In risposta al messaggio di Giovanni del 11/01/2022 alle 16:10:39Nei report periodico dell'ISS ci sono anche i numeri assoluti, i conti potete rifarveli. In generale tutti i dati sul coronavirus sono open data, aperti, e quindi soprattutto voi informatici potete accedervi e rielaborarli. Sono tutti metadocumentati e quindi viene spiegato come sono stati assunti. Il rapporto ogni 100k abitanti è un metodo rappresentativo, io tempo fa per rispondere a tornitore ho preso i dati grezzi ed ho fatto le proporzioni da II media e funziona tutto.
Bisognerebbe decifrare quel termine: contagi (confondono contagi con contagiati). Perché i significati possono essere diversi: a. persone che dall'inizio della pandemia sono stati riscontrati positivi almeno una volta;b. test che hanno dato esito positivo (se mi fanno 5 test di cui i primi quattro positivi sono contato quattro volte); c. persone che attualmente risultano positive; d. ... e. ... E' un po' come quelle percentuali di ricoverati in TI su 100.000 abitanti che ci propinano. Dico a caso perché non ricordo e non ho voglia di andare a controllare tanto qua un'anima buona che lo fa c'è di sicuro: il 70% sono non vaccinati ed il 30% vaccinati. Ma i 100.000 di base sono sempre quelli o quelle percentuali si riferiscono a 100.000 non vaccinati e 100.000 vaccinati perché questa differenza è sostanziale. Non dico un giornalista che sarebbe chiedere troppo, ma un tecnico della Sanità che conosca le tabelline non c'è? Giovanni
https://www.epicentro.iss.it/
https://lab24.ilsole24ore.com/c...
https://coronavirus.gimbe.org/
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2022 alle 19:12:35A mio avviso il dato va letto differentemente. I due milioni sono quelli in qualche maniera impelagati nella questione a vario titolo, pure quelli che non so, sono in quarantena e non riescono a fare un tampone ma stanno bene. E' più un dato burocratico che sanitario. Ovviamente dentro ci sono anche i malati, ma non è questo che vuole rappresentare il numero due milioni.
Sinceramente io trovo credibile e pure pessimistico il dato dei 2 milioni, siamo 60 milioni, se è vero che ci si contagia facilmente...considerando i positivi non rilevati, asintomatici, ecc. credo che anche con una semplicestima, sulle percentuali dei tamponi positivi, si debba supporre che dovremmo essere molti di più dei 2 milioni. Che poi ci sia troppo allarmismo, concordo. Attorno a me, c' è stato un aumento consistente di persone trovate positive, conoscenti, amici e parenti, fino ad un paio di mesi fa, ne conoscevo una decina, ora sbucano ovunque, per fortuna nessuno con problemi da ospedalizzazione. Persino il nostro sindaco, si è contagiato, sempre attento, ligio alle regole, plurivaccinato, postava messaggi video sui social, redarguiva situazioni di assembramento,...il Zaia de noaltri .
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/01/2022 alle 20:01:02Secondo me il berlusca a altro a cui pensare ...oltre alla (|) ....ovvio.
una cosa è certa i media hanno utilizzato quel dato di 2 milioni per fare terrorismo mediatico , sul tg5 delle 13 lo continuano a comunicare da una settimana ad ogni apertura ,molto probabile lo fanno su consigliodella politica o magari proprio del berlusca per spingere piu gente possibile a vaccinarsi e prendere piu precauzioni . si sono ridotti a stringere sui no vax nel pieno picco pandemico quando tra prima e seconda dose faranno gli anticorpi troppo tardi e riempiranno ugualmente le TI .
https://www.lastampa.it/cronaca...
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2022 alle 20:17:49anche se purtroppo in ritardo al momento hanno dato una bella stretta sui no vax ai tg lo dicono tutti i giorni dando la colpa ai no vax che limitano e fanno danni al paese , se quei iniziali 100 euro non portano a risultati soddisfacenti ci vuole poco portali a 1500 una tantum ogni anno se non ti vaccini e fa tutto l'agenzia delle entrate ,quindi se non paghi ti arriva sanzione su sanzione e alla fine il pignoramento se si hanno dei beni da aggredire ! credo che in questo momento in UE siano lo stato che sta martellando di piu sui no vax,dragi gli ha dichiarato guerra e lui ha il bazuka come quando era in bce
Secondo me il berlusca a altro a cui pensare ...oltre alla (|) ....ovvio. Comunque è anche ovvio si enfatizzi sui dati, come si dice: il fine giustifica i mezzi. Solo che io ho dei dubbi, che queste cose, aiutino a raggiungere il fine.
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/01/2022 alle 20:34:40Siccome i contagi raddoppiano ogni settimana basterebbe raddoppiare la multa ogni mese che uno sta non vaccinato e in poco tempo si vaccinerebbero tutti per non pagare le multe.
anche se purtroppo in ritardo al momento hanno dato una bella stretta sui no vax ai tg lo dicono tutti i giorni dando la colpa ai no vax che limitano e fanno danni al paese , se quei iniziali 100 euro non portanoa risultati soddisfacenti ci vuole poco portali a 1500 una tantum ogni anno se non ti vaccini e fa tutto l'agenzia delle entrate ,quindi se non paghi ti arriva sanzione su sanzione e alla fine il pignoramento se si hanno dei beni da aggredire ! credo che in questo momento in UE siano lo stato che sta martellando di piu sui no vax,dragi gli ha dichiarato guerra e lui ha il bazuka come quando era in bce non ha potuto alzare la multa per colpa della destra ,ma sono convinto che se continueranno ad esserci molte persone non vaccinate troverà il modo per vaccinarle
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/01/2022 alle 21:47:13Al momento draghi non ha la maggioranza per poterlo fare perché la destra gli fa muro per multe più salate .
