In risposta al messaggio di dani1967 del 22/12/2021 alle 15:28:34Io posso solo dire che per essere una che non sa ne leggere ne scrivere per quanto riguarda questa materia, mi ha fatto molto bene seguire i personaggi del mestiere e competenti in tv. Non e' che posso andare sempre su lancet con il traduttore. E loro mi hanno bene o male spiegato le base per poter ragionare. Poi vado io cercarmi un po di dati e conferme, ma anche un Bassetti a me e' servito.
La questione è che quello che non va fatto è di continuo dare voce a tutto e al contrario di tutto. Politici falliti, ballerine, filosofi, allenatori di calcio non dovrebbero parlare di virus, ovvero dovrebbero farlo traamici come noi. La massa di scienziati che quotidianamente sentiamo però non rende chiaro un fatto: una cosa sono le opinioni, una cosa sono i dati scientifici seri, quelli pubblicati, controllati, ridondanti (più pubblicazioni che portano agli stessi risultati). Per capirsi, io da geologo posso parlare con te ad esempio del terremoto dell'emilia che ti ha colpito, perché grosso modo una idea dei fronti appenninici la ho, ogni tanto ne parlo anche seriamente con qualche collega. Ma non potrei mai andare a parlarne in TV con coscienza, perché non sono un sismologo, non ho mai studiato in prima persona quelle strutture o analizzato i log sismici di quei posti, non ho letto a bibliografia principale, per cui direi cose generiche, banali, facilmente smentibili. Parimenti ai virologi, spesso dopo i terremoti senti dichiarazioni di numerosi miei colleghi che ne sanno esattamente come me, poco o nulla, e dicono robe inascoltabili. Senza dubbio personaggi come Bassetti hanno aiutato a creare una opinione pubblica cosciente e a capire bene cosa sta succedendo, però occhio, per quanto valenti scienziati, per quanto vivano clinicamente sul campo il dramma, non è detto che conoscano in egual maniera tutti gli aspetti della vicenda. Oggi chi è al governo deve prendere delle decisioni drammatiche, sapendo di poter sbagliare. Nel tuo apese dicevi che nessuno ha fiducia nel governo, anche da noi siamo messi male, però ricordiamo che se io posso aver poca fiducia sul bonus pincopallo, mediamente qui si mettono al tavolo persone con i mano dati veri e certi, di più specializzazioni, e fanno una sintesi che ne noi ne Bassetti conosciamo fino in fondo., per cui un pochino alla fine uno si deve semplicemente fidare.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/12/2021 alle 16:33:16Questi isolamenti spesso si risolvono in un nulla di fatto. Per ora spesso i ragazzi non se lo trasferiscono tra loro e non lo passano ai familiari, e i familiari non sono in quarantena se il ragazzo non risulta positivo.
10000 classi sono una media di 250000 ragazzi e quindi famiglie. Più o meno dalle 600000 alle 800000 persone coinvolte. Circa l'1.5% della popolazione. Non è poco. Secondo me...
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/12/2021 alle 16:53:10purtroppo vaccinarsi non rompe la catena al contagio ma evita complicanze grazi e affollamenti in TI , ci sono tantissime persone vaccinate senza alcun sintomo che non sanno nemmeno di essere positive e continuano a diffondere il virus , quello che mi domando è cosa succede se un vaccinato che non sa di essere positivo va a farsi la terza dose ,credi possa essere pericolo per la salute?
Questi isolamenti spesso si risolvono in un nulla di fatto. Per ora spesso i ragazzi non se lo trasferiscono tra loro e non lo passano ai familiari, e i familiari non sono in quarantena se il ragazzo non risulta positivo. Il problema è piuttosto serio alle elementari.
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/12/2021 alle 10:36:30credi possa essere pericolo per la salute?
purtroppo vaccinarsi non rompe la catena al contagio ma evita complicanze grazi e affollamenti in TI , ci sono tantissime persone vaccinate senza alcun sintomo che non sanno nemmeno di essere positive e continuano a diffondereil virus , quello che mi domando è cosa succede se un vaccinato che non sa di essere positivo va a farsi la terza dose ,credi possa essere pericolo per la salute? ps. a questo punto la tanta ambita immunità di gregge è fallita e serve trovare chissà quale altra soluzione che deve arrivare dalla scienza!
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/12/2021 alle 10:36:30In svizzera hanno detto che una persona positiva al virus non deve assolutamente vaccinarsi quando e' positiva, credo puo' essere pericoloso ma non so il motivo. Il mio medico mi ha detto di aspettare almeno tre mesi dopo che mi sono contagiato col covid prima di vaccinarmi, ha detto che il primo mese non va proprio bene se lo facessi.
purtroppo vaccinarsi non rompe la catena al contagio ma evita complicanze grazi e affollamenti in TI , ci sono tantissime persone vaccinate senza alcun sintomo che non sanno nemmeno di essere positive e continuano a diffondereil virus , quello che mi domando è cosa succede se un vaccinato che non sa di essere positivo va a farsi la terza dose ,credi possa essere pericolo per la salute? ps. a questo punto la tanta ambita immunità di gregge è fallita e serve trovare chissà quale altra soluzione che deve arrivare dalla scienza!
