccolo contagiato e malato da un mese, degli altri componenti la famiglia (tutti vaccinati) nessuno è stato contagiato.  
Quanti anni ha il figlio piccolo che si e' contagiato ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31320
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 17:13:12
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/08/2021 alle 15:32:42

Mi ha preceduto Giovanni, che ringrazio, aggiungo tutto questo con la massima semplicità, senza coercizioni di sorta e nel rispetto delle regole democratiche 
La questione del green pass è che fa fare il lavoro sporco ad altri. Ristoranti, palestre, piscine, luoghi di lavoro. Ma appena è lo stato a doversi mettere di traverso emerge la timidezza del governo attuale. Eppure neppure siamo capaci di filtrare gli stranieri che entrano senza tampone o GP.
Esemplare è la questione degli insegnanti. Oppure che non vengono perseguiti chi opera stalking nei confronti di chi bullizza online gli esercizi che applicano davvero le norme. Continuo a pensare che senza controlli e sanzioni tutto ciò risulta una vessazione per chi le regole le segue.
Ma perché non mettere obbligo per ministeri comuni e regioni?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 17:18:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2021 alle 16:54:09

Quanti anni ha il figlio piccolo che si e' contagiato ?
il piccolo ha 14 anni e non avevano fatto in tempo a vaccinarlo.
Comunque adesso sta bene, ha avuto sintomi influenzali.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31320
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 17:27:44

...
Io questa storia del consenso informato non la capisco. Oramai quelle formule ci sono ovunque, anche quando comperi un microonde ti scrivono che non devi riscaldarci il gatto dentro. In caso di reazioni avverse si viene curati a prescindere. Allora io farei firmare anche il consenso informato opposto, che a non fare il vaccino si rischia la morte, invalidità grave, e che si può creare danno sociale e al posto di lavoro e ci si riserva di chiedere i danni.
E  poi il consenso informato è un elemento di trasparenza, indica;  possibili effetti avversi e dovrebbe invitare nella remotissima possibilità che.si presentino a segnalarli. Ripeto, non è una manleva,. questa è una leggenda metropolitana, e se lo fosse non varrebbe nulla. Ho organizzato per anni i corsi di alpinismo, e da sempre sappiamo che le manleve non sollevano di nulla le responsabilità, quello che conta è seguire le procedure.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10708
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 18:12:56
Questa storia che ti farebbero firmare non so cosa è talmente idiota che non dovrebbe valere neanche la pena rispondere. Eppure quante volte è cicciata fuori anche qui sul forum? 

"L'

ordinamento giuridico

italiano con la legge del 28 marzo 2001, n. 145 ha ratificato la 

Convenzione sui diritti dell'uomo e sulla biomedicina

, firmata a Oviedo il 4 aprile 1997.
La convenzione di Oviedo dedica alla definizione del Consenso il Capitolo II (articoli da 5 a 9) in cui stabilisce come regola generale che:
  • "Un intervento nel campo della salute non può essere effettuato se non dopo che la persona interessata abbia dato consenso libero e informato.
  • Questa persona riceve innanzitutto una informazione adeguata sullo scopo e sulla natura dell'intervento e sulle sue conseguenze e i suoi rischi.
  • La persona interessata può, in qualsiasi momento, liberamente ritirare il proprio consenso." (art. 5)
La Convenzione di Oviedo stabilisce inoltre la necessità del consenso di un "rappresentante" del paziente nel caso in cui questo sia un minore o sia impedito ad esprimersi. Infine la Convenzione stabilisce che "I desideri precedentemente espressi a proposito di un intervento medico da parte di un paziente che, al momento dell'intervento, non è in grado di esprimere la sua 

volontà

saranno tenuti in considerazione."

Una 

direttiva dell'Unione europea

del dicembre 2009 rende il consenso informato obbligatorio per tutti i tipi di 

vaccinazione

, per tutti i cittadini"
(fonte Wikipedia)
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 19:16:31
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2021 alle 17:13:12

La questione del green pass è che fa fare il lavoro sporco ad altri. Ristoranti, palestre, piscine, luoghi di lavoro. Ma appena è lo stato a doversi mettere di traverso emerge la timidezza del governo attuale. Eppure neppure
siamo capaci di filtrare gli stranieri che entrano senza tampone o GP. Esemplare è la questione degli insegnanti. Oppure che non vengono perseguiti chi opera stalking nei confronti di chi bullizza online gli esercizi che applicano davvero le norme. Continuo a pensare che senza controlli e sanzioni tutto ciò risulta una vessazione per chi le regole le segue. Ma perché non mettere obbligo per ministeri comuni e regioni?
...
Nei talk emerge questa idea condivisa tra le parti anche di segno opposto, secondo me mandavano avanti i vari Sansonetti e i vari Belpietro nonché Sgarbi, per vedere che aria tira… e l’idea è quella di renderlo obbligatorio, poi magari ci seguono a ruota gli altri paesi 
bisogna inoltre a mio avviso far pervenire i vaccini nel terzo mondo, che lo chiedono assolutamente.
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31320
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 19:43:11
Che poi nella sostanza cosa cambia?Di nuovo un argomento retorico per sostenere tesi pregiudiziali anti scientifiche

