CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E' morto Rebellin

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 213
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 20:28:42
I ciclisti dovrebbero avere la targa ma anche le piste ciclabili.  In Italia sono scarsissime e pare taglino I fondi previsti per il 2023 e 2024
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 20:46:12
In risposta al messaggio di penguin46 del 03/12/2022 alle 20:28:42

I ciclisti dovrebbero avere la targa ma anche le piste ciclabili.  In Italia sono scarsissime e pare taglino I fondi previsti per il 2023 e 2024
Le ciclabili non servono tanto non ci va nessuno di quelli che hanno le bici da corsa..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 21:35:45
Gli automobilisti, in particolare a Roma, venire a vedere per credere.
Qui mentre vai in bici sulla destra non è infrequente sentirsi gridare "dovete anna' sulle ciclabbbili" (quando ovviamente non ci sono), oppure "dovete anna' sur marciapiede" (denotando grande conoscenza delle regole).
La distanza di sicurezza non la mantiene nessuno, se ci provi non ci riesci perché quei pochi metri dvengoni subito "occupati" da qualcuno.
Il semaforo rosso viene bucato tranquillamente anche di fronte alla PL.
Io giro sia in bici che in auto; rispettando i limiti si in****ano quasi tutti in città, però a me non capitano mai ciclisti o pedoni che mi si buttino sotto le ruote; stranamente leggo sui social e nei commenti vari il contrario, cioè di gente che pare passare la giornata ad evitare pedoni e ciclisti (sarà mica che rispettando i limiti si avrebbe più visione e possibilità di intervento?).
Percorro la buia via Merulana sui 30 all'ora perché oltre ad essere buia è anche trafficata e caotica, oltre i 30 è facilissimo non vedere il pedone sulle strisce, eppure vedo gente che va a 80 e più!
Dopodiché un ciclista che svolta col rosso mentre non passa nessuno non fa altro che togliersi di mezzo per il ma che parta il gran premio de noantri (tant'è che è una regola in altri paesi), un mezzo che pesa tonnellate e buca il semaforo in corsa non sarà altrettanto innocuo.
L'altro giorno all'incrocio tra via Labicana e via Merulana c'erano vigili a tutti e quattro gli angoli, via Labicana ha limite si 30 e col giallo ho rallentato fermandomi, mentre il furgoncino NCC ben più indietro di me ha accelerato ed è passato a 70/80 col rosso pieno, nessuno se l'è filato, è la norma qui.
Decisamente contare le infrazioni dei ciclisti con tutti i morti causati dalla conduzione pericolosa di veicoli motorizzati pesanti e veloci lo trovo senza senso.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 21:39:05
La targa ha un senso per mezzi pericolosi per gli altri, una bici pesa poco e va piano, quando si sbaglia in bici si è i primi a rischiare.
I ciclisti da corsa non vorrei sbagliare ma per allenarsi sono esentati dall'uso delle ciclabili, del resto sulle stesse sarebbero pericolosi per l'utilizzatore medio delle cuclabili per l'evidente differenza di velocità.
Infatti quando li si incontra su ciclabili come quella del lungotevere/Saxa rubra è sempre un rischio.
Fernando
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 21:54:46
In risposta al messaggio di naldorm del 03/12/2022 alle 21:39:05

La targa ha un senso per mezzi pericolosi per gli altri, una bici pesa poco e va piano, quando si sbaglia in bici si è i primi a rischiare. I ciclisti da corsa non vorrei sbagliare ma per allenarsi sono esentati dall'uso
delle ciclabili, del resto sulle stesse sarebbero pericolosi per l'utilizzatore medio delle cuclabili per l'evidente differenza di velocità. Infatti quando li si incontra su ciclabili come quella del lungotevere/Saxa rubra è sempre un rischio.
...
Non ê così, nei guai ci vanno in due, casomai uno paga il prezzo più caro….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 22:00:42
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2022 alle 18:40:19

Mario permettimi di rispondere anche se non sono il diretto interessato... e come il camperista e il possessore di camper, il ciclista e quello che conosce il cds e lo rispetta... invece il possessore è quello che pensa
che a lui sia tutto concesso e dovuto, perché molto probabilmente non conosce per bene il cds... quindi non ti vedo proprio come un possessore di bicicletta... scusami per l'intrusione.
...