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2021 alle 10:58:41Il vaccino serve per farti sviluppare gli anticorpi al virus come se fossi contagiato dal virus, sono gli stessi anticorpi che svilupperesti in caso di infezione.
In svizzera hanno detto che una persona positiva al virus non deve assolutamente vaccinarsi quando e' positiva, credo puo' essere pericoloso ma non so il motivo. Il mio medico mi ha detto di aspettare almeno tre mesi dopoche mi sono contagiato col covid prima di vaccinarmi, ha detto che il primo mese non va proprio bene se lo facessi. mi sono ricordato di quell'uomo giovane del sud italia, un carabiniere o militare, forse della sicilia che mori' dopo il vaccino e che era positivo al momento che si e' vaccinato, se ricordo correttamente. pero' si vaccina la gente senza prima fargli il tampone e per questo ci saranno di sicuro molte persone positive che non sanno di essere positive e che si vaccinano mentre sono positive.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/12/2021 alle 11:27:11L'immunizzazione data dal vaccino o data dal covid non e' la stessa. Non so i motivi ma quella data dal vaccino e' piu' efficace e dura di piu' nel tempo di quella data dal covid.
Il vaccino serve per farti sviluppare gli anticorpi al virus come se fossi contagiato dal virus, sono gli stessi anticorpi che svilupperesti in caso di infezione. Vaccinarsi durante o dopo l'infezione è quindi inutile poichégli anticorpi li svilupperesti comunque. Inoltre all'organismo serve tempo per produrre gli anticorpi, per questo motivo devono trascorrere due settimane per potersi considerare protetto. Quindi se un militare si ammala poco prima o poco dopo la vaccinazione per il suo organismo non è vaccinato, e come per i vaccinati rischia la vita. In breve: il vaccino non è una cura, serve solo per prevenire. Per analogia: un vaccino funziona come le cinture di sicurezza, metterle dopo un incidente è inutile, metterle durante non funziona.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/12/2021 alle 10:52:04vista la situazione ,anche noi in famiglia prima di fare i richiami faremo un tampone
credi possa essere pericolo per la salute? Se hai problemi di cedimento di terreno posso provare a dare una risposta, sui virus sono un pelo sguarnito. In questo momento aspettiamo il tampone di un collega e domani sono prenotato per il richiamo, e mi pongo la tua stessa domanda.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2021 alle 12:22:39Mi è sfuggita questa notizia, dovesse ricapitarti sono interessato di approfondire.
L'ho letto da tante parti. E' una cosa di dominio comune che si sa. Molte ricerche hanno confermato che il vaccino da piu' immunita' del covid.
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/12/2021 alle 13:23:52> che io sappia da notizie lette
vista la situazione ,anche noi in famiglia prima di fare i richiami faremo un tampone che io sappia da notizie lette ,se si fa il vaccino e si è positivi ,il rischio di avere complicanze gravi è molto alto ,quindimeglio accertarsi con un tampone prima di fare i richiami . oggi siamo a 36000 positivi ,in una settimana abbiamo fatto un balzo di 10000 nuovi contagiati e siamo ancora a dicembre l'inverno è ancora lungo...non so se c'e' la faremo senza un lockdown totale (che ci costa 9 mld al giorno)ad arrivare a maggio . io avrei evitato qualsiasi aggregazione di persone per le festività perchè con la omicron molto piu contagiosa rischiamo di ritrovarsi a gennaio con un numero di positivi triplicato in poco tempo .
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/12/2021 alle 14:53:15Più di tutto, mi sembrano considerazioni di buon senso. Ma fai molto bene a separare opinioni, per quanto di buon senso e di fonte affidabile, da fatti e procedure accertate: è un buon modo di ragionare.