Siccome i contagi raddoppiano ogni settimana basterebbe raddoppiare la multa ogni mese che uno sta non vaccinato e in poco tempo si vaccinerebbero tutti per non pagare le multe.
https://www.agi.it/cronaca/news...
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/01/2022 alle 23:11:22Non mi esprimo sulla questione sanitaria, del resto entriamo a contatto continuamente con dei virus, ma mi pare anche poco pratico.
Come ho sempre sostenuto non possiamo continuare a vaccinarci ogni 4 mesi ,questi vaccini hanno passato dei test specifici per essere commercializzati ma non su vaccinazioni continue e così ravvicinate ...e se lo dicel' ema abbiamo già passato la soglia di allarme con questi vaccini per il nuovo vaccino su omicron essendo una variante dei precedenti ,ci dobbiamo fidare che non provochi problemi visto che gli daranno una corsia preferenziale passando dalla produzione subito alla commercializzazione ,tanto e' scontato sia come i precedenti con qualche piccola diversità nelle informazioni che deve portare alla cellula per creare gli anticorpi , che brutta situazione ! credo sia chiaro che non piaccia a nessuno siringarsi questi vaccini come bersi un succo di frutta ,ed io appena usciti i vaccini mi ero inluso che bastasse la prima vaccinazione o al massimo una vaccinazione ogni 12 mesi sino alla fine di questa pandemia .per me non possiamo nemmeno continuare a siringarsi con nuovi vaccini fatti in fretta e furia ,tocca solo augurarsi che omicron con i suoi sintomi più lievi che sia l' anello di giunzione verso la firma più virulenta di questa pandemia che si tramuta pian piano in una forma influenzale che vada a sciamare lentamente nel tempo e che nel frattempo il vaccino sia indicato solo per le persone più fragili come quello dell' influenza,altrimenti metteremo comunque a rischio la nostra salute anche alle continue vaccinazioni per contrastare questo maledetto COVID.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/01/2022 alle 23:46:31La stupidità dei no vax ,ma il problema poi diventa di tutti noi
Non mi esprimo sulla questione sanitaria, del resto entriamo a contatto continuamente con dei virus, ma mi pare anche poco pratico. Stanno arrivando nuove generazioni di vaccini, speriamo.
https://www.adnkronos.com/covid...
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/01/2022 alle 00:13:25Dall' articolo che citi ...
La stupidità dei no vax ,ma il problema poi diventa di tutti noi a si ,tu ti vuoi contagiare ,ok ,ma se ti ammali non hai diritto al SSN, in cina questi li avevano già fucilati!
In risposta al messaggio di plinio del 12/01/2022 alle 12:42:52Come tutti i tuoi amici hai capito tutto. Bravo ! Ti daranno la laurea honoris causa.
Ancora la colpa ai no vax ? Ma non capite che i no vax saranno al massimo qualche centinaia di migliaia in Italia? Non vi guardate attorno? Si infettano anche quelli con tre dosi! Vi sembra un vaccino questo?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di himmer80 del 11/01/2022 alle 14:28:29Perchè dovrebbero essere sbagliati i dati quotidianamente pubblicati?
è da diversi giorni al tg5 aprono confermando 2 milioni di contagiati positivi in italia ,ma da dove lo prendono questo dato? per me fanno confusione con il totale di persone in quarantena per aver avuto contatti conpositivi,ma questi non possono essere conteggiati nei positivi sino a quando un tampone lo conferma ,ho mi sono perso io per strada qualche positivo ma non eravamo appena sopra i 200k contagiati positivi settimana scorsa ? hanno aggiunto uno zero in piu e sono diventati 2 milioni ? ma anche molti giornali riportano questo dato Covid, i dati: 101.762 nuovi contagi e 227 morti. Oltre 2 milioni di positivi in Italia, i ricoverati aumentano di 693 in 24 ore - Il Fatto Quotidiano Covid, oggi in Italia ci sono 2 milioni di positivi - Economia e Finanza - Repubblica.it
Portale Covid-19 (agenas.gov.it)
In risposta al messaggio di plinio del 12/01/2022 alle 12:42:52Almeno 2.500.000 di persone, sul fronte vaccini devi studiare un po’ di più…..
Ancora la colpa ai no vax ? Ma non capite che i no vax saranno al massimo qualche centinaia di migliaia in Italia? Non vi guardate attorno? Si infettano anche quelli con tre dosi! Vi sembra un vaccino questo?
In risposta al messaggio di chorus del 12/01/2022 alle 13:07:59Corretto. Inoltre per dire che un dato è sbagliato (oltre il suo margine di errore), bisognerebbe disporne di migliori.
Perchè dovrebbero essere sbagliati i dati quotidianamente pubblicati? dai un'occhiata a questo sito Portale Covid-19 (agenas.gov.it)