Danilo in bici e soprattutto in monopattino prima del CDS considero la mia sicurezza ma ovviamente per quel che ne so senza trascurare il CDS  ma questo nulla c'entra con un ciclista o possessore di bici , in caso di malaugurato investimento o incidente entrambi sono i primi ad averne la peggio quindi per mè non cambia nulla , se poi un ciclista se ne sbatte della propria sicurezza non bisognerebbe definirlo possessore di bici ma andrebbe definito spericolato incosciente , in camper o qualsiasi mezzo con 4 o più ruote sarebbe tutt'altra ben differente faccenda 

ciao
Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 22:29:19
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2022 alle 22:00:42

Danilo in bici e soprattutto in monopattino prima del CDS considero la mia sicurezza ma ovviamente per quel che ne so senza trascurare il CDS  ma questo nulla c'entra con un ciclista o possessore di bici , in caso di malaugurato
investimento o incidente entrambi sono i primi ad averne la peggio quindi per mè non cambia nulla , se poi un ciclista se ne sbatte della propria sicurezza non bisognerebbe definirlo possessore di bici ma andrebbe definito spericolato incosciente , in camper o qualsiasi mezzo con 4 o più ruote sarebbe tutt'altra ben differente faccenda  ciao
...
Mario nella mia vita lavorativa tra alluvioni, terremoti, incidenti ecc. ecc... ne ho visti di tutti i colori... e tra questi non posso dimenticare un ragazzo di circa sedici anni, io all'epoca ne avevo 19... che con la bici imbocco contromano una via e in una curva cieca andò sotto un rimorchio di un camion, che transitava in quel momento per prendere il raccordo autostradale... mentre lo trasportavamo in ambulanza, in quegli anni non c'era ancora il 118, mi strinse le mani e tremando mi  imploro di salvarlo, mentre guardavo le sue labbra viola mi disse che non ci vedeva più, infatti il contorno interno degli occhi erano diventati bianchi. purtroppo mentre lo trasportavamo, causa emorragia interna, se ne andò mentre mi stringeva le mani... sono passati 39 anni e come tanti altri episodi, non lo riesco a cancellare dalla mia memoria...
Purtroppo in strada da ambedue le parti ci vuole il massimo rispetto, basta che uno dei due non rispetta il cds per far succedere l'irreparabile...
Comunque la mia distinzione tra un possessore e non... è solo per far capire la differenza tra chi rispetta le regole e chi no... e nient'altro.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 04/12/2022 alle 06:11:25
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 22:56:43
Grinza Se uno passa col.rosso ha torto, perché ci andrebbe di mezzo anche l'altro?
Nella mia scala delle priorità il rischio maggiore è dato da peso+velocità, quindi la stessa infrazione è anche paradossale che abbia lo stesso valore sulla carta, visto che i potenziali danni conseguenti sono ben diversi.
Se vado in bici mi preoccupo più per me, se guido l'auto o il camper mi preoccupo più per gli altri perché so di essere ben più pericoloso.
Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 22:59:15
In risposta al messaggio di naldorm del 03/12/2022 alle 21:39:05

La targa ha un senso per mezzi pericolosi per gli altri, una bici pesa poco e va piano, quando si sbaglia in bici si è i primi a rischiare. I ciclisti da corsa non vorrei sbagliare ma per allenarsi sono esentati dall'uso
delle ciclabili, del resto sulle stesse sarebbero pericolosi per l'utilizzatore medio delle cuclabili per l'evidente differenza di velocità. Infatti quando li si incontra su ciclabili come quella del lungotevere/Saxa rubra è sempre un rischio.
...
In alcuni paesi la targa sulle bici esiste
Comunque, è vietato "allenarsi" sulla pubblica via
In strada si deve tenere una andatura tale da essere sempre pronti ad intervenire, in base alle condizioni meteo, visibilità, traffico e  del manto stradale
Per allenarsi esistono i velodromi
Silvio
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10661
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 23:40:34

https://youtu.be/aWSMrEZQi4I

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 00:54:48

https://youtu.be/aWSMrEZQi4I

bravo tore99 , eccone uno preso in flagrante che che se ne sbatte della propria sicurezza e se ne sbatte anche delle forze dell'ordine , secondo tè dovremmo definirlo un possessore di bici oppure un deficiente che se ne sbatte anche dei caramba ! , oltre al forte rischio di essere investito per tentare di evitarlo avrebbe potuto causare anche un incidente tra veicoli , io quella tipologia di ciclisti li definisco semplicemente deficienti e purtroppo non sono pochi ma sono tutti ciclisti e possessori di bici 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 01:25:53
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2022 alle 22:29:19

