In risposta al messaggio di Tore99 del 03/01/2022 alle 05:18:03comprendo ,anche se sugli attuali 145000 positivi la maggioranza sono vaccinati quelli che incidono di piu sono i ricoveri in TI, dove il 75% sono persone non vaccinate,questo significa che se fossimo tutti vaccinati e i positivi continuassero a salire le TI e ricoveri non sarebbero comunque a valori critici e potremmo condurre ugualmente una vita normale in attesa del picco e della ridiscesa di questa quarta ondata e questo dimostra che vaccinarsi sia fondamentale ,io anche se sinceramente non ho entusiasmo di inocularmi il vaccino ogni 4 mesi ho aderito alla campagna vaccinale anche se con qualche dubbio rimane a fare una vaccinazione cosi ravvicinata e duratura nel tempo considerando che questi vaccini Rna siano di recente generazione per essere commercializzati hanno passato dei test ma non su vaccinazioni ripetute in poco tempo e per lunghi periodi come si prospetta e che non mi vengano a dire che utilizzati in questo modo non portino a qualche controindicazione come del resto qualsiasi farmaco ne da ,ma come dicono gli organi di controllo il danno e minore dei benefici ,ed è principalmente vero perchè rimane l'unica strada per non ritrovarsi con morti per strada e gli ospedali in tilt! ma questo in parte ci tocca perchè ci sono 6 mln di persone non vaccinate rischiamo di doversi vaccinare all'infinito almeno quì in italia ,quindi alla fine ho si muore di covid o si manda già la pillola amara .ma guardando altre i confini abbiamo paesi in tutto mondo molto poveri dove loro sono no vax non per scelta ma per decisione nostra e per il nostro egoismo non hanno i vaccini dove il virus continuerà a circolare liberamente da dove ci arriveranno nuove varianti ,quindi alla fine il vero problema viene da li e dobbiamo fare un mia culpa !
Sai che io ho un'esperienza diversa. Trovo molto più attenti alle precauzioni e rispettosi del prossimo i vaccinati. Sono quei pochi no-vax che conosco ad avere un comportamento discutibile. E come ho detto prima non facciopiù distinzioni di sorta tra questi. Siamo arrivati al punto in cui si deve ed è doveroso fare di tutta l'erba un fascio. Se non sei la soluzione vuol dire che fai parte del problema. Poi per quanto riguarda l'odio, ti rispondo parafrasando una famosa battuta, che in questo caso battuta non è. Non sono io che odio loro, sono loro che sono no-vax.
In risposta al messaggio di liveline del 03/01/2022 alle 07:56:57"paesi in tutto mondo molto poveri dove loro sono no vax non per scelta"
comprendo ,anche se sugli attuali 145000 positivi la maggioranza sono vaccinati quelli che incidono di piu sono i ricoveri in TI, dove il 75% sono persone non vaccinate,questo significa che se fossimo tutti vaccinati e ipositivi continuassero a salire le TI e ricoveri non sarebbero comunque a valori critici e potremmo condurre ugualmente una vita normale in attesa del picco e della ridiscesa di questa quarta ondata e questo dimostra che vaccinarsi sia fondamentale ,io anche se sinceramente non ho entusiasmo di inocularmi il vaccino ogni 4 mesi ho aderito alla campagna vaccinale anche se con qualche dubbio rimane a fare una vaccinazione cosi ravvicinata e duratura nel tempo considerando che questi vaccini Rna siano di recente generazione per essere commercializzati hanno passato dei test ma non su vaccinazioni ripetute in poco tempo e per lunghi periodi come si prospetta e che non mi vengano a dire che utilizzati in questo modo non portino a qualche controindicazione come del resto qualsiasi farmaco ne da ,ma come dicono gli organi di controllo il danno e minore dei benefici ,ed è principalmente vero perchè rimane l'unica strada per non ritrovarsi con morti per strada e gli ospedali in tilt! ma questo in parte ci tocca perchè ci sono 6 mln di persone non vaccinate rischiamo di doversi vaccinare all'infinito almeno quì in italia ,quindi alla fine ho si muore di covid o si manda già la pillola amara .ma guardando altre i confini abbiamo paesi in tutto mondo molto poveri dove loro sono no vax non per scelta ma per decisione nostra e per il nostro egoismo non hanno i vaccini dove il virus continuerà a circolare liberamente da dove ci arriveranno nuove varianti ,quindi alla fine il vero problema viene da li e dobbiamo fare un mia culpa !
