In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2021 alle 18:39:39Giovanni, io per lavoro maneggio serie climatiche attuali e passate, garantisco, quanto sta capitando non ha precedenti. La piccola età glaciale del medioevo è una cosa del tutto diversa.
Corsi e ricorsi storici. Circa seimila anni fa le Alpi non erano coperte di ghiacci come ora e l'uomo di Similaun lo dimostra. Qualche migliaio di anni prima, l'Antartide era senza ghiacciai tanto che si trovano mappe constrade e fiumi su quell'immenso continente, ora confermato da controlli con mezzi specifici. Probabilmente anche allora avevano problemi di cambiamenti climatici. Le mode passano, la Terra va avanti; buco nell'ozono, poi scomparso dalle cronache; cambiamento climatico, quando mai non è cambiato il clima se nel giugno di 170 anni fa, nevicò a Roma. Fra qualche anno gli ambientalisti di professione troveranno qualche altra storia. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2021 alle 19:16:18L'inquinamento locale dovuto a smog / polveri fini e l'inquinamento globale dovuto all'aumento di CO2 sono due tipi di inquinamenti diversi ma entrambi reali.
Chiarisco: non è che non credo al cambiamento climatico, c'è ed è evidente. Come c'era il buco nell'ozono? No, il cambiamento climatico lo vediamo tutti i giorni, per il buco nell'ozono ci siamo fidati... Veramente vedointere grandi nazioni sommerse dal grigiume dello smog che non muovono un dito per contenere questo inquinamento e vedo nazioni più piccole che fanno il pelo a tutto ciò che possa migliorare la situazione. Ma quelli sono tanti, tantissimi, e noi siamo pochi e su questo mondo comandano loro. Spero di aver chiarito, a scanso di equivoci. Giovanni
https://www.google.it/amp/s/pri...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/09/2021 alle 19:46:43Riguardo ai Maya, che non si sono estinti ma sono regrediti, ci sono ipotesi molto simili alle attuali, ovvero che abbiano esaurito le risorse. Molte civiltà hanno tagliato alberi, inaridito le terre e sono regredite, come nell'isola di Pasqua.
Ma quanto mi piacciono i misteri La civiltà Maya scomparsa nel 900 d.c. .. ricercatori americani della Rice University e della Luisiana hanno pubblicato qualche anno fa uno studio dove si dimostrano due secoli di temperatureelevate e conseguente carestie .. due secoli così non sopravvive nessuno Altra ipotesi che mi viene in mente con il semplicissimo ragionamento… un virus particolarmente aggressivo può aver sterminato intere popolazioni nel passato e dato che mille anni fa o piu non c’erano aerei treni metro ecc , non poteva espandersi come sta accadendo ora per il cambiamento climatico ci sono comunque i carotaggi che da anni si fanno in antartide che non lasciano ombra di dubbio nella relazione tra combustione dei fossili ed riscaldamento globale comunque vada siamo fregati
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/09/2021 alle 20:44:19Ok ma allora quando in passato si diffondeva un virus come questo, e non si capiva il perché la gente si ammalava e moriva.. che succedeva? Pochi pochissimi?
Riguardo ai Maya, che non si sono estinti ma sono regrediti, ci sono ipotesi molto simili alle attuali, ovvero che abbiano esaurito le risorse. Molte civiltà hanno tagliato alberi, inaridito le terre e sono regredite, come nell'isola di Pasqua.
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/09/2021 alle 20:44:19Per quanto riguarda la regressione delle civiltà non serve guardare l'isola di Pasqua, basta aprire le finestre di casa e guardarsi intorno...!
Riguardo ai Maya, che non si sono estinti ma sono regrediti, ci sono ipotesi molto simili alle attuali, ovvero che abbiano esaurito le risorse. Molte civiltà hanno tagliato alberi, inaridito le terre e sono regredite, come nell'isola di Pasqua.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/09/2021 alle 21:11:36Consiglio la lettura di Armi Acciaio e Malattie e Collasso di Jared Diamond, rispondono ad alcune domande.
