In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 16:17:32Forse non è chiaro che il tempo non lo puoi condensare... Ah giusto, che sbadato.. In medicina ci sono riusciti circa un anno fa.
confrontare la medicina di 70 anni fa ,a quella odierna, ce ne vuole parecchio di fantasia
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2021 alle 16:27:05Se non servono 5 anni per testare un vaccino allora è inutile ricordare dopo quanti anni nel passato sono stati distribuiti i vaccini. A queste cose pensano le autorità regolatorie, non dobbiamo pensarci ne io, ne te, e nemmeno un medico della mutua; ciascuno a questo mondo ha il suo ruolo, e c'è chi ha il ruolo di capire e decidere se un farmaco è sicuro e se i benefici superano i rischi; perché hanno strumenti cognitivi e informazioni che noi non abbiamo. Ne io ne te abbiamo nessuna competenza per esprimerci in merito, e citare quei dati è fuorviante.
... Ma hai letto con attenzione il mio intervento? Da quanto scrivi/domandi (retoricamente) no. Ho mai detto che servono 5 anni per testare un vaccino? No; ho risposto a chi ha tirato fuori la polio ed esplicitato dopo quantoil vaccino è stato reso disponibile per una vaccinazione di massa. ... Già questo fatto storico dovrebbe far riflettere. Per caso ho detto che ognuno può decidere il protocollo sperimentale? No. ... Perciò non travisare. ... Al pianeta avrebbe fatto sol che comodo se l'essere umano restava in lockdown per 5 anni; si sarebbe dato un bel freno al consumismo; mentre all'essere umano tutt'altro. Una cosa mi chiedo.. Se la maggior parte dei vaccinati hanno più paura della malattia o delle restrizioni sulla libertà (niente ape, niente partita di calcio allo stadio, niente ferie/viaggi, niente ristoranti, no disco, etc). Visto il boom di vaccinazioni da metà/fine Luglio qualche vaga idea me la sono fatta.
https://edition.cnn.com/2021/08...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2021 alle 16:33:34invece puoi farlo, a parte che per il vaccino covid, è stato testato su una platea fino a prima inimmaginabile, accorciando i tempi per poterlo autorizzare, e anche usando tecniche e attrezzature che SETTANTA ANNI FA, nemmeno si sognavano è servito ad abbreviare i tempi
Forse non è chiaro che il tempo non lo puoi condensare... Ah giusto, che sbadato.. In medicina ci sono riusciti circa un anno fa. Ci vuole parecchio fantasia nel credere di testare a dovere in pochi mesi un vaccino. .. Alla fine dei conti è come un atto di fede. Io al massimo vado in chiesa a fare qualche atto di fede.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 16:46:49Piccolo inciso:
invece puoi farlo, a parte che per il vaccino covid, è stato testato su una platea fino a prima inimmaginabile, accorciando i tempi per poterlo autorizzare, e anche usando tecniche e attrezzature che SETTANTA ANNI FA, nemmenosi sognavano è servito ad abbreviare i tempi poi, non sta scritto da nessuna parte che un vaccino debba volerci tot anni per essere sicuro ed efficace, va a fortuna, c'è il genio che ci impiega pochi mesi e quello che non lo troverà mai (vedi AIDS)
https://www.linkiesta.it/2021/0...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2021 alle 15:30:58Non ho voglia di fare copia incolla, ma penso che tu conosca i dati sui decessi, TI, e positivi che da diversi mesi riguardano al 95% i NON vaccinati..