In risposta al messaggio di liveline del 03/01/2022 alle 07:56:57In un recente articolo su Le Scienze ho letto la storia della tecnologia mRNA. Non è che sia stata inventata ieri, è li da più di 20 anni perlopiù snobbata da più di 20 anni. La si pensava sopratutto per terapie antitumorali, ma non si risolveva mai il problema di quel nucleo di lipidi a proteggere l'mRNA. Anacronisticamente era una tecnologia snobbata e poco finanziata, poi all'improvviso è venuta la pandemia e Bionthech e ModeRNA sono state acquisite e finanziate per questo vaccino.
comprendo ,anche se sugli attuali 145000 positivi la maggioranza sono vaccinati quelli che incidono di piu sono i ricoveri in TI, dove il 75% sono persone non vaccinate,questo significa che se fossimo tutti vaccinati e ipositivi continuassero a salire le TI e ricoveri non sarebbero comunque a valori critici e potremmo condurre ugualmente una vita normale in attesa del picco e della ridiscesa di questa quarta ondata e questo dimostra che vaccinarsi sia fondamentale ,io anche se sinceramente non ho entusiasmo di inocularmi il vaccino ogni 4 mesi ho aderito alla campagna vaccinale anche se con qualche dubbio rimane a fare una vaccinazione cosi ravvicinata e duratura nel tempo considerando che questi vaccini Rna siano di recente generazione per essere commercializzati hanno passato dei test ma non su vaccinazioni ripetute in poco tempo e per lunghi periodi come si prospetta e che non mi vengano a dire che utilizzati in questo modo non portino a qualche controindicazione come del resto qualsiasi farmaco ne da ,ma come dicono gli organi di controllo il danno e minore dei benefici ,ed è principalmente vero perchè rimane l'unica strada per non ritrovarsi con morti per strada e gli ospedali in tilt! ma questo in parte ci tocca perchè ci sono 6 mln di persone non vaccinate rischiamo di doversi vaccinare all'infinito almeno quì in italia ,quindi alla fine ho si muore di covid o si manda già la pillola amara .ma guardando altre i confini abbiamo paesi in tutto mondo molto poveri dove loro sono no vax non per scelta ma per decisione nostra e per il nostro egoismo non hanno i vaccini dove il virus continuerà a circolare liberamente da dove ci arriveranno nuove varianti ,quindi alla fine il vero problema viene da li e dobbiamo fare un mia culpa !
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2022 alle 22:34:57
Se non ti vuoi vaccinare sei novax Un novax per definizione non ha fatto alcun vaccino in vita sua o secondo quanto scritto su Treccani Chi o che si oppone alla vaccinazione obbligatoria o di massa.. Fino a prova contrariala vaccinazione non è ancora obbligatoria... Poi sarei io quello che dice le cose a metà... Dani1967 hai toppato alla grande; meglio scendere dalla cattedra. I calcoli non sono difficili per capire che il green pass non ha avuto l'effetto sperato... E pur riducendo le libertà dei non vaccinati la situazione non mi sembra migliorata, anzi.. Dunque mi sembrano ovvie le conclusioni; quanto ho scritto sopra ha senso e non sono considerazioni casuali.. Sarà il solito ritornello per te ma i fatti attuali parlano chiaro. Anche oggi, come ogni giorno, danno i dati sulla positività, tamponi etc.. Ma non vedo nessuno che precisa quanti sono vaccinati e quanti no dando dati più precisi... Perciò io non ci metto la mano sul fuoco della minor contagiosità dei vaccinati. Per te saranno i non vaccinati a mandare in crisi.. Ma secondo dati ISS sono stati più i morti vaccinati che non, ne consegue che se tutti fossimo vaccinati i numeri sarebbero superiori. Anche Codacons si è mossa contro certe affermazioni di Draghi... Le cure spettano di diritto... Non cerchiamo di sviare il discorso su altri temi o su ciò che puoi o non puoi fare tu. Secondo certi ragionamenti anche i fumatori (che hanno libero arbitrio) non dovrebbero ricevere cure per malattie/patologie collegate al fumo... Però fino a prova contraria si curano senza se e senza ma come giusto che sia. Questo è solo uno degli esempi... Da ciò si evince che si adottano metri di misura differenti. PS: Precisiamo... Io non mi sono definito virologo o che altro... Io ho fatto semplici considerazioni logiche da comune mortale sulla base di ciò che vivo. Dani1967 chi si erge da professore, a quanto leggo su questi topic, di certo non sono io...
