In risposta al messaggio di giorgioste del 04/01/2022 alle 08:52:34si ,credo hai centrato il problema ,poi serve anche la maggioranza politica per votarla quella legge che non mi pare ci sia .
É già stato detto più volte che quello che si firma NON è uno scarico di responsabilità ma un consenso informato. A parte quello, da qualche parte lessi che il motivo per cui c’è una difficoltà nel fare l’obbligonon è la paura dei rimborsi ma il fatto che questi non può essere fatto con un DCPM, ma da una legge, con tutti i vincoli che ne conseguono, sopratutto in termini di tempistica.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/01/2022 alle 01:21:10. ma come mai in sud america il virus non da tregua eppure da loro è sempre caldo mentre da noi si parla di possibile endemia stagionale? in effetti da noi il virus nella stagione calda pare scompaia mentre nei paesi dove è sempre caldo il contagio rimane costante ,effetto mutazione in base alle temperature dei territori ?
Su su che a marzo-aprile questa ondata sara' quasi passata del tutto e la prossima arrivera' in autunno quando avremo i vaccini specifici per omicron cosi' che l'ondata del prossimo inverno sara' l'ultima di omicron. seci va bene e se vacciniamo tutto il mondo forse non avremo altre varianti e vivremo con omicron endemico e noi vaccinati. Quasi come prima della pandemia.
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2022 alle 09:38:32si, è vero la normale influenza uccideva molte persone, ma a differenza del covid, solo persone con patologie o deboli
Purtroppo credo anche io, che rincorrere il contagio di omicron sia fuorviate, e non servano a niente ulteriori dosi, sempre più ravvicinate, di questo vaccino,...chiaro che il vaccino protegge dalla malattia grave, evitale ospedalizzazioni, ma se omicron si dovesse rivelare poco letale, forse è segno che stiamo uscendo dal problema. Ricordiamoci che un numero fisiologico, di mortalità influenzale, lo avevamo anche prima in inverno, e questo ci sarà sempre. Io ho fatto la terza dose, ma non credo che farò quarte dosi di questo vaccino, la quarta dovrà essere di vaccino mirato contro omicron, ammesso che omicron si riveli pericoloso.
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2022 alle 09:38:32per comprendere meglio toccherà attendere il prossimo inverno ,ma se in primavera caleranno drasticamente ed andremo incontro all'estate con contagi azzerati su persone sane la quarta dose la riterrei quasi superflua ,ma penso che il green pass rafforzato lo lascino ,quindi se ti vuoi muovere liberamente serve vaccinarsi anche questa estate .
Purtroppo credo anche io, che rincorrere il contagio di omicron sia fuorviate, e non servano a niente ulteriori dosi, sempre più ravvicinate, di questo vaccino,...chiaro che il vaccino protegge dalla malattia grave, evitale ospedalizzazioni, ma se omicron si dovesse rivelare poco letale, forse è segno che stiamo uscendo dal problema. Ricordiamoci che un numero fisiologico, di mortalità influenzale, lo avevamo anche prima in inverno, e questo ci sarà sempre. Io ho fatto la terza dose, ma non credo che farò quarte dosi di questo vaccino, la quarta dovrà essere di vaccino mirato contro omicron, ammesso che omicron si riveli pericoloso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2022 alle 10:20:08....se non si è vaccinati....
si, è vero la normale influenza uccideva molte persone, ma a differenza del covid, solo persone con patologie o deboli il covid, se non si è vaccinati, uccide anche la gente sana
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/01/2022 alle 09:50:16Non è una giustificazione ma una spiegazione. Di continuo ci sono allarmi virus con un salto di specie che spesso fa poca strada. Abbiamo letto qualche tempo fa di una aviaria in Russia. Ma soprattutto la suina e l'aviaria di qualche anno fa per le quali si spesero miliardi in vaccini non usati hanno spinto ad una eccessiva e catastrofica prudenza prima di arrivare a decisioni importanti. Dopodiché si è dovuto imparare a conoscere il virus.