Io e mia moglie (anni 60-70) il vaccino contro il vaiolo l'abbiamo fatto, ma è stato testato e ritestato anni. Ora chi non si fa il vaccino contro il covid viene etichettato no-vax in modo improprio.. Ma allora chi non hafatto altri vaccini (qualunque esso sia)? Questo per far notare che, specialmente oggi in questo particolare contesto, si utilizzano 2 metri di misura diversi. Torno a ribadire che, esempio per l'antipolio, sono passati almeno 5 anni di test prima dell'inizio della vaccinazione di massa e ripeto che il tempo nessuno lo condensa neanche il miglior ricercatore nel miglior laboratorio attuale. Questo topic lo seguo molto molto saltuariamente per ovvi motivi. Sul tema degli art. poco mi interessa in quanto li eludono al bisogno e a livello giuridico si possono dare diverse interpretazioni le quali dipendono dal giudice o persona giudicante. PS: Anche l'anno scorso, durante tutta estate senza particolari restrizioni, i numeri dicevano quello che dicono i dati odierni. Aspetto Ottobre/Novembre per iniziare a tirare qualche somma.
https://www.tgcom24.mediaset.it...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 16:46:49Che fortuna che puoi farlo...
invece puoi farlo, a parte che per il vaccino covid, è stato testato su una platea fino a prima inimmaginabile, accorciando i tempi per poterlo autorizzare, e anche usando tecniche e attrezzature che SETTANTA ANNI FA, nemmenosi sognavano è servito ad abbreviare i tempi poi, non sta scritto da nessuna parte che un vaccino debba volerci tot anni per essere sicuro ed efficace, va a fortuna, c'è il genio che ci impiega pochi mesi e quello che non lo troverà mai (vedi AIDS)
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2021 alle 16:38:21Hai ragione nessuno qua sul forum ha competenza, ma a quanto vedo in tanti vanno oltre.. E non fanno solo delle semplici constatazioni come ho fatto io nei rari interventi.
Se non servono 5 anni per testare un vaccino allora è inutile ricordare dopo quanti anni nel passato sono stati distribuiti i vaccini. A queste cose pensano le autorità regolatorie, non dobbiamo pensarci ne io, ne te, enemmeno un medico della mutua; ciascuno a questo mondo ha il suo ruolo, e c'è chi ha il ruolo di capire e decidere se un farmaco è sicuro e se i benefici superano i rischi; perché hanno strumenti cognitivi e informazioni che noi non abbiamo. Ne io ne te abbiamo nessuna competenza per esprimerci in merito, e citare quei dati è fuorviante. E chi ti dice che uno si vaccina principalmente per paura ? io mi sono vaccinato per combattere questo virus, e anche per proteggere me e i miei congiunti. Questa idea che uno si vaccina per poter andare in vacanza è volgare e pretestuosa. Io quest'anno in vacanza ho mantenuto LE STESSE cautele dello scorso anno da non vaccinato. Dopo il vaccino non ho cambiato di una virgola le mie abitudini. Cautele che normalmente sono legate alla legge e al buon senso. A proposito, Le approvazioni in emergenza per pfizer sono state superate negli USA. Il vaccino è un farmaco come tutti gli altri.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2021 alle 18:25:45La semplice constatazione è che i vaccini sono stati approvati dalle autorità preposte dei maggiori paesi del pianeta. Basterebbe non andare oltre a quello. Mi pare una constatazione semplicissima mentre le altre sono complicazioni.
