In risposta al messaggio di alexia76 del 27/03/2021 alle 13:10:55A me sembra che venga informata la persona di eventuali rischi e sta alla persona decidere di farselo o meno, in caso di rifiuto deve firmare lo stesso.
Mi pare sia stato fatto anche altro oggi e mi sembra una cosa che ci voleva, sempre se ho capito bene. Non c'è più esclusione di responsabilità? Quindi ok te lo rendo obbligatorio ma mi assumo le mie responsabilità se ti faccio dei danni. Per me ci voleva. Andavano a braccetto le due cose...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2021 alle 14:07:22Il terrapiattista fa male perché diffonde un modo di pensare che poi si applica in temi più delicati. Ricordiamo, gli Usa sono stati ad un passo dal colpo di stato.
peggio, un terrapiattista non fa male a nessuno, spara ninchiate e basta, i no-vax ,o pseudo tali ,oltre a sparare ninchiate, non vaccinandosi rallentano il ritornare alla tranquillità, aumentando il tempo delle varie restrizioni
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/03/2021 alle 14:24:33Verosimilmente il vaccino potrebbe essere necessario anche per lavorare piuttosto che per predere un mezzo pubblico. Nemmeno io obbligherei al vaccino, ma vincolerei tutte le attività umane al vaccino. Vuoi aspettare ? A casa senza far nulla.
Penso di sapere come si risolverà la faccenda. La vaccinazione rimarrà NON obbligatoria, ma ogni paese pretenderà, per poter entrare nel proprio territorio, il cosiddetto passaporto vaccinale che dimostri di essere vaccinatiper il Covid. Quindi non si lede il diritto individuale di non vaccinarsi. Il passaporto vaccinale non sarà altro che una regola (anzi una legge) che ogni governo potrà attuare nell’ambito della propria autodeterminazione. Ciò già avviene ad esempio per il passaporto che alcuni paesi richiedono (ricordo: anche nel paese delle grandi libertà... cioè gli USA dove addirittura è necessario un visto particolare). Vedremo così i No-Vax fare lo sgambetto ai vecchietti in coda per accaparrarsi la dose...
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2021 alle 14:35:05Come ho scritto prima sta arrivando, vedremo se passa
Verosimilmente il vaccino potrebbe essere necessario anche per lavorare piuttosto che per predere un mezzo pubblico. Nemmeno io obbligherei al vaccino, ma vincolerei tutte le attività umane al vaccino. Vuoi aspettare ? A casa senza far nulla.

In risposta al messaggio di Tore99 del 27/03/2021 alle 14:15:19credo che il problema in italia è che tutti i dpcm e normative fatti per contrastare il virus poi in sede giudiziale qualunque giudice applicando i diritti costituzionali nella maggior parte vengono resi nulli ... vedasi autocertificazione falsa !
non credo che per colpa di questi fissati dovremmo stare tutti ancora rinchiusi Già. Logica vorrebbe che fossero loro a rimanere rinchiusi. Ma sul serio, mica uscire per fare la spesa con l'autocertificazione.
Autocertificazione, mentire per giustificare gli spostamenti non è reato- Corriere.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2021 alle 13:28:21L'ignoranza e' altrove caro mio, quei vaccini di cui parli sono stati testati per anni e non inventati qualche mese prima e poi iniettati a rotta di collo senza nemmeno sapere cosa fanno, come lo fanno, quanto lo fanno... Queste sono le parole di un cardiologo dell'umbero I di Roma a proposito di obbligatorieta' da parte di uno stato che non riesce a dare garanzie proprio perche' e' presto e non le ha e non c'e' una metodologia, cioe' mancano le specifiche linee guida.