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2022 alle 21:01:15Un vaccinato diffonde meno il virus de un non vaccinato visti i tempi di guarigione più rapidi e la minore carica virale, poi, essendo di più ovvio che il loro apporto è maggiore.
Tutto questo astio/odio nei confronti di chi non vuole fare il vaccino anti-covid non lo ritengo giustificato (c'è già sufficiente odio ed energia negativa al mondo) e dare dei koglioni a gratis men che meno. Generare ulterioreodio non porta a nulla se non a malumore generale e ad eventi spiacevoli. Ad oggi molti vaccinati risultano positivi (chi va in farmacia a fare il tampone ogni 48h vede realmente come sta la situazione) e grazie all'ultimo decreto costoro con il booster o la seconda dose fatta da meno di 4 mesi possono girare liberamente anche se positivi ma da asintomatici; stesso discorso vale per chi è guarito da meno di 4 mesi... Si parla di auto-sorveglianza come se fino ad ora non si fosse fatta. Per me, questa decisione, come altre adottate, non tutelano il prossimo chiunque esso sia... E poi si parla di salute pubblica e quant'altro. Fino ad ora, e così continua, i vaccinati non fanno alcun tampone se non nei casi dettati dal decreto o per loro scrupolo personale o per imposizioni lavorative (vedo esempio dove lavoro per i meeting o trasferte e/o sui set televisivi che richiedono tamponi entro massimo 48h, giusto per dare 2 esempi).. Dunque rispetto ai non vaccinati possono essere positivi asintomatici e svolgere un ruolo da untori, mentre i non vaccinati facendo il tampone ogni 48h sono tenuti sotto controllo costantemente. I non vaccinati, almeno stando ai dati, sono la minoranza e già da tempo sono limitati nella vita quotidiana oltre a dover fare i tamponi ogni 48 ore e in tal caso fare una quarantena ben più lunga... [...] sono per il Green Pass necessario per qualsiasi evento fuori della propria abitazione, comprese farmacie, ambulanze ed ospedali: non sei vaccinato, non entri in farmacia, non puoi essere trasportato dalle ambulanze e non puoi andare a farti curare, per qualsiasi malattia, in ospedale. Dunque, per te, i non vaccinati anti-covid e i vaccinati pagano tasse diverse o addirittura i primi non le pagano proprio e fino ad ora non le hanno versate? Dal mio punto di vista è una pura discriminazione finchè non viene messo l'obbligo vaccinale. ... In compenso va bene la nuova manovra dove nella PA hanno tolto il limite sulla retribuzione di 240.000€... Questi sono soldi ben spesi in un periodo di piena crisi dove, ora più che mai, le famiglie si trovano utenze molto salate? Un bello schiaffo agli italiani secondo il mio punto di vista; se non si muore di certe malattie, si muore di fame. Invece che inveire contro queste misure si inveisce contro i non vaccinati anti-covid ritenendoli (quasi) un peso per la società viste le maggiori probabilità di richiesta di cure dispendiose... Come se poi i vaccinati non andassero in TI richiedendo le stesse cure. ... Mi sembra che si cerchi un capro espiatorio (in questo caso i non vaccinati anti-covid), per quanto sta succedendo ora, per non dare la colpa a certe scelte come green pass ed altro... PS: Continuo a vedere, con gran mio dispiacere, che si usa il termine no-vax impropriamente... Si vede che la scuola dei media insegna bene, fin troppo bene. @liveline: Colgo l'occasione per salutarti ed esprimere la mia gioia per il miglioramento delle condizioni di salute di tuo padre!
