In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/08/2021 alle 17:58:03Pannellino solare, anche se piccolo, non saprei dove metterlo perché comunque quando mi fermo non è che pianto le tende e resto lì tipo campeggio.
Boh, se speri di usare una batteria per i dispositivi senza ricaricarla non la vedo una cosa sicura, tra Ampere prelevate ed autoscarica almeno un pannellino da 20 watt messo anche dentro la macchina in modo volante ci vorrebbe, è una sicurezza in più ed energia costo zero. Ciao
In risposta al messaggio di AltExplore del 14/08/2021 alle 22:23:29""" non è possibile ricaricarla con uno di quei caricabatterie grossi per auto collegato alla batteria motore (quindi ricaricarla da fermi sfruttando il motore acceso)? """
Pannellino solare, anche se piccolo, non saprei dove metterlo perché comunque quando mi fermo non è che pianto le tende e resto lì tipo campeggio. Questo credo sia lo schema quasi definitivo (speriamo) dove alla batteriasecondaria sono riservati solo piccoli device che non consumano eccessivamente (magari gli si fa un collegamento volante per uno splitter da 180W come quello che ho postato tanti messaggi fa) e ad esempio per il portatile, se dovesse tornare utile, lo si collega al posto di un coprisedile come ho scritto che è tra i device più energivori. Un collegamento diretto (proveniente dalla batteria o dalla scatola fusibili che sia) con presa accendisigari a 12V esclusivamente per il frigorifero. Anche sulla parte frontale si potrebbe evitare di tenere collegati per un po' ad esempio gli smartphone, prediligendo altro. Ma una domanda: se la batteria secondaria dovesse scaricarsi eccessivamente, non è possibile ricaricarla con uno di quei caricabatterie grossi per auto collegato alla batteria motore (quindi ricaricarla da fermi sfruttando il motore acceso)?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/08/2021 alle 23:40:14Si, scusa, è facile che mi confonda perché sono totalmente inesperto per quanto riguarda queste cose.
non è possibile ricaricarla con uno di quei caricabatterie grossi per auto collegato alla batteria motore (quindi ricaricarla da fermi sfruttando il motore acceso)? Credo che tu stia facendo confusione, vorresti sfruttarel'alternatore mettendogli un caricabatterie grosso per ricaricare l'altra batteria ma allora collegala direttamente alla batteria del veicolo no? Metti uno staccabatteria per isolarla quando usi i dispositivi e le metti in parallelo per quando vuoi ricaricarla in moto. Ciao
In risposta al messaggio di eccomi del 15/08/2021 alle 08:01:29Eh ma mica devo circolare così tutti i giorni...lo faccio se va bene una volta a settimana e finora lo spostamento massimo è stato di un'ora o poco più con me più un passeggero; credo ci siano cose e veicoli che inquinano molto più di me.
Ti sei dimenticato un condizionatore da fermo per trovare la macchina sempre fresca o calda...a parte le battute mi pare tanta roba...TROPPA ROBA...fortunatamente per salvare il pianeta ci dicono di cambiare stile di vita...a parte le facile battute con un po' di razionalità io disattiverei i sedili riscaldati e ventilati...e metti pannelli solari sul tetto...
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In risposta al messaggio di AltExplore del 15/08/2021 alle 12:15:42L'allestimento della tua macchina e i consumi sono del tutto simili a quelli di un camper, quindi di fatto, a livello energetico devi ragionare come ragioniamo noi camperisti, ovvero: la Batteria Motore è sacra, ti riporta a casa e va tenuta dentro uno acrigno d'oro e usata solo ed esclusivamente per mettere in moto. Figurati che sul mio camper ho retrocamera, autoradio e altre utenze che normalmente funzionerebbero con la batteria motore e che ho connesso tutte alla Batteria Servizi proprio per evitare di usare quella "sacra". All'occorrenza poi la BS può diventare BM qualora questa si danneggi per qualsiasi motivo.