Mario nella mia vita lavorativa tra alluvioni, terremoti, incidenti ecc. ecc... ne ho visti di tutti i colori... e tra questi non posso dimenticare un ragazzo di circa sedici anni, io all'epoca ne avevo 19... che con la bici
imbocco contromano una via e in una curva cieca andò sotto un rimorchio di un camion, che transitava in quel momento per prendere il raccordo autostradale... mentre lo trasportavamo in ambulanza, in quegli anni non c'era ancora il 118, mi strinse le mani e tremando mi  imploro di salvarlo, mentre guardavo le sue labbra viola mi disse che non ci vedeva più, infatti il contorno interno degli occhi erano diventati bianchi. purtroppo mentre lo trasportavamo, causa emorragia interna, se ne andò mentre mi stringeva le mani... sono passati 39 anni e come tanti altri episodi, non lo riesco a cancellare dalla mia memoria... Purtroppo in strada da ambedue le parti ci vuole il massimo rispetto, basta che uno dei due non rispetta il cds per far succedere l'irreparabile... Comunque la mia distinzione tra un possessore e non... è solo per far capire la differenza tra chi rispetta le regole e chi no... e nient'altro.
...

Danilo qualche giorno fa ci è mancato poco che con la mia vettura quasi stendevo un ciclista sulle strisce pedonali che attraversava velocemente in sella alla bici a tal punto che è stato visibile all'improvviso ed era una persona matura , tra l'altro mi son perso anche del vaffa , ora visto che in bici ci vanno anche i minori mi vien da chiederti in quale % sono quelli che conoscono il CDS e in quale % sanno che sulle strisce pedonali devono scendere dalla bici attraversando a piedi , in queste casistiche mi schiero verso gli automobilisti ma in altre mi schiero verso i ciclisti e possessori di bici , sai meglio di mè che ogni caso è quasi sempre a sè stante 
Mario

Modificato da ecostar il 04/12/2022 alle 01:45:22
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 01:33:17
Quali sono i paesi che prevedono la targa per le bici? Se esistono scommetto che non puntano sulla mobilità sostenibile come la bici, io n ogni caso attenzione a non far confusione con quelle a pedalata assistita di una certa potenza e velocità, tipo fino a 45kmh.

Che io sappia solo in Grecia, ma potrebbe anche non essere più così.

In quanto a infrazioni, avendo in auto il navigatore con la dashcam e sulla bici le telecamere, avevo iniziato a memorizzare le infrazioni più pericolose, tipicamente passaggio col rosso a cannone da parte di automobilisti, ma poi ho desistito perché nonostante i moderati chilometraggi avrei passato tutti i giorni a catalogare filmati simili.

Fernando
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 01:46:32

Fernando in Germania mi pare che sia d'obbligo la targa ma solo per monopattini , non saprei in quale nazione sia d'obbligo anche sulle normali biciclette comprese quelle a pedalata assistita regolamentari 
Mario
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10661
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 05:55:58
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2022 alle 01:25:53

Danilo qualche giorno fa ci è mancato poco che con la mia vettura quasi stendevo un ciclista sulle strisce pedonali che attraversava velocemente in sella alla bici a tal punto che è stato visibile all'improvviso ed era
una persona matura , tra l'altro mi son perso anche del vaffa , ora visto che in bici ci vanno anche i minori mi vien da chiederti in quale % sono quelli che conoscono il CDS e in quale % sanno che sulle strisce pedonali devono scendere dalla bici attraversando a piedi , in queste casistiche mi schiero verso gli automobilisti ma in altre mi schiero verso i ciclisti e possessori di bici , sai meglio di mè che ogni caso è quasi sempre a sè stante 
...
"sulle strisce pedonali devono scendere dalla bici attraversando a piedi"

