CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Doppia batteria per alimentazione di vari device

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 14:30:58
Buongiorno, chiedo scusa in anticipo perché la mia domanda non riguarderà direttamente i camper (e anche per il papiro lungo che verrà fuori), ma so che qui siete esperti di configurazioni con doppie batterie, batterie in parallelo, batterie per servizi ecc.
La mia domanda riguarda appunto l’utilizzo di una o più batterie da utilizzare su una normale auto per alimentare più dispositivi elettronici.
La macchina in questione è una Renault Clio III del 2011 a benzina.
Questi più o meno sono i dispositivi che dovrei alimentare (poi dipende anche dalle condizioni e dal numero di persone in auto, massimo 2 o 3):

-Smartphone 2, massimo 3;

-eventuale navigatore satellitare;

-Tablet 1, massimo 2;

-Dashcam 1;

-Coprisedili riscaldati/ventilati 2, non necessariamente da usare contemporaneamente (mi è stato detto che il consumo di uno di questi coprisedili rimane sotto i 100W);

-Ventilatori per i sedili posteriori 2, solo d'estate, anche qui non necessaria mente accesi entrambi contemporaneamente (consumo tra i 6 e i 9 watt l’uno);

-Ricarica di qualche powerbank da utilizzare in caso di necessità una volta scesi dall'auto, che penso non richiedano tanta potenza e se ne ricaricherebbe uno alla volta solo se serve (e comunque si dovrebbe partire avendoli già al 100%);

-Probabile laptop da alimentare , io pensavo, con il suo normale caricatore che si usa con la presa elettrica di casa, quindi attraverso un inverter;

-Probabile frigorifero portatile.

[Se può essere utile, l’utilizzo di tutto ciò è per fare dei viaggi esplorativi, non lunghissimi per il momento (poi in futuro si vedrà anche in base al tempo a disposizione) durante i quali riprendo anche con delle action cam montate sull’auto il paesaggio e ambiente circostante (che insieme a fotografie e riprese fatte “esplorando” a piedi, utilizzerò come riferimento per la mia passione e hobby, disegno, illustrazione, 3D ecc. ma questa è un’altra storia)]

I dispositivi che ho trovato da poter usare sono questi:

-prese 12V da 180W con cui sostituire quella di serie:

https://it.aliexpress.com/i/400...

https://it.aliexpress.com/i/330...

https://it.aliexpress.com/item/...

https://www.ebay.it/itm/3934519...

-Splitter/sdoppiatori con spina accendisigari (con prese multiple per la ricariga, accendisigari 12V e USB)
Da 200W massimi:

https://www.amazon.it/dp/B089Y5...

Da 180W massimi:

https://www.amazon.it/dp/B08KVW...

-Gli inverter che ho trovato e che mi sembravano interessanti:

https://www.ebay.it/itm/3334866...

https://www.amazon.it/dp/B088T8...

https://www.amazon.it/dp/B0791D...

https://www.amazon.it/dp/B07V3C...

-

Questa è l'alternativa che mi hanno consigliato per il portatile invece di usare il suo alimentatore classico:

https://www.amazon.it/dp/B0777M...

Ho già consultato altri forum e ho sentito diversi parerei contrastanti:
c’è chi mi diceva di rinunciare e usare la semplice presa accendisigari 12V 120W di serie per quel poco che riesce, con un paio di dispositivi alla volta, e mi ha detto che sarebbe difficile anche cambiare la batteria stock con una più potente e fare cablaggi strani con più batterie in parallelo per via dell'elettronica delle auto sempre più complessa (questo mi crea preoccupazione anche per il futuro quando dovrò cambiare auto ma vorrei mantenere la stessa configurazione per i dispositivi);

chi mi ha detto di provare a fare una configurazione con due batterie in parallelo (la classica sotto al cofano e una per i servizi) in modo che vengano entrambe ricaricate dall'alternatore dell'auto;

altri mi hanno sconsigliato quest'ultima cosa perché l'alternatore farebbe molta fatica a ricaricare le due batterie e mi troverei ad auto ferma (qualcuno ha consigliato, per rimediare, di installare anche un alternatore più potente);

