CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Doppia batteria per alimentazione di vari device

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:23:29
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/08/2021 alle 17:58:03

Boh, se speri di usare una batteria per i dispositivi senza ricaricarla non la vedo una cosa sicura, tra Ampere prelevate ed autoscarica almeno un pannellino da 20 watt messo anche dentro la macchina in modo volante ci vorrebbe, è una sicurezza in più ed energia costo zero. Ciao
Pannellino solare, anche se piccolo, non saprei dove metterlo perché comunque quando mi fermo non è che pianto le tende e resto lì tipo campeggio.

Questo credo sia lo schema quasi definitivo (speriamo) dove alla batteria secondaria sono riservati solo "piccoli" device che non consumano eccessivamente (magari gli si fa un collegamento "volante" per uno splitter da 180W come quello che ho postato tanti messaggi fa) e ad esempio per il portatile, se dovesse tornare utile, lo si collega al posto di un coprisedile come ho scritto che è tra i device più energivori.
Un collegamento diretto (proveniente dalla batteria o dalla scatola fusibili che sia) con presa accendisigari a 12V esclusivamente per il frigorifero.
Anche sulla parte frontale si potrebbe evitare di tenere collegati per un po' ad esempio gli smartphone, prediligendo altro.

Ma una domanda: se la batteria secondaria dovesse scaricarsi eccessivamente, non è possibile ricaricarla con uno di quei caricabatterie grossi per auto collegato alla batteria motore (quindi ricaricarla da fermi sfruttando il motore acceso)?

prog2(1).jpg

Modificato da AltExplore il 14/08/2021 alle 22:26:06
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 23:40:14
In risposta al messaggio di AltExplore del 14/08/2021 alle 22:23:29

Pannellino solare, anche se piccolo, non saprei dove metterlo perché comunque quando mi fermo non è che pianto le tende e resto lì tipo campeggio. Questo credo sia lo schema quasi definitivo (speriamo) dove alla batteria
secondaria sono riservati solo piccoli device che non consumano eccessivamente (magari gli si fa un collegamento volante per uno splitter da 180W come quello che ho postato tanti messaggi fa) e ad esempio per il portatile, se dovesse tornare utile, lo si collega al posto di un coprisedile come ho scritto che è tra i device più energivori. Un collegamento diretto (proveniente dalla batteria o dalla scatola fusibili che sia) con presa accendisigari a 12V esclusivamente per il frigorifero. Anche sulla parte frontale si potrebbe evitare di tenere collegati per un po' ad esempio gli smartphone, prediligendo altro. Ma una domanda: se la batteria secondaria dovesse scaricarsi eccessivamente, non è possibile ricaricarla con uno di quei caricabatterie grossi per auto collegato alla batteria motore (quindi ricaricarla da fermi sfruttando il motore acceso)?
...
"""  non è possibile ricaricarla con uno di quei caricabatterie grossi per auto collegato alla batteria motore (quindi ricaricarla da fermi sfruttando il motore acceso)? """

Credo che tu stia facendo confusione, vorresti sfruttare l'alternatore mettendogli un caricabatterie grosso per ricaricare l'altra batteria surprise ma allora collegala direttamente alla batteria del veicolo no? Metti uno staccabatteria per isolarla quando usi i dispositivi e le metti in parallelo per quando vuoi ricaricarla in moto.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 14/08/2021 alle 23:40:35
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 00:10:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/08/2021 alle 23:40:14

non è possibile ricaricarla con uno di quei caricabatterie grossi per auto collegato alla batteria motore (quindi ricaricarla da fermi sfruttando il motore acceso)? Credo che tu stia facendo confusione, vorresti sfruttare
l'alternatore mettendogli un caricabatterie grosso per ricaricare l'altra batteria  ma allora collegala direttamente alla batteria del veicolo no? Metti uno staccabatteria per isolarla quando usi i dispositivi e le metti in parallelo per quando vuoi ricaricarla in moto. Ciao  
...
Si, scusa, è facile che mi confonda perché sono totalmente inesperto per quanto riguarda queste cose.
Effettivamente hai ragione, all'inizio mi sconsigliavano di mettere due batterie in parallelo che si ricaricavano con l'alternatore del motore perché quest'ultimo non le avrebbe rette entrambe, però se io lo cambio e ne faccio mettere uno da almeno 150A, potrebbe riuscire a caricare entrambe le batterie quando ho necessità e quando non ce l'ho isolo la seconda batteria e uso quella del motore normalmente.