quando avremo completato la vaccinazione su tutta la popolazione se ci sarà una considerevole numero di persone non vaccinate le quali potrebbero compromettere tutto lo sforzo per sconfiggere questo virus .. di conseguenzasi troverà il modo di rendere obbligatorio il vaccino per coprire quella percentuale di persone non vaccinate contrariamente si rischia che per colpa di queste persone che non si vogliono vaccinare di non poterne uscirne mai completamente da questa pandemia e non credo che questa situazione stia bene allo stato e anche a chi si è vaccinato per il bene di tutti ! SERVE UN CERTO SENSO CIVICO IN QUESTO MOMENTO ! da considerare che muoiono più persone per una puntura di un insetto o per l'assunzione di una aspirina quindi non vedo tutto questo allarmismo nel vaccinarsi per paura di morire ... anche perchè il virus non potendo più trovare sfogo nella maggior parte di persone vaccinate potrebbe diventare più aggressivo sulle persone non vaccinate ,di logica il pericolo di morire è 1000 volte più alto a non farsi il vaccino ,non capiscono come non si possa comprendere una cosa così elementare ,mah... se non avevano i vaccini nel 2021 si moriva ancora per le più banali malattie oramai dimenticate grazie ai vaccini ... non vaccinarsi per me è sinonimo di ignoranza nel 2021.
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/03/2021 alle 17:22:39L’articolo non sembra recente, i vaccini, se non ricordo male, hanno passato la fase 3 e quasi la fase 4, però queste fasi di fatto aumenta solo la platea di persone vaccinate per fare le verifiche...
L'ignoranza e' altrove caro mio, quei vaccini di cui parli sono stati testati per anni e non inventati qualche mese prima e poi iniettati a rotta di collo senza nemmeno sapere cosa fanno, come lo fanno, quanto lo fanno...Queste sono le parole di un cardiologo dell'umbero I di Roma a proposito di obbligatorieta' da parte di uno stato che non riesce a dare garanzie proprio perche' e' presto e non le ha e non c'e' una metodologia, cioe' mancano le specifiche linee guida. << Non sono contrario ai vaccini, ma le affermazioni riportate mi lasciano stupito. Il vaccino anti-Covid è ancora in fase sperimentale (fase III), pieno di incognite, trasformato in atto di fede. Nella tabella recentemente pubblicata dalla Fondazione GIMBE è chiaramente riportata l'assenza di dati certi circa la durata della protezione, dell'efficacia sull'infezione asintomatica e sulla sua trasmissione sia per il vaccino Pfizer che per il vaccino Moderna. L'assenza di dati riguarda anche i potenziali effetti collaterali in gravidanza e quelli a lungo termine. Abbiamo solo sentito i media e gli scienziati con ampi conflitti di interesse. Mancano specifiche linee guida per la somministrazione di questo vaccino. In particolare, vorrei far presente alcuni punti: 1)- il vaccino viene somministrato senza un'accurata valutazione clinica pre-vaccinale. Tutti dovrebbero fare il tampone prima del vaccino (e non viene fatto). E' ben noto che se un soggetto ha l'infezione in corso, non deve essere vaccinato. 2)- anche se il tampone è negativo, si dovrebbe fare il test sierologico per valutare la presenza di anticorpi specifici, per pregressa infezione, a titolo protettivo. Anche in questo caso, non si dovrebbe somministrare il vaccino ma monitorare il soggetto nel tempo ed effettuare eventualmente una somministrazione se il titolo anticorpale decresce. 3)- anamnesi allergologica: chi ha avuto reazioni allergiche a farmaci o a precedenti vaccini dovrebbe essere escluso dalla somministrazione e monitorato con tamponi e test sierologici. Lo stesso vale per chi è affetto da malattie autoimmuni. 4)- Il consenso informato permette la somministrazione del vaccino nella consapevolezza anche di reazioni letali senza rivalsa nei confronti dell'azienda farmaceutica (che verrebbe in ogni caso rimborsata dallo Stato qualora si facesse causa allo Stato) o dell’azienda sanitaria che lo somministra (scudo penale). Prima di parlare di dovere etico e di minacciare sanzioni (in cui si potrebbe anche ravvisare il reato di minaccia ed estorsione art. 612 e 629 c.p.), in assenza di una legge dello Stato, che superi l'art.32 della Costituzione, si dovrebbero considerare questi elementi poichè la prudenza e il rispetto del dubbio è etico, mentre non è etico non rispettare chi, in virtù del dubbio, non accetta di essere inserito in una sperimentazione (e nessuno può negare che tale è) >>
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2021 alle 17:46:19Si certo non e' di oggi ma nemmeno vecchio. Primi di febbraio mi pare. Partiva la fase 3 se non erro... quel che dice quel tipo non lo trovo cosi' assurdo o fuori dal mondo. Prudenza. C'e' chi vuole farlo subirto ed e' libero di questa scelta, nessuno gli dice di no e chi preferisce aspettare e deve essere altrettanto libero di fare una scelta. Finche nessuno garantisce nulla deve essere cosi. Poi davanti a garanzie si cambia discorso. Convengo anche io che chi e' a contatto con ammalati deve cmq garantire la sicurezza e che quindi deve o dovrebbe vaccinarsi visto cmq dei dati ci sono, non completi ma ci sono, pero' a tal punto mi sovviene un dubbio: se non sanno se chi e' vaccinato puo' attaccare il virus ad altri e fatalmente per sbadataggine non si copre bene e lo attacca toccando qualcosa nella stanza del malato? Non e' insomma nemmeno questa una garanzia al 100% che hai fatto il vaccino e sei a posto. Diciamo c'e' l'intento ed il gesto di proteggere il prossimo ma non la certezza scientifica, arrivera' sicuramente nel tempo ma ora e' forse.