altri ancora mi hanno consigliato di lasciar perdere gli inverter e di utilizzare solo i due splitter/sdoppiatori che ho linkato, tagliandone la spina accendisigari, e facendo un collegamento diretto dalla batteria o dalla scatola dei fusibili fino all'interno dell'abitacolo (con relativi fusibili adatti per 200W e 180W). In aggiunta a questo, mi hanno anche consigliato di mettere magari una batteria aggiuntiva, a parte, così "sfusa" nell'abitacolo, da ricaricare a casa e mettere in macchina solo in caso di necessità e sulla quale fare dei cavi volanti diretti (sempre con fusibile adeguato) per un altro sdoppiatore (perché non riuscirebbe a supportare un inverter, come ho illustrato io nello schema che posterò qui sotto, e si scaricherebbe subito)

Io ho provato a fare uno schema per cercare di capirci qualcosa con i collegamenti:

fnlProg.jpg

Voi cosa dite?
Cosa potete consigliarmi?

P.S. Io ovviamente sono totalmente ignorante di elettronica e cose di questo genere, quindi i lavori dovrei farli fare da un elettrauto professionista.

Modificato da AltExplore il 12/08/2021 alle 15:07:16
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 16:08:08
Ciao AltExplore,
inizio a risponderti in attesa degli "esperti".
Il mio primo dubbio è come generare tutta l'energia necessaria. Prima che ti propongano costose batterie al litio, pensi di fare tutto solo con l'alternatore? Quanto tempo pensi di dedicare al viaggio e quanto da impiegare nella sosta?
Il parallelo con la batteria motore te lo sconsiglierei.

L'idea di portarsi una batteria per un fine settimana, se non hai il frigo, è ragionevole, inizieresti ad approcciare il problema, capire meglio le tue esigenze e non dovresti affrontare neanche la spesa dell'elettrauto.
Ti servirebbe una batteria AGM, un caricabatterie a 230V, un porta fusibili voltometro, amperometro e qualche presa 12V, tutte cose che potrebbero tornarti utili in futuro. Circa 200€ di materiale e un po' di fai da te,
Eviterei anche l'inverter, meglio un caricabatterie a 12V. Il frigo rimandalo alla fase 2.
Quando viaggi carichi i dispositivi a batteria con l'alternatore dell'auto, in sosta usi la batteria ausiliaria.
Lo stolto non sa tacere
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 18:03:40
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/08/2021 alle 16:08:08

Ciao AltExplore, inizio a risponderti in attesa degli esperti. Il mio primo dubbio è come generare tutta l'energia necessaria. Prima che ti propongano costose batterie al litio, pensi di fare tutto solo con l'alternatore?
Quanto tempo pensi di dedicare al viaggio e quanto da impiegare nella sosta? Il parallelo con la batteria motore te lo sconsiglierei. L'idea di portarsi una batteria per un fine settimana, se non hai il frigo, è ragionevole, inizieresti ad approcciare il problema, capire meglio le tue esigenze e non dovresti affrontare neanche la spesa dell'elettrauto. Ti servirebbe una batteria AGM, un caricabatterie a 230V, un porta fusibili voltometro, amperometro e qualche presa 12V, tutte cose che potrebbero tornarti utili in futuro. Circa 200€ di materiale e un po' di fai da te, Eviterei anche l'inverter, meglio un caricabatterie a 12V. Il frigo rimandalo alla fase 2. Quando viaggi carichi i dispositivi a batteria con l'alternatore dell'auto, in sosta usi la batteria ausiliaria.
...
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Mi ero dimenticato di specificare che l'utilizzo e la ricarica di questi dispositivi avverrebbe sempre a motore acceso e ad auto in movimento.
Le soste avverrebbero solo in caso di rifornimento, per mangiare qualcosa o per iniziare ad esplorare a piedi, quindi l'auto rimarrebbe parcheggiata e spenta e non dovrebbe alimentare niente; mi porterò dietro dei powerbank e comunque in caso servisse qualcosa al volo per emergenza accenderei il motore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 19:02:42

Il mio pensiero è che puoi far tutto senza modificare nulla, eccetto la necessaria rinuncia al frigo che metterebbe in crisi tutto il sistema. Caricare tablet e cellulari non comporta problemi; un poco il portatile ma già partendo da casa con le sue batterie cariche non dovresti andare incontro a grossi problemi.  Gli accessori che consumano un po' di più (copri sedili riscaldati) credo li useresti saltuariamente e per poco tempo, in quanto credo che l'auto abbia anche il riscaldamento interno. 