R.L. Stevenson
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29731
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 19:50:21
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/08/2021 alle 19:16:31

Nei talk emerge questa idea condivisa tra le parti anche di segno opposto, secondo me mandavano avanti i vari Sansonetti e i vari Belpietro nonché Sgarbi, per vedere che aria tira… e l’idea è quella di renderlo obbligatorio,
poi magari ci seguono a ruota gli altri paesi  bisogna inoltre a mio avviso far pervenire i vaccini nel terzo mondo, che lo chiedono assolutamente.
...
Già, penso che i paesi del terzo mondo, sperano diventi obbligatorio da loro, sarebbe l'unica certezza per poterlo avere
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/08/2021 alle 20:26:29
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15288
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 22:02:01
Giusto, io farei obbligo di vaccini, lo stato Ti paga i danni, ma se non Ti vaccini, paghi i danni allo stato, quindi paghi ospedale, ecc...e tutto ciò che si dimostri, Tu ne sia la causa.

Troppa democrazia fa male a chi non la merita, questo è il problema.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4682
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 22:05:41
Ma perché? In base a che legge?
Quando ha reso obbligatoria l’istruzione ha dovuto risarcire le famiglie che preferivano mandare a lavorare i figli? Quando c’era la leva obbligatoria risarciva il perdere un anno di lavoro? Ecc…

Ma sicuramente sbaglio…
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10708
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 22:47:52
Boh?! Da dove nascono certe affermazioni è un mistero irrisolto. E aggiungerei che sarebbe veramente ora di finirla con 'ste minghiate. Stanno cominciando a diventare imbarazzanti per chi continua a riproporle.

Da "La Legge per Tutti":

La casa farmaceutica è responsabile
La casa farmaceutica è sempre responsabile per i danni derivanti da prodotto difettoso, anche se ha indicato nel bugiardino eventuali effetti indesiderati.
Così ha stabilito la  Cass. con la sent. n. 12225/2021 del 10.05.2021. Si tratta chiaramente di una responsabilità civile che implica la possibilità di ottenere il  risarcimento anche per i danni da vaccino Covid. Secondo la Cassazione, la responsabilità del produttore si estende a tutti quegli effetti anomali gravi e meno legati al farmaco. Il prodotto è difettoso quando non è in grado di raggiungere «lo standard di sicurezza che il consumatore può legittimamente attendersi, in relazione ad una pluralità di elementi, quali le modalità con cui è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche estrinseche, le istruzioni o avvertenze fornite dal produttore ai consumatori e l’uso cui lo stesso è destinato».

Lo Stato è sempre responsabile
Lo Stato è tenuto a  risarcire i danni da vaccino in due casi:
vaccini obbligatori;
vaccini fortemente consigliati (come quello contro il Covid).
Così ha stabilito la  Corte Cost. con la sent. n. 118/2020.

Diritto alla salute indisponibile
Il diritto alla salute non può essere oggetto di rinuncia neanche dietro pagamento o con la firma di una liberatoria. Questo significa che nessuna accettazione da parte del paziente a un determinato trattamento potrà esonerare né lo Stato, né la casa farmaceutica dal risarcimento.

La liberatoria, anzi il consenso informato
Quella che viene fatta firmare al momento del vaccino non è una liberatoria ma il  consenso informato obbligatorio per legge: non si tratta di un esonero di responsabilità ma di un’informativa sul trattamento che vi stanno facendo.

Scudo penale
L’art. 3 del D.L. 44/2021 ha solo disposto uno scudo penale per il reato di omicidio doloso o colposo per chi inocula il vaccino. Questo non sposta i termini del risarcimento del danno che abbiamo appena visto.

Modificato da Tore99 il 21/08/2021 alle 22:54:58
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31320
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 08:25:10
e non abbiamo la più pallida idea di quali danni potrebbe fare

Fermo restando quanto ha detto Tore99, questa è la stupidaggine più grande. Vi è stato per i vaccini un trial in doppio cieco con i dati grezzi verificabili da tutta la comunità scientifica. Oggi si è in una fase post marketing che viene fatta per TUTTI I MEDICINALI. Ma attenzione, in scienza per predire un determinato effetto si deve anche avere uno straccio di ipotesi. IN base a quale ipotesi o modello dovrebbero esservi altri effetti oltre a quelli sinora riconosciuti ? Questo discorso poteva a starci a  gennaio, ma oramai è solo una presa di posizioen ideologica. Ricordo che oggigiorno tutti noi veniamo volenti o nolenti, salvo trovarsi in una camera sterile, a contatto con milioni di patogeni spesso nuovi che il nostro sistema immunitario impara a riconoscere. Perché questo del vaccino dovrebbe dare chissà quali effetti a lungo termine mentre quello che hai preso al camper service mentre fai la cassetta no ? 
Quindi, si ha una buona idea degli effetti del vaccino, quella che si firma non è una manleva ma un consenso informato.
Esistono le manleve ? Si. Ad esempio nel PAI del fiume PO, se devi costruire per forza in aree a rischio (pensiamo una opera collegata da un impianto idroelettrico privato), sollevi l'amministrazione dal pagare danni in caso di alluvione. Ma questo è detto precisamente dalla legge. Qui è scritto chiaramente che esonera la PA da qualsiasi onere.
Ma il consenso informato questo NON LO DICE. Per cui a livello di responsabilità della PA, che vi sia o meno il consenso informato non cambia, salvo che se non lo mettono, essendo obbligatorio, sarebbe in violazione di legge.