No, questo non è vero. Almeno non è un obbligo che vale sempre.
L'art. 41 CdS  dice che “In assenza di lanterne semaforiche per i velocipedi, i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento dei pedoni”. Questo molte volte ha ingenerato confusione. In realtà non vuol dire che i ciclisti devono diventare pedoni, dice che devono rispettare i segnali dei pedoni non essendoci quelli specifici per ciclisti. Cosa ribadita dal Ministero nel 2013 e Cassazione nel 2014.
Altra cosa sono l'art. 182 CdS "i ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni” e l'art. 377 Reg CdS “Nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano”.
Posso sbagliare, ma ho sempre visto attraversare le strisce in bici e quasi mai ciclisti che scendono quando obiettivamente la logica e il buon senso obbligherebbe a farlo. Insomma, forse come tutte le altre categorie, molto preparati sui diritti, molto poco sui doveri.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 06:04:50
In risposta al messaggio di naldorm del 03/12/2022 alle 22:56:43

Grinza Se uno passa col.rosso ha torto, perché ci andrebbe di mezzo anche l'altro? Nella mia scala delle priorità il rischio maggiore è dato da peso+velocità, quindi la stessa infrazione è anche paradossale che abbia
lo stesso valore sulla carta, visto che i potenziali danni conseguenti sono ben diversi. Se vado in bici mi preoccupo più per me, se guido l'auto o il camper mi preoccupo più per gli altri perché so di essere ben più pericoloso.
...
Se la trovi ancora prova a leggere l’incidente di Hyden in bici…..purtroppo Hyden è passato col rosso ed è morto, ma la causa è andata in un altro modo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 06:08:04
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2022 alle 22:29:19

Mario nella mia vita lavorativa tra alluvioni, terremoti, incidenti ecc. ecc... ne ho visti di tutti i colori... e tra questi non posso dimenticare un ragazzo di circa sedici anni, io all'epoca ne avevo 19... che con la bici
imbocco contromano una via e in una curva cieca andò sotto un rimorchio di un camion, che transitava in quel momento per prendere il raccordo autostradale... mentre lo trasportavamo in ambulanza, in quegli anni non c'era ancora il 118, mi strinse le mani e tremando mi  imploro di salvarlo, mentre guardavo le sue labbra viola mi disse che non ci vedeva più, infatti il contorno interno degli occhi erano diventati bianchi. purtroppo mentre lo trasportavamo, causa emorragia interna, se ne andò mentre mi stringeva le mani... sono passati 39 anni e come tanti altri episodi, non lo riesco a cancellare dalla mia memoria... Purtroppo in strada da ambedue le parti ci vuole il massimo rispetto, basta che uno dei due non rispetta il cds per far succedere l'irreparabile... Comunque la mia distinzione tra un possessore e non... è solo per far capire la differenza tra chi rispetta le regole e chi no... e nient'altro.
...
Mamma che storia, mi vengono i brividi.
Sono stato volontario di soccorso ambulanze per 30 anni, episodi ne ho vissuti tanti, ma nessuno che mi ricordi in modo particolare, purtroppo capitano molti incidenti ed i ciclisti sono quelli più vulnerabili alla pari dei pedoni 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 09:06:42
Sembra che il camionista Tedesco verrà accusato di omicidio stradale.
Personalmente credo che valga il codice Italiano altrimenti mi dovete spiegare perché la Svizzera mi multa penalmente per un sovrappeso…
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 09:43:13
Tranquilli che fra poco ci saranno i droni da bicicletta e allora voleremo togliendoci dalle strade lasciando che gli automobilisti si scornino da soli angel
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 09:51:11
In risposta al messaggio di naldorm del 04/12/2022 alle 01:33:17

Quali sono i paesi che prevedono la targa per le bici? Se esistono scommetto che non puntano sulla mobilità sostenibile come la bici, io n ogni caso attenzione a non far confusione con quelle a pedalata assistita di una
certa potenza e velocità, tipo fino a 45kmh. Che io sappia solo in Grecia, ma potrebbe anche non essere più così. In quanto a infrazioni, avendo in auto il navigatore con la dashcam e sulla bici le telecamere, avevo iniziato a memorizzare le infrazioni più pericolose, tipicamente passaggio col rosso a cannone da parte di automobilisti, ma poi ho desistito perché nonostante i moderati chilometraggi avrei passato tutti i giorni a catalogare filmati simili.  
...
Io in Svizzera le ho sempre viste, ad esempio
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link