Ma avendo un alternatore da 150A, da quanto dovrebbero essere le due batterie? Dovrebbero fare somma precisa, quindi 75Ah l'una? Oppure 100 Ah quella motore e 50Ah la secondaria? Non so...come funziona?
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 08:01:29
Ti sei dimenticato un condizionatore da fermo per trovare la macchina sempre fresca o calda...a parte le battute mi pare tanta roba...TROPPA ROBA...fortunatamente per salvare il pianeta ci dicono di cambiare stile di vita...a parte le facile battute con un po' di razionalità io disattiverei i sedili riscaldati e ventilati...e  metti pannelli solari sul tetto...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 12:15:42
In risposta al messaggio di eccomi del 15/08/2021 alle 08:01:29

Ti sei dimenticato un condizionatore da fermo per trovare la macchina sempre fresca o calda...a parte le battute mi pare tanta roba...TROPPA ROBA...fortunatamente per salvare il pianeta ci dicono di cambiare stile di vita...a parte le facile battute con un po' di razionalità io disattiverei i sedili riscaldati e ventilati...e  metti pannelli solari sul tetto...
Eh ma mica devo circolare così tutti i giorni...lo faccio se va bene una volta a settimana e finora lo spostamento massimo è stato di un'ora o poco più con me più un passeggero; credo ci siano cose e veicoli che inquinano molto più di me.

Poi come ho anche scritto nello schema, magari per collegare qualcosa si stacca altro, soprattutto tra le cose che assorbono di più.

La questione dei pannelli solari, come detto non mi fermo tipo campeggio quindi ci vorebbe qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/dp/B08D3K...

Attaccati alle barre sul tetto dell'auto, ma poi cosa andrebbero a caricare, la batteria secondaria?

E un normale elettrauto sarebbe in grado di fare collegamenti del genere?
Mi sembrano più cose per allestimento camper

Modificato da AltExplore il 15/08/2021 alle 12:16:48
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 12:47:30
In risposta al messaggio di AltExplore del 15/08/2021 alle 12:15:42

Eh ma mica devo circolare così tutti i giorni...lo faccio se va bene una volta a settimana e finora lo spostamento massimo è stato di un'ora o poco più con me più un passeggero; credo ci siano cose e veicoli che inquinano
molto più di me. Poi come ho anche scritto nello schema, magari per collegare qualcosa si stacca altro, soprattutto tra le cose che assorbono di più. La questione dei pannelli solari, come detto non mi fermo tipo campeggio quindi ci vorebbe qualcosa del genere: Attaccati alle barre sul tetto dell'auto, ma poi cosa andrebbero a caricare, la batteria secondaria? E un normale elettrauto sarebbe in grado di fare collegamenti del genere? Mi sembrano più cose per allestimento camper
...
L'allestimento della tua macchina e i consumi sono del tutto simili a quelli di un camper, quindi di fatto, a livello energetico devi ragionare come ragioniamo noi camperisti, ovvero: la Batteria Motore è sacra, ti riporta a casa e va tenuta dentro uno acrigno d'oro e usata solo ed esclusivamente per mettere in moto. Figurati che sul mio camper ho retrocamera, autoradio e altre utenze che normalmente funzionerebbero con la batteria motore e che ho connesso tutte alla Batteria Servizi proprio per evitare di usare quella "sacra". All'occorrenza poi la BS può diventare BM qualora questa si danneggi per qualsiasi motivo.

Come ricarichiamo noi le nostre batterie? In viaggio con l'alternatore, in sosta con la 230V o con un pannello solare, ci sono altri sistemi di ricarica sempre utilizzabili in qualsiasi condizione, ma non li prendo in considerazione.
Quindi, se ti porti una batteria anche grande ricaricata da casa questa finirà inesorabilmente per scaricarsi se non adeguatamente rimpinguata dell'energia e dell'autoscarica.
Se hai un alternatore da 80 A puoi anche mettere batterie per 200Ah, ci metteranno più tempo per caricarsi ma è anche meglio così se i viaggi sono almeno di un centinaio di km.
Il solare è un ottimo sistema di produzione di energia, non è detto che dovrai sempre parcheggiare al sole, quando sei in viaggio paralleli BM con BS (da verificare la potenza dell'alternatore con quella delle batterie) e ricarichi tutte e 2 le batterie, in sosta usi solo la BS già carica dopo il viaggio ed eventialmente tenuta in forma da un pannello (anche contenuto) fotovoltaico.
istallare un pannello su una macchina è relativamente semplice, comodo, qualsiasi elettrauto professionista può farlo, qualsiasi persona con un po di manualità e conoscenze base di corrente può anche fare un lavoro meglio di un elettrauto.

Poi tutto dipende da: quanta corrente consumi in sosta, quanti km fai a tratta e quanto saranno grandi le batterie, può darsi che ti sia sufficiente collegare in parallelo durante il viaggio BM e BS.