L’articolo non sembra recente, i vaccini, se non ricordo male, hanno passato la fase 3 e quasi la fase 4, però queste fasi di fatto aumenta solo la platea di persone vaccinate per fare le verifiche... Normalmente se unvaccino non passa la fase 3 non può essere prodotto e distribuito in larga scala Però nessun vaccino attende anni prima di essere messo in commercio, un vaccino per l’influenza cambia ogni anno... Personalmente credo che nessuna legge potrà mai obbligare una persona a fare ciò ne non vuole a meno che non sia in pericolo la comunità. P.S:Mi puoi dare il link dell’articolo perché non riesco a trovarlo?
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/03/2021 alle 17:22:39il vaccino è l'unica soluzione per uscire da questa situazione ... non mi pare difficile comprendere questo elementare concetto!
L'ignoranza e' altrove caro mio, quei vaccini di cui parli sono stati testati per anni e non inventati qualche mese prima e poi iniettati a rotta di collo senza nemmeno sapere cosa fanno, come lo fanno, quanto lo fanno...Queste sono le parole di un cardiologo dell'umbero I di Roma a proposito di obbligatorieta' da parte di uno stato che non riesce a dare garanzie proprio perche' e' presto e non le ha e non c'e' una metodologia, cioe' mancano le specifiche linee guida. << Non sono contrario ai vaccini, ma le affermazioni riportate mi lasciano stupito. Il vaccino anti-Covid è ancora in fase sperimentale (fase III), pieno di incognite, trasformato in atto di fede. Nella tabella recentemente pubblicata dalla Fondazione GIMBE è chiaramente riportata l'assenza di dati certi circa la durata della protezione, dell'efficacia sull'infezione asintomatica e sulla sua trasmissione sia per il vaccino Pfizer che per il vaccino Moderna. L'assenza di dati riguarda anche i potenziali effetti collaterali in gravidanza e quelli a lungo termine. Abbiamo solo sentito i media e gli scienziati con ampi conflitti di interesse. Mancano specifiche linee guida per la somministrazione di questo vaccino. In particolare, vorrei far presente alcuni punti: 1)- il vaccino viene somministrato senza un'accurata valutazione clinica pre-vaccinale. Tutti dovrebbero fare il tampone prima del vaccino (e non viene fatto). E' ben noto che se un soggetto ha l'infezione in corso, non deve essere vaccinato. 2)- anche se il tampone è negativo, si dovrebbe fare il test sierologico per valutare la presenza di anticorpi specifici, per pregressa infezione, a titolo protettivo. Anche in questo caso, non si dovrebbe somministrare il vaccino ma monitorare il soggetto nel tempo ed effettuare eventualmente una somministrazione se il titolo anticorpale decresce. 3)- anamnesi allergologica: chi ha avuto reazioni allergiche a farmaci o a precedenti vaccini dovrebbe essere escluso dalla somministrazione e monitorato con tamponi e test sierologici. Lo stesso vale per chi è affetto da malattie autoimmuni. 4)- Il consenso informato permette la somministrazione del vaccino nella consapevolezza anche di reazioni letali senza rivalsa nei confronti dell'azienda farmaceutica (che verrebbe in ogni caso rimborsata dallo Stato qualora si facesse causa allo Stato) o dell’azienda sanitaria che lo somministra (scudo penale). Prima di parlare di dovere etico e di minacciare sanzioni (in cui si potrebbe anche ravvisare il reato di minaccia ed estorsione art. 612 e 629 c.p.), in assenza di una legge dello Stato, che superi l'art.32 della Costituzione, si dovrebbero considerare questi elementi poichè la prudenza e il rispetto del dubbio è etico, mentre non è etico non rispettare chi, in virtù del dubbio, non accetta di essere inserito in una sperimentazione (e nessuno può negare che tale è) >>