Eh ma mica devo circolare così tutti i giorni...lo faccio se va bene una volta a settimana e finora lo spostamento massimo è stato di un'ora o poco più con me più un passeggero; credo ci siano cose e veicoli che inquinanomolto più di me. Poi come ho anche scritto nello schema, magari per collegare qualcosa si stacca altro, soprattutto tra le cose che assorbono di più. La questione dei pannelli solari, come detto non mi fermo tipo campeggio quindi ci vorebbe qualcosa del genere: Attaccati alle barre sul tetto dell'auto, ma poi cosa andrebbero a caricare, la batteria secondaria? E un normale elettrauto sarebbe in grado di fare collegamenti del genere? Mi sembrano più cose per allestimento camper
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/08/2021 alle 12:47:30In sosta consumo zero, a meno che non debba stare fermo dentro la macchina, ma in quel caso sarebbe sempre a motore acceso.
L'allestimento della tua macchina e i consumi sono del tutto simili a quelli di un camper, quindi di fatto, a livello energetico devi ragionare come ragioniamo noi camperisti, ovvero: la Batteria Motore è sacra, ti riportaa casa e va tenuta dentro uno acrigno d'oro e usata solo ed esclusivamente per mettere in moto. Figurati che sul mio camper ho retrocamera, autoradio e altre utenze che normalmente funzionerebbero con la batteria motore e che ho connesso tutte alla Batteria Servizi proprio per evitare di usare quella sacra. All'occorrenza poi la BS può diventare BM qualora questa si danneggi per qualsiasi motivo. Come ricarichiamo noi le nostre batterie? In viaggio con l'alternatore, in sosta con la 230V o con un pannello solare, ci sono altri sistemi di ricarica sempre utilizzabili in qualsiasi condizione, ma non li prendo in considerazione. Quindi, se ti porti una batteria anche grande ricaricata da casa questa finirà inesorabilmente per scaricarsi se non adeguatamente rimpinguata dell'energia e dell'autoscarica. Se hai un alternatore da 80 A puoi anche mettere batterie per 200Ah, ci metteranno più tempo per caricarsi ma è anche meglio così se i viaggi sono almeno di un centinaio di km. Il solare è un ottimo sistema di produzione di energia, non è detto che dovrai sempre parcheggiare al sole, quando sei in viaggio paralleli BM con BS (da verificare la potenza dell'alternatore con quella delle batterie) e ricarichi tutte e 2 le batterie, in sosta usi solo la BS già carica dopo il viaggio ed eventialmente tenuta in forma da un pannello (anche contenuto) fotovoltaico. istallare un pannello su una macchina è relativamente semplice, comodo, qualsiasi elettrauto professionista può farlo, qualsiasi persona con un po di manualità e conoscenze base di corrente può anche fare un lavoro meglio di un elettrauto. Poi tutto dipende da: quanta corrente consumi in sosta, quanti km fai a tratta e quanto saranno grandi le batterie, può darsi che ti sia sufficiente collegare in parallelo durante il viaggio BM e BS. Ciao
In risposta al messaggio di AltExplore del 15/08/2021 alle 13:00:35Potresti mettere anche un relè parallelatore che faccia tutto in automatico senza preoccuparti di staccare la batteria ausiliaria quando sei fermo.
In sosta consumo zero, a meno che non debba stare fermo dentro la macchina, ma in quel caso sarebbe sempre a motore acceso. I viaggi sono molto vari, possono essere brevi come anche di qualche ora. Quindi se la batteriamotore deve rimanere intoccabile, dovrei spostare la maggior parte del carico su quella secondaria. Ammettendo di far installare quel famigerato alternatore da 150A, potrei lasciare come batteria motore quella che ho già ora, da 50Ah, e come secondaria metterne una più grossa da 100Ah dedicata solo ai servizi che si ricarica in parallelo con l'alternatore insieme all'altra finché, con lo staccabatterie, non decido di isolarla
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