Ciaowink
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 13:00:35
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/08/2021 alle 12:47:30

L'allestimento della tua macchina e i consumi sono del tutto simili a quelli di un camper, quindi di fatto, a livello energetico devi ragionare come ragioniamo noi camperisti, ovvero: la Batteria Motore è sacra, ti riporta
a casa e va tenuta dentro uno acrigno d'oro e usata solo ed esclusivamente per mettere in moto. Figurati che sul mio camper ho retrocamera, autoradio e altre utenze che normalmente funzionerebbero con la batteria motore e che ho connesso tutte alla Batteria Servizi proprio per evitare di usare quella sacra. All'occorrenza poi la BS può diventare BM qualora questa si danneggi per qualsiasi motivo. Come ricarichiamo noi le nostre batterie? In viaggio con l'alternatore, in sosta con la 230V o con un pannello solare, ci sono altri sistemi di ricarica sempre utilizzabili in qualsiasi condizione, ma non li prendo in considerazione. Quindi, se ti porti una batteria anche grande ricaricata da casa questa finirà inesorabilmente per scaricarsi se non adeguatamente rimpinguata dell'energia e dell'autoscarica. Se hai un alternatore da 80 A puoi anche mettere batterie per 200Ah, ci metteranno più tempo per caricarsi ma è anche meglio così se i viaggi sono almeno di un centinaio di km. Il solare è un ottimo sistema di produzione di energia, non è detto che dovrai sempre parcheggiare al sole, quando sei in viaggio paralleli BM con BS (da verificare la potenza dell'alternatore con quella delle batterie) e ricarichi tutte e 2 le batterie, in sosta usi solo la BS già carica dopo il viaggio ed eventialmente tenuta in forma da un pannello (anche contenuto) fotovoltaico. istallare un pannello su una macchina è relativamente semplice, comodo, qualsiasi elettrauto professionista può farlo, qualsiasi persona con un po di manualità e conoscenze base di corrente può anche fare un lavoro meglio di un elettrauto. Poi tutto dipende da: quanta corrente consumi in sosta, quanti km fai a tratta e quanto saranno grandi le batterie, può darsi che ti sia sufficiente collegare in parallelo durante il viaggio BM e BS. Ciao
...
In sosta consumo zero, a meno che non debba stare fermo dentro la macchina, ma in quel caso sarebbe sempre a motore acceso.

I viaggi sono molto vari, possono essere brevi come anche di qualche ora.

Quindi se la batteria motore deve rimanere intoccabile, dovrei spostare la maggior parte del carico su quella secondaria.
Ammettendo di far installare quel famigerato alternatore da 150A, potrei lasciare come batteria motore quella che ho già ora, da 50Ah, e come secondaria metterne una più grossa da 100Ah dedicata solo ai servizi che si ricarica in parallelo con l'alternatore insieme all'altra finché, con lo staccabatterie, non decido di isolarla
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 18:13:46
In risposta al messaggio di AltExplore del 15/08/2021 alle 13:00:35

In sosta consumo zero, a meno che non debba stare fermo dentro la macchina, ma in quel caso sarebbe sempre a motore acceso. I viaggi sono molto vari, possono essere brevi come anche di qualche ora. Quindi se la batteria
motore deve rimanere intoccabile, dovrei spostare la maggior parte del carico su quella secondaria. Ammettendo di far installare quel famigerato alternatore da 150A, potrei lasciare come batteria motore quella che ho già ora, da 50Ah, e come secondaria metterne una più grossa da 100Ah dedicata solo ai servizi che si ricarica in parallelo con l'alternatore insieme all'altra finché, con lo staccabatterie, non decido di isolarla
...
Potresti mettere anche un relè parallelatore che faccia tutto in automatico senza preoccuparti di staccare la batteria ausiliaria quando sei fermo.

Ciaowink
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 00:41:56
Devo fare una rettifica, ho trovato maggiori dettagli tecnici sui coprisedili ventilati e riscaldati e il loro consumo va dai 4W ai 40W, questo cambia parecchio le cose perché erano tra i dispositivi più energivori.

Modificato da AltExplore il 17/08/2021 alle 00:43:42
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 14:50:34
Edit: ridimensionamento totale

Per l'alimentazione dei dispositivi penso di riuscire a cavarmela con i due famigerati splitter da 200W e 180W, collegati direttamente alla scatola fusibili come si è detto all'inizio e credo di riuscire a supportare tutto; ho provato a calcolare i watt sempre approssimando per eccesso e riesco sempre a rimanere entro il limite massimo degli splitter collegando 3 o 4 dispositivi e togliendone qualcuno quando magari devo alimentare qualcosa che richiede più assorbimento (usando quelli tolti sfruttando la loro batteria o se sono proprio al limite ci collego un powerbank).