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/03/2021 alle 17:58:52Quindi fase 3 finita benestare ricevuto, vaccino approvato, l’articolo è più vecchio, ad oggi quanto scritto non ha nessun valore...(a parte la riflessione in grassetto)
Si certo non e' di oggi ma nemmeno vecchio. Primi di febbraio mi pare. Partiva la fase 3 se non erro... quel che dice quel tipo non lo trovo cosi' assurdo o fuori dal mondo. Prudenza. C'e' chi vuole farlo subirto ed e'libero di questa scelta, nessuno gli dice di no e chi preferisce aspettare e deve essere altrettanto libero di fare una scelta. Finche nessuno garantisce nulla deve essere cosi. Poi davanti a garanzie si cambia discorso. Convengo anche io che chi e' a contatto con ammalati deve cmq garantire la sicurezza e che quindi deve o dovrebbe vaccinarsi visto cmq dei dati ci sono, non completi ma ci sono, pero' a tal punto mi sovviene un dubbio: se non sanno se chi e' vaccinato puo' attaccare il virus ad altri e fatalmente per sbadataggine non si copre bene e lo attacca toccando qualcosa nella stanza del malato? Non e' insomma nemmeno questa una garanzia al 100% che hai fatto il vaccino e sei a posto. Diciamo c'e' l'intento ed il gesto di proteggere il prossimo ma non la certezza scientifica, arrivera' sicuramente nel tempo ma ora e' forse.
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2021 alle 18:04:15perche' ti soffermi e continui a soffermarti solo sulle morti che possono esser causate da un vaccino iniettato qualche ora o qualche giorno prima? Sappiamo che puo' succcedere ed e' lo zero-virgola. Bene. Basta. Lo sappiamo. Ora ce lo hanno detto. C'e' scritto sul bugiardino? Firmi per farlo? E allora chissenefrega: lo fai e se va tutto bene come la maggiorparte dei casi ottimo, se va male.. amen sei stato fortunato e chissene... tanto gli altri stanno bene.
il vaccino è l'unica soluzione per uscire da questa situazione ... non mi pare difficile comprendere questo elementare concetto! se non si vuole vivere per sempre rintanati come talpe in casa è necessario vaccinarsi. il vaccino è il prezzo da pagare per riavere la nostra libertà che a giudicare i numeri esigui di morti sospette rispetto ai tanti vaccinati rientra nella logica di vaccinazione di massa , qualsiasi farmaco somministrato su larga scala ne produrrebbe lo stesso effetto in morti sospette ,se al posto del vaccino faremmo mangiare una arachide o altro alimento avremmo la stessa percentuale di morti per chock anafilattico alle persone allergiche ,questo è un dato di fatto ! non si può gridare al lupo ,senza il lupo
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2021 alle 18:06:14ah io non so quante sono le fasi e quanto durano. Ma quindi vaccino approvato che vuol dire? Se e' approvato presumo abbia dato risposte certe e precise sul cosa fa, come lo fa, quanto lo fa, in quanto tempo lo fa e che effetti collaterali ha. Preciso preciso lo deve dare. A me pare che non sono nemmeno certi delle percentuali di risultato visto le cambiano pure, non sanno se un vaccinato lo puo' trasmettere peraltro o puo' prendere le varianti, quali e come... deve portare la mascherina e mantenere distanziamento. Altro che approvato! e' in fase di test sulla popolazione.