Se rinunci al frigo, per me, non devi modificare nulla; se non puoi rinunciare, allora il discorso cambia notevolmente. 

Giovanni 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 19:06:42
Ciao, una batteria da100/150Ah AGM sarebbe l'ideale, poca spesa e tanta resa, il problema è ricaricarla, dovresti verificare l'alternatore da quanti A è, penso 60/70A, e poi verificare se c'è la possibilità di montarne uno maggiorato da 120/150A e adeguare i relativi cablaggi; eviterei l'inverter e non hai specificatamente utenze a 230V

Modificato da Karbon17 il 12/08/2021 alle 19:39:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 19:55:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/08/2021 alle 19:02:42

Il mio pensiero è che puoi far tutto senza modificare nulla, eccetto la necessaria rinuncia al frigo che metterebbe in crisi tutto il sistema. Caricare tablet e cellulari non comporta problemi; un poco il portatile ma già
partendo da casa con le sue batterie cariche non dovresti andare incontro a grossi problemi.  Gli accessori che consumano un po' di più (copri sedili riscaldati) credo li useresti saltuariamente e per poco tempo, in quanto credo che l'auto abbia anche il riscaldamento interno.  Se rinunci al frigo, per me, non devi modificare nulla; se non puoi rinunciare, allora il discorso cambia notevolmente.  Giovanni 
...
Diciamo che il frigorifero non sarebbe indispensabile, ce la si potrebbe cavare pure con una borsa termica o quei frigo rigidi che riempi con le "mattonelle" di ghiaccio.
Si, l'auto ha il climatizzatore, i coprisedili riscaldati/ventilati sono un piccolo vizio che mi piacerebbe avere e anche io penso che non stiamo accesi per ore e ore; in ogni caso ci si può gestire anche in base agli altri dispositivi, se sono carichi tengo collegati solo i coprisedili per sfruttarli un po' poi se serve caricare altro e rischio di eccedere i consumi, spengo i coprisedili e collego ciò che devo caricare o alimentare.

Però non capisco la questione della modifica, perché gli sdoppiatori/splitter che ho linkato consumano più dei 120W massimi delle semplici porte 12V della macchina (che poi ne ha solo una la macchina), per questo mi consigliavano di far installare da un elettrauto dei collegamenti diretti (con cavi di sezione adeguata e fusibile adeguato ai relativi 200W e 180W degli splitter) con la batteria motore o dalla scatola dei fusibili per non avere la limitazione dei 120W che non mi permetterebbe di sfruttare al massimo gli splitter.

Poi come nell'immagine che ho postato i due splitter escono dentro l'abitacolo, uno nella parte anteriore e uno in prossimità dei sedili posteriori (anche qui mi affido all'elettrauto per il percorso da far fare ai cavi)

Un'altra idea che mi hanno proposto, sempre partendo dalla configurazione descritta qui sopra e nell'immagine, è far fare dei collegamenti volanti (con fusibile adeguato) sulla seconda batteria opzionale (sempre da caricare a casa e mettere in macchina in caso di bisogno) e far terminare questi con un altro di quegli splitter da 200W, oppure altri due se la batteria li regge, come con quella del motore, un altro da 200W e un altro da 180W.

Poi magari, allo stesso modo in cui vengono collegati direttamente gli sdoppiatori (tagliandone la spina accendisigari con cui andrebbero collegati normalmente) si potrebbero collegare dei voltmetri/amperometri, uno per ogni batteria, per tenerle meglio sotto controllo (ne ho visti alcuni con schermino che riportano anche la temperatura).
Per la batteria nel vano motore si dovrà trovare un passaggio per farlo arrivare fino a dentro l'abitacolo mentre per l'altra potrebbe restare così, volante, magari fissato a dei morsetti insieme agli eventuali splitter così quando si toglie la batteria si stacca tutto insieme.
Non so se mi sono spiegato bene...