Scusa Dani, mi sembra che forse affermare che i nostri scienziati pensassero che tanto il virus è la e non qua sia una scusa che neppure una massaia del 1900 possa considerare valida, con la mia azienda spesso ho lavoratoin Cina pre pandemia i collegamenti aerei erano plurigiornalieri con ogni parse europeo, oltre questo in Cina il virus è eploso ufficialmente oltre un mese prima a che in europa, possibile non monitorassero la situazione? I servizi segreti sanno tutto in anticipo su ciò che accade, è parte del loro compito spiare il prossimo, possibile che non abbiano firmato i governi? Io credo a tutto, va bene, il vaccino anche se sviluppato sul ceppo originario funziona ecc meglio però aggiornarlo, ma al momento c’è questo sulla linea produttiva, crediamo pure a ciò che vogliamo. Ribadisco che le mie non sono certezze, ma semplici deduzioni, avevo un lavoro programmato ad inizio gennaio 20 a Shanghai e abbiamo rinunciato . Ps abbiamo visto tutti la costruzione degli ospedali a Wuhan mi pare. Aldo
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/01/2022 alle 10:46:16Spero si muovino con buon senso, una quarta dose in estate per il solo motivo di muoversi col GP, la ritterrei controproducente.
per comprendere meglio toccherà attendere il prossimo inverno ,ma se in primavera caleranno drasticamente ed andremo incontro all'estate con contagi azzerati su persone sane la quarta dose la riterrei quasi superflua ,mapenso che il green pass rafforzato lo lascino ,quindi se ti vuoi muovere liberamente serve vaccinarsi anche questa estate . altrimenti si diventa no vax in estate e pro vaccino in inverno
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/01/2022 alle 10:18:25himmer i virus non cambiano con il clima e non si "rafforzano" con il freddo: è una errata credenza dura a morire.
. ma come mai in sud america il virus non da tregua eppure da loro è sempre caldo mentre da noi si parla di possibile endemia stagionale? in effetti da noi il virus nella stagione calda pare scompaia mentre nei paesi dove è sempre caldo il contagio rimane costante ,effetto mutazione in base alle temperature dei territori ?
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2022 alle 10:53:44A mio avviso la quarta dose è assolutamente inevitabile.
Spero si muovino con buon senso, una quarta dose in estate per il solo motivo di muoversi col GP, la ritterrei controproducente.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/01/2022 alle 10:58:13Concordo, io ho scelto di fare la terza il prima possibile, in modo di essere in finestra per ricevere nel caso un vaccino aggiornato.
A mio avviso la quarta dose è assolutamente inevitabile.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/01/2022 alle 10:50:24Dani io non so di cosa ti occupi, ma qualunque sia il settore immagino che quando assisto ad un fenomeno che è inerente tu sia in grado di riconoscere nella stra grande maggioranza dei casi la gravità dell’evento.
Non è una giustificazione ma una spiegazione. Di continuo ci sono allarmi virus con un salto di specie che spesso fa poca strada. Abbiamo letto qualche tempo fa di una aviaria in Russia. Ma soprattutto la suina e l'aviariadi qualche anno fa per le quali si spesero miliardi in vaccini non usati hanno spinto ad una eccessiva e catastrofica prudenza prima di arrivare a decisioni importanti. Dopodiché si è dovuto imparare a conoscere il virus. Io credo che l'aspetto peggiore sia stato non avere aggiornato e attuato un piano pandemico. Più un problema di protezione civile che di intelligence. E io che conosco il dipartimento di PC garantisco che negli anni è stato devastato. Mi rendo conto che.nel 2018 spendere milioni in mascherine sembrava ridicolo e avremmo chiamato il Gabibbo, ma oggi come giudicheremmo la cosa?
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/01/2022 alle 11:45:02In europa e in usa erano 100 anni che non c'erano epidemie umane, per questo non hanno creduto potessero di nuovo arrivare.
Dani io non so di cosa ti occupi, ma qualunque sia il settore immagino che quando assisto ad un fenomeno che è inerente tu sia in grado di riconoscere nella stra grande maggioranza dei casi la gravità dell’evento. Unoperatore del settore che assiste ad un evento si documenta in merito, nessuno di loro ha dato l’allarme, eppure un po’ di tempo lo avevamo. Senza contare che inizialmente non vennero fatti gli esami autoptici, anzi li vietarono, ci furono medici che rischiarono il posto per aver contravvenuto alle direttive, scoprendo che la gente moriva per trombosi e introducendo la terapia anticoagulante, inizialmente vietata, così come i cortisonici. Quei medici non sono andati in tV. Aldo
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/01/2022 alle 10:58:13Probabilmente sarà certa per chi per primo, in ottobre ha fatto la terza, ma per me, il vero problema sarà il tipo di vaccino che ci faranno.