Quindi fase 3 finita benestare ricevuto, vaccino approvato, l’articolo è più vecchio, ad oggi quanto scritto non ha nessun valore...(a parte la riflessione in grassetto) Sai la cosa curiosa? Che nella sperimentazione un numero esiguo ha avuto effetti collaterali gravi...
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2021 alle 18:06:14infatti lo ripeto, non ti sto mettendo in dubbio il fatto che il vaccino faccia/non faccia morire. Cmq i casi emblematici sono lo zero-virgola. Io ti sto dicendo: nel medio e lungo termine fara' qualcosa che non va bene? Ci fidiamo e lo prendiamo ad occhi chiusi? Appena vaccinato vedi subito com'e' andata: e' andata bene nessun problema , e' andato meno bene con qualche problema o e' andata malissimo con addirittura morte o cmq problemi serissimi... io sposto la barretta del tempo piu avanti. Ma ormai son stufa di ripeterlo. Direi dovrebbe essersi capito ormai. Anche gli altri in attesa come me di capire presumo abbiano il mio stesso pensiero e non la paura in se' per se' oggi dell'iniezione, nel momenteo dell'iniezione. Ammetto e devo constatare che di persone vaccinate con cui ci ho parlato direttamente ne conosco diverse e problemi durante la vaccinazione nessuno, con nessuno dei 3 vaccini, tutti per ora alla prima iniezione.
Quindi fase 3 finita benestare ricevuto, vaccino approvato, l’articolo è più vecchio, ad oggi quanto scritto non ha nessun valore...(a parte la riflessione in grassetto) Sai la cosa curiosa? Che nella sperimentazione un numero esiguo ha avuto effetti collaterali gravi...
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/03/2021 alle 18:23:52Si però allora mi chiedo perché mettere una notizia non più valida, il commento è pertinente ma il resto ormai no, solo per dire ‘Si Ma...’inutilmente
infatti lo ripeto, non ti sto mettendo in dubbio il fatto che il vaccino faccia/non faccia morire. Cmq i casi emblematici sono lo zero-virgola. Io ti sto dicendo: nel medio e lungo termine fara' qualcosa che non va bene?Ci fidiamo e lo prendiamo ad occhi chiusi? Appena vaccinato vedi subito com'e' andata: e' andata bene nessun problema , e' andato meno bene con qualche problema o e' andata malissimo con addirittura morte o cmq problemi serissimi... io sposto la barretta del tempo piu avanti. Ma ormai son stufa di ripeterlo. Direi dovrebbe essersi capito ormai. Anche gli altri in attesa come me di capire presumo abbiano il mio stesso pensiero e non la paura in se' per se' oggi dell'iniezione, nel momenteo dell'iniezione. Ammetto e devo constatare che di persone vaccinate con cui ci ho parlato direttamente ne conosco diverse e problemi durante la vaccinazione nessuno, con nessuno dei 3 vaccini, tutti per ora alla prima iniezione.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2021 alle 18:27:59le riflessioni che fa non mi sembrano affatto da notizia non piu valida. Secondo me sarebbe piu sensato, prima di fare una iniezione, di avere altri dati della persona che hai davanti. Ha passato il covid? Non lo ha passato? Lo sta passando ora? Non mi soffermerei sul discorso fasi e basta. Attualmente siamo ancora in fase 3 e la 4 e' solo in sperimentazione cmq. Cosi' vecchie le parole del medico non sono mi pare ed il discorso e' di base prudenziale e sul metodo.
Si però allora mi chiedo perché mettere una notizia non più valida, il commento è pertinente ma il resto ormai no, solo per dire ‘Si Ma...’inutilmente Io dolore al braccio dove mi hanno fatto la puntura...
https://www.agi.it/cronaca/news...
