quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/01/2013 16:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi inizialmente lo facevamo totalmente a mano. Veniva bene, anche se più morbido che quello da forno, ma avevamo l'occasione (e il tempo) di farlo solo per le feste in cui non giravamo in camper. Adesso con la macchina del pane si fa un pane un poco diverso, che a noi piace, ma il panettiere non conosce più la mia faccia. Il camperista nostro vicino (giorgio "alligator") ha detto che vogliono riaprire il forno del paese; se così fosse potremmo provare a fare un pane all'antica.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/01/2013 16:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto da qualche parte, forse proprio nel thread da te citato, che la temperatura ideale per pizza e pane sia sui 400°, mentre un normale forno di casa arriva al massimo a 250°
quote:Risposta al messaggio di mandovado inserito in data 14/01/2013 16:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensi che possa essere solo questione di T? A me viene ben lievitato ma molto compatto, molta mollica e poca crosta. Sembrrebbe molto il pane da tramezzino. Ho anche il forno a legna con quello potrei arrivare a più alte T, se fosse solo questo il vero problema. Resto in ascolto... Oh, grazie in anticipo a tutti... _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 14/01/2013 16:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più o meno siamo li ad eccezzzzzzzione di: - perchè lievito di birra in bustina e non il panetto? - a cosa serve inumidire il preparato?id="size4"> Grazie OPA _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/01/2013 16:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La compatteza deriva dalla quantità di acqua, la crosta invece dalla temperatura [:)] Per il lievito perchè non farselo in casa? acqua, farina e yogurt naturale; una settimana in frigo ed ecco un lievito naturale, basterà poi lasciare un po d'impasto ed avrete lievito in quantità ogni volta che serve
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/01/2013 16:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda il lievito, ti deluderò per la risposta non...professionale: era indicato nel ricettario allegato all'impastatrice regalatami[:I][:I] L'importanza di inumidire il preparato prima di metterlo in forno me l'ha suggerita un ex fornaio (collega camperista scooterista) per rendere il pane più morbido dentro e friabile fuori. Da quando seguo questo consiglio, mi riesce decisamente più buono. Provare.[;)]
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 14/01/2013 16:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo, provo!![:)] _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 14/01/2013 16:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio voleva essere un suggerimento non una critica [:)]
quote:Risposta al messaggio di mandovado inserito in data 14/01/2013 17:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma difatti... come tale l'ho interpretato[;)]
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 14/01/2013 16:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se seguirai questo sito farai un ottimo pane. www.vivalafocaccia.com Anchio non lo compro da anni. Buon pane a tutti. Ciao, Faros
quote:Risposta al messaggio di Faros inserito in data 14/01/2013 17:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'info[;)]
quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 14/01/2013 18:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella in scatola difatti non è il massimo[xx(] Il procedimento per la pizza non è troppo lontano da quello per fare il pane anzi, è suo fratello[;)]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
tp://i49.tinypic.com/ieh7hl.jpg ">ttp://i49.tinypic.com/23m21sk.jpg ">
a casa dei miei c'è il forno a legna e mi diletto con pane e pizze
--------------------------------------------
ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 15/01/2013 15:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi è quel coso brutto che armeggia le pizze?[:D][:D][:D] Ma a voi viene mollicoso il pane o compatto come un pan carrè? A me compatto e questo proprio non mi sta bene.... Aiutooooooooooooo!! _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 16/01/2013 09:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti viene "compatto" è perchè e poco lievitato [:)] mia moglie lo fa lievitare due volte. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.