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2022 alle 21:01:15Buongiorno Tornitore , visto che ti sei chiaramente esposto da persona non vaccinata ed anche se non condivido è lecito esserlo sino a quando le attuali normative lo permettono, ma vista l'attuale situazione di emergenza è molto probabile che entro questa settimana arrivi un obbligo vaccinale esteso su tutti i lavoratori o addirittura un obbligo vaccinale esteso a tutta la popolazione , tu come ti comporteresti ? ti adegui alle normative vaccinandoti o continui sulla tua decisione di non vaccinarti ,mi attendo una risposta onesta e veritiera per la persona coerente che hai sempre dimostrato di essere su questo forum ..
Tutto questo astio/odio nei confronti di chi non vuole fare il vaccino anti-covid non lo ritengo giustificato (c'è già sufficiente odio ed energia negativa al mondo) e dare dei koglioni a gratis men che meno. Generare ulterioreodio non porta a nulla se non a malumore generale e ad eventi spiacevoli. Ad oggi molti vaccinati risultano positivi (chi va in farmacia a fare il tampone ogni 48h vede realmente come sta la situazione) e grazie all'ultimo decreto costoro con il booster o la seconda dose fatta da meno di 4 mesi possono girare liberamente anche se positivi ma da asintomatici; stesso discorso vale per chi è guarito da meno di 4 mesi... Si parla di auto-sorveglianza come se fino ad ora non si fosse fatta. Per me, questa decisione, come altre adottate, non tutelano il prossimo chiunque esso sia... E poi si parla di salute pubblica e quant'altro. Fino ad ora, e così continua, i vaccinati non fanno alcun tampone se non nei casi dettati dal decreto o per loro scrupolo personale o per imposizioni lavorative (vedo esempio dove lavoro per i meeting o trasferte e/o sui set televisivi che richiedono tamponi entro massimo 48h, giusto per dare 2 esempi).. Dunque rispetto ai non vaccinati possono essere positivi asintomatici e svolgere un ruolo da untori, mentre i non vaccinati facendo il tampone ogni 48h sono tenuti sotto controllo costantemente. I non vaccinati, almeno stando ai dati, sono la minoranza e già da tempo sono limitati nella vita quotidiana oltre a dover fare i tamponi ogni 48 ore e in tal caso fare una quarantena ben più lunga... [...] sono per il Green Pass necessario per qualsiasi evento fuori della propria abitazione, comprese farmacie, ambulanze ed ospedali: non sei vaccinato, non entri in farmacia, non puoi essere trasportato dalle ambulanze e non puoi andare a farti curare, per qualsiasi malattia, in ospedale. Dunque, per te, i non vaccinati anti-covid e i vaccinati pagano tasse diverse o addirittura i primi non le pagano proprio e fino ad ora non le hanno versate? Dal mio punto di vista è una pura discriminazione finchè non viene messo l'obbligo vaccinale. ... In compenso va bene la nuova manovra dove nella PA hanno tolto il limite sulla retribuzione di 240.000€... Questi sono soldi ben spesi in un periodo di piena crisi dove, ora più che mai, le famiglie si trovano utenze molto salate? Un bello schiaffo agli italiani secondo il mio punto di vista; se non si muore di certe malattie, si muore di fame. Invece che inveire contro queste misure si inveisce contro i non vaccinati anti-covid ritenendoli (quasi) un peso per la società viste le maggiori probabilità di richiesta di cure dispendiose... Come se poi i vaccinati non andassero in TI richiedendo le stesse cure. ... Mi sembra che si cerchi un capro espiatorio (in questo caso i non vaccinati anti-covid), per quanto sta succedendo ora, per non dare la colpa a certe scelte come green pass ed altro... PS: Continuo a vedere, con gran mio dispiacere, che si usa il termine no-vax impropriamente... Si vede che la scuola dei media insegna bene, fin troppo bene. @liveline: Colgo l'occasione per salutarti ed esprimere la mia gioia per il miglioramento delle condizioni di salute di tuo padre!
