CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E dopo la pizza... il pane fatto in casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/01/2013 alle: 16:14:49
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 18/01/2013  15:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io stavo scherzando, invece non scherzo quando dico che grazie a questo post mi è tornata voglia di fare il pane in casa!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 18/01/2013 alle: 18:00:50
Il trucco c'è ! Macchina per impastare Invece che lasciare cuocere Dove diventa un blocco "carrè" che stufa! Levare da impastatrice dividere in panetti Su piastra a fare 2° lievitazione in forno a bassi gradi Fare i tagli sopra - Mettere acqua sotto per inumidire IN forno a oltre 200° per il tempo necessario I ragazzi ne divorano il doppio del normale e non ne avanza !" MAI " Franco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/01/2013 alle: 19:17:50
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 18/01/2013  14:51:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si che te le do'... le ricette sono tutte nel ns blog che tratta proprio di cucina a livello amatoriale, in questa pagina specifica c'e' pane e pizze:

http://bonakucina.blogspot.it/s...

alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/01/2013 alle: 19:20:39
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 18/01/2013  18:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si quadra tutto con come lo facciamo noi.. dalla macchina kenwood per impastare ai panetti divisi, tagli sopra, cottura nel forno a legna.. ecc.ecc. Ma se ne fai tanto e lo vuoi mettere in freezer.. poi quando lo scongeli non e' proprio perfettissimo e tende ad essere sempre un po' molliccio. Invece quel che fanno in panificio se lo metti in freezer e poi lo scaldi al momento del bisogno e' perfetto. Perche'?[:(][:(][:(]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
mondovado
mondovado
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:44:39
Questa è la prova fatta sabato Risultato: poteva essere migliore[V] _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:52:36
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 21/01/2013  10:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esternamente bello ma forse un po' indietro di cottura? Internamente al taglio... impaccato, senza buchetti. Problema lievitazione?[:I]
mondovado
mondovado
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:57:01
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/01/2013  10:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amica mia, a saperlo avrei fatto bingo!! PS: ho una cugina che vive tra romeo e giulietta.... _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
mondovado
mondovado
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:58:17
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/01/2013  10:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh ALe, comunque grazie ho copiato ed incollato le tue ricette. Sabato prossimo proverò! _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 21/01/2013 alle: 13:35:48
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 21/01/2013  10:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao prova a fare l' impasto con 100% farina Manitoba, detta anche Americana, utilizzando lievito fresco. Otterrai un impasto fibroso, molto elastico, che ti dara' un pane rustico e di pasta piuttosto scura (non bianco),con numerosi buchi di dimensione irregolare. Fai l' impasto e lascia lievitare al caldo. Reimpasta e 2a lievitazione piu' breve della prima. Fai le forme e lascia riposare 15-20 minuti max poi inforna. I tagli falli solo al momento di infornare utilizzando un attrezzo affilatissimo. Visto che hai fatto pagnotte allungate fai i tagli in senso longitudinale per tutta la lunghezza del pane, e molto piu' profondi di quelli che si vedono in foto. Inforna a forno gia' caldo, a temperatura maggiore di quella che hai utilizzato per il pane in foto. Poi se riesci ripubblica le foto così vediamo le differenze. Ciao Diderot
mondovado
mondovado
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 14:24:00
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 21/01/2013  13:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se riesco a "vendere" tutto il pane fatto questo we ci riproverò sabato prossimo, altrimenti non appena esaurite le scorte da "caserma".[:D] e le vostre foto? _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 22/01/2013 alle: 00:19:37
e parole ai fatti ! Questa è la mia seconda infornata di domenica mattina (farina, acqua e lievito) -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 22/01/2013 alle: 01:18:02
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 21/01/2013  14:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il forno il pane le chizze Ciao Diderot
mondovado
mondovado
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 08:43:08
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 22/01/2013  01:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravooooo! Io non riesco a farlo cosi morbido, alto e mollicoso. Il tuo segreto? Ciao _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 22/01/2013 alle: 09:14:39
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 22/01/2013  08:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non c' e' nessun segreto, prova a fare come ti ho indicato piu' sopra e non dovesti avere grossi problemi ad ottenere un ottimo pane. La Manitoba ti aiutera' parecchio, copio e incollo da Wikipedia: "La caratteristica principale di questa farina è di contenere una grossa quantità di proteine insolubili (glutenina e gliadina) che, a contatto con un liquido nella fase d'impasto, producono glutine. Il glutine forma una tenace rete che, negli impasti lievitati trattiene i gas della lievitazione permettendo un notevole sviluppo del prodotto durante la cottura; nel caso delle paste alimentari trattiene invece gli amidi che renderebbero collosa la pasta e permette una cottura al dente. Si trova in confezioni industriali e anche in pacchi per uso domestico; viene usata dal fornaio, dal pasticciere, in pizzeria." Ciao Diderot
mondovado
mondovado
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 09:25:44
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 22/01/2013  09:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si trova facilmente questa farina? Non mi sembra di vederla sui scaffali, comunque la cercherò. Bello anche il forno, vorrei averne uno cosi in giardino anch'io. _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 22/01/2013 alle: 09:45:20
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 22/01/2013  09:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la Manitoba la trovi senza problemi nei supermercati, alcune marche hanno la bandiera americana sulla confezione e si notano bene nello scaffale. La puoi trovare anche con il nome "Farina Americana". Qui da noi questa e' quella che va per la maggiore, ma se ne trovano almeno altre 3-4 marche tutte equivalenti: Ciao Diderot
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/01/2013 alle: 10:16:27
ciao a tutti...per la mia "mania" di consigli alimentari, suggerirei di cuocere il pane con un colorito bruno chiaro, se è bruciacchiato è MOLTO BUONO, ma è ESTREMAMENTE PERICOLOSO...allego :

http://www.verascienza.com/alim...

ultimo consiglio, se volete un ottimo pane, molto "cavernoso", leggero, digeribilissimo, utilizzate acqua minerale "gasata", addizionata di anidride carbonica, non fà male, la respiriamo tutti i giorni, idem dicasi per la pizza, la pasta sarà elastica, leggera e, volendo, si può fare alla napaoletana, con il "bordo"...BASTA ...mezzogiorno s'avvicina...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 10:19:01
AHO !! bonci usa solo grani italiano !! [:D]

http://www.youtube.com/watch?v=...

la Manitoba credo sia solo americana ! [:0][B)]
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 22/01/2013 alle: 12:40:04
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 22/01/2013  10:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì e' vero il pane in fotografia risulta annerito sulle punte e sicuramente cio' non e' un bene. Nel forno a legna che uso io non c' e' nessuno strumento per controllare la temperatura, si va esclusivamente ad occhio ... e sbagliare e' un attimo [:)] Comunque personalmente preferisco un pane abbastanza cotto con la crosta abbastanza spessa e croccante, che per forza deve essere un po' scuretto in superficie. Ciao Diderot
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 22/01/2013 alle: 12:43:37
Interessante la storia della farina di Manitoba e venerdi sera la provo di sicuro. Anche se costa un botto rispetto ad una farina 0 che sitrova da circa 0,30€ al kg contro gli oltre 2€! al kg di quella americana... Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link