Ok ma allora quando in passato si diffondeva un virus come questo, e non si capiva il perché la gente si ammalava e moriva.. che succedeva? Pochi pochissimi? Moriva una consistente percentuale della popolazione… forsetutti? Ipotizza che con il Covid fosse lasciato libero di espandersi a suo piacimento.. niente mascherina, niente vaccini, la vita come niente fosse successo… avremo avuto milioni di morti? Tutti morti? O solo una frazione pari o minore dei morti per infarto? Penso che nessuno possa rispondere Non credo
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/09/2021 alle 21:49:51Grazie del suggerimento
Consiglio la lettura di Armi Acciaio e Malattie e Collasso di Jared Diamond, rispondono ad alcune domande. Pensa comunque al medioevo e alle comunità chiuse, non erano casuali.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/09/2021 alle 21:11:36
Ok ma allora quando in passato si diffondeva un virus come questo, e non si capiva il perché la gente si ammalava e moriva.. che succedeva? Pochi pochissimi? Moriva una consistente percentuale della popolazione… forsetutti? Ipotizza che con il Covid fosse lasciato libero di espandersi a suo piacimento.. niente mascherina, niente vaccini, la vita come niente fosse successo… avremo avuto milioni di morti? Tutti morti? O solo una frazione pari o minore dei morti per infarto? Penso che nessuno possa rispondere Non credo
In risposta al messaggio di fafilania del 08/09/2021 alle 08:25:59La generazione che da giovane era incollata alla tv a guardare x-files il cui motto era I want to believe. Io non l'ho mai visto, mi addormentavo al primo minuto e mi svegliavo alla trasmissione successiva, dopo tre puntate ho fatto altro.
Avremo avuto milioni di morti. come fece la spagnola. Ho notato, e leggevo un articolo che lo riportava ma non lo ritrovo, che i più scettici o contrari al vaccino sono tra i 50-60 anni e non tra i giovanissimi che rischierebberomeno. Si dirà che lo fanno per poter uscire, ma io ho notato anche un diffuso senso di responsabilità verso famiglie e comunità. E minore contestazione del medico, in generale.
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2021 alle 08:52:34Sulla Rivoluzione Francese … fu infatti l’istinto di sopravvivenza a scatenare la ribellione invece che i nobili ideali contro l’ancien regime.
Nel 1350 la peste portò via un terzo della popolazione Europea. Se fosse oggi, in proporzione sarebbero partiti almeno 250 milioni di soli europei, ma sarebbero stati molto di più perchè allora non c'era la circolazionedelle persone che c'è oggi che favorisce la divulgazione delle malattie. Allora molti nascevano, vivevano e morivano nel circondario di meno d'un chilometro quadrato. Quanto alla regressione di talune civiltà dovuta a condizioni ambientali, secoli fa (fino a 100 anni fa?), le derrate alimentari erano limitate alla disponibilità locale; non c'era l'import e l'export che c'è oggi da e per tutto il mondo; tutto era a chilometro zero. Se in una zona avveniva uno strano episodio meteo, quella zona andava in crisi per carestia. E' ormai assodato che la Rivoluzione Francese non fu un desidero di Liberté, Egalité e Fraternité ma causata da una fortissima carestia provocata dall'eruzione di un vulcano islandese cinque anni prima (come una decina d'anni fa) che oscurò i cieli di mezzo mondo provocando una forte carestia e da qui scaturì la Rivoluzione d'Oltralpe per fame. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2021 alle 08:52:34Esatto, non si è mai capito se fu l'eruzione del laki o dell'Askya.
Nel 1350 la peste portò via un terzo della popolazione Europea. Se fosse oggi, in proporzione sarebbero partiti almeno 250 milioni di soli europei, ma sarebbero stati molto di più perchè allora non c'era la circolazionedelle persone che c'è oggi che favorisce la divulgazione delle malattie. Allora molti nascevano, vivevano e morivano nel circondario di meno d'un chilometro quadrato. Quanto alla regressione di talune civiltà dovuta a condizioni ambientali, secoli fa (fino a 100 anni fa?), le derrate alimentari erano limitate alla disponibilità locale; non c'era l'import e l'export che c'è oggi da e per tutto il mondo; tutto era a chilometro zero. Se in una zona avveniva uno strano episodio meteo, quella zona andava in crisi per carestia. E' ormai assodato che la Rivoluzione Francese non fu un desidero di Liberté, Egalité e Fraternité ma causata da una fortissima carestia provocata dall'eruzione di un vulcano islandese cinque anni prima (come una decina d'anni fa) che oscurò i cieli di mezzo mondo provocando una forte carestia e da qui scaturì la Rivoluzione d'Oltralpe per fame. Giovanni
https://www.scuolagrandesanmarc...
In risposta al messaggio di superduke46 del 08/09/2021 alle 14:33:05
al giorno d'oggi capita spesso che due giorni di pioggia torrenziale provochi grandi alluvioni chissà se piovesse in questo modo per 40 giorni e 40 notti forse il diluvio universale non è una balla come tanti affermano
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2021 alle 08:52:34Questa poi sulla rivoluzione francese mi mancava
In risposta al messaggio di plinio del 08/09/2021 alle 15:54:14Con il tuo alias dovresti essere un esperto di eruzioni vulcaniche.
Questa poi sulla rivoluzione francese mi mancava hahahhaha
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2021 alle 16:14:55Tanto esperto che mori’ per le esalazioni del Vesuvio.
Con il tuo alias dovresti essere un esperto di eruzioni vulcaniche.