In risposta al messaggio di bradipo66 del 03/01/2022 alle 10:10:43quoto 100/% e a chi insiste nel cercare (SCUSE) o altro per giustificarsi si faccia un esame di coscienza in quanto 80/90 % come lui saremmo chiusi o quasi in casa. sono molto amareggiato in quanto errare umanum est ma persistere è inscrivibile in questo caso
Un vaccinato diffonde meno il virus de un non vaccinato visti i tempi di guarigione più rapidi e la minore carica virale, poi, essendo di più ovvio che il loro apporto è maggiore. I bambini sono da sempre i maggioriuntori di malattie infettive per la minor ( o assente ) attenzione alle norme igienico sanitarie e la maggior vita di contatto. Da sempre gli asili e le scuole sono ricettacoli di germi, così come le pediatrie degli ospedali. Non è un caso che la maggior parte delle persone fa le malattie infettive esantematiche da piccoli, e quando hai i bambini piccoli ci si ammala di più. In questo caso, essendo i bambini non vaccinati ( e spesso asintomatici ) hanno un'impennata di positività superiore rispetto agli adulti e quindi diffondono maggiormente il virus, senza per questo criminalizzarli. Se vogliamo declassare questa malattia a influenza è indispensabile la vaccinazione e i numeri parlano chiaro: i vaccinati si ammalano meno e meno gravemente rispetto agli altri, e soprattutto sono persone con altre patologie associate, come nelle influenze. Se avessimo l'intera popolazione vaccinata non avremmo l'intasamento attuale degli ospedali Sulla dizione novax, hai ragione, ma per semplificare la cosa intendiamo novax chi non vuole fare il vaccino anti-covid ( loro stessi si definiscono novax ), i veri contro tutti i vaccini sono pochissimi. Posso capire chi ha paura di reazioni avverse ( anche se nessun vaccino ha mai avuto una così grande espansione con così tanti dati ), non tollero chi spara ******ate tipo 5G, grafene ed altro. La stessa credenza della modifica del DNA è assolutamente assurda senza alcun riscontro scientifico. Purtroppo tra questi ci sono anche sanitari. Invito gli stessi che hanno paura a leggersi i bugiardini dei farmaci che abitualmente assumono, e che nella maggior parte nessuno legge, con grande leggerezza, o a quello che mangiano o fumano. Sicuramente hanno maggiori effetti collaterali del vaccino. Se dici una bugia abbastanza grande e continui a ripeterla, le persone finiranno per crederci ( frase attribuita, forse erroneamente, a Joseph Goebbels, ministro della Propaganda del Terzo Reich )
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2022 alle 10:13:06Concordo in pieno ed è per questo che personalmente preferisco leggere i rapporti ISS e i relativi commenti piuttosto che inseguire i vari opinionisti.
Sinceramente io sono un modesto diplomato in ingegneria, ho a che vedere con del ferro, per cui non ho titolo per valutare i dati , ma oggettivamente la pandemia è stata trasformata in uno spettacolo mediatico, creando lacorsa alla notorietà di vitologi, immonologi, analisti di dati, tutti in tv, così si sono creati flussi di informazioni a volte contraddittorie, che hanno messo l’opinione pubblica in crisi, portando la discussione sul livello calcistico, perché quando le discussioni partono con l’ipotetico già siamo al nulla. Il vero nodo che la maggior parte dell’opinione pubblica desidera rassicurazioni e certezze, purtroppo non ve ne sono, esempio lampante la durata protettiva dei vaccini, si è letto di ogni in merito, idem sulla sicurezza del vaccino, è sicuro, ma firmi una liberatoria, non è sperimentale, bensì sperimentato, ma solo a breve termine, per cui mancano i dati, la variante Omicron non è prevalente in Italia, ma non facciamo sequenziamento. Questi eventi non fanno che alimentare i dubbi per cui comprendo che ci sia una parte di popolazione che non è no vax, mache semplicemente non si fida del teatro mediatico, ricordiamoci che il nostro bel paese è anche quello dove venivano firmati i controlli dei viadotti autostradali che poi sono crollati. Aldo
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2022 alle 10:20:42Non ritengo la coerenza un buon comportamento. Se cambiano le circostanze o se le si legge in maniera diversa è importante avere la capacità di rielaborare il tutto e cambiare idea. Cambiare idea è più importante che strenuamente difenderla per il principio di coerenza
Buongiorno Tornitore , visto che ti sei chiaramente esposto da persona non vaccinata ed anche se non condivido è lecito esserlo sino a quando le attuali normative lo permettono, ma vista l'attuale situazione di emergenzaè molto probabile che entro questa settimana arrivi un obbligo vaccinale esteso su tutti i lavoratori o addirittura un obbligo vaccinale esteso a tutta la popolazione , tu come ti comporteresti ? ti adegui alle normative vaccinandoti o continui sulla tua decisione di non vaccinarti ,mi attendo una risposta onesta e veritiera per la persona coerente che hai sempre dimostrato di essere su questo forum ..