Da prendere per quello che è. Stamane ho parlato con un amico d'infanzia che ha lavorato per anni in Ospedale come ricercatore, quello che a suo tempo (e che qui scrissi) mi parlò del contagio paragonato allo sporcarsicon la Nutella: se ti sporchi poco, con una leccata ti pulisci la punta del dito macchiata di cioccolato, se ti sporchi in abbondanza devi andare in lavatrice; la stessa cosa vale per il contagio verso altri: se hai solo un dito sporco, difficilmente puoi contagiare gli altri ma se sei sporco bene, allora puoi sporcare (contagiare) anche gli altri. Proprio stamane, in occasione dello scambio degli auguri natalizi, siamo tornati ovviamente sul Covid. Il tampone fa una foto di quel momento (affidabile nei risultati meno del 90%), ma in quel momento potresti essere già contagiato perché c'è una incubazione di qualche giorno. Quindi se domattina facessi il tampone e risultassi negativo, potrei essere già contagiato e contagiare altri al pranzo di Natale del giorno dopo. Vaccino: prima che esso si metta in modo passano alcuni giorni, almeno quindici; se ti vaccini mentre sei contagiato non succede assolutamente nulla: se sei contagiato dal vaiolo ed assumi il vaccino per il vaiolo potresti peggiorare drammaticamente la situazione perché viene immesso nel corpo una parte del virus che potrebbe sommarsi a quello già presente; con i vaccini mRna non si inietta il virus (seppur depotenziato) ma si iniettano le istruzioni per fronteggiare il virus, istruzioni che prima che il corpo le adotti passano giorni e, qualora si fosse ancora contagiato, queste dovrebbero contribuire al miglioramento della situazione. Fare il vaccino già contagiati, come chiedono i koglioni no vax quando sono ricoverati in ospedale, è inutile, perché passerebbe troppo tempo prima degli effetti ed il corpo ormai debilitato non sarebbe in grado di adottare le istruzioni del vaccino stesso. Ripeto ed insisto: è la supposizione del mio amico che in qualche modo ha lavorato nell'ambiente dei virus ed anche lui mi ha tenuto a precisare che sono solo sue riflessioni. Le ho qui riportate perché mi sembrano logiche e poiché ognuno scrive quello che vuole, lo faccio anch'io! Ma potrebbe anche essere il contrario, io non ho titoli per giudicare. Giovanni
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/12/2021 alle 14:13:23da quando sono arrivati i vaccini è stato detto e ribadito in tutte le lingue che le persone positive non possono essere vaccinate e devono vaccinarsi solo dopo 5 mesi dalla guarigione solo dopo che gli anticorpi sono in fase calante , prova a telefonare ad un centro vaccinale e chiedi a loro se puoi vaccinarti da positivo ,tutti si limitano a confermare di non vaccinarsi , senza specificare il perchè , 1) si rischiano effetti collaterali seri? 2) si rischia che il vaccino non faccia effetto e si rimane scoperti? io nonostante abbia cercato di documentarmi non sono riuscito ad avere una conferma certa , anche sul portale del ministero della salute ci sono una miriade di chiarimenti e risposte ,ma nessuna conferma o smentita su questa cosa che ritengo interessante chiarirla ,visto che ci sono 50 mln di persone che dovranno fare piu richiami , a maggior ragione visto che ora sappiamo che da vaccinati si puo essere positivi anche senza alcun minimo sintomo e consapevoli di esserlo , se si va a fare il vaccino che succede? .portami una conferma autorevole e accredita !
> che io sappia da notizie lette ma scusate dove le leggete queste notizie? Possibile che sul sito del Ministero della Salute omettano informazioni così importanti? La sanità pubblica è in affanno e fanno vaccinare le persone con il rischio di andare ancora più in affanno? Sono veramente così stupidi?
Covid oggi Italia, 44.595 contagi e 168 morti: bollettino 23 dicembre (msn.com)
per me considerando anche quelli senza alcun sintomo non consapevoli di essere positivi ,potrebbero anche essere molti di piu gli attuali contagiati in italia . vorrei vedere uno schema dettagliato dei vari profili di persone contagiate e dei morti ,ma a quanto pare rimane un tabù ,molto strano.In risposta al messaggio di immortale1 del 23/12/2021 alle 20:29:00Immortale mi sopravvalutati, purtroppo non sono in grado di dimostrarti nulla.
da quando sono arrivati i vaccini è stato detto e ribadito in tutte le lingue che le persone positive non possono essere vaccinate e devono vaccinarsi solo dopo 5 mesi dalla guarigione solo dopo che glianticorpi sono in fase calante , prova a telefonare ad un centro vaccinale e chiedi a loro se puoi vaccinarti da positivo ,tutti si limitano a confermare di non vaccinarsi , senza specificare il perchè , 1) si rischiano effetti collaterali seri? 2) si rischia che il vaccino non faccia effetto e si rimane scoperti? io nonostante abbia cercato di documentarmi non sono riuscito ad avere una conferma certa , anche sul portale del ministero della salute ci sono una miriade di chiarimenti e risposte ,ma nessuna conferma o smentita su questa cosa che ritengo interessante chiarirla ,visto che ci sono 50 mln di persone che dovranno fare piu richiami , a maggior ragione visto che ora sappiamo che da vaccinati si puo essere positivi anche senza alcun minimo sintomo e consapevoli di esserlo , se si va a fare il vaccino che succede? .portami una conferma autorevole e accredita !