Hai ragione nessuno qua sul forum ha competenza, ma a quanto vedo in tanti vanno oltre.. E non fanno solo delle semplici constatazioni come ho fatto io nei rari interventi. E chi ti dice che uno si vaccina principalmenteper paura ? [...] Questa idea che uno si vaccina per poter andare in vacanza è volgare e pretestuosa. Innanzitutto non ho detto tutti o generalizzato o fatto riferimento a qualcuno in particolare. Fai quella domanda in giro e poi te ne accorgi.. Io nella cerchia dei conoscenti/colleghi/amici, quando si va sul discorso, l'ho fatto.. 7 su 10 danno proprio quella motivazione vacanza/ferie et simili; ed infatti si è visto il boom delle richieste dopo il discorso di Draghi.. Mi pare lampante; non è un'idea volgare e presuntuosa come credi tu. PS: Tra i vaccinati chi segue le stesse cautele di un anno fa sono ben pochi (basta andare nelle località più gettonate e constatare di persona)... In questo contesto il vaccino è stato interpretato come un liberi tutti e il gp non fa altro che confermare; come in ogni scelta/decisione c'è il pro e contro.. Il contro lo vedremo (sperando di no in quanto non auguro a nessuno il male) a Ottobre/Novembre.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2021 alle 21:15:17Non è inconfutabile, anzi il contrario
Io vedo, per quel poco che posso, nel mondo automotive quante nozioni rimangono all'oscuro e cosa si fa per i propri interessi (dato che si parla di multinazionali) dichiarando anche il falso.. E come i media rielaboranole informazioni a loro comodo. Discorso analogo lo si può fare in queste situazioni. Volete la ragione, ve la do senza problemi.. Sto bene ugualmente. Intanto i dati dell'anno scorso, stesso periodo, non si scostano tanto da quelli odierni e ciò è una constatazione inconfutabile dove non si può dir o ribattere nulla. Vedremo come si evolverà a Ottobre/Novembre... Buona serata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 21:59:34
Non è inconfutabile, anzi il contrario L'anno scorso venivamo da due mesi di look down totale, quest'anno no, tutti erano liberi di circolare, i dati sono simili a quelli dell'anno scorso per via dei vaccini Poi la storiadelle case automobilistiche che mentono come le cause farmaceutiche fa acqua da tutte le parti, una rischia qualche multa, l'altra la morte di milardi di persone
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2021 alle 21:15:17Posso dire che non è la stessa cosa. Le autorizzazioni per le auto sono una routine fatta da chi ? Boh chi lo sa, ma non sono nemmeno comparabili ai medicinali più importanti del secolo sotto l'occhio di tutta la comunità scientifica mondiale. Peraltro in base a questo principio tutti gli italiani sono mafiosi, mangiano spaghetti e suonano il mandolino.
Io vedo, per quel poco che posso, nel mondo automotive quante nozioni rimangono all'oscuro e cosa si fa per i propri interessi (dato che si parla di multinazionali) dichiarando anche il falso.. E come i media rielaboranole informazioni a loro comodo. Discorso analogo lo si può fare in queste situazioni. Volete la ragione, ve la do senza problemi.. Sto bene ugualmente. Intanto i dati dell'anno scorso, stesso periodo, non si scostano tanto da quelli odierni e ciò è una constatazione inconfutabile dove non si può dir o ribattere nulla. Vedremo come si evolverà a Ottobre/Novembre... Buona serata
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/08/2021 alle 22:14:13Se per caso fossimo tutti vaccinati, il 100% dei ricoverati sarebbe ovviamente vaccinato, ovvero in quella residua percentuale in cui il vaccino è meno efficace.
Dimentichi che la variante delta è molto, ma molto più contagiosa di quella dell'anno scorso. E oltre il 90% dei ricoverati è non vaccinato. Stante questa situazione, nei prossimi mesi si ripeteranno certamente le condizioni di un anno fa, ma sempre percentualmente più interessati i non vaccinati. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2021 alle 23:16:54Se tutti fossero vaccinati tutti i ricoverati sarebbero si vaccinati ma quanti sarebbero in totale ? Potrebbero saturare il sistema sanitario come succedera' ora se non introdurranno attivita' ristrette a chi ha il greenpass o se non introdurranno altre restrizioni per tutti ?
Se per caso fossimo tutti vaccinati, il 100% dei ricoverati sarebbe ovviamente vaccinato, ovvero in quella residua percentuale in cui il vaccino è meno efficace.
In risposta al messaggio di jana del 23/08/2021 alle 21:52:52Mi rispondo. :)
Io ho letto da qualche parte, che normalmente il classico iter per le sperimentazioni farmaceutiche prevede tre diverse sperimentazioni. Prima un tipo di sperimentazione, poi si mandano i risultati, poi il secondo diverso,di nuovo si mandano i risultati a chi di dovere che approva, poi il terzo tipo di sperimentazione e via di seguito. Ovviamente i tempi sono lunghi. Nel caso di covid i tre tipi di sperimentazioni sono partiti parallelamente, perche una non escluse altra e non c'e bisogno farle in seguenza. I tempi per il risultato definitivo si sono accorciati di 2/3. Se per caso l'ho letto qua, chiedo scusa per il doppione...