CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E dopo la pizza... il pane fatto in casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
mondovado
mondovado
-
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:05:27
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 16/01/2013  10:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Baimar forse da quel che ho letto lo faccio lievitare male. Io impasto, lo tengo 2 ore a riposo, lo rimpasto e attendo altre due ore poi inforno a 250. Mi viene tipo pan carrè. _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
opa miro
opa miro
-
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:25:30
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 16/01/2013  11:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, nel tuo post di apertura chiedevi di fornirti indicazioni su come altri facessero il pane in casa... hai provato, almeno per una volta, a seguire uno dei suggerimenti forniti? Che ne so... provare solo per una volta a cambiare tipo di lievito, ad "umidificare" l'impasto prima della cottura, a modificare i tempi di cottura... Falla 'sta prova...[;)]
mondovado
mondovado
-
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:53:46
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 16/01/2013  11:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma certo caro che la farò...quando si tratta di buon cibo... è solo che ora non ho tempo da dedicare...ma sabato pomeriggio provo e vi farò sapere Come si suol dire "rendo pan per focaccia"...[:D][:D][:D][:D][:D] _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
opa miro
opa miro
-
Inserito il 16/01/2013 alle: 12:15:50
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 16/01/2013  11:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Focaccia?[:p][:p] Bona... io la faccio così: preparo l'impasto con 350 gr. di farina 0; 1 bustina di lievito secco; 210 ml di acqua tiepida; 1 cucchiaio di olio EVO; un pizzico di sale. Faccio lievitare al caldo (forno precedentemente riscaldato a 50° per 5 minuti) per un paio d'ore. Dopo di ché la metto in una teglia, pratico delle "fossette" premendo col pollice, cospargo di sale grosso e la irroro (si dirà così?) con una emulsione di acqua e olio. Per la cottura: 20-25 minuti in forno a 200° [:p][:p]

Modificato da opa miro il 16/01/2013 alle 12:16:36
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/01/2013 alle: 13:54:46
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 16/01/2013  09:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh eh ... tipico fornaio e pizzaiolo romagnolo/scandinavo ! Per il pane si trovano centinaia di ricette in giro, poi chi non ha un conoscente che in qualche maniera ha avuto a che fare col settore pane, pizze, ecc.. : ma tutti ti daranno delle ricette farlocche, cioè con qualche piccolo errore, tanto per falsare il risultato. Ma con un pò di prove e "sentimento" i risultati arrivano. Ovviamente anche io non svelo le mie ricette, si sa mai che con la crisi mi tocchi di mettermi a vendere pane e pizze! -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 16/01/2013 alle: 14:18:36
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 16/01/2013  12:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E poi ci sono le varianti, ad esempio unendo anelli di cipolla di tropea all'impasto o sopra, nei buchi del pollice ci si inserisce qualche oliva verde o pomodorini, oppure a chi piace si cosparge di rosmarino tritato...[:p][:p][:p][:p] MANNAGGIA! Domani me la preparo[}:)] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/01/2013 alle: 14:21:40

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.youtube.com/watch?v=...

Modificato da sergiozh il 16/01/2013 alle 14:24:04
mondovado
mondovado
-
Inserito il 16/01/2013 alle: 14:24:45
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 16/01/2013  13:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipendesse per me, che lavoro nel settore farmaceutico, mi metterei a vendere buon pane e ottime pizze. Pensi che non farebbero meglio alla salute del migliore dei farmaci? Miroid="red">, un giorno mi trovavo in un area di sosta di campagna recintata con una bellissima staccionata di pali di legno. Ad un certo punto si è sentito un gran chiasso, un camper nel parcheggiare in retromarcia aveva buttato giù parte del recinto. Secondo te può essere che in quell'oocasione fu coniato il proverbio "non menar il CAMPER l'aia?"[:D] _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/01/2013 alle: 14:46:24
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 16/01/2013  14:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque a parte le battute, per quel che riguarda la tua domanda iniziale sul pane, concordo pienamente con chi ti ha già detto in precedenza che è molto importante la lievitazione. sarebbe super poter fare e mantenere attivo un lievito madre come facevano i nostri nonni. Io ottengo un buon pane facendo una via di mezzo, cioè usando quello che sento chiamare "bigia" o "polish" : si prepara la sera prima con poca farina, il lievito di birra e acqua, e si lascia fermentare per 8/10 ore poi la mattina seguente si aggiunge all'impasto. Poi prima lievitazione di 2/3 ore, faccio le forme del pane e le lascio rilievitare per 1,5/2 ore e quindi via dentro al forno a legna ben caldo. A .. nel forno non ho termometro, vado con la regola del nonno che dice che il forno è a temperatura giusta per il pane quando la cupola diventa bella bianca (quando si accende il fuoco all'interno è tutta nera), sicuramente è una temperatura molto più alta di quella che può raggiungere il forno elettrico o a gas di casa. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------