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/01/2022 alle 10:35:33lasciamo rispondere Tornitore ...
Non ritengo la coerenza un buon comportamento. Se cambiano le circostanze o se le si legge in maniera diversa è importante avere la capacità di rielaborare il tutto e cambiare idea. Cambiare idea è più importante che strenuamente difenderla per il principio di coerenza
In risposta al messaggio di jana del 02/01/2022 alle 23:08:56I dati li prendo da dove li prende chiunque, perciò non devi andarti a studiare nulla di nuovo.
Guarda, mi sono fermata sui dati di positivita. Ma chissenefrega dei dati dei positivi? Tanto si passano a casa un po di raffreddore. Anzi, se uno e' asintomatico, se ne va dove gli pare, con la carica virale che ha, se malauguratamentela attacca a un'altro vaccinato, sai te che problema? Il problema siete voi novax ed e' per voi che si devono prendere tutte ste misure, perche se imballate gli ospedali, gia li imballate adesso al 75 percento nei reparti covid... Ma pensa un po, cca 15 percento della popolazione vaccinabile non vaccinata occupa 75 se non di piu percento di terapie intensive, i restanti 85 percento della popolazione vaccinabile occupa 25 percento forse, ma al solito meno posti in terapia intensiva. Quanta e' la popolazione vaccinabile' Quanti milioni? Quanta percentuale dei novax finisce in ospedale e in TI? Ma tu ti immagini se non si fosse vaccinato nessuno e anche la fetta dei 85 percento degli altri cascherebbe sul letto in ospedale come i vostri? Ci sarebbero ancora i letti? Se tutto il mondo vi chiama novax, il motivo ci sara, non decidete voi come vi si chiamera. E' gia anche troppo gentile chiamarvi novax. Io vi chiamerei i cagxxotto, avete una fifa nera credendo di sapere quello che non sapete. Non potete saperlo, neanche noi. Siamo tutti ignoranti in materia. Ma se stai affogando in mezzo al lago ascolti il gelataio o quello dei soccorsi?? Quello che sa? Gente che ha studiato tutta la vita, passa giorni anni nei laboratori a studiare e quattro crexini sul fb ne sanno di piu... Ma tu, da dove predni le notizie, ce lo dici, cosi andremo anche noi studiare?
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2022 alle 10:20:42In famiglia (tra cui un 94enne che soffre di aritmia, ipertensione e in passato di asma.. E una 55enne pluri-infartuata, anemica, ipertesa ed altro) abbiamo già passato il virus con sintomi simil influenzali facendo la quarantena... Stando alle norme vigenti per 4 mesi siamo a posto.
Buongiorno Tornitore , visto che ti sei chiaramente esposto da persona non vaccinata ed anche se non condivido è lecito esserlo sino a quando le attuali normative lo permettono, ma vista l'attuale situazione di emergenzaè molto probabile che entro questa settimana arrivi un obbligo vaccinale esteso su tutti i lavoratori o addirittura un obbligo vaccinale esteso a tutta la popolazione , tu come ti comporteresti ? ti adegui alle normative vaccinandoti o continui sulla tua decisione di non vaccinarti ,mi attendo una risposta onesta e veritiera per la persona coerente che hai sempre dimostrato di essere su questo forum ..
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2022 alle 10:13:06Concordo su quanto scritto; sono sulla stessa linea di pensiero/opinione oltre ad essere circa nello stesso settore lavorativo.