Modificato da AltExplore il 12/08/2021 alle 20:05:56
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 19:58:37
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/08/2021 alle 19:06:42

Ciao, una batteria da100/150Ah AGM sarebbe l'ideale, poca spesa e tanta resa, il problema è ricaricarla, dovresti verificare l'alternatore da quanti A è, penso 60/70A, e poi verificare se c'è la possibilità di montarne uno maggiorato da 120/150A e adeguare i relativi cablaggi; eviterei l'inverter e non hai specificatamente utenze a 230V
Eh di dispositivi che potrebbero usare la 230V ci sarebbero solo il portatile, il frigorifero e eventualmente un caricatore tipo quello per la batteria della macchina fotografica.

Molti mi hanno detto che il massimo che potrei mettere sarebbe appunto una batteria da 60/70Ah (lasciando l'alternatore di serie)

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 20:24:34

Lasciando l'alternatore di serie potresti mettere anche una batteria da 300Ah, ci metterà più tempo a ricaricarsi. Però, per molte vetture, la batteria motore deve essere 'compatibile', cioè riconoscibile (non so come faccia la centralina a fare questa analisi ma la fa!) per cui non puoi spesso sostituirla con una a caso. Non ho capito, e me ne scuso, cosa siano quegli aggeggi per i 100/200 Watt. I caricabatterie per smartphone e tablet danno max 2 ampere sui 5 volt, quindi, consumi propri considerati, assorbono 15 Watt alla batteria. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 12/08/2021 alle 20:26:55
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 22:58:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/08/2021 alle 20:24:34

Lasciando l'alternatore di serie potresti mettere anche una batteria da 300Ah, ci metterà più tempo a ricaricarsi. Però, per molte vetture, la batteria motore deve essere 'compatibile', cioè riconoscibile (non so come
faccia la centralina a fare questa analisi ma la fa!) per cui non puoi spesso sostituirla con una a caso. Non ho capito, e me ne scuso, cosa siano quegli aggeggi per i 100/200 Watt. I caricabatterie per smartphone e tablet danno max 2 ampere sui 5 volt, quindi, consumi propri considerati, assorbono 15 Watt alla batteria.  Giovanni 
...
Questi:

https://www.amazon.it/dp/B089Y5...

https://www.amazon.it/dp/B08KVW...

Sono come delle prese multiple, che hanno una spina da inserire nel classico alloggiamento dell'accendisigari a 12V e in uscita hanno due o tre prese 12V e tre o quattro prese usb da 2.4A o più, e servono appunto per poterci collegare, per alimentare o ricaricare più dispositivi contemporaneamente.
180 e 200 watt dovrebbe essere il loro carico massimo supportabile con tutte le prese occupate.

Come dicevo, nel progetto che ho fatto questi due dispositivi andrebbero collegati direttamente alla batteria o attraverso la scatola dei fusibili tagliando la loro spina accendisigari con cui invece andrebbero collegati normalmente:
61clj6Eu%2BXL__AC_SL1500_.jpg

Per quella cosa della batteria dovrò sentire bene con l'elettrauto.

Mentre per la seconda da aggiungere, dato che sarebbe autonoma, potrei prenderla di qualsiasi potenza, basta che riesca a reggere il carico.

Modificato da AltExplore il 12/08/2021 alle 22:58:45
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 23:36:20
In risposta al messaggio di AltExplore del 12/08/2021 alle 22:58:07

Questi: Sono come delle prese multiple, che hanno una spina da inserire nel classico alloggiamento dell'accendisigari a 12V e in uscita hanno due o tre prese 12V e tre o quattro prese usb da 2.4A o più, e servono appunto
per poterci collegare, per alimentare o ricaricare più dispositivi contemporaneamente. 180 e 200 watt dovrebbe essere il loro carico massimo supportabile con tutte le prese occupate. Come dicevo, nel progetto che ho fatto questi due dispositivi andrebbero collegati direttamente alla batteria o attraverso la scatola dei fusibili tagliando la loro spina accendisigari con cui invece andrebbero collegati normalmente: Per quella cosa della batteria dovrò sentire bene con l'elettrauto. Mentre per la seconda da aggiungere, dato che sarebbe autonoma, potrei prenderla di qualsiasi potenza, basta che riesca a reggere il carico.
...

Di quei cosi multipresa, quanti ne ho comprati, tanti hanno fatto una brutta fine. Accertati che siano di alta qualità costruttiva, altrimenti sarebbero inservibili dopo poche occasioni di utilizzo. 