R.L. Stevenson
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15288
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 10:35:57
Mi sembrate dei bambini ingenui.laugh
È ovvio che in qualsiasi cosa, di queste dimensioni, vi sia una parte fisiologica di effetti negativi, tutte le attività umane hanno casi negativi, l'importante rientrino in percentuali accettabili.
Figuriamoci se si vaccina una grossa fetta di popolazione mondiale.
Si deve guardare il lato positivo e di necessità, anche perché non capisco come mai non si guardano gli effetti del virus assieme a quelli del vaccino.

Ivo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31320
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 13:57:21
In risposta al messaggio di masivo del 22/08/2021 alle 10:35:57

Mi sembrate dei bambini ingenui. È ovvio che in qualsiasi cosa, di queste dimensioni, vi sia una parte fisiologica di effetti negativi, tutte le attività umane hanno casi negativi, l'importante rientrino in percentuali
accettabili. Figuriamoci se si vaccina una grossa fetta di popolazione mondiale. Si deve guardare il lato positivo e di necessità, anche perché non capisco come mai non si guardano gli effetti del virus assieme a quelli del vaccino.  
...
Non lo si fa perché non lo si vuole fare. Perché i numeri sono una cosa ostica alla maggior parte degli italiani che regolano la scuola in modo da evitarli.
Ma soprattutto questa del consenso informato è davvero figlia di un pensiero complottista che vuole vedere oscuri fini dietro a quel foglio. La responsabilità soprattutto penale non la si elimina con un pezzo di carta. Altrimenti il problema dell'eutanasia sarebbe risolto da anni, il medico mi fa firmare un foglio e mi fa dolcemente trapassare con la morfina. Invece sono stati indagati quelli che hanno accompagnato dei malati incurabili a grande sofferenza in nazioni più civili della nostra per un dolce e desiderato trapasso.
Oltre tutto molti confondono le segnalazioni di effetti collaterali, e ovviamente se ne sentono di tutte, con quelli accertati, in cui vi sia un legame eziologico e non temporale, attraverso rigorose verifiche statistiche.
E poi adesso a me queste suonano come polemiche sempre più sterili. Si sono vaccinati tutti i miei familiari, molti miei colleghi e le loro famiglie, molti amici, e non ho sentito di NESSUNO che abbia avuto effetti significativi. Nessuno.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 22/08/2021 alle 13:58:42
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 14:09:57
La legge che tu fai riferimento con il link postato riguarda l'infezione dell'epatite C. Dovuta al fatto che lo stato acquistava derivati del sangue infetti dal virus dell'epatite C non testati a sufficenza  dall'Africa.
Ricordi il ministro Poggiolini?
Quello che aveva l'oro nei puff.
Siccome non c'erano molti test e precauzioni all'epoca molti pzienti e operatori sanitari sono stati contagiati.
Il virus dell'epatite C è molto silente, non aveva cure efficaci fino a una decina di anni fa e se trascurato era mortale, in pratica morivi per cirrosi epatica.
Un po come il virus attuale.
Quella legge e andata a sanare una (distrazione) del servizio sanitario nazionale.
Adesso se sei un operatore sanitario e ti pungi con aghi infetti apri la pratica di infortunio sul lavoro, fai subito la ricerca del virus e la ripeti tra un tot di tempo e se risulti positivo hai diritto all'indennizzo che adesso con le cure precoci viene superato.
Per fortuna hanno trovato cure efficaci che costano un botto.
700-800€ a settimana per un anno circa di cure.
Però riescono a debbellare il virus.
Il contagio del virus dell'epatite C puo passare anche tra conviventi.
basta ferirsi e nell curare il contagiato avere contatto con il sangue del soggetto infetto. Ferite o graffi sono il veicolo del contagio, anche I rapporti sessualità non protetti.
Per quello l'uso di guanti è protezioni varie, a contatto di pazienti di cui non si ha certezza di che tipo di contagio abbiano.
Il tatuarsi senza precauzioni è uno dei migliori veicoli di trasmissione di epatite C.
​Per me dovrebbero applicare le stesse cautele con il virus attuale con l'aggravante che il contagio può avvenire per via aerea.
Difatti obbligo di mascherine e quant'altro. 
Per il covid una cura efficace ancora non c'è al contrario di quello per l'epatite C, che se non scoperta in tempo lascia sintomi invalidanti della funzionalità epatica.
Del covid ancora non si sa niente delle capacità invalidanti su certi organi.
Per cui visto che c'è il vaccino, che attenua i sintomi, io sono per farmi il vaccino anziché la malattia.

Modificato da archimede1 il 23/08/2021 alle 06:34:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link