Sinceramente io sono un modesto diplomato in ingegneria, ho a che vedere con del ferro, per cui non ho titolo per valutare i dati , ma oggettivamente la pandemia è stata trasformata in uno spettacolo mediatico, creando lacorsa alla notorietà di vitologi, immonologi, analisti di dati, tutti in tv, così si sono creati flussi di informazioni a volte contraddittorie, che hanno messo l’opinione pubblica in crisi, portando la discussione sul livello calcistico, perché quando le discussioni partono con l’ipotetico già siamo al nulla. Il vero nodo che la maggior parte dell’opinione pubblica desidera rassicurazioni e certezze, purtroppo non ve ne sono, esempio lampante la durata protettiva dei vaccini, si è letto di ogni in merito, idem sulla sicurezza del vaccino, è sicuro, ma firmi una liberatoria, non è sperimentale, bensì sperimentato, ma solo a breve termine, per cui mancano i dati, la variante Omicron non è prevalente in Italia, ma non facciamo sequenziamento. Questi eventi non fanno che alimentare i dubbi per cui comprendo che ci sia una parte di popolazione che non è no vax, mache semplicemente non si fida del teatro mediatico, ricordiamoci che il nostro bel paese è anche quello dove venivano firmati i controlli dei viadotti autostradali che poi sono crollati. Aldo
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/01/2022 alle 11:58:31per come la racconti siete già stati fortunati una volta , ci sono stati positivi non vaccinati nella prima ondata che hanno accusato in maniera asintomatica il covid ,poi ripreso il virus nelle ondate successive senza essere vaccinati e sono morti ,non conosco il motivo per cui non volete fare il vaccino ,ma vi rendete conto che state giocando alla ruolette russa con la vostra vita ?
In famiglia (tra cui un 94enne che soffre di aritmia, ipertensione e in passato di asma.. E una 55enne pluri-infartuata, anemica, ipertesa ed altro) abbiamo già passato il virus con sintomi simil influenzali facendo la quarantena...Stando alle norme vigenti per 4 mesi siamo a posto. In queste festività siamo rimasti a casa rifiutando inviti di amici visto che la situazione peggiorava e non tutti avevano fatto o non volevano fare il tampone in quanto diversi si sono rifiutati.. Con noi c'era solo la compagna di mio figlio e per la tutela reciproca abbiamo fatto un tampone (risultato negativo). Da quanto vedo io chi non rispetta diverse regole sono per lo più i vaccinati e in queste festività l'ho constatato venendo a conoscenza che di quegli amici in diversi sono risultati positivi (febbre oltre i 38°C, tosse, mal di gola, raffreddore).. Ad alcuni la guardia medica ha prescritto come farmaco la Paracodina (in gocce orali); lo so per certo in quanto io stesso sono andato in farmacia a prenderla per alcuni di loro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/01/2022 alle 12:31:47Qualcuno indubbiamente si è sovraesposto.
Queste critiche ai virologi sempre in televisione: ma chi volete a spiegare ed aggiornarci sul Covid? Freccero, Cacciari, Montesano? Io preferisco di gran lunga i vari Galli, Bassetti ed altri, piuttosto che quegli assassinicitati sopra che, con il loro comportamento sconsiderato, favoriscono le mancate vaccinazione con danno ai cittadini insicuri, portando morte. I virologi hanno detto cavolate? Io li ho visti, dal primo giorno, molto sinceri; forse qualche volta con dei distinguo sulle precauzioni da prendere, ma mai contrastanti sul virus in quanto tale; hanno sempre detto che il vaccino copriva attorno all'80-90%, come in realtà si è rivelato; all'uscita della variante Delta avevano anche detto che forse bucavano i vaccini perché non si conoscevano ancora gli effetti, aggiornandoci poi sulla capacità dello stesso vaccino a proteggerci anche dalla Delta; così stanno facendo con la Omicron. Che dovrebbero dire? Bugie? No, dicono quello che è. Questo virus è nuovo e nessuno conosce le sue evoluzioni future nel variare come potenza, diffusione ed effetti sul vaccino attuale. Quanto ai vaccini mRna: a me risulta (non sono virologo, ma è quello che dicono i virologi affidabili, non i quaquaraqua) che questo vaccino abbisogna di qualche giorno per iniziare il suo lavoro (istruire le cellule) ma, poi, decade nel tempo: praticamente dopo qualche mese non resta alcunché nel corpo umano di questo vaccino. Giovanni