In risposta al messaggio di jana del 11/11/2021 alle 10:32:24Onestamente non riesco a seguirti. Se c'è posto e hai bisogno di una TI non ti possono mandare via perché potenzialmente potrà arrivare un novax più giovane/sano/? di te..
Spiego meglio... Un novax con covid percio autore del suo male, e uno vaccinato, percio premuratosi non dover danegiare ne se ne altri ne intasare le TI, che e' stato vittima di un grave incidente sul lavoro, non per colpasua. Lui puo rimanere fuori e lasciarci le penne perche il novax ha precedenza perche in condizioni migliori. Le scelte di assegnare un letto ci sono state in passato, da come ho sentito. Se mi sbaglio, meglio.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/11/2021 alle 14:09:49
Anche l'Italia in autunno si tinge di rosso...
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/11/2021 alle 14:15:50Non e' cosi!! Informati! Quando le TI sono sature, si selezionano potenziali ricoveri secondo la possibilita e prospettiva di guarigione. Ma davvero questa non la sai? Non e' che nel reparto covid letti sono finiti e altrove sono vuoti. Vanno riconvertiti! Scherziamo, vero?
Onestamente non riesco a seguirti. Se c'è posto e hai bisogno di una TI non ti possono mandare via perché potenzialmente potrà arrivare un novax più giovane/sano/? di te.. Quello che può essere successo in passato èche, al culmine dell contagio, siano stati riservati interi reparti per il covid e il resto delle patologie è rimasto indietro, ma questa era una strategia dovuta all'emergenza, e non si basava sulla valutazione del singolo individuo. I Novax rompono, ma finché non portano la situazione ai picchi già passati, non penso che il problema di scegliere si possa proporre. Che poi sia giusto in qualche modo penalizzarli sono tra quelli che lo affermano, ma finché è possibile farlo, di certo non non curandoli.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2021 alle 15:16:45L'ECDC è una agenzia UE che collabora anche con i paesi SEE che non fanno parte dell'UE come la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein. Inoltre ha collaborazioni con i paesi "candidati" all'UE e con quasi tutti quelli del bacino del Mediterraneo.
Sono fuori tema e chiedo scusa, ma questa mappa esclude giustamente la Svizzera ed il Regno Unito non facenti parte dell'EU, ma che c'entrano allora la Norvegia e l'Islanda? Solo per curiosità. Giovanni
In risposta al messaggio di Tore99 del 11/11/2021 alle 15:59:15
L'ECDC è una agenzia UE che collabora anche con i paesi SEE che non fanno parte dell'UE come la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein. Inoltre ha collaborazioni con i paesi candidati all'UE e con quasi tutti quelli del bacino del Mediterraneo. Con la Svizzera mai avuti e con il Regno Unito giustamente interrotti.
In risposta al messaggio di jana del 11/11/2021 alle 15:22:551, io sono vaccinato e ho criticato decine di volte i novax per cui non capisco proprio l'ultima frase, 2, gli ospedali dedicati ai malati di covid ci sono stati, ad esempio quello famoso di Milano ufficializzato quando non era così critico. 3. che reparti siano dedicati al covid lo si trova in diversi articoli trovabili facilmente, quindi non capisco perché non possano essercene di dedicati alle altre patologie, 4.quando dico che vanno da un'altra parte non intendo dire che vengono riconvertiti in funzione dei malati, ma che vengono dirottati su altri ospedali dove il posto c'è, finché non si satura tutto. 5. la graduatoria varrà nel caso in cui si deve scegliere per un unico posto libero, o dici che qualcuno sa già le urgenze in anticipo e riserva i posti? Anche in pronto soccorso le liste le fanno in base a chi è in attesa, o no? 6. in emergenza tutto valeva, ma ora se arrivassero alla saturazione senza "accorgersene" lo vedrei molto strano e preoccupante, poi tutto può essere. 7. anche se ci fosse qualche caso in cui succedesse quello che riporti, sarebbe un caso limite dovuto a situazioni estreme e in ogni caso anche la frase che hai scritto dice che non conta solo l'età, e "sopratutto" non è sinonimo di "esclusivamente".
Non e' cosi!! Informati! Quando le TI sono sature, si selezionano potenziali ricoveri secondo la possibilita e prospettiva di guarigione. Ma davvero questa non la sai? Non e' che nel reparto covid letti sono finiti e altrovesono vuoti. Vanno riconvertiti! Scherziamo, vero? SOlo uno cosi a caso: “Come è sempre avvenuto, anche prima del Covid, seguiamo dei criteri che sono validi internazionalmente. Non solo l’età, ma soprattutto la presenza di altre malattie, contribuiscono all’assegnazione di un punteggio, in base al quale vengono stabilite le priorità. Sarebbe un’illusione pensare che le risorse mediche bastino per tutti. Come in pronto soccorso, dove l’attesa viene regolata con un triage, in base alla gravità, anche con il Covid ci siamo trovati a dover stilare delle priorità”. Adesso e' arrivato il messaggio? Se si si prega presentarsi al piu vicino hub di vaccinazioni con tutta la famiglia.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2021 alle 16:10:00Ti mando la fonte
Grazie per la perfetta chiarificazione! Grazie! Giovanni
https://www.ecdc.europa.eu/en/c...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/11/2021 alle 17:35:50I dati ufficiali mica vanno considerati. La fonte migliore è mio cugino.
Ti mando la fonte la pagina è aggiornata settimanalmente
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/11/2021 alle 22:22:23E' la mappa dei paesi "EU"; mi pare che si corretta
Il virus non si ferma alle frontiere e per questo secondo me sarebbe auspicabile che la mappa indichi anche i paesi extraeuopei come svizera e russia.
https://www.lescienze.it/news/2...
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/11/2021 alle 22:22:23Ma scusa, è una mappa formale della UE, mica il codice di Hammurabi.
Il virus non si ferma alle frontiere e per questo secondo me sarebbe auspicabile che la mappa indichi anche i paesi extraeuopei come svizera e russia.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2021 alle 13:34:06Non credo che vada a cercare in giro i dati per pubblicarli, è più probabile che non ci sia un canale di comunicazione o che sia la Svizzera (e altri stati, come l'Albania) che non glieli dà
I vaccini a base di proteine per me hanno un'efficacia inferiore dei vaccini a mRNA. quando si guarda una mappa meteo europea le isobare non vengono oscurate sui paesi non-EU.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/11/2021 alle 14:22:40Sembrare puo tutto e niente.
Non credo che vada a cercare in giro i dati per pubblicarli, è più probabile che non ci sia un canale di comunicazione o che sia la Svizzera (e altri stati, come l'Albania) che non glieli dà
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2021 alle 13:34:06Guarda io non faccio il tifo per uno o per l'altro. Ma se fanno vaccini a minore impatto per i NOVAX e a minore costo e difficoltà di conservazione per il terzo mondo, mi pare una buona cosa. Anche avessero qualche punto percentuale di efficacia in meno.
I vaccini a base di proteine per me hanno un'efficacia inferiore dei vaccini a mRNA. quando si guarda una mappa meteo europea le isobare non vengono oscurate sui paesi non-EU.