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/03/2021 alle 18:35:24Di al tuo amico cardiologo che se vuole continuare a scorazzare per i reparti a contatto con i malati si vaccini e non rompa. Se non è convinto, studio privato con tabella "riservato no-vax".
le riflessioni che fa non mi sembrano affatto da notizia non piu valida. Secondo me sarebbe piu sensato, prima di fare una iniezione, di avere altri dati della persona che hai davanti. Ha passato il covid? Non lo ha passato?Lo sta passando ora? Non mi soffermerei sul discorso fasi e basta. Attualmente siamo ancora in fase 3 e la 4 e' solo in sperimentazione cmq. Cosi' vecchie le parole del medico non sono mi pare ed il discorso e' di base prudenziale e sul metodo. P.S. riguardo al tuo dolore al braccio ho sentito piu volte dirlo da altri. In questi giorni ho incontrato un anziano over 80 che ha fatto il pfizer prima iniezione qualche giorno fa e nessun sintomo, come acqua fresca. A inizio settimana una signora sempre over 80 e sempre prima iniezione che ha fatto il modeRNA e pure lei come nulla, nessun problema o dolore. Mentre sempre ieri ho incontrato una biologa che l'aveva fatto in mattinata, anche lei prima iniezione, e ieri pomeriggio non aveva nessuno problema, pure lei come non averlo fatto.
In risposta al messaggio di Tore99 del 27/03/2021 alle 18:43:50Non e' un mio amico primo, secondo penso proprio che cmq per 'etica' si sia vaccinato per tempo come hanno fatto la maggior parte dei medici. E non e' di certo un NO VAX. L'abitudine che avete qui di dire a tutti sono no vax perche' portano discorsi differenti o che contrastano i vs o quantomeno li mettono in dubbio non ha mai fine. Un medico, un primario, uno specialista nel campo o che dir si voglia e che ha studiato e ha fatto anni ed anni di studi, con laurea, gavetta, tutto un percorso etc etc etc. credo meriti piu rispetto per quel che è per il ruolo che ricopre, ben di piu. E' abbastanza ignobile questo commento e molto superficiale.
Di al tuo amico cardiologo che se vuole continuare a scorazzare per i reparti a contatto con i malati si vaccini e non rompa. Se non è convinto, studio privato con tabella riservato no-vax.
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/03/2021 alle 18:35:24Sono i risultati della fase 3 finita da tempo che la ditta non aveva ancora dato l’aggiornamento, o come penso io, non voleva dare, l’ha fatto su richiesta delle autorità Americane..
le riflessioni che fa non mi sembrano affatto da notizia non piu valida. Secondo me sarebbe piu sensato, prima di fare una iniezione, di avere altri dati della persona che hai davanti. Ha passato il covid? Non lo ha passato?Lo sta passando ora? Non mi soffermerei sul discorso fasi e basta. Attualmente siamo ancora in fase 3 e la 4 e' solo in sperimentazione cmq. Cosi' vecchie le parole del medico non sono mi pare ed il discorso e' di base prudenziale e sul metodo. P.S. riguardo al tuo dolore al braccio ho sentito piu volte dirlo da altri. In questi giorni ho incontrato un anziano over 80 che ha fatto il pfizer prima iniezione qualche giorno fa e nessun sintomo, come acqua fresca. A inizio settimana una signora sempre over 80 e sempre prima iniezione che ha fatto il modeRNA e pure lei come nulla, nessun problema o dolore. Mentre sempre ieri ho incontrato una biologa che l'aveva fatto in mattinata, anche lei prima iniezione, e ieri pomeriggio non aveva nessuno problema, pure lei come non averlo fatto.
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/03/2021 alle 18:53:14"Un medico, un primario, uno specialista nel campo o che dir si voglia e che ha studiato e ha fatto anni ed anni di studi, con laurea, gavetta, tutto un percorso etc etc etc. credo meriti piu rispetto per quel che è per il ruolo che ricopre, ben di piu"
Non e' un mio amico primo, secondo penso proprio che cmq per 'etica' si sia vaccinato per tempo come hanno fatto la maggior parte dei medici. E non e' di certo un NO VAX. L'abitudine che avete qui di dire a tutti sono novax perche' portano discorsi differenti o che contrastano i vs o quantomeno li mettono in dubbio non ha mai fine. Un medico, un primario, uno specialista nel campo o che dir si voglia e che ha studiato e ha fatto anni ed anni di studi, con laurea, gavetta, tutto un percorso etc etc etc. credo meriti piu rispetto per quel che è per il ruolo che ricopre, ben di piu. E' abbastanza ignobile questo commento e molto superficiale.