Poi sono riuscito ad intravedere i codici sull'alternatore e cercando sul web dovrebbe essere da 90 Ah.

Ho anche trovato su un sito di ricambi, facendo una ricerca basata sulla targa del mio veicolo, delle batterie da 75Ah e 730A di dimensioni giuste per entrare nell'alloggiamento.
Però da quello che ho capito sono batterie a gel.

Qualcuno mi consigliava le AGM e sono riuscito a trovarne un paio da 70Ah e 760A.

L'alternatore da 90Ah dovrebbe essere in grado di gestire entrambi i tipi di batterie con queste potenze, no?
Il calcolo dei 380W pieni degli splitter sarebbe 32 ampere circa, ma non verrebbero mai usati tutti appieno (a questi bisogna aggiungere i normali servizi dell'auto come fari, radio, clima, tergicristalli ecc.)

Credo che così le cose siano anche più semplici nel complesso e che riesca a gestire tutto con la sola batteria del motore.

Il dubbio è su quale tipo di batteria scegliere.
Ho letto le differenze tra batterie a gel e AGM, ma per andare sul sicuro su quale potenza dovrei orientarmi?
Devo prediligere i valori di Ah o quelli degli A?

Modificato da AltExplore il 18/08/2021 alle 15:06:48
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 18:42:04
A è la corrente istantanea o di spunto, Ah la corrente prelevabile nel tempo. Per l'avviamento è importante la corrente di spunto più il motore è grosso più il motorino di avviamento assorbirà (,anche più di 100A) ma nel tuo caso non è importante perché non hai assorbimenti di quel tipo, ti serve una scarica lenta prolungata nel tempo. 
Considera che da una AGM puoi prelevare senza deterioramento della batteria dal 30 al 50% della capacità nominale quindi dalla 70Ah se vuoi che la batteria duri nel tempo non dovrai prelevare più di 35 Ah (che vuol dire ad esempio 5A per 7 ore).
Per la ricarica non c'è problema, le batterie al piombo non assorbono in ricarica più di tanto, se l'alternatore non ha disponibile il surplus di A necessario alla ricarica della batteria ausiliaria impiegherà più tempo, non meno di 2 o 3 ore.
Se il budget te lo consente considera una litio da 40 o 50 Ah , che con metà del peso e dell'ingombro ti può dare più autonomia  (prelevi in sicurezza l'80% della capacità nominale) e tempi di ricarica inferiori ma necessita di un booster (dc-dc) tra lei e l'alternatore
Adria Coral Compact, il camper coupè
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 01:34:10
Se no c'era quest'ultimo progetto con le batterie in parallelo che non mi ricordo se avevo postato o no:
yGpZib9.jpeg
Di quei voltmetri non ce n'è bisogno perché ce n'è già uno su uno degli splitter.

Batteria motore rimane quella attuale senza toccarla minimamente.
Ormai sto andando in confusione con tutta 'sta roba, mi sa che l'unica soluzione e andare a sentire da vari elettrauti o installatori e vedere cosa propongono...

Modificato da AltExplore il 19/08/2021 alle 01:45:46
AltExplore
AltExplore
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:03:12
Scusate se ritorno in questa discussione ma ci sono aggiornamenti.
Purtroppo a causa di un tamponamento l'auto ha subito gravi danni.
Tra l'altro è stato un furgone che non ha fatto lo stop, neanche un'auto, quindi ancora peggio; fiancata anteriore completamente andata. Per fortuna non sembrano esserci danni alle componenti meccaniche a parte sospensione e le parti della ruota sul lato coinvolto.

A questo punto, una volta sistemata, non sono più convinto di far fare tutte queste lavorazioni tra doppia batteria e altro, anche perché credo che ora la longevità dell'auto sia dimezzata e non mi conviene più spenderci tanto.

Pensavo solamente che potrei al massimo far tirare quel famoso cavo diretto dalla batteria o dalla scatola fusibili per mettere almeno uno solo di quei famosi sdoppiatori da 180/200W (ritorna la rottura di scatole  ). Si può fare mantenendo la batteria che ho già, quella semplice 50Ah?
Poi andrebbe fatto sostituendo la accendisigari 12V di serie o quella rimarrebbe comunque?

Per il resto pensavo di organizzarmi a suon di powerbank dopo aver sfruttato tutta la batteria dei dispositivi, anche dovessi prenderne 10 tanto tornano utili anche per altre situazioni, e magari un generatore portatile che si ricarica anche con il suo pannellino solare, tipo questi:
- 

https://www.amazon.it/dp/B091G3...

- 

https://www.amazon.it/dp/B09471...

Voi cosa dite?

Scusate per essere ritornato a rompere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link