Modificato da sergio74 il 16/01/2013 alle 14:48:06
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 16/01/2013 alle: 21:55:32
Ciao io ho una bambina celiaca, qualcunosa se il lievito fatto in casa si può fare anche con la farina senza glutine?grazie non è importante dove si va l'importante è partire
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/01/2013 alle: 00:55:59
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 16/01/2013  21:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io credo di si. (dico credo perchè non son sicuro)
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 17/01/2013 alle: 21:10:17
quote:Risposta al messaggio di mandovado inserito in data 14/01/2013  16:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma come è questo lievito fatto in casa mi puoi dar bene le dosi che voglio provare?grazie non è importante dove si va l'importante è partire
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/01/2013 alle: 08:59:01
Bene, dopo aver letto questo post m'è venuta l'acquolina in bocca... Ho riesumato la macchinetta per il pane e ieri sera ho provato a rifarlo dopo mooolto tempo e con scarsi risultati. Ho usato un preparato per pane con cereali, ho voluto provare a farlo. Beh è venuto perfetto, morbido dentro croccante fuori e cotto benissimo. Di solito con la farina normale e il panetto di lievito (1/3) veniva più pesante, forse non del tutto lievitato. Ora mi è tornata voglia di riprovare. Leggerò ben bene tutti gli interventi e diventerò fornarina [:D][:D]
mondovado
mondovado
-
Inserito il 18/01/2013 alle: 09:44:05
Ho tutta la famiglia con febre alta, non so se domani riesco a panificare, di sicuro se dovessi farlo lunedi metterò qualche foto del capolavoro... _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/01/2013 alle: 12:24:45
Anche noi facciamo il pane a filoni o la pagnotta tipo pugliese. Poi abbiamo forno a legna e cuociamo pizze, pane, focaccia tutto li'. Il pane viene bello alto e con i buchi all'interno, all'inizio risultava compatto/impaccato ma poi si e' migliorati nel farlo. Unico problema e' che dopo qualche ora diventa subito molliccio e difficile da rompere diventando quasi gommoso, tiramolla. Mentre quello da forno resta croccante e morbido allo stesso tempo. Forse usano qualche miglioratore o conservante?
mondovado
mondovado
-
Inserito il 18/01/2013 alle: 14:51:57
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/01/2013  12:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alexia, bene... ma la ricetta per farlo venire alto coi buchi non ce la dai? Su, su che domani si panifica...[:)] _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 18/01/2013 alle: 15:10:41
viste le previsioni meteo di brutto tempo e pioggia, anche io accenderò il forno a legna domenica mattina. Forza prepariamo la farina ! -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
mondovado
mondovado
-
Inserito il 18/01/2013 alle: 15:13:05
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 18/01/2013  15:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, Sergio...sta lanciando la sfida? Ebbene, che sfida sia. Lunedi (ora che ho imparato a farlo) metterò le foto del mio paid="size4">id="red">id="size5">ne... C'è qualche bella signora che vuol mettere le sue foto?[:D][:D][:D] _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper....cosa posso volere di più...!!

Modificato da mondovado il 18/01/2013 alle 15:16:31
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/01/2013 alle: 15:42:19
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 18/01/2013  15:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi posso mettere io le mie, anche se onestamente non capisco cosa centrino le belle signore con il pane[}:)][:D][:D][:D][:D][:I][|)]
mondovado
mondovado
-
Inserito il 18/01/2013 alle: 15:48:14
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 18/01/2013  15:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai visto la foto di sergio? Sergio stò a scherzà! _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link