Giovanni 
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 01:37:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/08/2021 alle 23:36:20

Di quei cosi multipresa, quanti ne ho comprati, tanti hanno fatto una brutta fine. Accertati che siano di alta qualità costruttiva, altrimenti sarebbero inservibili dopo poche occasioni di utilizzo.  Giovanni 
Eh purtroppo la maggior parte sono cinesi e non si sa quanto possano durare.

L'unica alternativa per non usarli credo sia solo questa:
far partire da scatola fusibili o batteria tanti cavi (con relativi fusibile) quanti ne servono, con relative prese; ad esempio 2 o 3 cavi prese accendisigari 12V (e in questo caso non credo che ci siano limitazione per i watt perché ognuna è indipendente e ha i propri 120W, poi magari provo anche quelle che avevo trovato da 180W), 3 o 4 cavi prese USB di tipo A o C.
Però come si fa per le differenti erogazioni che possono avere?
Ad esempio sui caricatori, e ci sono anche sugli splitter, alcune USB da 2.4A, altre da 3A...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 06:52:01
In risposta al messaggio di AltExplore del 12/08/2021 alle 19:58:37

Eh di dispositivi che potrebbero usare la 230V ci sarebbero solo il portatile, il frigorifero e eventualmente un caricatore tipo quello per la batteria della macchina fotografica. Molti mi hanno detto che il massimo che potrei mettere sarebbe appunto una batteria da 60/70Ah (lasciando l'alternatore di serie)  
per il 230V eviterei l'inverter, anche perchè il computer non si alimenta a 230V ma a 19V, quindi potresti usare uno step-up che ti permette di innalzare la tensione da 12V a 19V tipo questo
image(2908).png
per il frigorifero se è portatile immagino che oltre il 230V abbia anche l'alimentazione a 12V, comunque una seconda batteria di tipo AGM la ritengo indispensabile per evitare il rischio di scaricare la batteria motore e restare a piedi
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 11:34:38
In risposta al messaggio di AltExplore del 12/08/2021 alle 18:03:40

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Mi ero dimenticato di specificare che l'utilizzo e la ricarica di questi dispositivi avverrebbe sempre a motore acceso e ad auto in movimento. Le soste avverrebbero solo in caso di rifornimento,
per mangiare qualcosa o per iniziare ad esplorare a piedi, quindi l'auto rimarrebbe parcheggiata e spenta e non dovrebbe alimentare niente; mi porterò dietro dei powerbank e comunque in caso servisse qualcosa al volo per emergenza accenderei il motore.
...
Aiutami a capire,
se caricherai i tuoi dispositivi esclusivamente quando il motore è acceso, a cosa serve la seconda batteria?
Lo stolto non sa tacere
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 13:08:56
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/08/2021 alle 11:34:38

Aiutami a capire, se caricherai i tuoi dispositivi esclusivamente quando il motore è acceso, a cosa serve la seconda batteria?
Perché i dispositivi sono parecchi, e alcuni assorbono anche non poco, come mi è stato detto ad esempio per il frigorifero e per i coprisedili riscaldati-ventilati.
Poi il progetto finora consisteva nel far partire direttamente dalla batteria questi cavi che terminavano con i famigerati splitter/sdoppiatori sopracitati che hanno un carico limite (200W o 180W oltre il quale se va tutto bene dovrebbe solo saltare il loro fusibile) e non credo di poterne connettere un'infinità alla batteria motore.

Poi all'inizio la seconda batteria l'avevo pensata come destinata all'inverter, ma se tutti me lo sconsigliano lo tolgo definitivamente.
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 16:08:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/08/2021 alle 06:52:01

per il 230V eviterei l'inverter, anche perchè il computer non si alimenta a 230V ma a 19V, quindi potresti usare uno step-up che ti permette di innalzare la tensione da 12V a 19V tipo questo per il frigorifero se è portatile
immagino che oltre il 230V abbia anche l'alimentazione a 12V, comunque una seconda batteria di tipo AGM la ritengo indispensabile per evitare il rischio di scaricare la batteria motore e restare a piedi
...
Ho letto sull'alimentatore del mio portatile e c'è scritto 19,5V 4,62A 90 Watt max
Quindi per alimentarlo potrei usare questo adattatore per presa accendisigari 12V che mi hanno consigliato?

https://www.amazon.it/dp/B0777M...