A mio avviso la quarta dose è assolutamente inevitabile.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/01/2022 alle 11:45:02Tra le cose di cui mi occupo ci sono le analisi di dati di sistemi di monitoraggio anche ai fini di allerta per protezione civile. So per esperienza che i falsi allarmi sono devastanti. Quando per l'aviaria o suina che fosse si spesero miliardi in vaccini inutili si fece una polemica assurda. La conseguenza è che tutti presero gli allarmi per i vari virus che saltavano fuori (capita di continuo) per bufale.
Dani io non so di cosa ti occupi, ma qualunque sia il settore immagino che quando assisto ad un fenomeno che è inerente tu sia in grado di riconoscere nella stra grande maggioranza dei casi la gravità dell’evento. Unoperatore del settore che assiste ad un evento si documenta in merito, nessuno di loro ha dato l’allarme, eppure un po’ di tempo lo avevamo. Senza contare che inizialmente non vennero fatti gli esami autoptici, anzi li vietarono, ci furono medici che rischiarono il posto per aver contravvenuto alle direttive, scoprendo che la gente moriva per trombosi e introducendo la terapia anticoagulante, inizialmente vietata, così come i cortisonici. Quei medici non sono andati in tV. Aldo
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/01/2022 alle 11:57:00concordo , molto probabilmente in cina assieme a l'OMS credevano di poter contenere anche questa pandemia come le altre ed hanno tardato a dare l'allarme,.ma vedendo la velocità di contagio e complice oramai la sempre piu globalizzazione delle economie le persone si spostano velocemente in tutto il mondo ed ha favorito il proliferare velocemente di questo virus ovunque ,per me anche se l'oms dava l'allarme da subito poco cambiava ,saremmo sempre stati travolti da questa pandemia anche se avevamo protocolli pronti per queste evenienze la situazione non sarebbe stata diversa per i danni che ha fatto questa pandemia .
In europa e in usa erano 100 anni che non c'erano epidemie umane, per questo non hanno creduto potessero di nuovo arrivare. in asia hanno spesso epidemie, per questo sono preparati e hanno subito affrontato il covid meglio di noi.
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2022 alle 11:59:42Convengo sulla tua impressione sul basso rischio personale per omicron. Però l'incognita con una diffusione così ampia è il rischio collettivo soprattutto sul sistema sanitario che dovrebbe anche servire ad altro. Una piccola percentuale di grandi numeri rischia di non essere insignificante e mettere in ginocchio il sistema.
Probabilmente sarà certa per chi per primo, in ottobre ha fatto la terza, ma per me, il vero problema sarà il tipo di vaccino che ci faranno. Sto vedendo tra le mie conoscenze, amici e parenti, gli effetti del contagio,ed è sempre lo stesso (più o meno, un grosso raffreddore, che tra l' altro pure io e moglie abbiamo passato, senza fare controlli) questo, indipendentemente che abbiano fatto 2-3 dosi o non siano stati vaccinati (figlio di mio cugino no vax, tutta la famiglia contagiata, 5 persone, nessuno vaccinato, per ora nessun problema) ...quindi sospetto l' inutilità di questi vaccini su omicron. Certo è troppo presto per dare giudizi, anche perchè nessuno sa se è omicron o delta, quindi quando sarà il momento si vedrà, ora è tanto per parlare...
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/01/2022 alle 14:01:33Mia opinione.
concordo , molto probabilmente in cina assieme a l'OMS credevano di poter contenere anche questa pandemia come le altre ed hanno tardato a dare l'allarme,.ma vedendo la velocità di contagio e complice oramai la semprepiu globalizzazione delle economie le persone si spostano velocemente in tutto il mondo ed ha favorito il proliferare velocemente di questo virus ovunque ,per me anche se l'oms dava l'allarme da subito poco cambiava ,saremmo sempre stati travolti da questa pandemia anche se avevamo protocolli pronti per queste evenienze la situazione non sarebbe stata diversa per i danni che ha fatto questa pandemia .
https://www.lescienze.it/news/2...