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 21:10:38
Tutto si può fare...
Se i tuoi viaggi esplorativi comprendono zone parecchio sperdute una seconda batteria io ce la metterei, la lascerei indipendente da quella motore (in viaggio no, vanno in parallelo), ma se sul tetto non hai il tettuccio apribile perchè non pensare ad un pannello flessibile da incollare?
Tutto questo potrebbe salvarti d un eventuale guasto della batteria motore e accebderesti usando quella per i servizi.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 23:16:31
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/08/2021 alle 21:10:38

Tutto si può fare... Se i tuoi viaggi esplorativi comprendono zone parecchio sperdute una seconda batteria io ce la metterei, la lascerei indipendente da quella motore (in viaggio no, vanno in parallelo), ma se sul tetto
non hai il tettuccio apribile perchè non pensare ad un pannello flessibile da incollare? Tutto questo potrebbe salvarti d un eventuale guasto della batteria motore e accebderesti usando quella per i servizi. Ciao
...
No, quando devo proseguire a piedi sostanzialmente parcheggio la macchina dove capita, nei parcheggi normali.

Comunque ho trovato diversi alternatori da 150 Ampere compatibile con la mia macchina, poi non so se siano di buone marche o meno.

Modificato da AltExplore il 13/08/2021 alle 23:18:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 23:47:53
In risposta al messaggio di AltExplore del 13/08/2021 alle 23:16:31

No, quando devo proseguire a piedi sostanzialmente parcheggio la macchina dove capita, nei parcheggi normali. Comunque ho trovato diversi alternatori da 150 Ampere compatibile con la mia macchina, poi non so se siano di buone marche o meno.
Io prima constaterei l'amperaggio dell'alternatore che monta di serie poi si valuta.. Poichè se quello di serie è da 70-80 A o meno e poi ci metti un 150 A allora dovrai anche adeguare la cinghia accessori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 23:52:05
In risposta al messaggio di AltExplore del 13/08/2021 alle 13:08:56

Perché i dispositivi sono parecchi, e alcuni assorbono anche non poco, come mi è stato detto ad esempio per il frigorifero e per i coprisedili riscaldati-ventilati. Poi il progetto finora consisteva nel far partire direttamente
dalla batteria questi cavi che terminavano con i famigerati splitter/sdoppiatori sopracitati che hanno un carico limite (200W o 180W oltre il quale se va tutto bene dovrebbe solo saltare il loro fusibile) e non credo di poterne connettere un'infinità alla batteria motore. Poi all'inizio la seconda batteria l'avevo pensata come destinata all'inverter, ma se tutti me lo sconsigliano lo tolgo definitivamente.
...
Ma la corrente che consumi in qualche modo la devi produrre.
Se l'alternatore è sufficiente, la seconda batteria non serve.
Se l'alternatore è sottodimensionato, allora prima o poi le batterie di scaricheranno, come le ricarichi?
Lo stolto non sa tacere
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 12:35:12
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/08/2021 alle 23:52:05

Ma la corrente che consumi in qualche modo la devi produrre. Se l'alternatore è sufficiente, la seconda batteria non serve. Se l'alternatore è sottodimensionato, allora prima o poi le batterie di scaricheranno, come le ricarichi?
Quella principale in teoria con l'alternatore, al quale continua ad essere collegata.
Quella secondaria la caricherei a casa prima di iniziare il viaggio e poi la metto in macchina; avevo in mente di optare per una abbastanza potente per reggere i dispositivi che vorrei collegarci (che comunque sarebbero in numero minore rispetto a quella collegata all'alternatore)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 17:58:03
In risposta al messaggio di AltExplore del 14/08/2021 alle 12:35:12

Quella principale in teoria con l'alternatore, al quale continua ad essere collegata. Quella secondaria la caricherei a casa prima di iniziare il viaggio e poi la metto in macchina; avevo in mente di optare per una abbastanza potente per reggere i dispositivi che vorrei collegarci (che comunque sarebbero in numero minore rispetto a quella collegata all'alternatore)
Boh, se speri di usare una batteria per i dispositivi senza ricaricarla non la vedo una cosa sicura, tra Ampere prelevate ed autoscarica almeno un pannellino da 20 watt messo anche dentro la macchina in modo "volante" ci vorrebbe, è una sicurezza in più ed energia costo zero.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link